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Elaborazione per Primavera da turismo


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Salve di nuovo a tutti!

Apro un nuovo post per un blocco un po' più spinto di quello attuale ma sempre abbastanza turistico che ho in progetto di fare per la mia primavera. Vorrei un motore affidabile, con cui macinare tanti chilometri anche in due e che affronti bene le salite.

L'obiettivo finale è quello di ripristinare il motore originale col suo cilindro, marmitta e carburatore e usarlo come motore di scorta e di averne un altro più performante. 

Come pezzi dispongo di:

-carter (da valutare le condizioni)

-Carburatore phbl 24 con collettore attacco rigido polini, volendo ho anche un phbe 32 con collettore zirri a valvola

-marmitta siluro sbindola o proma

-albero anticipato ma non capisco il produttore 

-ventola pinasco anni 90 da quasi 1,1 kg

-cilindro polini in ghisa anni 90 rettificato 57,8 

-cambio 4 marce

-rapporti 24/61 

Ovviamente non devo utilizzare per forza tutte queste componenti, tipo la ventola pinasco che è troppo leggera e raffredda poco, ma, anche per ridurre le spese, vorrei partire sfruttando i pezzi che ho già.

L'elaborazione soft credo che andrà avanti, i tempi per fare questo blocco potrebbero essere un po'lunghi. Cercherò di prendere il cilindro, l'accensione o entrambi per sviluppare il blocco originale che ho adesso per poi trasferirli sul blocco che ho in progetto.

 

 

 

 

 

Modificato da 125 primavera
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La valvola praticamente non c'è più, è stata eliminata e sicuramente era già alimentato a lamellare. Vedo anche delle saldature esterne, lavoro fatto malissimo. 

Io personalmente non li userei, sopratutto per il fatto che non sono accoppiati. 

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3 ore fa, DoubleG ha scritto:

La valvola praticamente non c'è più, è stata eliminata e sicuramente era già alimentato a lamellare. Vedo anche delle saldature esterne, lavoro fatto malissimo. 

Io personalmente non li userei, sopratutto per il fatto che non sono accoppiati. 

Ciao DoubleG

Sembra incredibile ma andava a valvola con phbe 32 e collettore zirri a tubo dritto tipo il parmakit attuale per carburatori grossi. Non so come potesse andare....altra anomalia su quegli enormi travasi del carter appoggiavano i piccoli travasi del polini di scatola, quindi c'era una bella strozzatura fra carter e cilindro. Per non parlare della qualità delle saldature fatte....

La cosa cosa strana è che girava come un mulo con la ventolina pinasco e spingeva forte. L'ho veramente maltrattata su sterrati e strade impervie negli ultimi anni di utilizzo ma non si è mai fermata!

 

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  • Moderatore

la valvola è al limite ma se teneva il minimo no problem ,per i numeri diversi se ha già girato per svariati km no problem ,basta che da accoppiati non ci sia un gradino sulla giunzione carter ,i travasi sono propio brutti ma anche li se tiene e non escono dalla sagoma puoi montare cosa ti pare ,ho visto funzionare di peggio negli anni

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

la valvola è al limite ma se teneva il minimo no problem ,per i numeri diversi se ha già girato per svariati km no problem ,basta che da accoppiati non ci sia un gradino sulla giunzione carter ,i travasi sono propio brutti ma anche li se tiene e non escono dalla sagoma puoi montare cosa ti pare ,ho visto funzionare di peggio negli anni

Grazie @claudio7099 😉

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  • SuperMod

A mio avviso é lamellare al carter.   

Le sacche di travaso sono davvero pessime, non volermene, sistemabili forse con bicomponente.   

Piu che limare e togliere penserei al modo di aggiungere materiale e rivedere un po alcune lacune di quel carter. 

Se no come dici immissione diretta....e le sacche le devi sistemare uguale...e la valvola la devi occludere...e l'albero lo devi sostituire...

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LAMELLARE al carter + l'unica.....

 

 

1) spiana il piano di appoggio dei carter, fino a far sparire il rilievo di solito servon 0,6mm

pc16.jpg.c665868fc5247e9dae4ea4d8585a2ec1.jpg

2) tornisci ilcilindro alla base fino ad ottenere una superficie piatta, togli quindi il rilievo che ha sottondi solito 1mm

3) accosta il cilindro sui carter spianati, spianandoli il travaso si riduce appena, mentre tornendo il cilindro il travaso si apre, ora infili il cilindro su uno dei semicarter e fresi da sotto fin quando il travaso del cilindro non si allinea a quello più grander sul carter....

