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6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

allora il setting definito...

 

  • MARMITTA hai la PROMA, ok usa quella il
  • CILINDRO è quello standart a cui abbasserai la TESTATA ed allargherai il foro scarico, BASETTA da 0,8 obbligatoria sotto e pelatina al foro scarico sia sui lati che sotto se serve ( per allineare il pistone) e sopra di quasi (HO DETTO QUASI!) 1mm ovvero 0,8mm,
  • CARBURATORE il 24 PHBL con filtro AIR BOX POLINI specifico (costa pochissimo và benissimo)
  • CARTER con travasi raccordati al cilindro (la basetta aiuta), foro valvola allungato in basso di 5/8mm (avevo scritto  0,8 per errore) per meglio dimensionare il foro al collettore da 24mm e dare più FASE RITARDO.
  • PRIMARIA non serve il parastrappi rinforzato quindi una 27/69 DD marca rigrosamente CIF (non RMS), costa sui 45 pure vero che la DXC costa poco 75, il TOP è quella DRT sui 100, oppure il KIT CIF da 45 lo smonti e ci monti il KIT PARASTRAPPI della DRT che costa mi pare 45 ed ha molle rinforzate, in vero il parastrappi rinforzato ha un senso se usi il motore in modo brutale e se ti piace impennare, diciamo che il parastrappi assorbe molto lo sforzo della frizione e del volano, se hai VOLANO LEGGERO infatti frizione e parastrappi sono più sollecitati, ovvio che su un motore da 20 CV il PRASTRAPPI CON MOLLE RINFORZATE E BASETTA RIGIDA serve e punto, ma sul Polini standart se si usa una vespa con criterio la primaria normale dura una vita.
  • FRIZIONE la doppia molla POLINI se cambi la molla centrale ed usi qella piaggio  scura diventa MORBIDA e spiana perfetta è quindi perfetta, ma costicchia, opterei per una classica 7 DISCHI CON MOLLA RINFORZATA sempre della POLINI, aggijngi il PIATTELLO SPINGIDISCHI DRT da + 1mm (serve), e seeger chiusura SIP o BGM renforced.

 

IMPORTANTE non superare i 180° di scarco o perdi tiro a favore dei giri, se hai un motore con leva frizione tipo corta servirà il KIT FRT a leva lunga...

Kit trasformazione leva lunga carter frizione FRT  per Vespa Smallframe

KIT trasformazione leva corta vespa 50 (dal 63 al 75) in leva lunga con passacavi, marca FRT

Tutto chiaro tranne la frizione, hai qualche codice o foto dei pezzi di come andrebbe configurata secondo te?

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9 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

allora il setting definito...

 

  • MARMITTA hai la PROMA, ok usa quella il
  • CILINDRO è quello standart a cui abbasserai la TESTATA ed allargherai il foro scarico, BASETTA da 0,8 obbligatoria sotto e pelatina al foro scarico sia sui lati che sotto se serve ( per allineare il pistone) e sopra di quasi (HO DETTO QUASI!) 1mm ovvero 0,8mm,
  • CARBURATORE il 24 PHBL con filtro AIR BOX POLINI specifico (costa pochissimo và benissimo)
  • CARTER con travasi raccordati al cilindro (la basetta aiuta), foro valvola allungato in basso di 5/8mm (avevo scritto  0,8 per errore) per meglio dimensionare il foro al collettore da 24mm e dare più FASE RITARDO.
  • PRIMARIA non serve il parastrappi rinforzato quindi una 27/69 DD marca rigrosamente CIF (non RMS), costa sui 45 pure vero che la DXC costa poco 75, il TOP è quella DRT sui 100, oppure il KIT CIF da 45 lo smonti e ci monti il KIT PARASTRAPPI della DRT che costa mi pare 45 ed ha molle rinforzate, in vero il parastrappi rinforzato ha un senso se usi il motore in modo brutale e se ti piace impennare, diciamo che il parastrappi assorbe molto lo sforzo della frizione e del volano, se hai VOLANO LEGGERO infatti frizione e parastrappi sono più sollecitati, ovvio che su un motore da 20 CV il PRASTRAPPI CON MOLLE RINFORZATE E BASETTA RIGIDA serve e punto, ma sul Polini standart se si usa una vespa con criterio la primaria normale dura una vita.
  • FRIZIONE la doppia molla POLINI se cambi la molla centrale ed usi qella piaggio  scura diventa MORBIDA e spiana perfetta è quindi perfetta, ma costicchia, opterei per una classica 7 DISCHI CON MOLLA RINFORZATA sempre della POLINI, aggijngi il PIATTELLO SPINGIDISCHI DRT da + 1mm (serve), e seeger chiusura SIP o BGM renforced.

