Vai al contenuto

PROGETTO PINASCO 145 ZUERA BIG BORE


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao Bender, ottima spaziatura del cambio. Ho fatto montare il cluster Malossi ad un amico a cui ho fatto il motore ed è veramente una fucilata. Ma ci va la prima lunga come hai fatto tu!!

Bravo.

Come diceva Claudio per immissione avrei abbassato la luce e/o accorciato il pistone.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Bender, ottima spaziatura del cambio. Ho fatto montare il cluster Malossi ad un amico a cui ho fatto il motore ed è veramente una fucilata. Ma ci va la prima lunga come hai fatto tu!!

Bravo.

Come diceva Claudio per immissione avrei abbassato la luce e/o accorciato il pistone.

Grazie! Fa piacere sapere che ci sono già state esperienze positive con queste spaziature… poi sarà la strada a dire se andrà accorciato/allungato con qualche pignone oppure (spero) con gomme 90/90 che mi stuzzicano da un pochino

non le ho prese per l’attuale corsa corta perché  tira troppo bene le marce così e non va allungato ulteriormente il rapporto


Per lo Zuera si vedrà 

……l’immissione sul cilindro la posso ancora abbassare, non chiudo il blocco prima di 10giorni 

se ho capito bene la zona da allargare sul cilindrosarebbe quella evidenziata?

2EAA3229-7A4B-4085-84BB-80A62C7A495A.thumb.jpeg.609b494d6cf893587478dc1ed7b50ba9.jpeg 
 

mi sono andato ad analizzare i finestrati di altri blasonati lamellari al cilindro e non ho notato grosse differenze di dimensione (anzi sembrano davvero uguali) ad esclusione del W-Force d60 che ha proprio la camicia del pistone asportata a mezzaluna… vero anche che nasce per carburi da 37 o 39, altra roba…

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
31 minuti fa, Bender ha scritto:

Grazie! Fa piacere sapere che ci sono già state esperienze positive con queste spaziature… poi sarà la strada a dire se andrà accorciato/allungato con qualche pignone oppure (spero) con gomme 90/90 che mi stuzzicano da un pochino

non le ho prese per l’attuale corsa corta perché  tira troppo bene le marce così e non va allungato ulteriormente il rapporto


Per lo Zuera si vedrà 

……l’immissione sul cilindro la posso ancora abbassare, non chiudo il blocco prima di 10giorni 

se ho capito bene la zona da allargare sul cilindrosarebbe quella evidenziata?

2EAA3229-7A4B-4085-84BB-80A62C7A495A.thumb.jpeg.609b494d6cf893587478dc1ed7b50ba9.jpeg 
 

mi sono andato ad analizzare i finestrati di altri blasonati lamellari al cilindro e non ho notato grosse differenze di dimensione (anzi sembrano davvero uguali) ad esclusione del W-Force d60 che ha proprio la camicia del pistone asportata a mezzaluna… vero anche che nasce per carburi da 37 o 39, altra roba…

 

 

La lavorazione evidenziata lascia stare.  Solo un pelo sotto il mantello di modo da aver passaggio quando il pistun é al pms e poco oltre.  Lo stesso effetto puoi ottenerlo senza toccare il pistone, ma abbassando invece la luce di immissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E così sia 😆 😆

lunedì ripropongo il GT in falso montaggio, segno fin dove ABBASSARE la luce di immissione e poi limo come ho fatto per  la luce di scarico che stava 1mm sopra al cielo del pistone al PMI…. Un marchio di fabbrica Zuera immancabile 😃 

come accennavo, lascio stare tranquillo li il pistone, bavette a parte neh!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quella è una zona diciamo fresca del cilindro non succede nulla ad allargare e abbassare ,questo cilindro soffre sui prigionieri (primo gripppp) e sullo scarico (secondo e terzo gripppppp),se avessi cambiato pistone con il malossi perchè il mio era 57,5 magari sarebbe ancora attivo e non sullo scaffale nel cimitero dei cilindri e pistoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque solo per informazione nel forum, è più conservativo un motore con distanza di squish piccola che uno con distanza più grande. (Nel limite meccanico della cosa)

Il problema è che se diminuisci lo squish senza adeguare la cupola, corrisponderà un RC geometrico più grande.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

l'rdc di questa termica è da misurare assolutamente ,il bugiardino lo avrà scritto lo scribacchino di turno o la segretaria ,non fidatevi ,si perde del tempo a misurare quello si ma tante volte salvi il motore per le castronerie che scrivono

p.s :non solo loro ,anche malossi sui cilindri economici scrive a caso l'rdc ,e polini non è da meno

