+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 22 Il 17/10/2022 in 19:18 , andrea55 ha scritto: Provato per curiosità e si, tra nero e carcassa del regolatore c'è continuità, però ha una resistenza più alta rispetto al corto netto Esattamente 0.3 ohm Il 15/10/2022 in 23:06 , andrea55 ha scritto: Se tra il nero e il corpo in metallo c'è continuità (non mi è mai venuto in mente di provare) con i collegamenti nella seconda foto il regolatore scarica a massa quasi tutto perchè la corrente non viene utilizzata, quindi comunque c'è carico sullo statore, se la stessa cosa la fa a luci accese e regolatore bypassato (giallo e grigio ponticellati) non è il regolatore ma il problema è il pezzo di cavo dallo spinotto indietro, la massa o nello statore Regolatore bypassato, luci spente (altrimenti le brucio), funziona perfettamente. con luci accese ho provato solo a filo di acceleratore e giá stavo rischiando di bruciarle ma ero ben lontano dai giri alti necessari per manifestare il problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Ottobre 22 Share Inviata 2022 Ottobre 22 Quindi la potenza non manca, non ricordo è stata fatta la prova del bianco bobina? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 22 prova a descrivermela perchè ora non ricordo (ne abbiamo fatto tante), nel caso la faccio. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Ottobre 22 Share Inviata 2022 Ottobre 22 Staccare il bianco dalla bobina e vedere se fa ancora il difetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 22 si, già fatto e non cambiava nulla. Non mi ricordo se con il vecchio o il nuovo regolatore. Comunque se riesco domani rifaccio la prova, per essere sicuri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 22 Aggiungo un dettaglio. Stavo utilizzando una candela NGK BR8HS, da notare la R. Ieri sera mi è venuto il dubbio... ho un problema elettrico, la R indica una candela in qualche modo schermata che evita interferenza, e ho pensato che sarebbe potuta essere la causa. Ho messo una NGK B7HS ma non è cambiato nulla. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Ottobre 22 Share Inviata 2022 Ottobre 22 Comunque è qualcosa che si verifica quando c'è molto carico sulle luci (dovrebbe farlo anche collegando blu e nero insieme) se fossero fioche direi che si è smagnetizzato il volano ma se sbiancano bene senza regolatore la potenza c'è Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 31 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 31 Ciao a tutti, vi scrivo solo per tenervi aggiornati. Non ho ancora risolto (in realtà non ho avuto tantissimo tempo per lavorarci). Il dubbio è sempre lo stesso: come mai in questa configurazione (quindi l'impianto elettrico di fatto scollegato) funziona male? Non so più che pesci pigliare. Qualcuno mi suggerisce di cambiare lo statore, ma se scollego quel maledetto filo giallo la vespa funziona benissimo (senza luci!); questo mi fa pensare che tutta la parte elettrica direttamente collegata al carter (statore, bobina esterna, filo candela, candela) sia ok. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Ottobre 31 Share Inviata 2022 Ottobre 31 Perchè anche senza luci collegate il regolatore scarica a massa l'eccesso, ovvero tutto dato che il consumo è 0. Prova a cortocircuitare l'uscita dallo statore a massa, dovrebbe dare lo stesso problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2022 Ottobre 31 Share Inviata 2022 Ottobre 31 Tra il filo giallo e la massa con vespa in moto a basso numero di giri quanti volt hai? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Ottobre 31 Share Inviata 2022 Ottobre 31 Non so se sia già stato chiesto, ma il problema si manifesta ad uno specifico numero di giri? Se si, parzializzando leggermente fa' una sorta di accendi/spegni?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Novembre 1 Autore Share Inviata 2022 Novembre 1 14 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Non so se sia già stato chiesto, ma il problema si manifesta ad uno specifico numero di giri? Se si, parzializzando leggermente fa' una sorta di accendi/spegni?? 13/14 volt ac Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Novembre 1 Autore Share Inviata 2022 Novembre 1 14 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Non so se sia già stato chiesto, ma il problema si manifesta ad uno specifico numero di giri? Se si, parzializzando leggermente fa' una sorta di accendi/spegni?? Non ho un conta giri, bene o male avviene poco prima di dover cambiare marcia con guida sportiva. Ho fatto un video (solo audio). Inizialmente vado e torno (100m) senza il filo giallo connesso al regolatore, tutto perfetto, poi mi fermo e lo collego. Sentirete che ai giri alti “molla” IMG_2008.MOV Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Novembre 1 Autore Share Inviata 2022 Novembre 1 19 ore fa, vito.73 ha scritto: Tra il filo giallo e la massa con vespa in moto a basso numero di giri quanti volt hai? 13 14 Vac Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2022 Novembre 1 Share Inviata 2022 Novembre 1 Sembra regolare accelerando un po’ dovrebbe salire sempre a vuoto sui 36/40 volt se invece segna di più il problema è qualche massa sul filo verde