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Vespa Special 85 pinasco e 16 16 incarburabile


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Inviata (modificato)

una cosa mi sono dimenticato ,nei 16-16 che ho smontato cè un or che fà da tenuta sul collettore originale propio nell'imbocco carburatore ,questo per il minimo ballerino

non mi ricordo se sono quelli dedicati a pk però

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
2 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Parli del oring fatto di cotone tipo

Quello cotonato, è una peculiarità delle Primavera. Nei 16 PK-HP (c'è, Claudio) c'è proprio un mini OR all'interno del carburatore, lato collettore e aiuta a sigillare il tutto. Ma se mancasse, prenderebbe giri a caso perchè tirerebbe molta aria

 

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https://mega.nz/file/0C43yaRI#W0RcDxXWqxjP3drH2HiFvcJ_BPIvJ-txVcB_X4u3zsg

Video della vespa che gira a caldo.

Ho fatto 3 stacchi, all'inizio il minimo è basso, dopo lo porto a metà e alla fine lo alzo tutto, ma la vespa seppur tiene finalmente il minimo, è esageratamente accelerata. Ora come ora monto un getto massimo 64.

ps: come si può notare, per scongiurare iniezioni dello starter, l'ho scollegato.

Ma a quanto pare non è lui il problema...

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  • Moderatore

Che finezza il video su mega 😆

La prima sgasata, è quella dove suona meglio. Scende bene di giri e quant'altro 

Il getto minimo, l'hai mai toccato? Hai mai provato ad aumentarlo un pelo? Come siamo messi a livello di puntine/condensatore ecc?

Ha sempre avuto questo problema o è una cosa recente? Se ho ben capito, è stata molto ferma questa vespetta

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6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ha sempre avuto questo problema o è una cosa recente? Se ho ben capito, è stata molto ferma questa vespetta.

Si è stata ferma piu di tre anni, e questo problema è iniziato da quando cambiai carburatore. Forse anche un po' prima, perché gli ultimi tempi il 16 10 pure mi dava rogne.

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2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Hanno di sicuro la loro età e stare fermo così tanto, non aiuta. In marcia generale, funziona bene giusto? O nei regimi bassi, seppur funzionante, senti un imbrodamento?

Ora che mi ci fai pensare, in marcia va tutto bene, tranne alcune volte dove sembra che la candela non scintilli, specie dopo una tirata in terza di almeno 1 km...

La moto sembra che per attimi non prenda benzina, ma forse è la candelazza che non scintilla...

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  • Moderatore

Molto bene, inizia a delinearsi un quadro più specifico. Facciamo un riassuntone per ordinare, che ne dici?

Special 3 marce rimasta ferma a lungo

-carburatore dell'orto 16 16, sostituito qualche anno fa al posto dell'originale 16 10 con un 85cc in ghisa e banana

-getto MAX: 68

-getto minimo: 42

-getto starter: 50

Aumentare il getto minimo, non cambia nulla, giocare con le viti men che meno. Alzare il minimo, scombussola il tutto. Puntine e condensatore sono vecchiotti e in marcia, sembra andare bene ma se stendi le marce, mollando il gas, ha dei mancamenti e poi riprende. La candela dici che è bella nocciola

Manca qualcosa?

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1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Molto bene, inizia a delinearsi un quadro più specifico. Facciamo un riassuntone per ordinare, che ne dici?

Special 3 marce rimasta ferma a lungo

-carburatore dell'orto 16 16, sostituito qualche anno fa al posto dell'originale 16 10 con un 85cc in ghisa e banana

-getto MAX: 68

-getto minimo: 42

-getto starter: 50

Aumentare il getto minimo, non cambia nulla, giocare con le viti men che meno. Alzare il minimo, scombussola il tutto. Puntine e condensatore sono vecchiotti e in marcia, sembra andare bene ma se stendi le marce, mollando il gas, ha dei mancamenti e poi riprende. La candela dici che è bella nocciola

Manca qualcosa?

PERFETTO

I mancamenti ce li ha solo quando, rilasciato l'acceleratore dopo una tirata, vado a riaccelerare.

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4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Quello è il sintomo d'eccellenza dell'essere magro. Fai un altro test. In una discesa, accelera un pò e molla il gas. Prova a riprenderlo e guarda cosa fa

okay, posso provare a rimettere un 72, ma comunque il minimo non tiene, perché ho provato col 72.

La colpa di tutto in conclusione sono le puntine e il condensatore?

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In questo momento, GialloCromo ha scritto:

Bobina interna, cosi come è stata costruita originariamente.

Ecco,il tuo problema è quello,non c'entra la carburazione. La bobina interna quando è troppo calda fa questo scherzo,e spesso finché non si raffredda smette anche di dare corrente. Puoi rimediare aggiungendo la bobina esterna alla tua accensione

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22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ottima la modifica dello spostamento della bobina, rendere più affidabile il tutto è un guadagno importante. Parti da questo allora, al resto ci pensiamo dopo

Questo è vero, infatti io volevo passare alla bobina esterna, ma lo vorrei fare quando la restaurerò completamente, credo a giugno prossimo. Per ora vorrei solo che mantenesse il minimo:(

A proposito... Conoscete restauratori molto bravi in Puglia? Io sono vicino alle province di Lecce, Taranto e Brindisi.

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