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alluminio che grippa sui prigionieri, rdc alla fallo canino di fabbrica…. “Annamo bene” 😅

mah… io tendevo appunto ad uno squish da 1.1 (che ipotizzo ai attesti ad 1.15 post montaggio con un filo di pasta) proprio per scongiurare compressioni abnormi

Almeno quelle.. Se poi sono alto di RDC (nel limite) penso sia anche più attinente ad un cilindro stradale, senza mortificare la performance in teoria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok… senza voler iniziare una nuova discussione, ho chiuso i carter con installata solo la trasmissione (primari, frizione, multiplo e cambio) visto che l’allineamento degli ingranaggi è sempre un enigma e non volevo trovarmi a riaprire con l’albero installato

PROBLEMA: mi ritrovo che il cambio che  si punta contro il quadruplo cIrca ogni 3,2 giri del multiplo stesso (malossi nuovo di scatola e tutti i cuscinetti nuovi)

fatto un pomeriggio di prove con carter chiusi e aperti, stretti con tutte le viti e no, estratto infine il multiplo dal semicarter e fatto girare sul cambio inserito nella campana… qui ho notato che subisce un’oscillazione ogni 3,2 giri proveniente dal gruppo cambio, quando è tutto chiuso ovviamente stringe e fa fatica a girare 

I carter sono primavera gemelli ma presi “ovviamente” usati, cambio anche lui Piaggio usato

è possibile che questo fosse stato di un impennatore seriale e che quindi ha piegato l’albero del cambio? Può accadere?

Devo fare ancora una prova ma ad occhio la prima impressione è che l’oscillazione maggiore si verifichi sull’ingranaggio della 3a marcia, possibile che si sia ovalizzata?? Qualcuna ha avuto problemi simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che pensavo… un albero rinforzato non mi dispiacerebbe

il BFA mi sembra ben fatto, solo che ha il dado M16 del PK

la crociera crimaz 50,2 che ho preso credendo di avere un asse Special la danno buona per entrambi, dovrei trovarne una specifica SOLO per PK eventualmente? 

comunque….1a DRT, albero nuovo, crociera crimaz, settore avviamento arrivato conciato e cambiato anche lui…..

facevo prima a costruirmelo da me il cambio 😄 vabbe va, son componenti usati.. non demordo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Eccoci! Finite le vacanze e subito a lavoro per finire questo benedetto blocco. Ho deciso di chiudermi un giorno in garage e non uscirne se non avessi trovato il problema del cattivo allineamento del cambio…

premetto che nel frattempo è arrivato un nuovo albero ruota rinforzato della malossi  che ha richiesto una prima maggiorazione del rasamento posteriore per riportare tutto il pacco in quota…fatto!

bene, riproposto tutto in falso montaggio e….. IDEM! Non era storto l’asse ruota… ho prima pensato al peggio (carter storti) e poi provato a montare un cluster originale Piaggio… beh, ha girato liscio come un ingranaggio svizzero!

Ergo.. la seconda da 15 denti del cluster Maloxx non è stata digerita, ingranava male e stringeva ad ogni suo giro.. 

Poco male per l’asse ruota, dato che uno rinforzato lo avrei desiderato ad ogni modo…. Ma questo quadruplo Malox??? Cosa viene commercializzato a fare se in commercio non esiste una seconda marcia da adattare? O mi sfugge qualcosa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo! Il 10-15-18-20?

Allora potrebbe essere incompatibile con la prima lunga z55 di DRT? Quest’ultima però mi hanno assicurato che funziona al posto della z58 originale e poi ha 3 denti in meno, come fa a stringere così?

Mi manca allora ancora una prova con cluster malossi e z58….

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao problema successo anche a me, su carter sip, cluster Malossi e prima da 55 Dexter, non girava proprio il cambio... successo di recente anche ad un mio amico con stesso cluster e prima 55 drt come nel tuo caso. Vedrai che se monti una prima originale da 58 andrà bene.

Il cluster Malossi ha questo difettom

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Piomboz 94 ha scritto:

Ciao problema successo anche a me, su carter sip, cluster Malossi e prima da 55 Dexter, non girava proprio il cambio... successo di recente anche ad un mio amico con stesso cluster e prima 55 drt come nel tuo caso. Vedrai che se monti una prima originale da 58 andrà bene.

Il cluster Malossi ha questo difettom

Usti!!! allora mi si presentano due configurazioni possibili..

