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scelta cerchioni


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Ciao ragazzi,

sto finendo la mia Vespa N e mi sto crucciando sulla scelta dei cerchi.

Ho ovviamente dei 9" pieni e stavo valutando di mettere la modifica da 10" e scegliere poi anche i pneumatici.

Ho rifatto il mio 102 sostituendo la 22/63 DE con la 24/72 polini DD, e mantenendo il cluster originale piaggio (come consigliato anche dal personale di 10pollici e officina tonazzo).

Vorrei qualche consiglio se potete. Alcuni sul forum disdegnano gli FA Italia, e vorrei capire se poi devo mettere mano anche agli ammortizzatori.

Grazie.

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Agli ammortizzatori no ma al cavalletto si altrimenti basta un minimo avvallamento e può cadere...

Io con 22/63 e sito siluro con tre marce non la trovo lunga, ora ho montato le gomme 90 90 10 e li si che inizia ad essere un filo troppo lunga, con la 24/72 penso si possa stare tranquilli

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se sei a puntine lasciando i 9" si che tirava la 22 63 ,a meno che non è un 3 marce allora si complica 

si sono a puntine.....ed ho 4 marce...

 

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Agli ammortizzatori no ma al cavalletto si altrimenti basta un minimo avvallamento e può cadere...

più che altro leggevo qua è là che probabilmente dovrei mettere uno spessore all'ammortizzatore per evitare che la ruota urti telaio o marmitta (polini banana), per il cavalletto spero basti una piastra di 2-3 mm che rinforzi la pedana e fa spessore per il cavalletto.

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Io ho messo il cavalletto special, penso che con piastra sopra e magari due rondelle sotto i piedini dovrebbe bastare anche con il cavalletto originale.

Con lo stesso telaio montavano le ruote da 9 sulla 50 e da 10 sulla 90 e primavera quindi gli spazi ci sono già, sono le gomme 3.50 10 che possono dare problemi

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22 ore fa, VinceBas ha scritto:

Vorrei qualche consiglio se potete. Alcuni sul forum disdegnano gli FA Italia, e vorrei capire se poi devo mettere mano anche agli ammortizzatori.

Disdegnano i FA che fanno adesso perchè a certi gli si sono spiezzati in 2. Con la crisi e non si trovano le materie prime può succedere.
Se trovi dei Fa occasione vecchi ante 2021 meglio.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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Il 102 che marca?

Lo hai raccordato ai carter?

Carburatore? Il 16-10 orig NON và bene....

Marmitta siluro , la solita SITO o una FACO?

I 24/72 sono giusti con ruote da 300X10".... esiste il pignone di accorcio e di allungo in caso

I cerchi da 10" FA OK... gomme S83 Michelin 300X10"

con ruote alte necessita di cavalletto special da 20 e piastra di rinforzo sottopedana + rondelle tra scarpa e tubo cavalleto, io le rondelle le saldo al tubo però.....

Ammo post  con supporto DEXTER chelo arretra (è il più economico ma và bene)  tra gommino e stelo ammo frapponi la prolunga più bassa in vendita mi pareda 2,8mm, non devi usare rondelle quindi accorcia la filettatura superiore della torretta di prolunga di 1,5 mm 

Ammo ant quello special simil originale marca buona (carbone), il tipo N  non ha idraulica ma sola molla, già questo è un altro andare, ma se sostituisci, raddoppi o trilichi il tampone interno in gomma di fine corsa affonderà meno in frenata (cerca affondo by Poeta).

Leve rigorosamente PX, carter tiro leva frizione e passacavi della special dal 1977 (a leva lunga) oppure kit trasformazione leva corta in lunga della FRT, và saputo montare ma renderà la tua frizone monomolla rinforzata (prendi direttamente la CIF costa poco completa), morbidissima.

ed altre 1000 piccole cosucce....

 

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ok perfetto per i FA…. Prendo quelli postati prima….

per rispondere a Poeta:

102 polini rettificato, con pistone vertex e raccordato ai carter (spero di aver fatto un buon lavoro)

carburatore 19-19, getto 80 (a ricordo)

marmitta polini banana (quella senza finale argentato)

albero motore jasil che sostituisce l’originale paro paro

frizione newfren 6 molle presa da newfren a metà prezzo (per una vicenda accaduta e mi hanno ringraziato)

Sono tutti componenti come consigliato da voi in altro post… 

per il cavalletto mi attrezzerò, avevo rimesso a nuovo l’originale 🙃

per gli ammo vi faccio sapere, avevo già comprato quello anteriore originale, mentre ancora non so se prendere nuovo anche il posteriore, devo vedere se è ancora buono, e spero di aver capito le istruzioni di poeta…. 😅

GRAZIE  

 

 

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8 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

si la alza dietro e diventa più stabile e bella.... frizione 6 molle e leva lunga o non la tiri, getto max 80 piccolo, serve 82 per stare traqnuilli, ma prova prima 84, se spernacchia scendi.... filtro aria? originale Ok 80/82, Polini 82/84...

Quella più bassa che sto trovando è 23 mm o 26 mm (credo che tu intendevi 2,8 cm)…

la leva frizione posso tranquillamente sostituirla p&p con la lunga della special post 77 o meglio il kit FRT?

per le leve PX intendi le leve a manubrio, giusto?

ok getto 82 e provo con 84…. Il filtro è questo con la retina interna:

 

60861AE2-5AAC-4F01-A35E-ACD36274EB46.jpeg

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Per la leva lunga bisogna cambiare il carterino, mentre la levetta sotto con spina è plug and play e diventa anche più morbida perchè il rapporto tra lunghezza esterna e interna è più alto, di contro ha una corsa maggiore quindi molto probabilmente serviranno le leve Px mentre con leva lunga spesso non servono (io non le ho e stacca benissimo con la 4 dischi monomolla)

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il kit ha un aspetto tutt' altro che originale e si può montare esclusivamente sul carterino leva corta dal 65 al 1976, e come ha giusamente sottolineato andrea55 servono leleve PX per tirare fino in fondo... però se guaiba e cavo sono montatti bene e della giusta lunghezza, diventa un burro... seppur ha molla rinforzata!

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Bisogna vedere se la corsa della leva è sufficiente, io ho montato la leva lunga piaggio e ho circa 5mm di gioco al manubrio, non so esattamente di quanto ma con leva lunga-camma corta sicuramente la corsa si allunga ulteriormente.

Non dimentichiamo le vespe del 63 e 64 poverine

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La mia è una N del 69 faro tondo ed avevo preso le leve piaggio originali (quelle con il pallino piccolo per intenderci). Potrei montare il kit, ma se si vede troppo, a questo punto forse sarebbe meglio procurarsi il carterino e la leva lunga della special, almeno si vede meno la modifica. 
Madonna santa quanti particolari…. 😅

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