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Carburazione motore


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Salve a tutti, mi sono fatto assemblare da un preparatore un bel m200s quattrini su i suoi carter dedicati con carburatore vhsb 39 NS. Premetto che il motore, elettronica e quant'altro è tutto perfetto. L'unica cosa che non mi piace è la carburazione che per me risulta essere molto grassa, il preparatore mi dice di lasciarla così come è che male non gli fa. Ma la sento molto ma molto imbrattata in prima e seconda, la terza si inizia un po a pulire da metà accelleratore in poi, la 4 potrebbe andar anche bene. Vorrei averla un po più lineare e non dover per forza stare sempre a tirarla per non sentirla imbrattata. Questa è la mia configurazione:

Valvola da 50                                                   polverizzatore 272

Getto massimo 210

Spillo conico k24 2 tacca da sopra

Getto avviamento 60

Emulsionatore minimo 42

Giro con il filtro 

Vorrei capire non essendo uno smanettone e chiedo a voi molto più esperti di me, dove posso intervenire per non sentire tutto questo imbrattamento sotto. Quando rientro da un giro smonto la candela ed è nera lo scarico idem il pozzetto e sporchissimo di miscela e non so se sia normale che con un pieno faccio all'incirca 50km. Capisco che è sempre un 39 però ho una media di 10km a litro forse perché è ancora tutto in rotaggio? 

 

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1 ora fa, Cristian82 ha scritto:

Salve a tutti, mi sono fatto assemblare da un preparatore un bel m200s quattrini su i suoi carter dedicati con carburatore vhsb 39 NS. Premetto che il motore, elettronica e quant'altro è tutto perfetto. L'unica cosa che non mi piace è la carburazione che per me risulta essere molto grassa, il preparatore mi dice di lasciarla così come è che male non gli fa. Ma la sento molto ma molto imbrattata in prima e seconda, la terza si inizia un po a pulire da metà accelleratore in poi, la 4 potrebbe andar anche bene. Vorrei averla un po più lineare e non dover per forza stare sempre a tirarla per non sentirla imbrattata. Questa è la mia configurazione:

Valvola da 50                                                   polverizzatore 272

Getto massimo 210

Spillo conico k24 2 tacca da sopra

Getto avviamento 60

Emulsionatore minimo 42

Giro con il filtro 

Vorrei capire non essendo uno smanettone e chiedo a voi molto più esperti di me, dove posso intervenire per non sentire tutto questo imbrattamento sotto. Quando rientro da un giro smonto la candela ed è nera lo scarico idem il pozzetto e sporchissimo di miscela e non so se sia normale che con un pieno faccio all'incirca 50km. Capisco che è sempre un 39 però ho una media di 10km a litro forse perché è ancora tutto in rotaggio? 

 

Ciao , anche io ho un 200s ma col 34 , i primi litri facevo 11-12 , ora che sono a metà/fine rodaggio sto sui 15 e devo ancora smagrire

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In questo momento, Trueleo ha scritto:

Ciao , anche io ho un 200s ma col 34 , i primi litri facevo 11-12 , ora che sono a metà/fine rodaggio sto sui 15 e devo ancora smagrire

 

1 ora fa, Cristian82 ha scritto:

Salve a tutti, mi sono fatto assemblare da un preparatore un bel m200s quattrini su i suoi carter dedicati con carburatore vhsb 39 NS. Premetto che il motore, elettronica e quant'altro è tutto perfetto. L'unica cosa che non mi piace è la carburazione che per me risulta essere molto grassa, il preparatore mi dice di lasciarla così come è che male non gli fa. Ma la sento molto ma molto imbrattata in prima e seconda, la terza si inizia un po a pulire da metà accelleratore in poi, la 4 potrebbe andar anche bene. Vorrei averla un po più lineare e non dover per forza stare sempre a tirarla per non sentirla imbrattata. Questa è la mia configurazione:

Valvola da 50                                                   polverizzatore 272

Getto massimo 210

Spillo conico k24 2 tacca da sopra

Getto avviamento 60

Emulsionatore minimo 42

Giro con il filtro 

Vorrei capire non essendo uno smanettone e chiedo a voi molto più esperti di me, dove posso intervenire per non sentire tutto questo imbrattamento sotto. Quando rientro da un giro smonto la candela ed è nera lo scarico idem il pozzetto e sporchissimo di miscela e non so se sia normale che con un pieno faccio all'incirca 50km. Capisco che è sempre un 39 però ho una media di 10km a litro forse perché è ancora tutto in rotaggio? 

