Vai al contenuto

Collettore valvola extracorto stampa 3d


Messaggi consigliati

4 minuti fa, The gj ha scritto:

Bello,che materiale intendi utilizzare ?

Sinceramente non lo so con precisione nel senso che non conosco le specifiche dei materiali. Per lettura so che va bene pure il pla normalissimo, per conoscenza diretta la resina ma serve la stampante apposita e stampare un collettore solo non è il caso in quanto è più la resina che avanza di quella usata.

Due specifiche al volo: lunghezza 46 mm e l'attacco è il classico del collettore da 19(36x30se non erro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2022 in 17:57 , Bibbo Pinasco ha scritto:

Ma siamo sicuri che su un valvola sia vantaggioso? Pensavo al fenomeno del rifiuto che con collettore piu' corto avrebbe meno volume di contenimento.

Per ovviare a questo sistema ho usato lo stesso metodo che si usa nei collettori di aspirazione di auto da rally aspirate con elevate capacità respiratorie (gruppo a, kit car, gruppo s).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Per ovviare a questo sistema ho usato lo stesso metodo che si usa nei collettori di aspirazione di auto da rally aspirate con elevate capacità respiratorie (gruppo a, kit car, gruppo s).

 

Ciao ,scusa la mia ignoranza a riguardo ,ma cosa cambia tra fare un collettore in resina ,alluminio o ferro o plastica  ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, joy86 ha scritto:

Ciao ,scusa la mia ignoranza a riguardo ,ma cosa cambia tra fare un collettore in resina ,alluminio o ferro o plastica  ??

Che la plastica e la resina la si può stampare con una stampante facilmente!! Caccchio ti ho fatto il guida flussi!! 
Veramente anche l’alluminio si può stampare facilmente ma altrettanto facilmente vai dal culo per quanto costa!!!😂 

Poi i vari materiali hanno prestazioni, sopratutto meccaniche, differenti che portano a dover progettare con spessori strutturali diversi!!! 
Per capirci a parità di lunghezza collettore, indicativamente, un tubo se fatto in acciaio( comunemente detto ferro) avrà uno spessore di 1,5mm, se in “alluminio” 3mm, in resina 4-5 mm , in plastica 6mm…….solo per capirci. Poi è anche vero che se pezzi fatti con la stampante, dove dietro c’è una progettazione 3d , si possono facilmente magari usare spessori più sottili abbinati a rinforzi strutturali

Modificato da Architito2002
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Stampare e modellare molto velocemente con quote, e soprattutto se non ti piace clicchi e torni indietro 😂... Come si fa 3/4/5 volte ogni disegno quando sei alla fine. 

Ora mostroil collettore e la sezione visto di lato ( la parte arancione è la struttura, polpa, il materiale)IMG_20220609_131019.thumb.jpg.fccc987bbb6326ac8e19b519bfe73405.jpgIMG_20220609_130902.thumb.jpg.e9126bc41fdc0993ed1302aae8ed87c4.jpg

visto dall'altoIMG_20220609_131041.thumb.jpg.651638a86343fd3c793bcbb8f2aaa92a.jpgIMG_20220609_130948.thumb.jpg.a857c256e4239c37f440c2c45d5da14c.jpg

845 kb  · 0 downloads 235 kb  · 0 downloads

Possibile che tu abbia già fatto giusto, le nervature di rinforzo, essendo il carburatore a sbalzo, devono essere verticali, perché si ha il massimo sforzo a flessione.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato alla struttura solo quando hai parlato si spessore e di fatto va bene come dici, ho fatto il tuo stesso ragionamento. In verità poi in progettazione ho sfruttato tutto lo spazio possibile di più sorgono problemi (risolvibili); ho poi pensato che la stampa non serve farla piena ma sarebbe sufficiente farlo a nido di ape, che ne dici?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
59 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ci ho pensato alla struttura solo quando hai parlato si spessore e di fatto va bene come dici, ho fatto il tuo stesso ragionamento. In verità poi in progettazione ho sfruttato tutto lo spazio possibile di più sorgono problemi (risolvibili); ho poi pensato che la stampa non serve farla piena ma sarebbe sufficiente farlo a nido di ape, che ne dici?

Fai delle simulazioni di costo e vedi se ne vale la pena

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Chiaro o visto anche che posso ridurre di 15mm la lunghezza per un totale di 32mm per un migliore spazio 🤔 però però poi il passaggio da cerchio a asola diventa troppo brusco forse...?

Sicuramente avrebbe meno leva di oscillazione. 

Altro dubbio io ho diviso il collettore in due fasi, la prima passa dal diametro del carburatore al diametro del foro valvola rimanendo di sezione circolare (primi 16mm)

Successivamente al raggiungimento dell'area comincia a variare la sezione con la medesima area...

Non sarebbe però meglio che entrambe le fasi fossero contemporanee?

Modificato da Emanuele Mazzoleni
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Chiaro o visto anche che posso ridurre di 15mm la lunghezza per un totale di 32mm per un migliore spazio 🤔 però però poi il passaggio da cerchio a asola diventa troppo brusco forse...?

Sicuramente avrebbe meno leva di oscillazione. 

Altro dubbio io ho diviso il collettore in due fasi, la prima passa dal diametro del carburatore al diametro del foro valvola rimanendo di sezione circolare (primi 16mm)

Successivamente al raggiungimento dell'area comincia a variare la sezione con la medesima area...

Non sarebbe però meglio che entrambe le fasi fossero contemporanee?

Credo che sia preferibile una transizione contemporanea, che software usi per disegnare???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante sviluppo della situazione, mi spiego.

Su carter vuoti qualsiasi carburatore montato sul telaio sta bene il problema mi è sorto dal fatto che c'è il cilindro e purtroppo nel bene di ciò che è monto il 75hp e la sua generosa alettatura va a incidere sullo spazio a disposizione di parecchio.

IMG_20220617_191226.thumb.jpg.15791201ab0e038836409d826ae41a0b.jpg

Questa la posizione dove potrebbe essere più comodo e vicino.

Di conseguenza anche con i corsa lunga c'è una difficoltà in più.

Tuttavia può essere anche dovuto alla particolare geometria dell'attacco per l'acceleratore.

Un po' di amarezza ero così contento del collettore, tuttavia se presto torno ai ghisa nulla vado di doppia e basta collettore...

Ne creo uno nuovo adesso😁😋😏🤫

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...