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130 quale scegliere??


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sisi effettivamente avete ragione però mi sembra parecchio strano che con un bel 130 e vari componenti mi faccia solo 70km, a me effettivamente sembra che il motore possa dare parecchio di più ma la velocità é poca effettivamente perché questi rapporti sono troppo corti, é anche vero che più aumenti e più fa fatica a prendere giri... certo si può provare e vedere come va... ditemi voi se ha senso anche provare e al massimo accorcio 

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12 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

sisi effettivamente avete ragione però mi sembra parecchio strano che con un bel 130 e vari componenti mi faccia solo 70km, a me effettivamente sembra che il motore possa dare parecchio di più ma la velocità é poca effettivamente perché questi rapporti sono troppo corti, é anche vero che più aumenti e più fa fatica a prendere giri... certo si può provare e vedere come va... ditemi voi se ha senso anche provare e al massimo accorcio 

E’ un’APE, praticamente un muro che prova ad avanzare all’aria…gli 80km/h come scritto hanno bisogno di potenza e tanta.

E’ dall’inizio del post che vorresti mettere la 27/69 (che è come la 24/61 praticamente, solo a denti dritti), ma con tale primaria i 7600rpm non li vedi più. 

Io tale primaria la metterei solo se accorci anche la 4a che se fai i conti, ti da’ una 4a uguale alla 25/72…certo, migliora, e di molto, la cambiata 3a-4a tendendoti l’APE “in tiro” ma costa anche 120 cocuzze quel cluster.

Rimango della mia idea, z25 da provare prima e “gomme di Claudio” a ruota.

Modificato da Turbinavespa
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sisi effettivamente é vero però ci tengo a precisare una cosa, sinceramente preferisco magari di top Speed fare anche solo 75 però la cosa che mi interessa di più é andare ad una andatura normale tipo 60 senza essere sempre fuori giri come adesso, quindi per questo pensavo che una campana più lunga mi facesse tenere un regime minore a queste velocità.

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“Solo” 75? Per il momento fai 70…

Hai visto la tabella di velocità che ti ho fatto, scordati gli 80km/h che ci vuole altro motore, ai 75km/h ci arrivi, se ci arrivi, con la 25/72 e ruote più grandi. Con primaria più lunga, al momento che metti la 4a l’Ape ti scende sotto i 5000rpm (forse anche sotto i 4500) e a meno di avere un falsopiano in discesa di 2 km ci metti una vita o mai ad arrivare agli rpm che ti permettano di stare sopra i 70km/h.

Pero’, per carità, prova. La strada ti darà il responso.

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  • Moderatore
8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

“Solo” 75? Per il momento fai 70…

Hai visto la tabella di velocità che ti ho fatto, scordati gli 80km/h che ci vuole altro motore, ai 75km/h ci arrivi, se ci arrivi, con la 25/72 e ruote più grandi. Con primaria più lunga, al momento che metti la 4a l’Ape ti scende sotto i 5000rpm (forse anche sotto i 4500) e a meno di avere un falsopiano in discesa di 2 km ci metti una vita o mai ad arrivare agli rpm che ti permettano di stare sopra i 70km/h.

Pero’, per carità, prova. La strada ti darà il responso.

concordo ,momta pure la 29 68 ma sappi che dovrai aprire il motore un altra volta per tornare alla 24-72 ,noi ti consigliamo ,più di questo non possiamo fare ma se vuoi provare il rapportone non cè problema per noi

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Le cose poi vanno viste nel loro insieme, dire che una 24/72 è corta, non è corretto.

Con cambio APE, la 4a sta a 4.96 di rapporto. Una Vespa col suo ingranaggio di 4a 22/46 sta a 4.90 con la primaria 29/68, che è tra le più lunghe montabili.

L’APE però ha anche - non può non averlo- il differenziale, e’ più pesante di un bel po’ (500kg contro i 76 della Vespa) e un coefficiente Cx della madonna.

Se ti vuoi fare due calcoli di quanti CV servono per spingere l’APE oltre gli 80 km/h:

P= RxV con R= resistenza aerodinamica e V= velocità e

R uguale a: 1/2 X massa (vol) aria X sezione frontale APE X V X V X Cx (Non ho idea di quanto sia il Cx di un’APE ma di sicuro >1).

 

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mhh ho capito effettivamente avete ragione, pero ultima domanda, anche se faccio fasi corrette basettando il cilindro, squish 1.5, marmitta VMC strike o Polini Evolution e collettore al cilindro Malossi, dite che la situazione resta la stessa oppure cambia e riesco ad andare oltre?

infatti c'è da dire che questo cilindro é stato buttato praticamente li con anche carburazione parecchio grassa, anticipo da sistemare e niente squish e fasi di scarico e di travasi... sicuramente tutti questi fattori influiscono molto sulla massima velocità che ho adesso, probabilmente i 75 se tutto fosse fatto bene li supererei tranquillamente, il progetto della campana era per quando facevo tutto il lavoro per bene...

Modificato da Bernardo1020
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Basettare/fasare alto sposta in alto la curva caratteristica del motore, svuotandola in basso…dici non ti piace andare a giro con rpm alti…non mi pare quella la strada…in un’Ape poi che ha bisogno di tiro dai bassi regimi…un motore “screamer” che gira a 9000rpm con niente sotto e’ l’ultima cosa che vuoi su un mezzo di 500kg.

