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Consiglio usato


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Buongiorno a tutti ragazzi, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di una vespa usata 50 special bianca con iscrizione storica, innanzi tutto, cosa guardare?  come difendersi da possibili fregature?

Nel senso, voi cosa guardate sempre? Ogni minimo consiglio è ben accetto :)

Questa è l'elaborazione, c'è molto VMC 😕

Carter pk raccordati al cilindro
130 polini 7t rifasato 
vmc spalle piene
24/72
frizione bgm multispring 8 molle parastrappi brt
dell'orto 30 PHBL (suppongo)
lamellare vmc con guidaflussi
raven pipes x35
Accensione VMC Volano 1,1kg
bobina polini

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Modificato da Dreew
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già i carter non sono i suoi e niente revisione ,la prima cosa da guardare è che tutto corrisponda come numeri telaio e motore ,se cè un elaborazione almeno i carter originali e se cè un carter quattrini almeno i carter originali a parte ,almeno io la penso così visto che si parla di cifre importanti per una special 

secondo il colore che deve corrispondere all'anno di immatricolazione 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

già i carter non sono i suoi e niente revisione ,la prima cosa da guardare è che tutto corrisponda come numeri telaio e motore ,se cè un elaborazione almeno i carter originali e se cè un carter quattrini almeno i carter originali a parte ,almeno io la penso così visto che si parla di cifre importanti per una special 

secondo il colore che deve corrispondere all'anno di immatricolazione 

I carter ha solo quelli del pk, poi raccordati all'elaborazione, la vespa ha qualche segno, ma il prezzo non è troppo eccessivo, ma la revisione che intendi tu per i carter vale solo per quella storica, non anche per quella bi  annuale, non c'è bisogno di rinnovare la storica, giusto?

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la prima cosa che controllano in revisione biannuale almeno qui in piemonte sono i numeri di telaio e motore ,poi anche se cè un kit sul motore storcono un po il naso ma la fanno lo stesso 

se sei consapevole di ciò che compri nessun problema la prendi e basta 

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Sui numeri di telaio suppongo anche qui, sul numero motore qui non credo, l'ostacolo più grande sarà sicuramente la foto, ma si può montare benissimo un padellino per farla, e si è apposto

è da un po che sto cercando una vespa, principalmente come sfizio per andare a lavoro in estate (sono già possessore di una moto 800) ma preferirei usare la vespa, vivendo in una zona parecchio rurale, ne vorrei una con un elaborazione simile a quella che avevo sull'ape, era molto duratura e abbastanza prestazionale, 130 polini appena ritoccato, promino, 24/72, 24phbl ecc. un classico, qui siamo piu spinti, ma metti il caso che un giorno si grippi il cilindro, si ricompra il gt, gli si fa qualche piccolo lavoretto, si compra un promino o un padellino di dexter, e siamo a cavallo.

Adesso mi è sorto il dubbio con questa cosa dei carter, renderà la vendita molto più difficoltosa, non pensavo che su un motore elaborato, fosse oggetto di visione.

La consapevolezza è dura da trovare xD, hai per caso qualche altro consiglio da darmi?

 

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Vedo del colore bianco su pedale del freno e cavalletto  e una bella dose di antirobo sotto le pedane con un leggero fiorire di ruggine dalle giunture. Di per sé non è nulla di grave ma indica comunque un lavoro di verniciatura approssimativo. Fai presente questi difetti al venditore per tirare sul prezzo 

Modificato da EnricoVi
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Inviata (modificato)

mi fà strano che quella vespa sia iscritta storica ,non vedo la targa fmi ,che sia di rilevanza storica si perchè ha passato 30 anni ,ma già i tamburi e pezzi verniciati di nero non sono in regola ,i carter non sono i suoi e chissa cosa cè di altro ,detto questo però se cè un prezzo conveniente si potrebbe prendere tranquillamente senza problemi ,ho visto rottami venduti a 1500 euri

Modificato da claudio7099
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3 ore fa, EnricoVi ha scritto:

Vedo del colore bianco su pedale del freno e cavalletto  e una bella dose di antirobo sotto le pedane con un leggero fiorire di ruggine dalle giunture. Di per sé non è nulla di grave ma indica comunque un lavoro di verniciatura approssimativo. Fai presente questi difetti al venditore per tirare sul prezzo 

Ti ringrazio, lo terrò a mente, anche a me era sembrata un lavoro un po' sbrigativo, però nemmeno malaccio.