1) avendo sullo scaffale un fabbri joker 10-14-18-20 che potrebbe ingranare con la prima z55 avrei:  prima lunga  - quarta extracorta

2) cluster Malox 10-15-18-20 con prima stock z58 darebbe: seconda lunga - quarta extracorta

che ne dite?

ho pignone DRT 26 per la 27/69 in previsione di gommature maggiorate

Modificato da Bender
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente si vede la luce alla fine di questo lungo progetto… con piccolo sforzi finanziari è in pratica un blocco totalmente fatto da zero e non dovrò mutuare pezzi dall’attuale muletto 112cc (dal quale farò una gran fatica a separarmi per le soddisfazioni che mi sta dando quotidianamente ❤️)

IMG_8532.thumb.jpeg.c152c3b5f78714bcba7ef9870a399f11.jpeg


sulllo scaffale va la prima lunga z55 che con gira su questo cluster per eventuali futuri progetti e vado di cluster Malossi 2a lunga e 4a extracorta Ho mantenuto l’asse cambio Malox (che si vede) alleggerito fra le cave della crociera, anche se a questo punto non poteva trattarsi di un guasto dell’originale PK…. e se ne va anche lui sullo scaffale

spero di rivederlo solo in foto questo bell’alberello Mower 😅 🤘

in settimana finirò di installate la frizza power pinasco di cui purtroppo non mi sono piaciute affatto le mollette, poco elastiche e soggette a piegarsi molto facilmente una volta chiuso il pacchetto

mi auguro che una volta su faccia solo bene il suo dovere 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

dubito molto che regga quella frizza ,auguri ....se è quella con i due dischi e le mollette piantate dentro 

si non ne sono sicuro nemmeno io... pero è vero anche che sto montando un cilindro d60 praticamente p&p... nessuno stravolgimento per la performance assoluta, solo raccordatura dei travasi di base, lucidata scarico e eliminazione dello scalino della luce di scarico al PMI del pistone, ho evitato anche le lavorazioni al pistone di cui si parlava su (possibile up futuro).. ah! qualche altra rifinitura nel blocco e in tutta la linea di aspirazione + pwk30 ed espa dedicata zuera big bore...

l'idea sarebbe di montare la frizz con le 12 molle più dure fornite nel kit, provare come va , nel frattempo rodare bene l'accoppiata pistone/cilindro (punto critico per gli zuera) e poi se proprio no tiene l'esuberanza 😁 provarci i dischi sinterizzati con la tacca larga

se ancora non dovesse reggere allora è venuto fuori un bel motore 😍 ben venga!! vuol dire che la frizza finisce dritta dritta sul corsa corta che durante l'inverno potrebbe guadagnare un paio di mm di corsa e un carb da 24.. averci su una quattro dischi non mi dispiacerebbe al posto della monomolla che mi trascina un po' da fermo

poi passare l'inverno senza lavori su vespa/moto non ce la faccio!! 🤣 a quel punto andrei a cercare un prodotto completo in grado di reggere certe cavallerie... ma qui sarò già oltre rodaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ci siamo, il blocco è stato chiuso con dischi frizione sinterizzati Bgm pro a tacca larga.. alla fine perché non farlo subito l'UP avendo il blocco in mano..  ovviamente la combo "carterino a cremagliera + piattello di spinta su cuscinetto a sfere" ha richiesto uno spessore da 2mm per il carter frizza... uno da 2 mm per disassare il piatto ganasce di Polini e, visto che così toccava il bordo del tamburo, una rondella in acciaio con diametro interno portato a 20mm messa davanti al cuscinetto ruota per disassare anche il tamburo 😅 'na fatica!

gira tutto alla perfezione... stamattina rifatto per scrupolo il PMS e messa l'accensione a 23° a 3000 giri con strobo... i primi vaggiti dello zuera 😁

Ho il selettore del cambio a doppio oring e pattini maggiorati MD che è duro come la morte spingendo a mano.. speriamo che in movimento poi molli un pochino (credo complice anche la crocera crimaz con molla dura)

il dubbio più grosso cel'ho sulla coppia di serraggio della testata... Istruzioni pinasco: "1.2 kgm per i bulloni esagonali e 1.8 kgm per i dadi dei prigionieri?" dicesi UNOVIRGOLAOTTO???? mi è sembrata davvero esagerata mentre serravo con la dinamometrica.. Qualcuno che ha chiuso lo stesso GT??  sono ancora in tempo per rifare un serraggio prima di trovarmi una bella grippata da prigionieri nei primi 100 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio… mi è arrivato insieme al carterino a cremagliera.. e ormai è andata, ho la ruota disassata di 2mm 🤷🏻‍♂️speriamo non diventi un problema quando metterò le 90/90

tu non avevi chiuso uno zuera tempo fa? Ricordi di una coppia di serraglio tanto alta?? A me pare esagerata per un alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...