Vai al contenuto

Problema con la mia vespa!


Messaggi consigliati

L'estate scorsa ho fatto il motore alla mia vespa Pk con un dr 90, 24/72 16.16 e il resto originale. Dato che ora inizia a fare le belle giornate lo tirata fuori e ho notato che fatica a prendere giri in marcia come se murasse. Ho pulito il carburatore, controllato l'anticipo, sostituito la marmitta perché credevo fosse intasata ma niente. La vespa in partenza la spinta la da ma quando arriva a metà gas sale di giri ma non cammina, anzi rallenta quasi. Magari qualcuno mi può aiutare.

Modificato da andrea.aromataris
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea.aromataris ha scritto:

L'estate scorsa ho fatto il motore alla mia vespa Pk con un dr 90, 24/72 16.16 e il resto originale. Dato che ora inizia a fare le belle giornate lo tirata fuori e ho notato che fatica a prendere giri in marcia come se murasse. Ho pulito il carburatore, controllato l'anticipo, sostituito la marmitta perché credevo fosse intasata ma niente. La vespa in partenza la spinta la da ma quando arriva a metà gas sale di giri ma non cammina, anzi rallenta quasi. Magari qualcuno mi può aiutare.

Non ho capito una cosa: hai fatto il motore l'estate scorsa e poi lo hai tirato fuori solo oggi? O lo usavi e andava bene appena fatto? Detto questo, un 90cc con 24 72 e 16/16,non credo possa prendere chissà quanti giri🤷‍♂️ non é che pretendi troppo dalla tua configurazione?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2023 in 11:52 , MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao. Posta un video, prova a farci sentire come va

Non riesco a capire se la senti rattare, dato che dici che sembra murare e poi affermi che prende giri a vuoto

In folle sembra prendere tutti i giri bella piena (lasciando stare le vibrazioni) voi cosa ne dite

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Si ne ho cambiate 3

Ho provato a fare un video in marcia ma non si riusciva a capire niente è ho pensato di fare così comunque usandola ho notato che delle volte allunga bene mentre la maggior parte delle volte mura. Le sto provando tutte ma niente da fare, in salita poi non si riesce neanche a passare da prima a seconda che appena metto la seconda muore perché in prima non sale di giri. Sto uscendo pazzo!!

Modificato da andrea.aromataris
Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai regolato l'anticipo? Non può essere la frizione, se slittasse il motore aumenterebbe di giri. 

Potrebbe essere anche un problema elettrico della centralina di accensione. Dall'audio del video, non mi sembra che il motore giri proprio bene, non sale di giri...

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea.aromataris ha scritto:

Si ne ho cambiate 3

Ho provato a fare un video in marcia ma non si riusciva a capire niente è ho pensato di fare così comunque usandola ho notato che delle volte allunga bene mentre la maggior parte delle volte mura. Le sto provando tutte ma niente da fare, in salita poi non si riesce neanche a passare da prima a seconda che appena metto la seconda muore perché in prima non sale di giri. Sto uscendo pazzo!!

I sintomi sono da carburazione magra visto che il problema lo da maggiormente sotto carico, ma se come dici hai pulito il carburatore e aumentando i getti la situazione non cambia può essere un problema elettrico come ha detto DoubleG. Aspirazioni di aria le escluderei perché dovrebbe restare un minimo accelerata.

La frizione non può essere se non slitta e se perde giri/mura...

Appoggiando la mano sulla cuffia dopo averci girato un pò risulta molto calda o ci si può tenere la mano su relativamente a lungo?

Controlla serbatoio/rubinetto ed eventuali filtri, può darsi che in folle vada bene ma sotto carico non arriva abbastanza miscela...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

L'anticipo l'ho regolato a 18 gradi con la strobo. Comunque per il fatto del riscaldamento la vespa non riscalda per niente, oggi lo usata per un'oretta di fila e la cuffia era solamente tiepida. Comunque problema di corrente lo escluderei siccome ho provato con un'altra accensione completa e fa lo stesso problema.