 

Massimo da 210 non l avevo mai visto , ma non mi azzardo a dire nulla , andrebbe sentito come va. Io sul mio con 34 valvola 40, 268 ,k24 2a e 172 max ho ancora margine in alto

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Si lo sentito ed è sempre disponibile fortunatamente sarà appunto per tutti quei soldi che gli ho dato:-)... comunque mi dice di abbassare di una tacca e girare in senso antiorario di mezzo giro la vite dell'aria. In pratica adesso mi trovo con lo spillo alla 1 tacca dall'altro quindi tutto magro diciamo. Appena trovo un po di tempo e bella giornata provo. Falc57 ma potrei solo abbassare di 10 punti il Getto massimo? o abbassandolo devo cambiare anche il polverizzatore? Non so un 270? Grazie 

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Secondo me 210 è sicuramente esagerato il polverizzatore può starci 272 e quasi sicuramente ammesso che fosse da scendere non meno di 270 , ma come detto giustamente meglio del meccanico che ha fatto il motore non può esserci

Tienici aggiornati e possibilmente un breve video 😏

Complimenti per il motore 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Se in prima è grassa e poi in quarta prende tutti i giri a gas spalancato, il massimo non lo toccherei. E' normale che faccia così, ma mano che aumenta il carico la carburazione smagrisce.

Puoi lavorare solo di spillo. Provala e vedi se con questa nuova configurazione va meglio, se così fosse, successivamente, fatti seguire per mettere uno spillo più adeguato, che ti permetta di fare variazioni stagionali, che si posizioni sulle tacche intermedie. (In inverno la carburazione è più magra che in estate....l'aria è più densa)

Modificato da Architito2002
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  • 3 weeks later...

Buonasera, allora vi aggiorno quanto detto sopra, dopo aver sentito il meccanico, ho alzato di una tacca lo spillo e basta il resto della configurazione invariata. Morale......faccio il primo giro tutto apposto sotto limbrattamento era quasi sparito e sopra benissimo, oggi faccio unaltro giretto e in 4 sui 90km orari sento una perdita di potenza e di colpo mi si inchioda la ruota posteriore, tiro immediatamente la frizione e mi fermo iniziando a smadonnare in tutte le lingue del mondo. Aspetto un 20 minuti sento che non avevo grippato, spedirvelo e parte tornando a casa piano piano. Smonto testata e cilindro e trovo due belle scaldate lato scarico con anche il pistone dello segnato. Adesso io dico, ma è possibile che alzando lo spillo mi sono ritrovato così magro? 

  • Sad 1
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Alzando lo spillo ingrassi, non smagrisci, mi sembra comunque strano che hai grippato, non hai un polverizzatore piccolo, nè tantomeno il getto max, un mio amico sul 200 normale (non S) e VHSB39 monta: DQ269 - K24 2^ tacca, min 40 con CD1 - max 190 valvola gas 50, senza filtro

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Alzato di una tacca lo spillo intendo dal basso verso l'alto, quindi in pratica ero arrivato alla prima tacca, quindi tutto magro. Ma appunto per la configurazione che o sotto mi sembra strano muovendo solo lo spillo abbia scaldato boh....Ne o lette e ascoltate di tutte anche da altri noti preparatori dove addirittura mi dicevano di mettere valvola da 50, polverizzatore 270 Getto max 175, k24 alla 2 tacca, emulsionatore b50, Getto avviamento 60 tutt'altra configurazione. Come detto capisco che ci sono molti fattori da tenere in considerazione, però cazzarola su un m200s, accensione vespatronic 1kg cambio faio, rapporti 27/69, carburatore 39 vhsb, marmitta dedicata, carter ovviamente i suoi ecc ecc non ci sia una base di partenza per poi intervenire ad aggiustare? Mah.....

 

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  • 8 months later...
Il 4/5/2023 in 22:48 , Cristian82 ha scritto:

Buonasera, allora vi aggiorno quanto detto sopra, dopo aver sentito il meccanico, ho alzato di una tacca lo spillo e basta il resto della configurazione invariata. Morale......faccio il primo giro tutto apposto sotto limbrattamento era quasi sparito e sopra benissimo, oggi faccio unaltro giretto e in 4 sui 90km orari sento una perdita di potenza e di colpo mi si inchioda la ruota posteriore, tiro immediatamente la frizione e mi fermo iniziando a smadonnare in tutte le lingue del mondo. Aspetto un 20 minuti sento che non avevo grippato, spedirvelo e parte tornando a casa piano piano. Smonto testata e cilindro e trovo due belle scaldate lato scarico con anche il pistone dello segnato. Adesso io dico, ma è possibile che alzando lo spillo mi sono ritrovato così magro? 

Hai scaldato perche il k 24 da meta’ gas a full gas e’ molto magro,portandolo poi alla 1° tacca hai fatto un disastro…alla prima tacca con il dq 272 hai 195 di passaggio a ful gas,inutile mettere il getto max da 210,sempre 195 hai,quindi deduco che sei molto magro di passaggio,io ti consiglio k57 dq 270 il getto del max non lo mettere provala senza,se ai medi sei a posto e a full gas risulta grassa prova un 198 a scendere

  • Like 1
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