 

IMPORTANTE non superare i 180° di scarco o perdi tiro a favore dei giri, se hai un motore con leva frizione tipo corta servirà il KIT FRT a leva lunga...

Kit trasformazione leva lunga carter frizione FRT  per Vespa Smallframe

KIT trasformazione leva corta vespa 50 (dal 63 al 75) in leva lunga con passacavi, marca FRT

Seeger rinforzato SIP chiusura frizioni monomolla Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Ø 64mm, Øi 59 mm, sp 1,3 mm

seefer chiusura rinforzato SIP spessore 1,3, il BGM simile ha spessore 1,5 e monta solo se togli il lamierino raccogli olio superiore, prendi il SIP insomma....

 

Piattello spingidisco DRT  per frizioni Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Sprint, GT, GL, GS, PX, Rally, 180SS, Cosa, T5 / +1mm

piattello spingidisco DRT alto 1mm in più, serve a compensare l'abbassamento delle frizioni a sette dischi, infatti più aument lo spessore dellafrizione più il piattello scende, per avere un ottimo anglo di attacco della leva frizione sul carterino e ridurre lo spazio vuoto tra rallino e spingidisco si una questo componente, in caso di frizioni 9 dischi con cestello alto DRT o dischi BOMBATI esiste anche il PIATTELLO DRT + 2mm.

D'accordo su tutto fuorché sulla frizione. Troppi soldi. Io dico classica 4 dischi+ 3 infradischi (se non addirittura la 3+2) con la molla polini wave codice 228.0010. Senza altra roba DRT. È un Polini classico, ben lontano dai 20 CV (ma anche dai 15 direi).

Bella anche l'idea precedente esposta di usare l'accensione VMC. Ricorda di comprare l'apposito estrattore e una pistola strobo per la regolazione 

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7 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

D'accordo su tutto fuorché sulla frizione. Troppi soldi. Io dico classica 4 dischi+ 3 infradischi (se non addirittura la 3+2) con la molla polini wave codice 228.0010. Senza altra roba DRT. È un Polini classico, ben lontano dai 20 CV (ma anche dai 15 direi).

Bella anche l'idea precedente esposta di usare l'accensione VMC. Ricorda di comprare l'apposito estrattore e una pistola strobo per la regolazione 

L'estrattore non lo danno con l'accensione? 

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la FRIZIONE è la bestia nera delle small modificate....

un setting che non ci esci pazzo esiste, ma costa caro, quindi tralascio....

ti dò una ricetta validissima in alternativa e molto economica:

Dischi frizione DR per frizioni monomolla  Vespa Smallframe

Dischi DR a sette dsichi per vespa MONOMOLLA, costa sui 15 euro.

Dischi frizione BGM PRO Superstrong Racing Red  Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

in alternativa questa 7 Dischi per monomolla della BGM sui 18 euro, in realtà ha una qualità migliore ma 1mm in più di spessore, dato che gli infradischi sono più spessi e richiede esperienza per un corretto montaggio, potresti in caso prendere questo KIT ed abbinarlo al SEEGER CHIUSURA della BGM che ha spessore 1,5, ma togliendo il carterino lamierino raccogli olio superiore, per dargli un pelo di spazio in più, okkei... prendi i DR sopra che è meglio.

Molla rinforzata POLINI per frizione monomolla Vespa Smallframe

la MOLLA POLINI, costa sui 4 euro devi prenderla perchè quella del KIT DR è troppo alta questa più morbida e monta meglio,,, serve questa, ovvio che se prendi il KIT dischi della BGM che è senza molla....

