Vai al contenuto

Condensatore


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si perchè alzando il cilindro le fasi di solito non si alzano in contemporanea ,uguali al centesimo ,quindi di solito si alza un pelo la scarico per ripristinare il giusto differenziale in gradi tra fase travaso e fase scarico ,ma senza misurare non posso dirti niente ,il murare di solito sono 3 fattori ,troppo anticipo-troppo compresso-grasso a bestia

cè una cosa che non ho capito ,hai basettato 1,5mm ,ma poi sopra il cilindro hai tornito ,hai fatto qualcosa o no ,non si capisce

Si spianato sopra di 1,5 mm+ testa spianata di un decimo. I travasi erano aperti perfettamente al Pmi(non di più ne di meno proprio stessa altezza) eventualmente tirerò giù tutto prendo due misure e poi sistemo lo scarico. Fasi ideali? Vorrei valutare un espansioncina in futuro magari non troppo rumorosa. Per ora terrò la proma comunque.

Troppo grasso no, la candella è di un perfetto color nocciola,troppo compresso boh, lo squish è sicuramente inferiore a 1 mm ma non conosco l'altezza precisa, Troppo anticipato lo scoprirò più tardi ma credo di avwer fatto un buon lavoro regolando l'anticipo.

 

Modificato da Trame93
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trame93 ha scritto:

Ottimo, ci avevo pensato pure io, l'ho stretta a mano perchè non ho una dinamometrica e mi son tenuto probabilmente troppo leggero per paura di esagerare. Avevo paura di aver esagerato l'rdc anche perche mi si svitano sempre le candele. E un giorno l'ho pure fatta stringere a un meccanico lungo la strada perche mi ero ritrovato con la candela fuori sede e non avevo la chiave dietro. Quindi boh o abbiamo tutti le mani di burro o quella testa ha qualcosa che non va. Comunque oggi tiro giù e controllo. Grazie.

Se l'hai stretta a mano e ti fa così,vuol dire che i dati li hai poco più che improntati. Son più dell'idea che magari ti abbia spannato i dadi (spero non i prigionieri)

PS: con l'anticipo a 16 hai un motore troppo pigro

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Se l'hai stretta a mano e ti fa così,vuol dire che i dati li hai poco più che improntati. Son più dell'idea che magari ti abbia spannato i dadi (spero non i prigionieri)

PS: con l'anticipo a 16 hai un motore troppo pigro

Quanto consiglieresti di anticipo? Fra poco mi vesto e vado in garage a controllare tutto. Se mi date delle buone fasature di riferimento mi metto anche a prendere due misure già che ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Io x gusto personale dell'erogazione normalmente sto ad anticipo originale(19), a volte 18,gradazione entro la quale direi che mette d'accordo tutti gli utilizzi del motore. Sotto 18 il motore diventa troppo fiacco sotto

Ok allora poi lo sistemo. Allego un paio di foto della testa che ovviamente spanava e anche del pistone(la testa l'avevo lucidata e mi sembra molto sporca per aver fatto 10 km in totale, pistone non fa testo poiché il cilindro era usato seppur con pochi km sulle spalle ma non ho voluto portarlo a rettificare per essere più sbrigativo. A breve le fasi

 

IMG_20221008_164523.jpg

IMG_20221008_164304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

ah ma è un 130cc ,io convinto fosse un 102c 

Yep, mi dà 124 i primari e 192 lo scarico(il goniometro che ho è una fregatura però son partito misurando 195 poi ho affinato un po' la tecnica e sono arrivato a misurare 192 che mi sembra comunque molto alto)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ah ma è un 130cc ,io convinto fosse un 102cc 

se la monti senza un sigillante perde per forza ,fossero due materiali uguali quasi quasi ma ghisa+alluminio ci vuole la pasta rossa per alte temperature

Non sapevo comunque, non mettevo mano sulla vespa da quando avevo 14 anni son convinto che tempo fa ci fosse gente che diceva che non serviva se chiusa con la dinamo, comunque la stavo mettendo proprio ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trame93 ha scritto:

Ok allora poi lo sistemo. Allego un paio di foto della testa che ovviamente spanava e anche del pistone(la testa l'avevo lucidata e mi sembra molto sporca per aver fatto 10 km in totale, pistone non fa testo poiché il cilindro era usato seppur con pochi km sulle spalle ma non ho voluto portarlo a rettificare per essere più sbrigativo. A breve le fasi

 

IMG_20221008_164523.jpg

IMG_20221008_164304.jpg

Eh respirava bene,e si è bruciata subito nella tenuta,sbatteva forte sul cilindro durante lo scoppio. Mi sembra di notare un prigioniero spannato anche se la foto in quel punto è sfuocata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli scoppi:

quella testa la puoi montare anche senza guarnizione (da manuale Polini), quindi a meno che non hai serrato veramente pochissimo il problema è altrove, casomai dovrebbe sfiatare un po' ma quel tipo di scoppi proprio no... in ogni caso un filo di pasta certamente non guasta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, matteopks ha scritto:

Per quanto riguarda gli scoppi:

quella testa la puoi montare anche senza guarnizione (da manuale Polini), quindi a meno che non hai serrato veramente pochissimo il problema è altrove, casomai dovrebbe sfiatare un po' ma quel tipo di scoppi proprio no... in ogni caso un filo di pasta certamente non guasta.. 

