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Vmc Stelvio al posto del Polini ghisa


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Mi piacerebbe provare un' accensione ad anticipo variabile, i miei amici hanno tutti la VMC con volano integrale che sembra molto ben fatta. Pensate ci possano essere buoni miglioramenti ai bassi con una anticipo variabile?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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12 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Io dico invece 23/65 e quarta da 36.

Poi é chiaro.. dipende tanto dalla marmitta. Ma ho visto qualche video con 23/64 e per il mio gusto é davvero troppo lunga

Se senti la differenza di 1,5 km/h tra la 23/64 e la 23/65 sei bravo. 🙂

Senza contare che il dente dritto dissipa meno potenza e che l'elicoidale mette a dura prova l'integrità dei carter nella zona dove si fissa corona e multiplo.

11 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Mi piacerebbe provare un' accensione ad anticipo variabile, i miei amici hanno tutti la VMC con volano integrale che sembra molto ben fatta. 

Se parliamo di una buona accensione variabile ben settata, se ne può anche parlare.

Se parliamo di porcherie di accensioni by IDM , allora meglio di gran lunga la Piaggio. 

Il problema non è aver l'anticipo fisso o variabile, il problema è capire come va settato quest'ultimo. Perchè la maggior parte impostano l'accensione per aver poco anticipo in alto e poi si ritrovano il motore che non va.

Se proprio vuoi investire per una buona accensione, spendili per una Sip. Altrimenti rimani con la Piaggio. E te lo dico avendo su altre due Vespe un'accensione IDM ( Pinasco Flytech)

pescantina.png
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Concordo con 500turbo la IDM su PX lascia perdere. Va pure detto che su motori quattrini fa la differenza avere un'anticipo variabile e non di poco però questo non è il caso.

In ogni caso la SIP grande accensione però oramai siamo quasi a 400 euro e sinceramente mi sembra molto eccessivo il costo. 

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6 ore fa, 500turbo ha scritto:

Se senti la differenza di 1,5 km/h tra la 23/64 e la 23/65 sei bravo. 🙂

Senza contare che il dente dritto dissipa meno potenza e che l'elicoidale mette a dura prova l'integrità dei carter nella zona dove si fissa corona e multiplo

Hai ragione nel dire che sono appena 2 km/h di differenza (e di salto)... Però oltre a questo io ne faccio più che altro una questione di costo. La primaria 23/64 costa quasi 3 volte la 23/65 piaggio

Modificato da blaps_85
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  • 1 month later...
12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Trovi ci sia un miglioramento?

Ci ho fatto poca strada e nessun rilevamento sui punti che utilizzo come riferimento, ma a sensazione non è cambiato nulla. 

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Inviata (modificato)

Ero già senza filtro, ho semplicemente montato il conetto senza fare altro, la vespa cola da tutte le parti,anche perché non ho neppure il gommino di chiusura della scatola in corrispondenza della vite di regolazione benzina minimo.

Modificato da vespamatteo
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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Io ti consiglio di mettere su il filtro del T5 e tappo scatola maggiorato. Il cornetto a parere mio non rende. Io l'ho provato su più di un motore e differenze non ne ho riscontrate.

Poi ovviamente sono scelte personali. 

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Il 27/2/2024 in 16:40 , rudy ha scritto:

Io ti consiglio di mettere su il filtro del T5 e tappo scatola maggiorato. Il cornetto a parere mio non rende. Io l'ho provato su più di un motore e differenze non ne ho riscontrate.

Poi ovviamente sono scelte personali. 

Rispetto alla configurazione che ho ora (niente filtro e coperchio scatola originale) ci sarebbero miglioramenti di prestazioni? 

Avrei possibilità di provare anche il carburatore del T5, quello basso, è migliore del 24 normale?

 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Rispetto alla configurazione che ho ora (niente filtro e coperchio scatola originale) ci sarebbero miglioramenti di prestazioni? 

Avrei possibilità di provare anche il carburatore del T5, quello basso, è migliore del 24 normale?

 

Con il 24 t5 non cambia un tubo, solo puoi montare il filtro più alto che è meglio di quello normale px.

Ho provato proprio adesso che non piove, sul px di un amico che ho finito di revisionare giovedi, ľairbox di vmc che ha voluto montare a tutti i costi.

