Vai al contenuto

Condensatore


Messaggi consigliati

Si la vmc ha un buon rapporto qualità prezzo, di base ha gli stessi componenti delle varie Parmakit eccetera è solo un po' più grezza nei dettagli, ad esempio non ci sono riferimenti per la messa in fase quindi bisogna utilizzare per forza la stroboscopica.

Per la modifica qui c'è lo schema:

https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=1379

Se non si vuole modificare i contatti del claxon questo (però bisogna tirare due nuovi fili):

https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=5184

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, andrea55 ha scritto:

Si la vmc ha un buon rapporto qualità prezzo, di base ha gli stessi componenti delle varie Parmakit eccetera è solo un po' più grezza nei dettagli, ad esempio non ci sono riferimenti per la messa in fase quindi bisogna utilizzare per forza la stroboscopica.

Per la modifica qui c'è lo schema:

https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=1379

Se non si vuole modificare i contatti del claxon questo (però bisogna tirare due nuovi fili):

https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=5184

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei altre domande,alla fine ho trovato uno statore del 50 originale tutto da ricablare in garage e nel frattempo l'ho sistemato, ho regolato l'anticipo e le puntine e ora la vespa dovrebbe essere una booomba!.Fatto sta che invece non va, qualcuno ha esperienza con i cp della polini? sto seguendo le tarature polini e passando da un getto da 98 a un 105 per quei 30 secondi che è rimasta accessa mi pareva meglio, fatto sta che metà delle volte non arriva benzina al carburatore, quindi la mia domanda è può essere necessario un rubinetto a caduta libera? o sono io che proprio non capisco come far andare sto carbu. Ah ho pure lavato il serbatoio perchè era abbastanza sporco, la vite del rubinetto è normale non si possa sfilare dal buco di rabbocco della benzina? grazie a chi risponderà e chi mi ha seguito fin ora

Link al commento
Condividi su altri siti

99% è partito il paraolio lato frizione,la storia è che con questi carter credo di aver macinato 150 km con 3 paraoli negli anni, c'è un qualche motivo che io non son riuscito a vedere per cui i paraoli scoppiano dopo niente? deformazioni? non sono un meccanico ovviamente ma il manuale è stato seguito alla lettera, non essendo il primo blocco che chiudo ma fatalità su questo i paraoli scoppiano sempre vorrei sapere dove iniziare a guardare. Grazie a tutti se mi dite come fare modifico il titolo e poi lascio morire il post 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho annusato più volte l'olio carter ma non mi pare sappia da miscela. Ci ho fatto un centinaio di chilometri. Continuo a pensare sia un problema elettrico e ho ricontrollato tutto, ma a parte una tolleranza -+ 1 grado sulla regolazione dello statore perché sono stato un po' pressappochista altre idee non ne ho. Ho notato che il volano toccava sui carter quindi l'interno del volano si è un po' tornito lasciando un paio di linee nette al suo interno. Può aver ridotto la sua carica? Altre idee non ne ho, mi rimetto a voi. Fatemi sapere cosa ne pensate. 

 

Modificato da Trame93
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea,avevo l'impianto luci scollegato, domani vedo se parte e faccio una prova. Se controllo la corrente generata dal impianto luci in uscita potrebbe essere utile? Ho conoscenze base di elettrotecnica quindi mi servirebbe un pò di tutorial.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea,avevo l'impianto luci scollegato, domani vedo se parte e faccio una prova. Se controllo la corrente generata dal impianto luci in uscita potrebbe essere utile? Ho conoscenze base di elettrotecnica quindi mi servirebbe un pò di tutorial.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che proprio non parte, singhiozza fuma e non tiene il minimo, quindi sarei propenso a pensare al paraolio lato frizione ma non mi convince. Il carburatore mi sta facendo penare perchè secondo me lo spillo galleggiante non apre bene e non arriva benza. Non so da che parte iniziare. Se riesco ad accenderla faccio un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ricordo i getti che avevo sul 102 ma direi almeno un 58 60, comunque come prima prova si può giocare con l'aria per ingrassare, giusto per farlo girare.