Modificato da andrea.aromataris
Link al commento
Condividi su altri siti

Squish? Lo hai misurato? Compressione ce n'è? Hai provato a tirare l'aria mentre mura per vedere che comportamento ha? Hai una prova candela per vedere la carburazione? Se il motore ha 200 km come dici, quando e come gli hai fatto il rodaggio?? La miscela a quanto la fai in percentuale, e con che olio? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, andrea.aromataris ha scritto:

L'anticipo l'ho regolato a 18 gradi con la strobo. Comunque per il fatto del riscaldamento la vespa non riscalda per niente, oggi lo usata per un'oretta di fila e la cuffia era solamente tiepida. Comunque problema di corrente lo escluderei siccome ho provato con un'altra accensione completa e fa lo stesso problema.

Ti consiglio di smontare e pulire il carburatore con aria compressa anche se già lo hai fatto, a me una volta successe una cosa simile, dopo aver pulito il carburatore la seconda volta iniziò ad andare bene, e controlla come già ho detto prima che il flusso di benzina arrivi bene al carburatore dal serbatoio.

Quello che penso io è che un motore non si rompe da solo (quasi mai), se presenta questo difetto dopo un lungo periodo di fermo io consiglio di dare una ripulita generale, dato che la marmitta l'hai sostituita, l'accensione completa pure... a questo punto mi viene da pensare solo ad un problema di benzina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Squish? Lo hai misurato? Compressione ce n'è? Hai provato a tirare l'aria mentre mura per vedere che comportamento ha? Hai una prova candela per vedere la carburazione? Se il motore ha 200 km come dici, quando e come gli hai fatto il rodaggio?? La miscela a quanto la fai in percentuale, e con che olio? 

Il cilindro è un 90 dr montato nuovo quando ho fatto il motore. Compressione è ok, ho misurato le fasce è sono pressoché come appena montate. Oggi ho provato ha tirare l'aria mentre mi ha dato il problema è la vespa ha iniziato a borbottare dato che si era ingrassata. La candela e quasi nocciola, leggermente più scura. Come miscela la faccio al 2% con olio Motul sintetico. La cosa che non riesco a capire è che quando lo posata a settembre andava benissimo, lo usata tutta l'estate scorsa ed andava molto bene. Di rodaggio avevo fatto 2 pieni camminando tranquillo con qualche tirata a motore caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Fredrick ha scritto:

Ti consiglio di smontare e pulire il carburatore con aria compressa anche se già lo hai fatto, a me una volta successe una cosa simile, dopo aver pulito il carburatore la seconda volta iniziò ad andare bene, e controlla come già ho detto prima che il flusso di benzina arrivi bene al carburatore dal serbatoio.

Quello che penso io è che un motore non si rompe da solo (quasi mai), se presenta questo difetto dopo un lungo periodo di fermo io consiglio di dare una ripulita generale, dato che la marmitta l'hai sostituita, l'accensione completa pure... a questo punto mi viene da pensare solo ad un problema di benzina

Ho appena finito di pulire e  rimontare il carburatore, ho fatto come mi hai detto e sono andato a provarla e fa lo stesso problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè, ma devi anche capire che è difficile fare una diagnosi a distanza. Hai guardato se ci sono sfiati alla base del cilindro o tra testa e cilindro? Togli il volano e guarda se ci sono trafilamenti dal paraolio dell'albero, ovvero se trovi dello sporco di olio dietro lo statore. Il motore fuma allo scarico? Perdite dal collettore di aspirazione o scarico? In ogni caso due pieni non bastano a fare un buon rodaggio. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, andrea.aromataris ha scritto:

Ho appena finito di pulire e  rimontare il carburatore, ho fatto come mi hai detto e sono andato a provarla e fa lo stesso problema. 

Fai la prova molto grossolana di farci un giro senza filtro aria e vedi come risponde il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2023 in 09:46 , andrea.aromataris ha scritto:

................................. La vespa in partenza la spinta la da ma quando arriva a metà gas

Quote

sale di giri ma non cammina

, anzi rallenta quasi. Magari qualcuno mi può aiutare.

frizione finita! (e sono due)

Che olio hai messo nel cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...