20210317_162406.thumb.jpg.b5677b93215e897f9f1e584741734052.jpg

4) ovviamente se spiani 0,6+1,0 dovrai frapporre tra cilindro e carter una basetta da 1,5mm in alluminio (nella foto sopra si vede tra cilindro e carter) venduta regolarmente da 0,8 1,0 1,5, potrai affinare con guarnizioni di carta sottili autocostruite 

5) sistemati i travasi (vedrai verranno benissimo) si passa all'asportazione della valvola....

DSCN5083.thumb.JPG.bf3b6a510531cb7840237080674eb02a.JPG

DSCN5089.thumb.JPG.e0c04596923c933e77593ba1492543f4.JPG

non serve farla tanto grande, ma grossomodo per capirci...

6) L'albero motore serve in special LIP, prendilo nuovo un JASIL anticipato e lo lavori di frullino in special LIp appunto....consiglio o jasil perchè è piantato bene di spina....

7) il collettore rigorosamente VMC da 24mm per il tuo PHBL...costa poco il più economico a due fori ovvio dato che monti il 24...

8) rapporti i24 61 se hai quelli... con pignone 23 di accorcio.

9) marmitta seria o SILURO VMC o PADELLA DEXTER

86.png.9dcfa8f3131f5a8ae4f8d2dffc1f7440.png    1254138358_sito6.thumb.jpg.dff11dadb2039b23e487a5229b61a42b.jpg  

 

10 Accesnione italkast cono 20 costa meno di ogni altra cosa ed ha volano integrale con magneti schermati, piastra raddrizzatore e tutto....

 

é turistica se ci vai sotto i 100 km/h, se lo fai esattamente come suggerito vola, certo poi và affinato lo scarico , il pistone rispetto al bordo del foro scarico, ed altre cosette, ma la CICCIA è questa.

 

 

 

 

 

3.jpg

DSCN5116.JPG

DSCN5088.JPG

rally 46.jpg

Modificato da PDD-Poeta
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5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Su una vespa per macinare chilometri, non lascerei mai un'aspirazione in quello stato. Lamellare al carter o al GT is the way. Al carter sei già avanti di un pezzo dato com'è stata lavorata

😉😉😉 non serve limare molto, è quasi pronta😂😂😂

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

A mio avviso é lamellare al carter.   

Le sacche di travaso sono davvero pessime, non volermene, sistemabili forse con bicomponente.   

Piu che limare e togliere penserei al modo di aggiungere materiale e rivedere un po alcune lacune di quel carter. 

Se no come dici immissione diretta....e le sacche le devi sistemare uguale...e la valvola la devi occludere...e l'albero lo devi sostituire...

Che tipo di lavoro va fatto alle sacche? Mettere sotto del materiale come supporto? Io purtroppo non so fare questi lavori e spero di trovare qualcuno che me li possa fare...

L'aspirazione diretta al cilindro comporta la spesa per l'albero, più economico un lamellare al carter...mi sa che punterò su quello😉 

Ho fatto delle foto all'albero che ho...può andar bene su un lamellare al carter?

IMG_20230511_001918.jpg

IMG_20230511_002005.jpg

IMG_20230511_002051.jpg

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21 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

LAMELLARE al carter + l'unica.....

 

 

1) spiana il piano di appoggio dei carter, fino a far sparire il rilievo di solito servon 0,6mm

pc16.jpg.c665868fc5247e9dae4ea4d8585a2ec1.jpg

2) tornisci ilcilindro alla base fino ad ottenere una superficie piatta, togli quindi il rilievo che ha sottondi solito 1mm

3) accosta il cilindro sui carter spianati, spianandoli il travaso si riduce appena, mentre tornendo il cilindro il travaso si apre, ora infili il cilindro su uno dei semicarter e fresi da sotto fin quando il travaso del cilindro non si allinea a quello più grander sul carter....

20210317_162406.thumb.jpg.b5677b93215e897f9f1e584741734052.jpg

4) ovviamente se spiani 0,6+1,0 dovrai frapporre tra cilindro e carter una basetta da 1,5mm in alluminio (nella foto sopra si vede tra cilindro e carter) venduta regolarmente da 0,8 1,0 1,5, potrai affinare con guarnizioni di carta sottili autocostruite 

5) sistemati i travasi (vedrai verranno benissimo) si passa all'asportazione della valvola....

DSCN5083.thumb.JPG.bf3b6a510531cb7840237080674eb02a.JPG

DSCN5089.thumb.JPG.e0c04596923c933e77593ba1492543f4.JPG

non serve farla tanto grande, ma grossomodo per capirci...

6) L'albero motore serve in special LIP, prendilo nuovo un JASIL anticipato e lo lavori di frullino in special LIp appunto....consiglio o jasil perchè è piantato bene di spina....

7) il collettore rigorosamente VMC da 24mm per il tuo PHBL...costa poco il più economico a due fori ovvio dato che monti il 24...

8) rapporti i24 61 se hai quelli... con pignone 23 di accorcio.