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

mi fà strano che quella vespa sia iscritta storica ,non vedo la targa fmi ,che sia di rilevanza storica si perchè ha passato 30 anni ,ma già i tamburi e pezzi verniciati di nero non sono in regola ,i carter non sono i suoi e chissa cosa cè di altro ,detto questo però se cè un prezzo conveniente si potrebbe prendere tranquillamente senza problemi ,ho visto rottami venduti a 1500 euri

Sinceramente, non conosco le differenze, non ho mai avuto un mezzo d epoca, so solo che ne esiste una, in cui deve essere tutto originale, che penso si chiami targa d'oro, e un altro, che deve essere della verniciatura originale e passare la revisione alla motorizzazione, sbaglio qualcosa? 

Il prezzo di per se non è male, se la si cerca elaborata, siamo poco sotto i 3000, si riescono a trovare originali molto ben messe, a questo prezzo, però se poi la si vuole elaborare, si sale di non poco.

Questa è la terza vespa che cerco di acquistare nel giro di quasi un anno, è veramente difficile trovare la giusta occasione

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  • SuperMod

L'arte del "camuffo" gli é venuta poco bene. Però a me storico o meno piace. Ha un ottimo potenziale. Vista di lato é proprio bella,le linee sono corrette. Meno bene la foto del pozzetto dove oltre alla Vespa compri anche uno stagno con forse dei girini.  

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29 minuti fa, filipporace ha scritto:

L'arte del "camuffo" gli é venuta poco bene. Però a me storico o meno piace. Ha un ottimo potenziale. Vista di lato é proprio bella,le linee sono corrette. Meno bene la foto del pozzetto dove oltre alla Vespa compri anche uno stagno con forse dei girini.  

ti ringrazio per l'intervento :D ma ''camuffo'' in che senso?

Il motore sembra girare molto bene, e la imperfezione di vernicitura piu grande che ha, è quella del parafango, che sfrega con lo scudo suppongo

 

Screenshot (291).png

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  • SuperMod
6 minuti fa, Dreew ha scritto:

ti ringrazio per l'intervento :D ma ''camuffo'' in che senso?

Il motore sembra girare molto bene, e la imperfezione di vernicitura piu grande che ha, è quella del parafango, che sfrega con lo scudo suppongo

 

Screenshot (291).png

Come pensavo😉😊  gia la difendi,quindi é tua.    Sono loro che comprano te,non viceversa.   

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Mamma mia, sono più confuso di prima 🤣

Purtroppo essendo molto lontano da me questo acquirente, come vado a vederla di persona, sarebbe da prendere, mi ha intrigato il prezzo più basso del solito, però è dovuto a tutte queste magagne di verniciatura.

Forse però è meglio passare e attendere ancora

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Allora io ti dico una cosa, una special la comprerei anche mezza distrutta e piena di perdite di olio, intanto una vespa la porti dal carrozziere, il motore lo apri, puoi cambiare ogni pezzo, puoi fare rettificare i piani del carter, mettere l'impianto elettrico nuovo ecc ecc. Quindi non starei li a cercare la magagna, intanto è tutto sistemabile.

Però questa storia dei carter non va proprio bene!!!

Stai comprando una special o una pk???? Lascia perdere.

Piuttosto compra qualsiasi vespa trovi, anche tenuta male, si sistema tutto, ma ci deve essere la corrispondenza di telaio e motore sul libretto, altrimenti ti potrebbero vendere anche un motore rubato

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20 ore fa, Andrea1987 ha scritto:

Allora io ti dico una cosa, una special la comprerei anche mezza distrutta e piena di perdite di olio, intanto una vespa la porti dal carrozziere, il motore lo apri, puoi cambiare ogni pezzo, puoi fare rettificare i piani del carter, mettere l'impianto elettrico nuovo ecc ecc. Quindi non starei li a cercare la magagna, intanto è tutto sistemabile.

Però questa storia dei carter non va proprio bene!!!

Stai comprando una special o una pk???? Lascia perdere.

Piuttosto compra qualsiasi vespa trovi, anche tenuta male, si sistema tutto, ma ci deve essere la corrispondenza di telaio e motore sul libretto, altrimenti ti potrebbero vendere anche un motore rubato

Non pensavo fosse una cosa così rara avere dei carter non propri in un mezzo con una 40ina d'anni, potrebbe esser successo di tutto nel mentre, in realtà in casa ho già una vespa, una special prima serie, di mio padre, ma è completamente da restaurare, omologare, c'è molto lavoro da fare, compresa la burocrazia che mi ha sempre spaventato molto, poi questa anche riuscissi a restaurarla, preferirei lasciarla completamente originale, per questo ne sto cercando una un po' elaborata, solo per avere un mezzo carino e che mi gratifichi per andare a lavoro in estate.

17 ore fa, filipporace ha scritto:

....io un viaggetto a vederla fisicamente lo farei. 

Se c'è un'offerta coerente la comprerei ecco😂

Vah cosa ho combinato.  Qualche anno fa,ho comprato questa🤦‍♂️......