Andare va ma chiaramente le prestazioni vengono ammazzate, è come girare col 19 senza mai accelerare oltre metà gas

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Purtroppo non ricordo i getti che avevo sul 102 ma direi almeno un 58 60, comunque come prima prova si può giocare con l'aria per ingrassare, giusto per farlo girare.

Andare va ma chiaramente le prestazioni vengono ammazzate, è come girare col 19 senza mai accelerare oltre metà gas

Proverò, grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto le ultime. Ieri notte preso dall'insonnia ho aperto il blocco 50 l'ho rifatto nuovo e l'ho rimontato sulla vespa oggi e gira come un orologio quindi lo statore è a posto,(ne ho solo uno e ho riutilizzato quello che montava il 130), mi manca da testare il volano special che usavo fino a ieri(oggi ho rimontato quello 50 L originale) e la mia domanda è: cambiando volano cambia anche la fasatura di accensione? o sono tutti uguali?. Secondo problema:anche il 50 ha dei vuoti ai bassi come il 130 che ormai credo di aver imputato al rubinetto della benzina, l'ho smontato e ho pulito il serbatoio e ho quindi notato che la gomma all'interno del rubinetto dove ci sono le 3 vie è un pò rovinata, ho paura che in qualche maniera aspiri aria e che il 16.10 in qualche maniera riesca a compensare mentre il 24 no. https://www.sip-scootershop.com/it/product/rubinetto-benzina-sip-fast-flow-20_15878100?cr=60e21013-96e4-4b2a-9251-097fb263bcba&gclid=Cj0KCQjw48OaBhDWARIsAMd966BUqj7wnA3QSxPsj4vlSkst0X3KNBpl_M6Oz8MYu6wH_vcbNJf9GqcaAnyyEALw_wcB 

Cosa ne pensate di questo, può essere un buon acquisto? Grazie a tutti e a chi ha contribuito alla discussione fin'ora.

Comunque non sono positivo e credo che ormai che l'ho tirato giù darò un occhio al paraolio del 130, come vi ho detto questi carter i paraoli li distruggono e ho un pò esagerato nei post precendenti ma non ho fatto più di 1500 km con 3 paraoli nel corso di 10 anni perchè poi ogni volta che scoppia ne ributto su un altro al volo e quello rifinisce nel dimenticatoio, quindi se avete delle dritte su dove iniziare a guardare fatemi sapere, allegherò anche foto delle sedi più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui volani non ti so rispondere con certezza, ma non sono tutti uguali, tra i vari modelli di vespe cambia il numero di magneti e sicuramente anche la posizione di fasatura. Lascio ai più esperti il darti una risposta precisa.

Per la benzina, trovo strano che ci siano problemi di flusso con il rubinetto originale, io prima di cambiarlo proverei a revisionarlo con apposito kit e controllerei gli sfiati di rubinetto e tappo serbatoio. 

Se i paraoli si rompono le cause possono essere molteplici. 

Innanzitutto, le sedi non c'entrano nulla a meno che non siano rovinate al punto che il paraolio non si blocchi adeguatamente, ma in questo caso si montano con apposito sigillante. 

Come cause principali:

1) scarsa qualità dei paraoli

2) paraoli vecchi di magazzino 

3) albero motore rovinato (zona di lavoro del labbro non lucida, basta un graffio... ) o non centrato correttamente sui carter

4) temperatura troppo alta del motore (anticipo errato, scarsa lubrificazione, scarsa ventilazione) 

5) errato montaggio (paraoli con misure inadeguate (troppo alti) , non lubrificazione al montaggio, uso di attrezzi inadeguati ecc.) 

6) paraoli in materiale non adatto all'utilizzo (nbr anziché viton o viceversa) 

7) se il motore viene usato poco (1500 km in 10 anni??? ) la gomma del labbro può seccare o incollarsi all'albero e rompersi alla successiva messa in moto (lato volano). 

8) per il lato frizione, olio del cambio non adatto o con impurità all'interno, carter sporchi di residui di metallo (di solito provenienti dalla frizione) 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DoubleG ha scritto:

Sui volani non ti so rispondere con certezza, ma non sono tutti uguali, tra i vari modelli di vespe cambia il numero di magneti e sicuramente anche la posizione di fasatura. Lascio ai più esperti il darti una risposta precisa.

