Vai al contenuto

Gaetano

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    37
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Gaetano

  1. Va bene, allora sarò uno dei pochi a testare la qualità di questi prodotti con produzione recente speriamo bene…
  2. Purtroppo ho già portato l’albero dal meccanico, e non ho fatto foto… posso dirvi che é uguale all originale però senza logo Piaggio poi per il resto uguale in tutto anche il colore della Biella originale a quello anni 80
  3. Ciao, li ho pagati 300 euro in totale grazie ad uno sconto che avevo… io sono fissato con l’originalità ma chissà se ho fatto bene
  4. Salve a tutti, ho comprato un albero motore originale piaggio e anche un cilindro sempre originale Piaggio, ora veniamo a noi il venditore mi ha detto che sono originali ma nuova produzione… non so esattamente cosa volesse dire, nel senso qualità più scarsa? O effettivamente che li stanno riproducendo data le tante richieste? Voi che dite? Sul cilindro posso dire che é marcato Piaggio sia all’interno che all’esterno come quello originale anni 80 mentre sull’albero motore posso dire che la scatola é Piaggio ma all interno specie sulla Biella non c’è nessun segno… grazie a tutti.
  5. Ciao ragazzi, ho comprato un motore vespa cosa 150 da cui prendere solo gli organi interni perché vorrei creare un motore di scorta per vespa p150x io é da tempo che non metto mani per fare un motore vespa quindi sono arrugginito non mi ricordo più nulla se non tranne che smontarlo, adesso vi posto le foto dei componenti e mi dite gentilmente se sono compatibili con i carter della vespa px 150 1980 grazie. spero che qualcuno di buon anima mi sappia dire se sono effettivamente il cambio, la primaria, la frizione sono perfettamente compatibili con i carter della vespa px i denti del cambio sono: 57,42,38,35 i denti del quadruplo: 12,13,17,21 IMG_1342.dng IMG_1341.dng IMG_1338.dng IMG_1339.dng IMG_1340.dng IMG_1343.dng IMG_1344.dng IMG_1345.dng
  6. ciao, scusatemi ma purtroppo mi si è rotto il pc in questi giorni e non ho avuto testa di rispondere, dunque torniamo a noi, per la bulloneria provvederò è un lavoro di nemmeno un ora faccio ringiovanire la sua originale! la vite quella di fianco che dite che errata non esiste... cioè mi spiego ho fatto la foto dal cellulare e ho dimenticato a inserire la vite in sostanza è senza vite ma non errata, per quanto riguarda quella a croce sicuro che originale non andava questa? perchè come ripeto il coprivolano è il suo originale compreso la vite. Per il discorso paraolio onestamente per guarnizioni e paraolio non guardo originalità... ( tranne per i silent ) perchè trovo che i paraoli in viton siano nettamenti superiori all' originali... come del resto i cuscinetti li ho cambiati tutti compreso guarnizioni prendendoli per pezzi singoli e non per kit come le cineserie che stanno in commercio! infine il discorso marmitta è la sua originale, ricordo a tutti che questo non è il motore della N sportellino piccolo ma bensì N allungata quindi è a cavallo tra logo quadro e logo esagonale difatti nel carter è tutto logo quadro tranne dietro dove c' è la sigla motore è logo esagonale.
  7. bhe' sul montaggio dei silent il meccanico ne ha cambiati a dirotto, però mi ha detto di sfruttare questi finchè tengono...
  8. Ciao Turbinavespa, ci sta, accetto le tue critiche purtroppo li va a gusti... onestamente avrei anche potuto sabbiare i carter ma odio i carter sabbiati... la bulloneria non mi costava nulla cambiarla ma siamo sempre la è la sua originale, tra l'altro in ottime condizioni magari occorreva una spazzolata in più sulle viti ma si può sempre fare... per i silent block non so dove tu li abbia visti ma è impossibile sostituirli con un ricambio dell' epoca purtroppo ci sono quelli attuali... il motore a me piace proprio come mamma Piaggio se mi metto a lucidare, cambiare molti pezzi non ha senso... diventa un comune motore restaurato, ovviamente questo discorso vale se tutti i pezzi sono in buono stato perchè se mettiamo caso il suo albero originale fosse andato lo avrei sostituito senza pensarci.
  9. salve a tutti, ho da poco restaurato un motore 3 marce V5A1M però carter normali non stretti, volevo sapere da voi esperti eventuali critiche commenti se dimentico qualcosa perchè è stato fatto un restauro maniacale completamente originale si accettano consigli su eventuali viti, anomalie ect ect anticipo che nel motore non sono stati cambiati i silent block volontariamente in quanto esternamente sembrano consumati ma in realtà sono ancora ottimi ( detto da ex meccanico piaggio ) poi sono i suoi originali quindi finchè andranno li terrò. Grazie a tutti.
  10. effettivamente controllando il carter lato volano ha 2 fori di uscita rispetto esempio al carter V5A4M quindi direi che il dubbio è risolto ci va assolutamente la Bobina interna.
  11. Grazie Poeta ogni volta sei sempre super tecnico e preciso, per il carburatore mi sa che non ho quello corretto, sotto posto la foto ma pazienza li sarò meno pignolo.. per il resto ho tutto resto dubbioso sul fatto della bobina se va interna o esterna in base al carter sopra mi confermi che va interna quindi?
  12. ciao, per il filtro aria sei sicuro della scritta DGM? perchè a me hanno detto altri vespisti che sui primi motori andava quello senza scritta, quindi toglimi questa curiosità anche perchè questo filtro l' ho acquistato da una persona che possedeva la sua prima special a 14 anni quindi sono sicuro che è originale e non una riproduzione recente, per quanto riguarda la bobina interna o esterna mi hai messo un altro dubbio in più quindi ti metto sotto il numero motore del carter magari mi saprai dire qualcosa in più grazie.