Marmitta nei 2T aiuta (tanto) a tirare fuori più cavalli.

I fattori che elenchi però influiscono principalmente sull’erogazione del motore e in quale range di giri lavora meglio…per superare “tranquillamente”, come dici te, i 75km/h ci vuole potenza.

Ci vogliono cavalli. Usa la formula che ti ho scritto sopra per capire quanti. Se noti, nella formula sopra la velocità appare 3 volte.
Questo significa che 3km/h in più per la potenza che serve  “costano cari”: 3x3x3=27. 5km/h in più “costano” 125 e 10km/h in più “costano” 1000. Ed il “costo reale” aumenta con l’aumentare della velocità perché:

70x70x70= 343’000

73x73x73= 389’017 (quindi ben più dei 27 dell’esempio bislacco sopra)

 

Modificato da Turbinavespa
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vabbè ragazzi inzomma ho capito che con l'ape non ci si può fare nulla, mi terrò sta elaborazione da 70km/h e nulla, comunque se sapevo prima di fare esattamente come col 115 col cavolo che spendevo 800 e passa euro...

perlomeno la marmitta se metto l'espansione Giannelli ho miglioramenti?

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InSomma (sei toscano come me, dai che la lingua di Dante la sai scrivere come si deve).

Non è vero che non si può fare nulla con l’APE e non credo proprio che il motore che hai adesso ha le stesse prestazioni del tuo precedente 115 corsa corta con 19.19 e primaria 21/76.

Dici che prima facevi comunque 70km/h…con una primaria 21/76 avresti dovuto raggiungere i 9200 giri…di nuovo…dici non ti piace stare scannato a 7600rpm adesso ma prima andava bene stare super scannato a 9200rpm (ammesso che tu ci arrivassi veramente a quei giri con la tua configurazione)?

Metti la z55 e le gomme 130, se la velocità max è tale ossessione, forse i tanto agognati 5km/h in più li prendi, (che poi, sarà perché sono „vecchio“, ma io su un trabiccolo a 3 ruote tanto veloce non ci andrei…di suo un’Ape arriva a malapena ai 40…).

Modificato da Turbinavespa
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  • Moderatore

al giorno d'oggi cè tutto quello che vuoi per l'ape ,ho visto mettere 5 marce e il nouvo polini lamellare 60x54 ,basta spendere non cè problema ,oltre al 250cc di egig forse propio dai grossi rivenditoori di ricambi personalizzati per ape dexter e thr e con lo stesso sistema ho visto montare un motore px 177 su ape (ovvio telaio sotto rifatto)

Modificato da claudio7099
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Comunque in sti giorni sto usando sempre l'ape, apparte che però ho notato che effettivamente mura esattamente a 72km/h, forse c'è un altra motivazione per cui non va di più oltre a tutto quelle chei avete illustrato voi, in piana o in discesa non cambia nulla mura sempre a 72 é questo che mi fa pensare ad qualche altro problema, collegato sicuramente ad un altro problema che ho riscontrato: praticamente se la lascio a bassi regimi o al minimo per un po' si "ingolfa" praticamente apro gas e non prende giri, devo dare minimo 5/6 sgassate per farla tornare a girare a massimi regimi... Potrebbe essere l'anticipo? Anche se lo ho riguardato più volte con la strobo e dovrebbe essere intorno ai 17° però non ne sono sicuro, la carburazione però é strana... Candela nera ai lati e bianca al centro, era nuova ci ho fatto 80km ed é così (metto foto) getto di ora 125... qualcuno sa dirmi cosa può essere che causa tutti sti problemi? Forse qualche taratura del carburatore, tipo il galleggiante troppo leggero... bho IMG-20231126-WA0003.thumb.jpeg.62b55cc8b50923fde62c5f3a92500505.jpeg

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  • 1 month later...

Ciao se vuoi un'idea della velocità io avevo 130 parmakit aspirato al cilindro, 30pwk Polini primaria z27/69 cambio ape 4corta marmitta Dexter racing quella base diciamo che vende come idonea per 130/115. La lancetta è andata poco più che verticale. Considera che a filo gas fai i 60. Ho anche speso il doppio dei tuoi 800€. 

Modificato da kessa92
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  • 3 weeks later...

Ciao raga sono tornato adesso su forum dopo un po', tra varie cose adesso ho la pinnasco e gira da paura, top Speed quando ancora non avevo l'accensione ho toccato gli 80 quindi buono, adesso non ho ancora provato, ma mi voglio concentrare sulla marmitta... Avevo la proma che ho svuotato completamente pensando di guadagnare qualcosa ma in top Speed ho perso ma effettivamente in accellerazione fa paura... Solo che così da veramente troppo casino, sto cercando una marmitta che mi faccia riprendere un po' di velocità e mantenga comunque un minimo di accellerazione, ne ho provata una di cui non so la marca ma andava malissimo perché era troppo grande l'espansione, adesso stavo pensando, cosa potrei montare? Pensavo o una Giannelli ad espansione ma ho paura che non tiri bene o riprendo la proma nuova e la lascio così senza toccarla... Consigliarmi voi... 

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