Ho voluto fare la prova prima senza filtro e poi con questo airbox. 

Dopo aver aggiustato la carburazione il motore ha più tiro sotto e anche un pó più allungo. Con la applicazione gps per le accelerazioni io ho visto una differenza di quasi un secondo sul 0-70kmh. In linea con quello che fanno gli altri cornetti in commercio come il polini o pinasco che ho già montato in passato su altri motori. 

A differenza dei polini/pinasco con scatola in plastica mi piace che è tutto in alluminio e soprattutto la possibilità di montare dei filtri interni. Io li ho montati entrambi uno davanti all'altro e che ci siano o no non cambia nulla come prestazioni rilevabili con l'applicazione gps.

Io te lo consiglio se vuoi qualcosa di diverso dal solito. 

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6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Caspita però costa 130€!

Ad ogni modo.. quale applicazione usi per le accelerazioni?

Scontato da 10p è a 115, con il mio sconto l'ho pagato circa 100e. Con polini o il pinasco, tra scatola, cornetto e filtro esterno alla fine costano di più. 

L'applicazione che uso è gps race time

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Questo stampato in 3D viene sui 20€ se non erro e si monta con la scatola originale + un rialzo fornito nel kit. Chissà se fornisce lo stesso tangibile miglioramento.

Per curiosità, come hai adeguato la carburazione? Un ragazzo su fb ha aumentato tipo 12 punti di massimo e basta

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Il conetto che ho postato nella foto l'ho fatto io con una stampante 3D a costo zero, dato che dove lavoro hanno portato la stampante e sono stato incaricato di prenderci confidenza. È fatto ad occhiometro, semplicemente facendo un loft tra due superfici imponendo le condizioni di tangenza e perpendicolarita' della curva guida in corrispondenza delle due superfici, ma senza specificare il profilo. Se un conetto studiato possa dare buoni risultati non lo so,dubito però possa fare miracoli. Io il miglioramento l'ho visto togliendo il filtro e conseguentemente aumentando il getto max. Tutto il resto, scatola maggiorata compresa, non mi sembra abbia dato alcun risultato, ma parliamo sempre di rilevamenti a sensazione o al limite di un rilevamento di velocità in punti noti e prestabiliti.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Questo stampato in 3D viene sui 20€ se non erro e si monta con la scatola originale + un rialzo fornito nel kit. Chissà se fornisce lo stesso tangibile miglioramento.

Per curiosità, come hai adeguato la carburazione? Un ragazzo su fb ha aumentato tipo 12 punti di massimo e basta

Ho aumentato il massimo di 12 punti anche io e diminuito il freno aria

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3 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Il conetto che ho postato nella foto l'ho fatto io con una stampante 3D a costo zero, dato che dove lavoro hanno portato la stampante e sono stato incaricato di prenderci confidenza. È fatto ad occhiometro, semplicemente facendo un loft tra due superfici imponendo le condizioni di tangenza e perpendicolarita' della curva guida in corrispondenza delle due superfici, ma senza specificare il profilo. Se un conetto studiato possa dare buoni risultati non lo so,dubito però possa fare miracoli. Io il miglioramento l'ho visto togliendo il filtro e conseguentemente aumentando il getto max. Tutto il resto, scatola maggiorata compresa, non mi sembra abbia dato alcun risultato, ma parliamo sempre di rilevamenti a sensazione o al limite di un rilevamento di velocità in punti noti e prestabiliti.

Che sti cornetti etc non facciano miracoli è sicuro, ma un piccolo incremento rispetto alla scatola e filtro originale lo danno. 

Del vmc a differenza degli altri trovo una grande idea che abbia il filtro interno. 

Sulle large il filtro originale è una retina e mi ha sempre fatto pena per non dire altro, poi polini ha fatto il filtro in spugna esterno da fissare alla scatola inferiore del carburatore ma aspira aria calda da sopra al cilindro e comunque in una posizione molto più "sporca" rispetto all'interno del telaio, poi pinasco ha fatto quella spugnetta da mettere tra telaio e cerniera sella abbastanza discutibile. 

Insomma questa di vmc mi pare una soluzione più innovativa.

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