Vai al contenuto

Volano HP su 75 Polini


Messaggi consigliati

Ciao a Tutti

Un mio amico mi ha portato la sua 50 xl comprata da pochi giorni a sistemare la frizione.

Tolgo il carterino e trovo una primaria Polini 21/62 in alluminio in perfette condizioni,poi sfilo la testa per dare un'occhiata e trovo una classica 75 Polini in ghisa. Carburatore PHBG 19 o forse 21 (ancora lo devo smontare)  su collettore in ferro del 19 e padella originale.

Cambiata la frizione accendo la vespa e sento che prende giri allegramente e va molto meglio di quanto ci si potrebbe aspettare da un semplice 75,allora apro il cofano laterale e trovo un bel volano HP.

Ho notato però che per poter tenere un minimo abbastanza regolare senza improvvisi spegnimenti,il regime va tenuto altino e la vespa sembra inutilmente nervosa.

Mi chiedo quindi  se valga la pena di montare un volano più pesante e come possa andare la HP 50 originale con quel volano, dato che non ho mai avuto occasione di provarla.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

È 6 poli... il volano su vespa originale funziona bene perché tutto nuovo e bilanciato.... se metti bene a punto carburazione e tutto, tipo filtro aria spillo marma ecc e se hai travasi raccordati ed albero NON ANTICIPATO o meglio poco anticipato... vedrai va bene, sappi che a 6 poli esistono volano in alluminio da 1,7 kg  lla sip ne produce uno che ha due sedi chiavetta sia per px che pk.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I giri li prende bene x via della marmitta originale,su un 75 si avverte poco la differenza di peso tra il volano hp e quello originale da 2 kg e passa.purtroppo il minimo allegro è un difetto dei volano hp,ha una calamita poco forte e gradisce statori della "stessa età", pena,come nel tuo caso,che sotto un certo regime di giri non fa corrente. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cupra r ha scritto:

Sara pure una pk xl, ma se monta volano hp, monta anche statore 6 poli e bobina hp, altrimenti non funzia. Diciamo che é scontato sia cosi

Si,esatto, ha accensione 6 poli completa.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, volevo soddisfare solo una mia curiosità. 

Comunque la Vespa va veramente bene, per essere una 75 è molto godibile ed inoltre sono rimasto stupito dalla guidabilita' della pk xl, che montava anteriormente una gomma da 3.50 ed a guidarla sembrava quasi una PX, molto più stabile e comoda di una special. 

Anche il problema del minimo allegro si è ridotto dopo aver ingrassato leggermente il minimo svitando un pochino la vite. Anche in questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sensibilità del PHBG.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...