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basettare 102 polini


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ciao a tutti, ho un 102 polini sulla mia special, abbinato a un albero anticipato, carter raccordato, 19.19, 24 72 e una proma. ora, se facessi tornire la testa di 2mm e mettere una basetta di 2 mm per alzare le fasi farei bene? senza lavorare il cilindro... perché ora come ora noni soddisfa molto. e dopo aver fatto questo, se montassi una simonini d&f? farei bene o no? grazie a tutti anticipatamente

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1 ora fa, Nonno Gio ha scritto:

ok quindi io (che non so misurare le fasi, non so nulla di gradi ecc... ahahah) non posso mettere basetta di 1mm e spianare 1mm di testa, accendere e andare perché rischierei di fare un casino?

si vai tranquillo 1mm è ottimale ,non devi fare nulla di altro

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10 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

ok grazie! e dite che sentirò la differenza?

poi claudio, tu che contesti la proma (giustamente anche) una simonini d&f andrebbe bene? l'ho trovata a poco per questo parlo di questa marmitta

Devi accorciare i rapporti per la simonini, altrimenti avresti una 4, che non tireresti mai.

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ma dipende ,se è a puntine secondo me non serve accorciare i rapporti ,se elettronico forse forse ma non so ,di sicuro la simonini và meglio sui 102 che sui 130cc ,questo provato ,ma aveva le ruote da 9" quindi non posso fare un paragone ,sempre basettato 1mm ,19 e puntine con 24 72

Modificato da claudio7099
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Prova anche a vedere qualche video sulla misurazione dello squish, sarebbe una cosa da fare dato che bisogna spianare sopra togliere anche una piccola quota in più per ridurre lo spazio tra pistone e testa aumentando il rapporto di compressione e il tiro del motore aiuta anche a tirare i rapporti.

In genere il polini è oltre 1,6mm mentre il valore ideale è intorno a 1,2mm

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7 ore fa, Nonno Gio ha scritto:

ok quindi io (che non so misurare le fasi, non so nulla di gradi ecc... ahahah) non posso mettere basetta di 1mm e spianare 1mm di testa

Tra il forum e video vari, puoi imparare a fare le misurazioni anche stasera. Ciò che ti serve è un semplice disco graduato che puoi stamparti anche col cartone della pizza, il flash del telefono (meglio uno spessimetro ma dobbiamo adoperarci con ciò che abbiamo) e un piano bello dritto con un foglio di cartavetrata. Da non dimenticare una semplice lima

Metti la basetta (che poi possono bastare anche un paio di guarnizioni più spesse per avere un risultato) e spiana sopra il cilindro, piuttosto che la testa. Di quel tanto che basta, ma così facendo asporti qualche decimo (olio di gomito a gogo) e poi con la limetta, vai dentro lo scarico e gli dai una forma buona e qualche grado extra. Io vado di lima, non ho mai comprato il fresino. Ci vuole tempo, ma non ho fretta e così, lavori pure di fino

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