Pasta messa,rimontato il tutto e nessuno scoppio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Eh respirava bene,e si è bruciata subito nella tenuta,sbatteva forte sul cilindro durante lo scoppio. Mi sembra di notare un prigioniero spannato anche se la foto in quel punto è sfuocata

Cosa intendi con sbatteva forte su cilindro? parli di denuta o qualche fenomeno di detonazione? comunque ho sistemato l'anticipo devo dire che è cambiata molto, allunga bene e prende giri molto meglio. Mi aspettavo di più da sto motore( ho fatto tutto con cura ma mi ero messo dei tetti di spesa e tempo perchè mi serviva quindi sicuramente i travasi e la valvola di potevano rifinire meglio e soprattutto gli scalini li ho eliminati ma comunque l'unico che mi aveva dato disponiblità per spianare i carter dalle mie parti mi aveva dato un mese di aspettativa. Col senno di poi avrei aspettato cosi era già tutto a posto anche perche ho visto dal vivo uno di quei cilindri tipo quattrini e i travasi alla base di partenza sono giganteschi. Se avete qualche considerazione su quelle fasi fatemi sapere. Credo siano giuste ma le misurerò con più tempo, l'anticipo credo sia a 17° diciamo che nei limiti del disco graduato che stavo utilizzando uno o due millimetri di errore ci plotrebbero essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, matteopks ha scritto:

Probabilmente allora è stata spianata ad cazzum, la pasta sopperisce alle irregolarità della superficie, bene che hai sistemato 

Sicuro, volevo tornare indietro infatti poichè appena spianata l'avevo gia trovata rigata e profondamente.Non son tornato indietro solo perchè me l'avevano preparata in un cartone insiene al cilindro e va da se che una volta salito in macchina vai a sapere se sono stato io a sballottarla. Ma me ne sono accorto a casa quindi ho rimediato spianandola su una base rettificata con la carta da 800 e ho tolto gli strisci però diciamo che è sempre un rattoppo, quindi può essere sfiati, si vedrà in futuro perchè se si scalda e deforma secondo me inizierà a perdere ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Trame93 ha scritto:

Cosa intendi con sbatteva forte su cilindro? parli di denuta o qualche fenomeno di detonazione? comunque ho sistemato l'anticipo devo dire che è cambiata molto, allunga bene e prende giri molto meglio. 

In pratica gli scoppi li sentivi xchè la fessura era troppo aperta,quindi la testa durante lo scoppio si "staccava" dal cilindro x poi ritornarci bruscamente a contatto. Tipo una pentola piena d'acqua che bolle ma ha il coperchio sopra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, matteopks ha scritto:

Intendeva dire che quel rumore proveniva proprio dalle botte che la testa tirava sul cilindro, avevi serrato molto poco

Ci ero andato leggero ma non credevo cosi tanto, boh speriamo tenga. Se avete altre considerazioni fatemi sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

In pratica gli scoppi li sentivi xchè la fessura era troppo aperta,quindi la testa durante lo scoppio si "staccava" dal cilindro x poi ritornarci bruscamente a contatto. Tipo una pentola piena d'acqua che bolle ma ha il coperchio sopra

Mi son cagato addosso la prima volta credevo di non aver collegato lo scarico 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Trame93 ha scritto:

Mi son cagato addosso la prima volta credevo di non aver collegato lo scarico 😆

Il rumore da sfiato è molto diverso, senti proprio un rumore molto aperto, un "BOA BOA BOA" 😂

Modificato da matteopks
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunue vi ringrazio tutti domani la testerò per bene perchè alla fine si è bruciata la lampadina posteriore. Gentilissimi e se avete qualche altra considerazione sulla configurazione o dalle foto, o sui dati da me forniti fatemi sapere. Vi auguro una buona serata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò che non va per niente bene. La carburazione è un pò magra secondo me,seppur la candela sia color nocciola ma oggi dopo un bel giretto l'ho trovata molto scaldata.Carburatore cp 24 con airbox polini con getto massimo 98 getto minimo 36, spillo 14/22 ultima tacca se ricordo bene. La polini consiglia vite aria svitata di 1 giro e mezzo ma quella vite è assurda mezzo giro in più e arriva a sballare anche il minimo da quanto smagrisce quindi secondo voi quei getti di partenza possono andar bene?  Voglia un pò che ho ancora le ruote da 9(che cambierò a breve) ma al momento non mi soddisfa proprio. Vi allego un video per farvi sentire come canta,non ho una go pro quindi tendenzialmente allego solo per farvi sentire come gira, magari avete un orecchio più attento del mio. Ah e per la cronaca penso si sia rotta la gabbia a sfere della forcella, quindi domani la smonterò di nuovo, ho visto molti topic ma se avete qualche consiglio su delle buone fasature fra una cosa e l'altra magari le misuro bene e ci do una ritoccata. Grazie a tutti.

Nella prima accellerata ho mancato la terza quindi il vuoto è il salto 2 >4 nella seconda ripresa invece ho calato 2 3 e 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, sono di nuovo qui per chiedervi se le accensioni VMC sono buone e cosa dovrei modificare al devio della mia 50L per farla funzionare. L'impianto elettrico mi sta facendo penare e ormai le bobine originali si stanno sgretolando e le puntine si attaccano, quindi starei optando per una sostituzione completa. Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...