che va a massa sul filo blu che sale verso il nasello, tra filo verde e massa invece c’è una tensione molto più alta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Novembre 1 Autore Share Inviata 2022 Novembre 1 (modificato) 2 ore fa, vito.73 ha scritto: Sembra regolare accelerando un po’ dovrebbe salire sempre a vuoto sui 36/40 volt se invece segna di più il problema è qualche massa sul filo verde che va a massa sul filo blu che sale verso il nasello, tra filo verde e massa invece c’è una tensione molto più alta arrivo a 50 Vac. Confermo che tra massa e verde (misurati dal connettore a 3 poli in uscita dal carter) si superano i 60 Vac. Mi pare che forse abbiamo trovato qualcosa! Cosa consigli di controllare? Modificato 2022 Novembre 1 da Mrninni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Novembre 1 Autore Share Inviata 2022 Novembre 1 Misure sul connettore 3 poli, lato impianto elettrico (non lato carter) Resistenza verde-nero con chiave off: 1.6 ohm resistenza verde-nero con chiave onn: infinita resistenza verde-blu: infinita con chiave on e off Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2022 Novembre 2 Share Inviata 2022 Novembre 2 Per sicurezza stacca il verde dal connettore del telaio basta un cacciavite piccolo da orologiaio e prova a vedere se funziona tutto correttamente, se funziona o passi un filo aggiuntivo per il verde o cambi tutta la treccia cavi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Novembre 2 Autore Share Inviata 2022 Novembre 2 Quindi la tua teoria è che parte della tensione sul filo verde passi al blu (quindi al giallo) aumentando la tensione ai giri alti (che viene scaricata a massa) e in qualche modo crea i problemi elettrici. Il passaggio blu-giallo è nel commutatore luci dello sterzo, corretto? Questo è un po' vecchio e sporco; mi viene il dubbio che possa essere il problema però il filo verde nel commutatore non passa. La treccia dei fili è nuova. Ad ogni modo, appena possibile stavvo il verde da sotto e vi faccio sapere. Grazie Ancora Vito e tutti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Novembre 2 Moderatore Share Inviata 2022 Novembre 2 dalla foto non mi sembra nuovo l'impianto elettrico ,vedo nastro e fascette Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Novembre 2 Autore Share Inviata 2022 Novembre 2 è nuovo, solo che con i fili nuovi non è arrivato il connettore a 3 poli e la relativa protezione in gomma, quindi ho dovuto riutilizzare i vecchi con nastro vulcanizzante per "sigillare il tutto". Le fascette servivano per tenere il nastro stretto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2022 Novembre 2 Share Inviata 2022 Novembre 2 3 ore fa, Mrninni ha scritto: Quindi la tua teoria è che parte della tensione sul filo verde passi al blu (quindi al giallo) aumentando la tensione ai giri alti (che viene scaricata a massa) e in qualche modo crea i problemi elettrici. Il passaggio blu-giallo è nel commutatore luci dello sterzo, corretto? Questo è un po' vecchio e sporco; mi viene il dubbio che possa essere il problema però il filo verde nel commutatore non passa. La treccia dei fili è nuova. Ad ogni modo, appena possibile stavvo il verde da sotto e vi faccio sapere. Grazie Ancora Vito e tutti. Io ho cambiato il cablaggio quando ho restaurato la mia è la qualità purtroppo l’ho trovata bassa molto bassa il punto più brutto era l’unione delle masse era saldata da cani con spuntoni che se lasciati così come erano un po’ di rogne forse le avrebbe date. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Novembre 2 Autore Share Inviata 2022 Novembre 2 (modificato) Dov'è il punto dell'unione delle masse? e' quello sotto il serbatoio? Se anche fosse sfilacciato, in che modo potrebbe creare rogne dato che li accanto non passano altri fili? Per quanto la qualità non fosse eccelsa, trovo difficile che il filo verde (che non ha derivazioni) vada a massa con il nero, a meno che non siano sfilacciati entrambi e nello stesso punto all'interno della guaina nera. Non voglio mettere in dubbio il tuo suggerimento, per carità, cerco solo di capire. Devo fare la prova che mi hai suggerito (staccare il verde, collegare tutto l'impianto elettrico (sopratutto il regolatore) e vedere se è tutto ok; naturalmente non potrà spegnere con la chiave. Giusto per sicurezza, questo cablaggio trovato in rete è corretto? Se si invertissero il blu e il verde, cosa succederebbe? Modificato 2022 Novembre 2 da Mrninni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Novembre 2 Autore Share Inviata 2022 Novembre 2 10 ore fa, vito.73 ha scritto: Per sicurezza stacca il verde dal connettore del telaio basta un cacciavite piccolo da orologiaio e prova a vedere se funziona tutto correttamente, se funziona o passi un filo aggiuntivo per il verde o cambi tutta la treccia cavi provato, stesso identico problema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Novembre 2 Share Inviata 2022 Novembre 2 Si potrebbe provare a cortocircuitare verde con nero direttamente dallo spinotto motore (il motore dovrebbe spegnersi) e poi blu con nero (non dovrebbe avere effetto sul motore) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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