 

 

Il problema che sono più di 5 ore di strada solo d'andata, sicuramente se riesco a trattare un bel prezzo, magari la prendo anche così.

Leggendo in internet, per montare i carter pk, ho letto che si debba allargare il foro dove passa il collettore, ma da queste foto non si riesce a capire se sia stato fatto o meno.

Poi com'è andata a finire? Sembra sia diventata quella che hai come foto profilo :D

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Essendo un'accozzaglia di pezzi e con una carrozzeria approssimativa, bisognerebbe andarla a vedere.

Se la carrozzeria è decente ed hai lo sguardo allenato alla presenza di stucco, antirombo o verniciature "cammuffanti", io passerei poi all'orecchio allenato.

Per sentire "di presenza" come gira e che pezzi ha effettivamente montato (almeno ciò che vedi).

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Dalle foto e dai video, possiamo dirti mille cose ma ciò che davvero dovresti fare, è andare a vederla

5 ore di strada? Trova un buon posto dove mangiare e male che vada, non hai buttato via il viaggio dato che per mangiare e bere, non c'è mai limite

Sui carter PK, possono esserci mille possibilità. Sostituiti perchè i suoi originali sono stati tacconati in ogni dove, utilizzati per elaborazione o chissà cos'altro. Ciò che conta, sono i numeri di telaio e il libretto e il fatto che abbia la revisione storica, è un valore da aggiungere al prezzo. Se dici che in realtà il prezzo è conveniente, c'è qualcosa che non torna

Fatti mandare la targa. Ci sono alcune app dove inserendo il numero di telaio/targa, ti dicono se è tutto in regola

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6 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

Essendo un'accozzaglia di pezzi e con una carrozzeria approssimativa, bisognerebbe andarla a vedere.

Se la carrozzeria è decente ed hai lo sguardo allenato alla presenza di stucco, antirombo o verniciature "cammuffanti", io passerei poi all'orecchio allenato.

Per sentire "di presenza" come gira e che pezzi ha effettivamente montato (almeno ciò che vedi).

Sicuramente, la verniciatura, non è tutto questo granchè, però a me non serva sia perfetta, ma nemmeno completamente menomata, sullo stucco penso basti toccare e battere, già con la vernice comincio a far difficoltà, a meno che non sia proprio un lavoro pessimo, l antirombo invece, non so nemmeno cosa sia

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Dalle foto e dai video, possiamo dirti mille cose ma ciò che davvero dovresti fare, è andare a vederla

5 ore di strada? Trova un buon posto dove mangiare e male che vada, non hai buttato via il viaggio dato che per mangiare e bere, non c'è mai limite

Sui carter PK, possono esserci mille possibilità. Sostituiti perchè i suoi originali sono stati tacconati in ogni dove, utilizzati per elaborazione o chissà cos'altro. Ciò che conta, sono i numeri di telaio e il libretto e il fatto che abbia la revisione storica, è un valore da aggiungere al prezzo. Se dici che in realtà il prezzo è conveniente, c'è qualcosa che non torna

Fatti mandare la targa. Ci sono alcune app dove inserendo il numero di telaio/targa, ti dicono se è tutto in regola

Ti riingrazio, sono consigli veramente molto utili, siete veramente molto gentili 😁

il prezzo per il momento siamo a 2500, non è poi cosi male per uno specialino elaborato, magari riesco a scendere anche di qualcosa, perchè così, è ancora troppo

 

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Eccomi di nuovo ragazzi, altre foto, e sono riuscito a spuntare un prezzo di 2400, ma sono molto titubante, la carrozzeria in alcuni punti è veramente malmessa, voi vi spingereste tanto oltre da poterla acquistare?

In un futuro magari rifarla da zero non è poi così una brutta idea, esprimetevi se vi va, mi date una grande mano, e non si offende nessuno

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11 ore fa, Dreew ha scritto:

sono riuscito a spuntare un prezzo di 2400

Prego? 

Assolutamente no. A quella cifra o giù di li, si possono trovare mezzi immacolati (al massimo con qualche magagna qua e là) o perlomeno, ottime basi di partenza con i loro motori di fabbrica. Per mille euro in meno, la si poteva anche portare a casa

Ma per quella cifra, ripeto il mio secco no

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Cercando nel web ne ho trovate un altro paio, una con solo il 75, e un altra con elaborazione completa con m1 d60 girato .

Non saprei, mi sarei accontentato anche di un 130 polini, un m1l d.56 al massimo, chiedo, quanta manutenzione ha un motore di questa portata?

Anche i consumi penso siano alti, forse è troppo per l'uso che dovrei farne, ma anche prendere una buona base anche a 2000/2500 e elaborarla con un 130 polini, ben fatto, si arriva a quasi 4000, più di quanto chiede questo ragazzo con m1 d.60.

Cosa ne pensate in merito?

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