+ blaps_85 Inviata 2023 Marzo 21 Share Inviata 2023 Marzo 21 Il 20/3/2023 in 20:49 , blaps_85 ha scritto: Io ho notato un rumore come di marmitta che sfiata. Ma non sfiata affatto. Matteo, anche tu hai avuto questa sensazione? Non so spiegarmi bene... Fa molto più rumore del Malossi (diciamo così) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Marzo 21 Autore Share Inviata 2023 Marzo 21 23 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Matteo, anche tu hai avuto questa sensazione? Non so spiegarmi bene... Fa molto più rumore del Malossi (diciamo così) Si Blaps,ho avuto nettamente questa sensazione,tanto che è stata la prima cosa che ho detto ai miei amici vespisti quando mi hanno chiesto che impressione avevo avuto dopo averlo montato. È come se ciascun colpo che esce dalla marmitta fosse più energico. Ovviamente nemmeno la mia sfiata, ho controllato. 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Marzo 23 Autore Share Inviata 2023 Marzo 23 @blaps_85 come ti stai trovando con lo Stelvio? Hai fatto un post apposito, qui sul forum? Se hai voglia puoi per favore elencare la tua configurazione e le impressioni? Grazie! Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Marzo 23 Share Inviata 2023 Marzo 23 Ciao Matteo, non ho fatto un post su questo forum. Sono a meno di 70 km al momento e non ho ancora fatto una prova come si deve. Tuttavia posso dirti che mi sembra bello sveglio. Monto su motore LML con albero e primaria, accensione, cambio e primaria originali (quindi 21/68 con quarta da 35), pignone z23 drt su frizione originale 7 molle, carburatore si24 con filtro forato (massimo 125/be3/160, minimo 55/160), lamellare con lamella in acciao armonico (equivalente a una lamella polini da 0.35) e marmitta megadella 1.4cl2. Ho montato con squish a 1.40 e su carter LML non raccordati (sono un po' più aperti di quelli del PX). Spero nei 120 effettivi ma è presto per dirlo. Poi sinceramente non ho avuto il tempo di procurarmi un getto da 130.. magari non serve, ma meglio non rischiare. 1 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Marzo 23 Autore Share Inviata 2023 Marzo 23 Ottimo,mi sembra una configurazione intelligente, poca spesa e tanta resa. Col lamellare dovresti essere svincolato dalle fasi albero,anche se poi alcuni lamentano una forma non troppo efficace del lamellare Lml. Sinceramente io non ci ho mai lavorato sopra, ma mi sembra invece interessante. Col pignone da 23 come ti trovi ? Io ero interessato, perché attualmente ho la 21/68 e quarta da 36 ed era già corta col Polini (anche se a dirla tutta a me piaceva parecchio) e quindi penso che con lo Stelvio sarà ancora più corta, ma eventualmente ho un 22 nuovo da montare. Ora intanto faccio il rodaggio. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Marzo 23 Share Inviata 2023 Marzo 23 Secondo me si può allungare ancora.. poi tu che hai la quarta da 36 Ancor meglio. Vedremo come va. In ogni caso se invece della polini mettessi qualcosa che mura meno (anche una faco), penso che male non farebbe 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Marzo 23 Autore Share Inviata 2023 Marzo 23 Adesso ho la padella Malossi power classic, la Polini l'ho tolta la scorsa estate. Sul polini ghisa la differenza di allungo è minima, ho fatto diverse prove nelle medesime condizioni e sempre con gomma posteriore nuova ed ho ottenuto 107 km/h con la Polini e 109 km/h con la Malossi, ma con il motore in forte fuorigiri. Probabilmente sullo Stelvio la differenza sarà più accentuata,appena fatto il rodaggio proverò. 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Marzo 23 Share Inviata 2023 Marzo 23 Ah, ok... La malossi allunga 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2023 Marzo 24 Share Inviata 2023 Marzo 24 8 ore fa, vespamatteo ha scritto: Probabilmente sullo Stelvio la differenza sarà più accentuata,appena fatto il rodaggio proverò. Sullo Stelvio la polini già a 7400 giri mi murava. Malossi Classic si ferma a 8200 giri, così come la padella FM Racing. L'ultimo test lo sto facendo con una vecchia megadella V1.4 che mura a 8500 giri. Quella con miglior allungo è stata una 2L Tech che murava ( ovviamente non in quarta marcia ) a circa 9500 giri. Poi sia chiaro, più giri non significa più cavalli. Ne è la dimostrazione il fatto che al banco ho ottenuto più potenza max con una Polini che con una padella Dornax che allungava 1500 giri in più. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Marzo 24 Autore Share Inviata 2023 Marzo 24 7 ore fa, 500turbo ha scritto: Sullo Stelvio la polini già a 7400 giri mi murava. Malossi Classic si ferma a 8200 giri, così come la padella FM Racing. L'ultimo test lo sto facendo con una vecchia megadella V1.4 che mura a 8500 giri. Quella con miglior allungo è stata una 2L Tech che murava ( ovviamente non in quarta marcia ) a circa 9500 giri. Poi sia chiaro, più giri non significa più cavalli. Ne è la dimostrazione il fatto che al banco ho ottenuto più potenza max con una Polini che con una padella Dornax che allungava 1500 giri in più. Turbo, se ben ricordo, questi valori li avevi ottenuti con un SI24, vero? Che fasi albero avevi? Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2023 Marzo 24 Share Inviata 2023 Marzo 24 4 ore fa, vespamatteo ha scritto: Turbo, se ben ricordo, questi valori li avevi ottenuti con un SI24, vero? Che fasi albero avevi? La bancata tra Polini e Dornax l'avevo fatta con si24 e filtro. Mi piacerebbe pure bancare col PHBH perchè sicuramente ho migliorato parecchio ai bassi regimi. L'albero è un Piaggio che mi apre la valvola a 122 gradi e chiude a 73 gradi. Fasi che non si ottengono col classico albero commerciale. 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Marzo 27 Autore Share Inviata 2023 Marzo 27 (modificato) Il 24/3/2023 in 20:24 , 500turbo ha scritto: La bancata tra Polini e Dornax l'avevo fatta con si24 e filtro. Mi piacerebbe pure bancare col PHBH perchè sicuramente ho migliorato parecchio ai bassi regimi. L'albero è un Piaggio che mi apre la valvola a 122 gradi e chiude a 73 gradi. Fasi che non si ottengono col classico albero commerciale. Complimenti per il lavoro che hai effettuato sull' albero, le fasi sono veramente di rilievo. Sul mio motore con albero Polini e valvola praticamente originale ho una fase di 110/63, lontanissima dai tuoi valori, per cui non potrò aspettarmi le prestazioni che hai ottenuto, anche se già ora che sono in rodaggio, si sente che la musica è diversa rispetto al ghisa Polini che avevo prima. Il PHBH con relativo collettore mi stuzzica parecchio, adesso che mi dici che migliora anche ai bassi regimi, mi interessa ancora di più. Purtroppo ho fatto la sciocchezza di spendere (tanti) soldi per l' SI 28 e la ghigliottina aggiuntiva senza smusso, dato che quella fornita lo aveva ed era troppo magro di passaggio. Ora mi ritrovo con un oggetto il cui principale pregio è quello di rimanere sotto la scatola filtro, sicuramente inferiore ad un phbh per possibilità di regolazione e che imbratta la vespa come pochi, dato che senza filtro dalla scatola esce olio a fiumi. Modificato 2023 Marzo 27 da vespamatteo 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2023 Marzo 27 Share Inviata 2023 Marzo 27 4 ore fa, vespamatteo ha scritto: Complimenti per il lavoro che hai effettuato sull' albero, le fasi sono veramente di rilievo. Non devi fare i complimenti a me. Per l'albero mi son affidato a chi ha il doppio degli anni di esperienza rispetto a me, persona decisamente nota anche su questo forum e conosciuta come Grey. Alzare scarico o rifasare i cilindri quanto volete, ma i cavalli si tirano fuori se date la possibilità al cilindro di alimentarsi bene. 5 ore fa, vespamatteo ha scritto: sicuramente inferiore ad un phbh per possibilità di regolazione e che imbratta la vespa come pochi, dato che senza filtro dalla scatola esce olio a fiumi. Passare dal SI28 al PHBH è come passare da un carburatore all'iniezione elettronica. Prestazioni migliori e minori consumi. Ovviamente se si sa carburarlo. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Marzo 27 Share Inviata 2023 Marzo 27 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Alzare scarico o rifasare i cilindri quanto volete, ma i cavalli si tirano fuori se date la possibilità al cilindro di alimentarsi bene. Concordo pienamente! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2023 Marzo 28 Share Inviata 2023 Marzo 28 Il 20/3/2023 in 14:04 , claudio7099 ha scritto: ti prego non scrivere queste cose su un forum di elaborazioni ,mi fai venire l'ansia Elaborare si ma almeno cercare di stare nell'anti sgamo......con il PX si può fare e i risultati sono buoni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 2023 Agosto 27 Share Inviata 2023 Agosto 27 (modificato) Ciao a tutti !Mi aggiungo per condividere la mia avventura appena cominciata col VMC stelvio . Per ora i componenti sono : VMC stelvio testa candela centrale CNC albero c57 bgm phbh 28 ( filtro o cornetto ? ) Rapporti da decidere ( pensavo 23 65 ) padella w1r rpm + pensavo di basettare il cilindro e portare i travasi a118/119 e lo scarico alzarlo a 176/ 177 con un cordale di 65 scarsi ben piatto in alto . Fasi albero : anticipo 1 o 2 gradi prima della chiusura travasi e 65 di ritardo . Squish auspico l 1.3 Fin ora mi sono limitato a stuccare i carter e raccordare i travasi di cui allegherò foto . è il mio primo motore large quindi vi chiedo qualche parere o consiglio su come fareste voi o se vi sembra più o meno corretto per avere un motore dignitoso con una bella schiena ma che non muri a 7 Milà giri . accensione ? Modificato 2023 Agosto 27 da alberto94r 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Agosto 27 Share Inviata 2023 Agosto 27 Bella configurazione. A 7000 non mura. Affatto. Ma io dalla mia esperienza dico primaria più lunga possibile e quarta ravvicinata. 23/65 e quarta z36 dovrebbero andar bene. Seguo gli sviluppi con interesse.. Se passassi a 23/64 dovresti avvicinare ancora la quarta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 2023 Agosto 28 Share Inviata 2023 Agosto 28 Dite che rimanga robusto il mantello se taglio via il nero dal frontescarico ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Agosto 28 Share Inviata 2023 Agosto 28 Non capisco perché rischiare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Agosto 28 Share Inviata 2023 Agosto 28 Se metti il pistone al PMI vedrai che la finestra é tutta scoperta anche così com'è ora. Quindi perché andare a indebolire? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 2023 Agosto 28 Share Inviata 2023 Agosto 28 Per dare una forma almeno decente al travaso sul carter( a mio occhio ovviamente). Ma se mi dite che è rischioso evito . Per l accensione qualche consiglio ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Agosto 28 Share Inviata 2023 Agosto 28 Rischioso non lo so. Utile secondo me no. L'accensione va messa a 19° se originale, di solito coincidenti con la tacca IT (ma va verificato). Se devi metterne una ad anticipo variabile basta che segui le istruzioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 2023 Agosto 28 Share Inviata 2023 Agosto 28 La linea nera fina è il proseguo del frontescarico , invece il nero è quello che vorrei togliere per dargli una forma più coerente con l andatura del travaso. A grandi linee . Ma rende l idea Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2023 Agosto 28 Share Inviata 2023 Agosto 28 (modificato) 1 ora fa, alberto94r ha scritto: Dite che rimanga robusto il mantello se taglio via il nero dal frontescarico ? Secondo me non rischi nulla a patto di smussare a dovere tutti gli spigoli riproponendo lo smusso degli angoli come è ora. Modificato 2023 Agosto 28 da StefanoFeltrin Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Agosto 28 Share Inviata 2023 Agosto 28 In realtà su quel punto il pistone appoggia forte. comunque... A prescindere dal rischio (che eviterei) io trovo nessun vantaggio perché il pistone copre il buco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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