9) marmitta seria o SILURO VMC o PADELLA DEXTER

86.png.9dcfa8f3131f5a8ae4f8d2dffc1f7440.png    1254138358_sito6.thumb.jpg.dff11dadb2039b23e487a5229b61a42b.jpg  

 

10 Accesnione italkast cono 20 costa meno di ogni altra cosa ed ha volano integrale con magneti schermati, piastra raddrizzatore e tutto....

 

é turistica se ci vai sotto i 100 km/h, se lo fai esattamente come suggerito vola, certo poi và affinato lo scarico , il pistone rispetto al bordo del foro scarico, ed altre cosette, ma la CICCIA è questa.

 

 

 

 

 

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Grazie @PDD-Poeta

Cercherò di seguire ogni tuo consiglio, quindi il vecchio polini rivisitato può andare benone per iniziare, poi magari in uno step successivo prenderò un cilindro in alluminio.

Come albero quello che ho come ti sembra? Sopra ho messo qualche foto. Le lavorazioni da fare purtroppo non le conosco e non sono in grado di farle😭

Come marmitta ho già una siluro sbindola che va benone, step successivo vorrei proprio provare il padellino W1R o Dexter😉

 

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devi lavorarlo un pò di frullino.... in special lip, ma và bene-----

guarda qui.....

82.thumb.jpg.e297e13732bee4ab791e3981ed1f7db1.jpg

 

Polini 130 standart (bugia rifasato), con accensione primavera a puntine e volano appena alleggerito (2,1 Kg), primaria 28/69DD (pignone DRT), carburatore 19 SHBC (rivisitato), marma LEOVINCE banana (fà schifetto ma quella avevo)..... è un missile, ma ovviamente ogni mio motore è un missile! 😆

Cambio e frizione allo stato dell'arte.... 

in foto monto gomma DEESTONE da 3,50X10", tira tutto no problem e peso 90 Kg!!!

La vespa ha 54 anni, io uno di più, la somma dei suoi e dei miei anni danno la velocità raggiunta GPS, ma sono in rodaggio e quindi non la scanno per come meriterebbe, perlomeno per un altro paio di gg.... DOMENICA RADUNO, lì la ammazzo oltre i 110 i  picchiata. 😜

con il 19 SHBC non è malaccio direi....il 75 POLINI ben allestito però, và meglio!

Ecco perchè DEVI FARE IL MOTORE, sia che lo stravolgi sia che gli fai i soli travasi, NON E' AMMISSIBILE CHE VADA SOLO AD 80 !!!!

 

Modificato da PDD-Poeta
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Il 11/5/2023 in 22:51 , PDD-Poeta ha scritto:

devi lavorarlo un pò di frullino.... in special lip, ma và bene-----

guarda qui.....

82.thumb.jpg.e297e13732bee4ab791e3981ed1f7db1.jpg

 

Polini 130 standart (bugia rifasato), con accensione primavera a puntine e volano appena alleggerito (2,1 Kg), primaria 28/69DD (pignone DRT), carburatore 19 SHBC (rivisitato), marma LEOVINCE banana (fà schifetto ma quella avevo)..... è un missile, ma ovviamente ogni mio motore è un missile! 😆

Cambio e frizione allo stato dell'arte.... 

in foto monto gomma DEESTONE da 3,50X10", tira tutto no problem e peso 90 Kg!!!

La vespa ha 54 anni, io uno di più, la somma dei suoi e dei miei anni danno la velocità raggiunta GPS, ma sono in rodaggio e quindi non la scanno per come meriterebbe, perlomeno per un altro paio di gg.... DOMENICA RADUNO, lì la ammazzo oltre i 110 i  picchiata. 😜

con il 19 SHBC non è malaccio direi....il 75 POLINI ben allestito però, và meglio!

Ecco perchè DEVI FARE IL MOTORE, sia che lo stravolgi sia che gli fai i soli travasi, NON E' AMMISSIBILE CHE VADA SOLO AD 80 !!!!

 

Complimenti per la vespa!!😍😍😍

Eh si, hai ragione...alla fine non ci vogliono chissà quali ricambi, già la tua configurazione mi andrebbe benone (anche io sono sui 90 kg)!

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Siccome hai una vespa Primavera direi di farlo così:

Albero cono 19 in special lip accensione Primavera originale per non modificare l'impinato originale, se si trova volano APE da 1,6 KG (o l'originale tornito di 200Gr)

Collettore lamellare POLINI o il mono VMC economico da 24mm due fori abbinato a Carburatore PHBL, sia PINASCO che POLINI che MALOSSI vendonoKIT comprensivi di COLLETTORE LAMELLARE e CARBURATORE

Cilindro, un 3 travasi non necessariamente un POLINI anche un DR o simili... il POLINI è però un gran classico

MARMITTA padellino BGM o siluro VMC

Primaria,  24/61 DE se la vuoi silenziosa, con CLUSTER POLINI (quarta da corta da 20 anzichè 22), abbinato a primaria lunga 29/68DD, ma sei pesantuccio.... 

uhmmm.....consiglio gomme VEE RUBBER da 350X10 (in realtà sono 3,25 e montano senza toccare seppur più alte) e la solita 27/69DD.

