+ superjack Inviata 2022 Marzo 2 Share Inviata 2022 Marzo 2 Ciao. Ho un problema con il mio px pre arcobaleno. Il freno davanti non frena minimamente, frena meno anche delle altre vespe che ho. La leva è morbida, però quando tiro sento che le ganasce strisciano sul tamburo ma la forza frenante è nulla. Ho sostituito tutto: cavo, guaina, camma e ganasce (newfren con intagli). Mi manca solo il tamburo. Cosa può essere? Possibile che sia il tamburo magari fuori tolleranza? Qualcuno sa il diametro che deve avere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 2 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 2 con le ganasce nuove non frena subito ,ci vuole un assestamento ,le newfren non mi piacciono per niente ,se chiedevi prima ti facevamo prendere le malossi gialle che a frenata non sono seconde a nesuno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2022 Marzo 2 Autore Share Inviata 2022 Marzo 2 (modificato) Le newfren le avevo già in casa. Non ne ho comprate altre. Una prova possa anche farla visto il costo. Però mi viene da dire che non sia un problema solo di ganasce. Con il freno davanti proprio non frena quasi nulla anche facendo una forza incredibile. La mia vnb6 sembra che abbia un freno a disco in confronto. per questo mi chiedevo se il motivo potesse essere il tamburo usurato, è ancora il piaggio originale. Modificato 2022 Marzo 2 da superjack Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Marzo 2 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 2 Salve se vuoi una soluzione efficace/ definitiva/ e senza beghe legali dovresti trapiantare una forcella arcobaleno completa col perno da 20 e la doppia camma ti garantisco che frena benissimo ed è equiparabile ad un disco di serie..! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2022 Marzo 2 Share Inviata 2022 Marzo 2 Ciao,io ho un px pre arcobaleno (perno 20 ma con camma non flottante) ed ho montato le malossi gialle ottenendo una frenata notevolmente migliore rispetto a tutto ciò che avevo provato prima. Per quanto riguarda il tuo caso,visto che hai controllato e tutto il resto è in ordine, effettivamente potrebbe essere il tamburo consumato/ovalizzato. Ho avuto un esperienza simile sul mio px al posteriore, quando ho messo su un motore "muletto" mentre revisionavo con calma il mio. Questo motore aveva un tamburo che frenava molto meglio del mio,poi controllando bene,mi sono accorto che il mio tamburo era tanto consumato ed addirittura aveva fatto un bordino all'interno. 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Marzo 2 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 2 (modificato) 28 minuti fa, vespamatteo ha scritto: Ciao,io ho un px pre arcobaleno (perno 20 ma con camma non flottante) ed ho montato le malossi gialle ottenendo una frenata notevolmente migliore rispetto a tutto ciò che avevo provato prima. Per quanto riguarda il tuo caso,visto che hai controllato e tutto il resto è in ordine, effettivamente potrebbe essere il tamburo consumato/ovalizzato. Ho avuto un esperienza simile sul mio px al posteriore, quando ho messo su un motore "muletto" mentre revisionavo con calma il mio. Questo motore aveva un tamburo che frenava molto meglio del mio,poi controllando bene,mi sono accorto che il mio tamburo era tanto consumato ed addirittura aveva fatto un bordino all'interno. EH QUI' pero' è altra cosa ossia comunque forcella con perno da 20 e biscotto diverso ergo non affonda e volendo si cambia solo il piatto portaganasce con quello a doppia camma .. Modificato 2022 Marzo 2 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 2 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 2 (modificato) per verificare il tamburo ,ora che hai usato la vespa ,lo smonti e verifichi l'usura sulle ganasce ,tanto se nuove si vede subito dove ha strusciato ,metti due foto e ti dico subito perchè non frena ,su un px mi è capitato non che fosse ovalizzato ma che la ganascia toccava solo sul dentino della ghisa consumata ,un po come montare pastiglie nuove su dischi vecchi ,vanno smolacchiate o tolto il dente sul disco o in questo caso il tamburo Modificato 2022 Marzo 2 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Marzo 2 Share Inviata 2022 Marzo 2 Dovresti controllare anche la camma che aziona le ganasce: se è molto consumata, le fa aprire poco e male, quindi non toccano completamente nel tamburo e di conseguenza frenata zero... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Marzo 2 Share Inviata 2022 Marzo 2 spero di essermi spiegato bene... l'immagine (peraltro di una camma posteriore) mostra come deve essere netto e preciso l'angolo che fa aprire la ganascia. se in questo punto fosse stondata e consumata, addio frenata... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2022 Marzo 2 Autore Share Inviata 2022 Marzo 2 25 minuti fa, scr@mble ha scritto: spero di essermi spiegato bene... l'immagine (peraltro di una camma posteriore) mostra come deve essere netto e preciso l'angolo che fa aprire la ganascia. se in questo punto fosse stondata e consumata, addio frenata... Ciao, la camma è nuova anch'essa. i bordi non sono smussati. 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: per verificare il tamburo ,ora che hai usato la vespa ,lo smonti e verifichi l'usura sulle ganasce ,tanto se nuove si vede subito dove ha strusciato ,metti due foto e ti dico subito perchè non frena ,su un px mi è capitato non che fosse ovalizzato ma che la ganascia toccava solo sul dentino della ghisa consumata ,un po come montare pastiglie nuove su dischi vecchi ,vanno smolacchiate o tolto il dente sul disco o in questo caso il tamburo A questo non avevo pensato, quando torno a casa smonto il tamburo e scatto due foto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Marzo 2 Share Inviata 2022 Marzo 2 1 ora fa, superjack ha scritto: Ciao, la camma è nuova anch'essa. i bordi non sono smussati. Perdonami, ma pur avendo letto il tuo primo messaggio, mi era sfuggito che lo hai pure scritto... è l'età... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2022 Marzo 2 Autore Share Inviata 2022 Marzo 2 8 ore fa, claudio7099 ha scritto: per verificare il tamburo ,ora che hai usato la vespa ,lo smonti e verifichi l'usura sulle ganasce ,tanto se nuove si vede subito dove ha strusciato ,metti due foto e ti dico subito perchè non frena ,su un px mi è capitato non che fosse ovalizzato ma che la ganascia toccava solo sul dentino della ghisa consumata ,un po come montare pastiglie nuove su dischi vecchi ,vanno smolacchiate o tolto il dente sul disco o in questo caso il tamburo Hai ragione! È proprio questo il problema È segnata soltanto sul lato verso il mozzo. Con il dito si sente uno scalino e diversi solchi. Si può tornire o sostituisco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 2 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 2 (modificato) io vedo anche dell'unto che non dovrebbe esserci ,si si recupera senza problemi se conosci un bravo tornitore vedi tu poi se costa meno un tamburo nuovo cambialo ,ci sono gli fa italia mi pare Modificato 2022 Marzo 2 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Marzo 2 Share Inviata 2022 Marzo 2 Essendo un originale Piaggio, io proverei a farlo tornire, specie se lo scalino non è esagerato… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2022 Marzo 2 Share Inviata 2022 Marzo 2 La tua forcella è perno 16.... quella dei PX dal 77 al 1981, servono ganasce NEW FREEN PRO RACE... il tamburo devi sgrassarlo con chiante claire, sgrassatore, poi lo lavi per bene e lo asciughi, la pista la devi carteggiare con carta vetrata ROSSA grana grande 60.. lima tutti gli spigoli delle nuove ganasce a 45°, controlla bene che la camma di apertura quella che spinge le ganasce ad aprirsi non si sia stondata... non tornire o perdi diametro e non frena una cippa.... fatto questo... FRENERA' ma... poco comunque. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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