Per la benzina, trovo strano che ci siano problemi di flusso con il rubinetto originale, io prima di cambiarlo proverei a revisionarlo con apposito kit e controllerei gli sfiati di rubinetto e tappo serbatoio. 

Se i paraoli si rompono le cause possono essere molteplici. 

Innanzitutto, le sedi non c'entrano nulla a meno che non siano rovinate al punto che il paraolio non si blocchi adeguatamente, ma in questo caso si montano con apposito sigillante. 

Come cause principali:

1) scarsa qualità dei paraoli

2) paraoli vecchi di magazzino 

3) albero motore rovinato (zona di lavoro del labbro non lucida, basta un graffio... ) o non centrato correttamente sui carter

4) temperatura troppo alta del motore (anticipo errato, scarsa lubrificazione, scarsa ventilazione) 

5) errato montaggio (paraoli con misure inadeguate (troppo alti) , non lubrificazione al montaggio, uso di attrezzi inadeguati ecc.) 

6) paraoli in materiale non adatto all'utilizzo (nbr anziché viton o viceversa) 

7) se il motore viene usato poco (1500 km in 10 anni??? ) la gomma del labbro può seccare o incollarsi all'albero e rompersi alla successiva messa in moto (lato volano). 

8) per il lato frizione, olio del cambio non adatto o con impurità all'interno, carter sporchi di residui di metallo (di solito provenienti dalla frizione) 

I volani hanno fasatura diverse, lo dico giusto perchè magari può tornare utile a qualcuno nelle ricerche. Era il volano comunque, avevo anche l'impianto luci scollegato e non mi ero reso conto che facesse a malapena luce. Può essere anche che trovassi la candela imbrattata di olio perchè faceva poca scintilla non riusciva a bruciarlo? Non so neanche io se rischiarmi di non aprire per controllare il paraolio.Eventualmente proverò a metterci il sigillante del''arexons per sicurezza. Mi serve anche una testa per il 50 perchè ha la candela sfilettata e non mi ricordavo più. Grazie mille a tutti per l'aiuto. Meglio sempre i paraoli in viton a prescindere o quelli blu fan lo stesso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Trame93 ha scritto:

Meglio sempre i paraoli in viton a prescindere o quelli blu fan lo stesso?

 

Dipende da dove vanno montati: i paraoli in viton resistono maggiormente al calore, quindi sono più indicati per l'albero motore. Quelli in nbr (solitamente blu, ma ci sono anche neri) per tutto il resto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Trame93 ha scritto:

Mi serve anche una testa per il 50 perchè ha la candela sfilettata e non mi ricordavo più

La testata, se vuoi conservare l'originale, si può riparare: ci sono degli inserti filettati da interporre tra testata e candela: un qualsiasi meccanico te lo può montare, va allargato il foro attuale e fatto il filetto per l'inserto, sul quale poi si avvita la candela. 

Screenshot_20221021_144429.jpg.e7d9c944f01392e4a54b3557f2210fa0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Dipende da dove vanno montati: i paraoli in viton resistono maggiormente al calore, quindi sono più indicati per l'albero motore. Quelli in nbr (solitamente blu, ma ci sono anche neri) per tutto il resto. 

Allora Viton sia per la prossima volta. Per la testa avevo appena dato un occhio in giro perchè avevo pensato anche io di metterci su un helicoil e a quanto pare vedo che è una cosa che si fa quindi. Andrò al centro rettifiche settimana prossima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Mi ricordo quella volta, però avevo già il 102, che ho guardato per caso la candela e mi sono accorto che era quasi tutta svitata, mancavano un paio di giri però non mi sono mai accorto di niente, forse un leggero calo di potenza 😃

Io col 130 che montava fino a 12 ore fa arrivando dal benzinaio ho sentito uno scoppio mostruoso e poi è morta e ho detto "beh sono arrivato giusto con la benza" poi non ripartiva e praticamente la candela era stata proiettata fuori dalla sua sede. Quel blocco me la ha fatte tutte 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...