+ Vespanovanta Inviata 2023 Marzo 19 Share Inviata 2023 Marzo 19 ciao ragazzi dopo un duro inverno e' cominciato il disgelo, dunque ho tirato fuori la mia vespetta da turismo per la prima uscita della stagione in compagnia di un amico motociclista. fatto 350 km e conquistata la costa ovest dell'inghilterra, la citta' di Morecambe e Ulverston piu' a nord, citta' natale di Stanlio. Sono andato e tornato con soli 2 pieni e mezzo di miscela e la vespetta non perde un colpo, ma non sono per nulla soddisfatto. La vespa va benissimo in piano e discesa, beccando i 100km/h pieni e girando bella alta, ma appena trovo una salita perde schiena malamente e devo scalare di continuo. configurazione: Vespa HP con blocco Motovespa 125 FL (con rulliera lato volano e albero ETS) GT originale ETS con circa 20000 km, cambiate le fasce 2000 km fa volano originale ets pesante cambio 4m piaggio, campana 27/69 pinasco, carburatore 20 shbc marmitta barone, quella economica benzinaccia E10 del supermercato perche' non c'era nulla di aperto che vendesse la super il motore lo ho revisionato completamente l'anno scorso ed e' estremamente affidabile dunque mi dispiacerebbe sventrarlo, ma volevo chiedervi cosa fare per migliorare la schiena. ho a disposizione un 130 polini nuovo e un volano della vespa V. aiuterebbero? grazie, come al solito 4 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 19 Grazie per il reportage fotografico 😉 Se hai già il Polinazzo in ghisa da montare, piazzalo. Francamente, ti direi di cercare anche un'altra marmitta...ci vuole qualcosa che ti garantisca più potenza ai medi che agli alti 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2023 Marzo 19 Autore Share Inviata 2023 Marzo 19 3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Grazie per il reportage fotografico 😉 Se hai già il Polinazzo in ghisa da montare, piazzalo. Francamente, ti direi di cercare anche un'altra marmitta...ci vuole qualcosa che ti garantisca più potenza ai medi che agli alti grazie Marco un'altra marmitta tipo quale? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 19 45 minuti fa, Vespanovanta ha scritto: un'altra marmitta tipo quale? Molto coppiosa, è la Giannelli a serpentone. L'ho avuta col 130 DR, poi l'ho smontata a causa dell'esagerato baccano che faceva. Ti faccio vedere una discussione dove ho postato una tirata dove troverai anche la mia configurazione Tirava veramente bene ai bassi e ai medi, ideale su configurazioni turistiche con rapporti lunghi. In alto era il giusto compromesso, ma la coppia generata, era notevole 8contando un semplicissimo GT a 2 travasi). Inoltre, considerando la vespa che hai, ti permetterebbe di cogliere due piccioni con una fava. Facendo chilometri, può essere utile avere la ruota di scorta e questa marmitta, ti permette di montarla 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2023 Marzo 20 Autore Share Inviata 2023 Marzo 20 grazie Marco ho una Polini serpentone che non ho mai montato, magari ci provo quella ad un certo punto. altrimenti cambiare il volano pesante con uno piu' leggero mantenendo la barone non potrebbe andar bene? C'e' differenza di quasi un kg fra il volano ETS e quello della vespa V Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2023 Marzo 20 Share Inviata 2023 Marzo 20 il primo problema la marmitta che non funziona affatto per le fasature albero e scarico originali , infatti riscontri prestazioni inferiori ad una ets di serie.. per essere una ets albero e cilindro e testa devono essere effettivamente ets.. già il gruppo 125 fl2 non sono identici come fasature.. e valvola del carter fl in verità le ets non sono tutte uguali le prime erano molto più prestanti sostituire solo le fasce su un cilindro e pistone con 20000km.. solo se perfetti sia il pistone che la canna del cilindro.. alleggerire il volano mantenedo la barone ...perdi anche quel poco tiro .. farà bell figura solo sul cavalletto.. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2023 Marzo 20 Share Inviata 2023 Marzo 20 Immagino che quella barone monti su collettore proma…bene togli la barone e rimonti la proma. Togli il volano ets che di sicuro non ha senso 2.6 kg o più di volano (se è come quello pk 125 s) e monti quello pk v da 1.8 con la ghiera e così è già un po’ migliorata. Si potrebbe togliere il 20 e mettere il 24 ma di sicuro prima cambierei il cilindro con il 130 polini ghisa che già hai, il volano e rimetterei la proma. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Marzo 20 Share Inviata 2023 Marzo 20 23 ore fa, Vespanovanta ha scritto: Buoni i prezzi della benza, Meglio che qui che è a 1,85 la super. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Marzo 20 Share Inviata 2023 Marzo 20 (modificato) Eh...li i prezzi sono in centesimi di sterlina, al cambio attuale è 1,89 €/lt. Modificato 2023 Marzo 20 da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 20 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 20 7 ore fa, archimedematelica ha scritto: alleggerire il volano mantenedo la barone ...perdi anche quel poco tiro .. farà bell figura solo sul cavalletto Straquoto 8 ore fa, Vespanovanta ha scritto: altrimenti cambiare il volano pesante con uno piu' leggero mantenendo la barone non potrebbe andar bene? Può andare bene solo nel momento in cui vuoi cercare giri e quindi, otterresti un peggioramento netto. Occorrerebbe un accorcio sul cambio per sfruttare la situazione ma ti allontaneresti dall'utilizzo che vuoi farne Sai che in realtà, i servirebbe un D.60 con 29/68? Ah che turismo così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Marzo 20 Share Inviata 2023 Marzo 20 allora il carburatore se è il 20 SHB della Malossi è in pratica un 19-19 appena più largo se invece è quello della ETS è praticamente un 23mmben altro carburatore! Quale hai? la marmitta BARONE, serve un VMC da 58mm rifasato a 180°, e un 30 PWK altro che 20SHBe cilindro Piaggio! Allora devi farlo così, monta il POLINI 130 avendo cura di limare il foro scarico 1mm in alto (o poco meno) 1mm a sx ed 1mm a dx... Raccorda i travasi del polini sui carter, i travasi del 125 piaggio sono ridicoli. Albero hai l'ETS OK valvola abbassala di 0,4mm Rapporti 27/69, ma apri e monta il cluster DRT o Pinasco con quarta da 20 abbinandolo a Gomme 350X10" marca VEE RUBBER (sono in realtà 3,30X10) CHE CARBURATORE HAI? se 20 Malossi getto max 90/92 con filtro aria Malossi rotondo e spugna rossa (per SHB PK) se hai quello ETS originale getto max da 100 e filtro aria POLINI.2 fori. Volano se ti piace viaggiare lascia il mattone ETS ET3....CLUSTER accorcia solo la quarta, quindi devi alungare con gomme appena più grandi di diametro, migliore il confort e la tenuta, se non basta aggiungi pignie da 28 di alungo per a 27/69DD sale ogni montagna, e con il carburatore ETS sfiora i 110 GPS scaicando con le ruote alte che rendono l'odometro molto più fedele il suo fondoscala 120, a filo gas fila via sui 95 e consuma meno di ora se vai a filo gas... sopratutto la serpentone POLINI farà la differenza., mix al 3% fissa con olio buono, causa benza verde di merd.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2023 Marzo 21 Autore Share Inviata 2023 Marzo 21 grazie a tutti per i vostri suggerimenti. @poetaho carburatore ETS visto che il motore e' nuovo e affidabile credo che montero' la serpentone polini senza altri cambiamenti per ora, e la barone la terro' per qualche step successivo. per ora ho trovato solo il corpo della marmitta, non il terminale del silenziatore. la posso montare anche cosi? che dite? @MarcoBorga96poter montare la ruota di scorta sara' effettivamente un gran vantaggio ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 21 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 21 1 ora fa, Vespanovanta ha scritto: visto che il motore e' nuovo e affidabile credo che montero' la serpentone polini senza altri cambiamenti per ora, e la barone la terro' per qualche step successivo. per ora ho trovato solo il corpo della marmitta, non il terminale del silenziatore. la posso montare anche cosi? che dite? @MarcoBorga96poter montare la ruota di scorta sara' effettivamente