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Inviata (modificato)

complimenti ,bella manina con il fresino 👍

hai per caso considerato l'idea di prendere il pistone e buttarlo nel pattume o usarlo come soprammobile e mettere qualcosa che duri

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

complimenti ,bella manina con il fresino 👍

hai per caso considerato l'idea di prendere il pistone e buttarlo nel pattume o usarlo come soprammobile e mettere qualcosa che duri

A dire il vero no , e non vorrei nemmeno farlo a meno che non mi venga consigliato vivamente 😅.

In fin dei conti girerà con la padella .

Riguardo il " carbonio " Malossi che mi dici ? Hai avuto modo di provarlo ? 

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7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

complimenti ,bella manina con il fresino 👍

hai per caso considerato l'idea di prendere il pistone e buttarlo nel pattume o usarlo come soprammobile e mettere qualcosa che duri

Ho revisionato da poco un et7 fatto ad un amico 2 anni. Il motore è stato usato poco però circa 5000km in 2 anni li ha fatti. Il pistone, che è lo stesso forgiato degli et6, ha perso un centesimo e mezzo che è il rivestimento in grafite e il cilindro è come era da nuovo. Io non posso parlare male di sti pistoni, mentre dei vertex parmakit e di alcuni quattrini 60mm ne avrei da raccontare..

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  • SuperMod
12 ore fa, Nani ha scritto:

Ho revisionato da poco un et7 fatto ad un amico 2 anni. Il motore è stato usato poco però circa 5000km in 2 anni li ha fatti. Il pistone, che è lo stesso forgiato degli et6, ha perso un centesimo e mezzo che è il rivestimento in grafite e il cilindro è come era da nuovo. Io non posso parlare male di sti pistoni, mentre dei vertex parmakit e di alcuni quattrini 60mm ne avrei da raccontare..

Pistone et6 et7 forgiato non penso proprio. Non avrebbe senso con mono di piccole cubature.

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si forgiato come quelli rms o olympia

Ma che "cavoletto di bruxell" dici? 

Questi sono forgiati e si vede anche molto bene dalla foto. 

Se non sai le differenze tra stampato e forgiato basta dirlo, ma non fare ironia inutile.

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30 minuti fa, Nani ha scritto:

Ma che "cavoletto di bruxell" dici? 

Questi sono forgiati e si vede anche molto bene dalla foto. 

Se non sai le differenze tra stampato e forgiato basta dirlo, ma non fare ironia inutile.

Puoi spiegarla per favore? A me sembra tutto tranne che forgiato. E me ne son passati un bel po di pistoni vmc in mano...

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Inviata (modificato)
20 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Puoi spiegarla per favore? A me sembra tutto tranne che forgiato. E me ne son passati un bel po di pistoni vmc in mano...

Te ne possono essere passati un milione, ma se non sai le differenze sono tutti dei pistoni fatti uguali. 

Nelle immagini sopra si vede come sono fatti i forgiati.

Se le confronti con un pistone piaggio o di un polini 130 ghisa classico o anche dei vmc gs56 o del gs58s economico che stanno venendo adesso vedi le differenze visive.

Lo stampato all'interno ha sempre delle nervature e i segni delle giuture dello stampo. Il forgiato no perché la forma dell'interno è il negativo del punzone che un pezzo unico. 

I forgiati sono fatti da "forgiatura" e non sto a spiegarti la differenza tra forgiatura e fusione, ma sostanzialmente hanno una struttura più compatta e solida del materiale quindi si possono usare spessori minori rispetto agli stampati e si possono fare pistoni più leggeri. Hanno una dilatazione maggiore degli stampati e quindi hanno tolleranze cilindro / pistone maggiori rispetto agli stampati.

Etc

Modificato da Nani
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In questo momento, claudio7099 ha scritto:

ma stai parlando di fuso in terra o per gravità o propio stampato a iniezione ,tralasciando la forgiatura che sappiamo cosè

I pistoni sono fusi in gravità o forgiati. Entrambi hanno bisogno di uno stampo però gli stampi hanno caratteristiche molto diverse. Entrambi i grezzi devono essere poi lavorato.

Non esistono altri modi non convenzionali per farli. 

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In questo momento, claudio7099 ha scritto:

appunto o fusi o forgiati ,non capivo stampati cosa significasse ,è sempre forgiato a caldo

Normalmente si definiscono stampati i fusi per gravità e forgiati i forgiati ovviamente. 

Comunque il punto qui non è come si fa o no un pistone, ma che i pistoni vmc da 58mm degli et6 ed et7 sono forgiati.

 

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  • SuperMod
3 ore fa, Nani ha scritto:

 

Normalmente si definiscono stampati i fusi per gravità e forgiati i forgiati ovviamente. 

Comunque il punto qui non è come si fa o no un pistone, ma che i pistoni vmc da 58mm degli et6 ed et7 sono forgiati.

 

Confermo

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15 ore fa, Nani ha scritto:

 

Normalmente si definiscono stampati i fusi per gravità e forgiati i forgiati ovviamente. 

Comunque il punto qui non è come si fa o no un pistone, ma che i pistoni vmc da 58mm degli et6 ed et7 sono forgiati.

 

Pistone et7 in foto,sicuro siano tutti forgiati?

17111786392833849843780341200322.jpg

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