Frizione se hai leva frizione tipo corto (pre 1977) è meglio perchè potrai montare il KIT FRT di modifica a leva lunga che abbinato a leve vespa PX (uguali a quele special ma più lunghe di 2 cm) rendono ogni frizione morbida....

Crociera VMC renforced e spallamento a 0,20

 

l'incremento delle rpestazioni richiede un adeguamento della ciclistica:

Ammo post Carbone regolabile ne precarico, alzo post di 2 cm, piastra rinforzo cavalletto che serve anche ad alzare un pò consoderando le gomme più atine (meglio su buche e tenuta in genere), l'ammo ant originale con tampone interno lungo (antiaffondo by Poeta), ferodi NEWFREN Racing, mini parabrezza cuppini per vespa 50L N R e Primavera, cerchi FA Italia scomponibili in alluminio colore grigio a camera d'aria (vee rubber solo camera aria.), sella a gobbino ITALKAST, o la SPORT piatta.... coprivolano, cavalletto, leve e biscotto mozzo ant NERI se la vuoi sportiveggiante..... in questo caso i cerchi vanno neri con fascia in cromo.

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è il 19 perf PK, la PK monta il fitro in plastica e non ha quindi i perni e la battuta per aloggiare il FILTRO A SCATOLA ORIGINALE.....

Sul 19 SHBC con perni e filtro a scatola (vecchi modelli PRIMAVERA/ET3) potette adottare il filtro aria MALOSSI circolare in plastca nera con fitrante rosso a nido di ape, è OTTIMO e si monta a pressione, facile poco ingombrante e performante.

Sul 19 SHBD privo di perni ma con flangia per alloggio filtro in plastica (nuove vespa PK) monta invece bene il fitro POLINI a SCATOLA, in realtà non è un filtro ma un AIR BOX libero, privo quindi di reti filtranti, ha ingombro maggiore e rende la regolazione dele vite laterale un pò difficoltosa, esiste a 5 fori liberi e a due liberi, sui 19 non mettete altro che il due fori liberi, esiste in vero o stesso air box Polini anche per i carburatori vecchi modelli, ma è composto da due parti accoppiabili che in vero lo rendono facile a staccarsi e poi la parte che dovrete abcorare sul corpo carburatore si fissa con due viti che spesso si svitano e vanno a finire dritte in camera di manovella massacrando valvola ed albero, quindi USATE FRENAFILETTI a go go....

Quale che sia il fitro usato e la versione del carburatore, con un 130cc di solito uso getto max da 88/90/92/94 a seconda della marmitta  usata ed altro, l'air box POLINI richiede un paio di punti in più rispetto al filtro Malossi, rende più laboriosa la carburazione ed è anche più scomodo, ma ha quacosina in più come prestazione sopratutto sui 130 POLINI,  insomma entrambe hanno pro e contro ma vanno usati al posto della scatola filtro originale su modifiche decenti.

Al minimo io monto sempre un 42 che mi tiene la ghigliottina più chiusa al minimo rispetto al 45..

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Grazie della risposta @PDD-Poeta, io ho il shbc 19/19E con il suo filtro originale a quatro fori con una rette metalica rotonda. Lo monto sul malossi 132. Il manuale malossi consiglia aprire altri 4 fori sotto i 4 fori originali per i carburatori shb, ma non  dice niente in riguardo alla rete metallica. Per ora monto il max da 76 messo dall mecanico (monto anche la campana lunga 29/68, e sto pensando in un futuro di accorciare con il drt 27 perche tanti inquesto forum giustamente mi avvisarono che non l avrei tirata la quarta e non fa piu di 80 all ora di gps) la candela e sempre color nocciola anche doppo una tirata, quindi ora non so, mi stavo domandano, ma questo  malossi beve abbastanza con 76 di max messo dal meccanico ? Dovrei aprire altri 4 fori o no e cambiare il getto max come consiglia il manuale malossi? 

Grazie ancora 😀

 

 

 

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NON devi fare fori nè togliere la pasticca filtro a rete, piuttosto devi montare un air box POLINI al posto del filtro PK, prendi ovvio quello per il 19 che ha due su cinque fori apertiil kit ha il riduttore per il carburatore primavera che a te non serve, il POLINI monta tale e quae all'attuale filtro.... il getto max passa a 86/88

hai un rapporto troppo lungo.... accorcia di pignone più che puoi....

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