un gran vantaggio Vedrai che già con la serpentone, noterai un netto miglioramento ai medi e in tiro generale. Puoi montarla anche senza silenziatore...si farà sentire ovviamente 😄 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Marzo 21 Share Inviata 2023 Marzo 21 Purtroppo il motore ets è progettato x funzionare bene solo con i suoi componenti originali,e già così fatica a girare alto. Qualsiasi marmitta diversa dalla siluro ets o dal padellino FL,andrai a montare,ti penalizzerà su tutti i regimi,e la quarta non la tiri più. Puoi montare un polini 130,a patto di non toccare ne scarico,ne ovviamente la marmitta. Così saresti al limite. Andare a sbocchinare i carter in ritardo di aspirazione ((che è già ritardata sia x lavorazione piaggio sia nel foro che nella spalla albero) significa obbligatoriamente accorciare la campana 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Marzo 21 Share Inviata 2023 Marzo 21 28 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Purtroppo il motore ets è progettato x funzionare bene solo con i suoi componenti originali,e già così fatica a girare alto. Da possessore di ETS posso confermare che è proprio così. 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2023 Marzo 21 Autore Share Inviata 2023 Marzo 21 paradossalmente non trovo grossi problemi ai giri alti - con la Barone la vespetta chiacchiera bene agli alti e come ho detto prendo i 100km/h di tachimetro abbastanza di frequente. ai bassi giri pero' e' penosa e non ha coppia per nulla, e' lenta imbalsamata, e ad ogni accenno di salita la quarta marcia me la sogno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Marzo 21 Share Inviata 2023 Marzo 21 Esattamente il contrario della ETS😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2023 Marzo 21 Autore Share Inviata 2023 Marzo 21 il motore da smontato e' questo. che cosa ci abbiano messo in Spagna quando lo hanno partorito non lo so, ma a me paiono componenti ETS Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Marzo 21 Share Inviata 2023 Marzo 21 34 minuti fa, Vespanovanta ha scritto: il motore da smontato e' questo. che cosa ci abbiano messo in Spagna quando lo hanno partorito non lo so, ma a me paiono componenti ETS Dalla xl125,ogni 125 small monta motore ets (unica variante è il cambio monofilo su fl/v/hp125,ancora meglio le straniere come la tua che adottavano albero cono 25 e rulliera lato volano già nel 1984 anche sui 50ini 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Marzo 21 Share Inviata 2023 Marzo 21 18 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: è in pratica un 19-19 appena più largo appena quanto ? 1 millimetro ? 😶 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Marzo 21 Share Inviata 2023 Marzo 21 si e in effetti tiene bene ache sotto ai 130 alu.... con il suo filtro e getto da 92/96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2023 Marzo 22 Autore Share Inviata 2023 Marzo 22 ciao ragazzi ho provato a fare un falso montaggio con la polini serpentone e volevo chiedere il vostro parere sulla situazione. i fori del collettore sul cilindro e il foro sul trave coincidono, ma la pancia della marmitta mi pare storta e non sono per nulla sicuro di dove collegare la piccola staffa vicino al terminale. foto di seguito. grazie dell'aiuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Marzo 22 Share Inviata 2023 Marzo 22 calza decisamente male..... opterei per una marmitta nuova. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2023 Marzo 23 Autore Share Inviata 2023 Marzo 23 E quale marmitta consigliereste? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 23 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 23 1 ora fa, Vespanovanta ha scritto: E quale marmitta consigliereste? Come dicevo nei messaggi precedenti, la Giannelli a serpentone. Provata su HP con appunto 130 DR e montava come un guanto, molto comoda da installare. Mi sa che la tua Polini è per corsa corta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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