 

- 7 dischi DR con molla POLINI seeger SIP (1,3 mm) e piattello DRT da+ 1mm

- 7 duschi BGM con molla POLINI seeger BGM (1,5 mm) togli il lamierino  e sempre piattello DRT da + 1mm

 

OLIO se non vuoi sorprese un SAE 30  (evita slittamenti delle frizioni dovuti ai particolati antiattritto spesso contenuti in olii multigradi)

Olio cambio SIP Formula SAE 30, 250ml, per scooter a cambio manuale

OLIO SIP SAE 30 unigrado 1/4 di lt euro 5

Olio cambio CASTROL Classic XL SAE 30, 1000ml, per scooter a cambio manuale

OLIO CASTROL SAE 30 unigrado 1 Lt euro 12.

 

esistono 1000 frizioni queste sono due classicissime frizioni per POLINI monomolla, abbinale come già detto a carter leva lunga e leve manubrio tipo PX se hai una special.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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7 minuti fa, Wheelie ha scritto:

10 pollici... Prendo la di solito... Quindi il kit levalunga serve?

Non mi pare lo includa. Valuta anche la italkast https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/italkast/accensione-elettronica-italkast-cono-19mm-1-4kg-vespa-smallframe-ventola-alluminio.1.1.342.gp.12457.uw

Per la leva lunga, se non la hai già il kit serve. Ma forse costa quanto un cartellino leva lunga usato

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6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

la FRIZIONE è la bestia nera delle small modificate....

un setting che non ci esci pazzo esiste, ma costa caro, quindi tralascio....

ti dò una ricetta validissima in alternativa e molto economica:

Dischi frizione DR per frizioni monomolla  Vespa Smallframe

Dischi DR a sette dsichi per vespa MONOMOLLA, costa sui 15 euro.

Dischi frizione BGM PRO Superstrong Racing Red  Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

in alternativa questa 7 Dischi per monomolla della BGM sui 18 euro, in realtà ha una qualità migliore ma 1mm in più di spessore, dato che gli infradischi sono più spessi e richiede esperienza per un corretto montaggio, potresti in caso prendere questo KIT ed abbinarlo al SEEGER CHIUSURA della BGM che ha spessore 1,5, ma togliendo il carterino lamierino raccogli olio superiore, per dargli un pelo di spazio in più, okkei... prendi i DR sopra che è meglio.

Molla rinforzata POLINI per frizione monomolla Vespa Smallframe

la MOLLA POLINI, costa sui 4 euro devi prenderla perchè quella del KIT DR è troppo alta questa più morbida e monta meglio,,, serve questa, ovvio che se prendi il KIT dischi della BGM che è senza molla....

 

- 7 dischi DR con molla POLINI seeger SIP (1,3 mm) e piattello DRT da+ 1mm

- 7 duschi BGM con molla POLINI seeger BGM (1,5 mm) togli il lamierino  e sempre piattello DRT da + 1mm

 

OLIO se non vuoi sorprese un SAE 30  (evita slittamenti delle frizioni dovuti ai particolati antiattritto spesso contenuti in olii multigradi)

Olio cambio SIP Formula SAE 30, 250ml, per scooter a cambio manuale

OLIO SIP SAE 30 unigrado 1/4 di lt euro 5

Olio cambio CASTROL Classic XL SAE 30, 1000ml, per scooter a cambio manuale

OLIO CASTROL SAE 30 unigrado 1 Lt euro 12.

 

esistono 1000 frizioni queste sono due classicissime frizioni per POLINI monomolla, abbinale come già detto a carter leva lunga e leve manubrio tipo PX se hai una special.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie mille

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Aggiungo che il piattello DRT ed il SEEGER CHIUSURA RENFORCED non sono un vezzo e non servono per per i cavalli, ma solo migliorano l'esperienza di guida e la sicurezza, inoltre----

 

Sì, la leva lunga carterino serve, se hai quella corta prendi il KIT FRT costicchia (40 ???) ma è la soluzione migliore per trasformare la leva corta in lunga, ATTENZIONE IL KIT FRT NON MONTA AL POSTO DELLA LEVA LUNGA ORIGINALE,, ma solo ripeto sui carter originali nativi leva corta dal 63 al 75.

