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  • SuperMod
2 ore fa, Wheelie ha scritto:

Adesso che ho riaperto devo cambiare per forza cuscinetti?... Paraoli li cambio... Che poi ho letto da qualche parte che i paraoli vanno ritoccati 🤔

Eh ma aspetta un'attimo, perché lo hai gia riaperto?

Dai il tempo agli amici del forum di reagire noh? 

Se hai appena revisionato con cuscinetti e tenute meccaniche nuove no non devi risostituirli...forse solo il paraoli lato volano.

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30 minuti fa, filipporace ha scritto:

Eh ma aspetta un'attimo, perché lo hai gia riaperto?

Dai il tempo agli amici del forum di reagire noh? 

Se hai appena revisionato con cuscinetti e tenute meccaniche nuove no non devi risostituirli...forse solo il paraoli lato volano.

Pensavo di aver fatto danno... E volevo capire dove era il problema... Quindi cambio paraoli e posso richiuderlo?

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  • Moderatore
33 minuti fa, Wheelie ha scritto:

nella leva della messa in moto c'è una rondella? E se si dove, all'interno o all'esterno?

Nella mia PK c'è una rondellina minuscola, sembra quasi un rasamento sul lato esterno. Tieni conto che ogni motore può andare da se e qualche quota può variare. Nella parte interna, non ho memoria di spessori particolari

Anche a me, dalla tua foto, non sembra che l'albero sia a battuta. Il cuscinetto lato volano, è correttamente in sede? Scalda per bene il carter prima di montarlo e l'albero, buttalo in freezer

Come lo hai montato la prima volta? Adesso nella posizione in cui sei, puoi usare il dado del volano e spessori vari per tirare l'albero in sede (o per verificarne l'effettivo raggiungimento). Personalmente, lo monto sempre lato frizione e lo imbastisco provvisoriamente avvitando il pignone

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1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Nella mia PK c'è una rondellina minuscola, sembra quasi un rasamento sul lato esterno. Tieni conto che ogni motore può andare da se e qualche quota può variare. Nella parte interna, non ho memoria di spessori particolari

Anche a me, dalla tua foto, non sembra che l'albero sia a battuta. Il cuscinetto lato volano, è correttamente in sede? Scalda per bene il carter prima di montarlo e l'albero, buttalo in freezer

Come lo hai montato la prima volta? Adesso nella posizione in cui sei, puoi usare il dado del volano e spessori vari per tirare l'albero in sede (o per verificarne l'effettivo raggiungimento). Personalmente, lo monto sempre lato frizione e lo imbastisco provvisoriamente avvitando il pignone

Anche io la prima volta l'avevo montato lato frizione ma ora l'ho messo dall'altra perché ho visto molti consigli sul montarlo così... Per "tirarlo" posso usare anche la pistola a percussione? 

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  • Moderatore
18 minuti fa, Wheelie ha scritto:

Per "tirarlo" posso usare anche la pistola a percussione? 

Assolutamente no, visto che non sappiamo se è a battuta correttamente o no. Tiralo piano piano con una chiave e controlla. Mica da averlo storto, per poi incatastarlo definitivamente

17 minuti fa, Wheelie ha scritto:

i paraoli li monto normali o sono da ritoccare?

Non ho capito cosa intendi con ritoccare

17 minuti fa, Wheelie ha scritto:

E quello lato volano quanto va inserito?

A pelo del carter, così

Sostituzione dei paraoli

Non batterlo in maniera decisa o scappa all'interno

Ti rammento solo una cosuccia. Ricorda che il forum non è una chat. Si risponde quando si ha l'occasione di farlo, con calma. prendi anche tu il tempo che ti serve per schiarire le idee. Poi puoi postare tutte le domande che vuoi, ma non essere precipitoso

 

Modificato da MarcoBorga96
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3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Prosegui pure se vedi che è tutto in regola. Nella foto postata ora, l'albero sembra decisamente più aderente al carter. Magari è solo una sensazione, ma sembra così

Grazie, aspetto di avere la nuova guarnizione e paraoli per non riutilizzare gli stessi 

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  • SuperMod

Scusate....ma  montate l'albero prima nel carter piccolo?  Io no.

Lo monto nel carter lato frizione . Di solito gli alberi piu utilizzati non hanno doppia interferenza e dal lato carter grande appunto sono facilmente posizionabili senza scaldare il cuscinetto di quel lato....difficilmente scaldabile perché la tenuta meccanìca non permette temperature elevate nel "trucchetto" delle dilatazioni termiche assiemando il mutur. Inoltre....anche in presenza di doppia interferenza il pignone permette  una qualsorta di intrattore dell albero.

Sul carter piccolo il solo cluster....il cuscinetto  banco lato  volano.  Non vi é paraoli in quanto é l'ultima cosa che andrai a posizionare.  Portare il carter piccolo zona banco cuscinetto a circa 180°...accostare i carter.    

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  • Moderatore
5 ore fa, filipporace ha scritto:

Lo monto nel carter lato frizione

Idem, caro Filippo. Anche perché mi piace mettermi con calma e farlo girare un po per controllare la rotazione, se tocca la valvola, se sono soddisfatto di un eventuale anticipo/ritardo oppure per fare i segni del caso...o ancora perché mi soddisfa veder funzionare il manovellismo. Poi per tenerlo al suo posto durante le suddette prove, avviso il pignone provvisoriamente

Siccome il nostro amico si è ritrovato ad avere l'albero montato sul carter volano, mi è sembrato più corretto consigliare di cercare di completare il suo montaggio piuttosto che ribatterlo fuori e ripartire, salvo altri imprevisti

A proposito @Wheelie, quale sarà il setup finale?

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6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Idem, caro Filippo. Anche perché mi piace mettermi con calma e farlo girare un po per controllare la rotazione, se tocca la valvola, se sono soddisfatto di un eventuale anticipo/ritardo oppure per fare i segni del caso...o ancora perché mi soddisfa veder funzionare il manovellismo. Poi per tenerlo al suo posto durante le suddette prove, avviso il pignone provvisoriamente

Siccome il nostro amico si è ritrovato ad avere l'albero montato sul carter volano, mi è sembrato più corretto consigliare di cercare di completare il suo montaggio piuttosto che ribatterlo fuori e ripartire, salvo altri imprevisti

A proposito @Wheelie, quale sarà il setup finale?

130 Polini testa racing allargato sotto di travasi più basetta 1mm, albero Mazzucchelli in foto, 27/69, accensione VMC, frizione monomolla 4 dischi, crociera drt, spingidisco drt, proma...

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