  13. Buonasera a tutti e buona domenica, ho acquistato da poco dei carter di vespa siglati V5A1M li ho acquistati perchè essendo un appassionato voglio assemblare questo motore per uso collezione... quindi sto effettuando un restauro super manicale proprio come è uscito dalla fabbrica ma purtroppo su alcuni aspetti ho dei enormi dubbi quindi mi rivolgo a voi, il filtro carburatore del motore siglato V5A1M in questione so che era di metallo e fin qui ci sono, ma andava quello brunito senza scritta DGM oppure quello con scritta DGM più logo piaggio? poi per quanto riguarda la bobina ci va quella di colorazione rossa FMSA oppure quella blu? se sapete altri dettagli di questo motore ditemi pure confido in voi esperti Grazie a tutti. P.S. allego foto del filtro che possiedo per rendere l'idea , tengo a precisare che non è il motore a carter stretti ma la versione successiva.
  14. ti sembra già tanto questa velocità? a me onestamente mi sembra poco ma forse mi sono illuso con il pignone... possiedo anche una p200 e completamente originale e di velocità finale va molto di più anche se la 4 non si finisce mai di tirarla a mio parere/piacimento è troppo lunga
  15. hai ragione, però insomma ho un pò d'esperenzia pure io specialmente in vespa... penso ad occhio che sarò tra i 105/110 km h non di più, per il discorso qualche giorno che avrò tempo misuro tutto con un app ma prima di ciò ci vuole un porta cellulare degno di nota.
  16. Salve a tutti amici vespisti, allora una domanda che servirà sicuramente anche ad altri utenti... da qualche mese ho tolto dalla mia vespa il motore originale 150 ( vlx1m ) per conservarlo dato che ha pochissimi chilometri e non è stato mai aperto preferisco tenerlo in garage come oggetto raro, e ho acquistato un blocco 125 ( vnx1m ) e ho deciso di elaborarlo il giusto secondo le mie esigenze ho messo i seguenti pezzi: cilindro polini 177 plug and play carburatore 24 dell' orto frizione Ferodo scarico pinasco touring volano px 200 originale ingranaggio z23 pinasco che ingrana su corona 68 ( originariamente questo motore montava ingranaggio z20 ) la vespa mi va molto bene anzi devo dire che a parere mio è molto prestante e non mi aspettavo così tanto dato che è una elaborazione molto semplice senza raccordare nulla e preciso anche con albero originale, però mi lamento solo di una cosa mi aspettavo un allungo maggiore dato che ho comprato l'ingranaggio z23 appositamente per avere un allungo maggiore possibile, non so a che velocità arrivi in quanto non mi funziona il contachilometri... però mi aspettavo qualcosina in più invece a parere mio la trovo sempre cortina come velocità finale... come posso risolvere? conviene mettere una campana frizione del 200? o non cambierà nulla lo stesso? datemi ulteriori consigli senza dovere aprire il motore visto che è stato chiuso da poco grazie a tutti.
  17. scusate se rispondo adesso, comunque è un 177 polini
  18. Salve a tutti, allora qualche mese fa misi sul mio 177 un pignone pinasco z23 dato che in origine il motore era 125E quindi montava il pignone 20 ora montandolo onestamente mi risulta sempre cortina non capisco il perchè non dovrebbe allungare di piu'? ho provato la vespa di un mio amico che di base ha il motore 150 con le stesse configurazioni e va praticamente uguale ( lui di base ha il 22 come corona di serie ) con il pignone 23 io non dovrei allungare di piu'? senno a che servono questi pignoni illuminatevi per favore voi piu' esperti. Grazie a tutti.
  19. grazie a tutti per le risposte intanto, allora il volano è stato alleggerito dall' interno e non dall' esterno poi altro non so in quanto non l'ho fatto io personalmente, oggi ho ripreso la vespa e devo dire che va veramente forte per non avere quasi nulla ho una buona coppia pero' siccome sono smanettone proverò di sicuro il volano originale per capire anche io personalmente dove migliora o peggiora
  20. Salve a tutti, allora ultimamente ho deciso di comprare un blocco motore di una vespa px 125E per renderlo più brioso onde evitare di toccare il mio bellissimo p150x ( mai stato aperto con 15.000 km ) detto ciò, nel blocco 125 oltre che revisionarlo tutto ( tranne albero motore che stava messo abbastanza bene) ho messo un Polini 177 plug and play ( non criticatemi ma onestamente non amo molto lavorare i carter... Poi carburatore 24 dell'orto ( no spaco) marmitta pinasco touring ( ancora da capire se tenerla o meno) poi pignone z23 elecoidale e infine ho 2 volani uno originale del px 125 che pesandolo mi risulta 2,300 kg e un altro già tornito che acquistato in seconda mano di 1,5 kg poi il resto tutto originale. La mia domanda è quale volano consigliate montare? A me nella vespa piace molto la coppia e una velocità finale Massima di 110/115 non di più.
  21. ok grazie mille per avermi dedicato il tuo tempo, appena posso riprovo aumentando i getti e vedere come si comporta
  22. che dici aumento per sicurezza di 5 punti sia massimo che minimo?
  23. si scusami hai ragione, ti confermo che è il BS, comunque purtroppo non ho foto potrei farla appena cammino sperando che il tempo migliori.. in ogni caso che potrebbe essere? era abbastanza bianca in punta candela.. ora ti mando una foto presa da internet che comunque somiglia al mio caso, l'unica cosa differente è che la mia candela era leggermente piu' asciutta rispetto a questa della foto che risulta più bagnata.
×
×
  • Crea nuovo...