 

Questo perchè la molla rinforzata quale che sia necessita di sforzo maggiore, quindi anche le LEVE VESPA PX su special oltre che migliorare la presa demoltiplicano lo sforzo, abbinatele sempre alla vostra frizione quale che sia.

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  • Moderatore

Caro Wheelie, secondo me ancora ti sfugge la cosa principale. Le elaborazioni dei motori sono come i rotoloni regina, non finiscono mai

Quando inizi, poi vuoi un aggiornamento per migliorare. Poi passi a una cosa più grande e dici "che faccio, la lascio a metà?" Eh no, allora prosegui con altri pezzi

Comunque, resto per la 27/69 accorciata. Attenzione che poi, con un volano leggero, otterrai un certo comportamento. Di sicuro, 25/72 e volano leggero ti regalerebbero diverse gioie nelle staccate o nelle accelerazioni in generale. Ma sull'allungo, dopo un mese sarai stufo

 

  • Like 1
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29 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Aggiungo che il piattello DRT ed il SEEGER CHIUSURA RENFORCED non sono un vezzo e non servono per per i cavalli, ma solo migliorano l'esperienza di guida e la sicurezza, inoltre----

 

Sì, la leva lunga carterino serve, se hai quella corta prendi il KIT FRT costicchia (40 ???) ma è la soluzione migliore per trasformare la leva corta in lunga, ATTENZIONE IL KIT FRT NON MONTA AL POSTO DELLA LEVA LUNGA ORIGINALE,, ma solo ripeto sui carter originali nativi leva corta dal 63 al 75.

 

Questo perchè la molla rinforzata quale che sia necessita di sforzo maggiore, quindi anche le LEVE VESPA PX su special oltre che migliorare la presa demoltiplicano lo sforzo, abbinatele sempre alla vostra frizione quale che sia.

La mia è del 77 v5a4m 4 marce, quindi il kit levalunga monta?

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del 77, hummm....se non hanno fatto casino in passato hai la leva lunga e quindi non ti serve il KIT FRT.

I dischi suggeriti da blaps-85 costan anche meno, prendi quelli sono i NEWFREEN vanno bene ed ha infradischi di metallo da 0,80 che ti danno spazio per "diciamo" un montaggio ottimo.

Per la MOLLA WAVE, attenzione, potrebbe risultare molto dura da azionare, usa quella POLINI suggerita e leve PX...

monta il tutto solo poi e solo se la trovi lunga di quarta il PIGNONE da 26 di accorcio, costa poco ed accorcia tanto, l'ingranaggio quarta corta costa tanto , il VMC è economico ma io ne ho buttati due su tre, in caso il DRT ma costa quasi 100... evita, hai un POLINI ghisa, se segui i consigli di questo forum lo avrai perfetto e performante come non immaginavi!

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  • 4 weeks later...
  • SuperMod
6 minuti fa, Wheelie ha scritto:

Cioè? Faccio girare l'albero ruotando la campana ma martellate ne ha già preso per essere chiuso...

Martellate in fase di chiusura non ne devi dare ne su albero ne su cuscinetti tantomeno carter.  Una volta chiuso il carter nell'unica maniera corretta...si toglie tensione con un bel matellone e un cacciaspine di grosso diametro( 8mm io uso quello)      nei punti di accoppiamento alberi /cuscinetti/ carter  eserciti tale pratica.

Non scherzo eh

  • Like 1
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20 minuti fa, filipporace ha scritto:

Martellate in fase di chiusura non ne devi dare ne su albero ne su cuscinetti tantomeno carter.  Una volta chiuso il carter nell'unica maniera corretta...si toglie tensione con un bel matellone e un cacciaspine di grosso diametro( 8mm io uso quello)      nei punti di accoppiamento alberi /cuscinetti/ carter  eserciti tale pratica.

Non scherzo eh

Ma rimane poi duro a girare l'albero o diventerà più scorrevole? O diventa scorrevole solo dopo che verrà acceso?

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