Vai al contenuto

superjack

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    112
  • Registrato

  • Ultima Visita

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1.289 lo hanno visualizzato

superjack's Achievements

Rookie

Rookie (2/14)

  • Reacting Well Rare
  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter
  • Week One Done

Recent Badges

14

Reputazione comunità

  1. Ciao, ho una Vespa px a puntine convertita integralmente a 12v con accensione elettronica e regolatore. Ho comprato uno di quegli statori RMS che si trova su internet. Mi succede però che si spezzino le saldature tra le varie bobine delle luci. Le ho già risaldate tutte almeno una volta. Nel giro di 2000km. È successo a qualcun'altro? Avete dei consigli in merito?
  2. Ciao, monta il dado DRT con la rondella in tutti i casi. È una soluzione più moderna e più sicura. Ho fatto la stessa modifica sulla mia vespa.
  3. Riesumo questo posto perchè mi interessa capire meglio questo fatto. Prendendo ad esempio un 42/140 che ha lo stesso identico rapporto benzina/aria con il 48/160, qual'é la differenza a livello di prestazioni tra i due getti? Mi verrebbe da dire che il rapporto benzina/aria venga mantenuto, ma ne entrerebbe in quantità minore con il 42/140, inficiando su prestazioni e lubrificazione ma migliorando i consumi. Corretto? Lo chiedo perchè ho una VNB6 con 177 Pinasco con si 20.20 che monta un 45/140 di minimo. La Vespa mi sembra magra ad andare con un filo di gas, ma in teoria dovrebbe essere già molto vicino ad un 52/160, che secondo la mia esperienza dovrebbe essere giusto per un 177. Volevo fare la prova montando un 52/160 ma sto faticando a trovarlo dai ricambisti qua. I getti con freno ad aria 140 invece sono più comuni.
  4. Hai ragione! È proprio questo il problema È segnata soltanto sul lato verso il mozzo. Con il dito si sente uno scalino e diversi solchi. Si può tornire o sostituisco?
  5. Ciao, la camma è nuova anch'essa. i bordi non sono smussati. A questo non avevo pensato, quando torno a casa smonto il tamburo e scatto due foto.
  6. Le newfren le avevo già in casa. Non ne ho comprate altre. Una prova possa anche farla visto il costo. Però mi viene da dire che non sia un problema solo di ganasce. Con il freno davanti proprio non frena quasi nulla anche facendo una forza incredibile. La mia vnb6 sembra che abbia un freno a disco in confronto. per questo mi chiedevo se il motivo potesse essere il tamburo usurato, è ancora il piaggio originale.
  7. Ciao. Ho un problema con il mio px pre arcobaleno. Il freno davanti non frena minimamente, frena meno anche delle altre vespe che ho. La leva è morbida, però quando tiro sento che le ganasce strisciano sul tamburo ma la forza frenante è nulla. Ho sostituito tutto: cavo, guaina, camma e ganasce (newfren con intagli). Mi manca solo il tamburo. Cosa può essere? Possibile che sia il tamburo magari fuori tolleranza? Qualcuno sa il diametro che deve avere?
  8. Se come fasi va bene allora potrei provare a cambiare marmitta. Intanto sistemo la perdita della marmitta e rivedo la carburazione. Ho chiesto alla parmakit del perché dello squish a 1.3 invece che lo storico 1.5-1.6 mm. Mi hanno detto che la testa è stata rivista. Come posso verificare se effettivamente è vero? Qual'era il problema che aveva la versione "vecchia"?
  9. Dici? Come fasi invece come ti sembra? Dovrebbero andare bene?
  10. Ieri sera ho smontato la testa per vederne lo stato. Ho finalmente misurato le fasi sia della valvola che del cilindro. Squish 1.5mm Dal PMS la valvola fa 60 gradi di posticipo e 110 di anticipo. Totale 170 gradi. Scarico ruotando dal PMS in senso orario: da 267° a 91° gradi. Totale 176° gradi. Travasi da 242° a 118°. Totale 124° gradi. I travasi sono a filo al PMI. La mia sensazione è che sotto non abbia coppia 😢
  11. Torno a chiedere consiglio, ho macinato 600km con questo setting, mi aspettavo più cattiveria. Ormai finisco la stagione così e quest'inverno smonto per controllare bene le fasi. Dalla configurazione detta sopra ho sostituito solo il 135 con il 138: Ieri ho fatto circa 20km a filo di gas (60-70km/h) ad una certa chiudendo il gas e riaprendo sento un borbottio tipo di giri irregolari. Mi fermo sulla strada dal benzinaio ho smontato la candela per controllare il colore. E' risultata bianchiccia, li per li ho svitato la vite del minimo di un giro (3 giri e mezzo circa). Al che ho fatto una prova tirandola e anche vicino al massimo e il colore era chiaro. Sicuramente devo risolvere anche un mini trafilamento dalla marmitta che mi sporca tutto il collettore, per quello metterò della pasta rossa per sigillare bene lo scarico, non sono riuscito a fare una guarnizione con la lattina, si piega tutta male quando si prova ad infilarla. Io direi che devo ingrassare su tutto l'arco e riprovare. Com'è meglio agire?
  12. I silent sono dei BGM, li ho scelti perché li avevo montati anche sul mio px e vanno benone. Dici di sostituirli nuovamente? Il motore è rifatto completamente, monta un 177 Pinasco 2 travasi, 20.20 e marmitta Sprint. Nella seconda foto che ho mandato ho messo le pedane in bolla spessorando il cavalletto, però non riesco a capire ad occhio se le ruota è storta. Il carrozziere l'ha messa in dima e raddrizzata. La Vespa era stata tamponata. È il carrozziere dove vanno quelli del nostro Vespa club. L'amico che mi ha aiutato (e che non ha visto il difetto) è uno del vespa club che ha un centinaio di Vespe e me l'ha rimontata lui con l'aiuto di suo padre che era un meccanico Piaggio. Il carrozziere è disponibile a riguardarci e prendere le misure. Dice che se fosse solo il codino riesce a metterlo a posto con un tampone. Devo aspettare Maggio però perché ha un problema di salute.
  13. Ho una domanda, guardando foto del restauro ho notato questa cosa, il silent block originale aveva la traversa, i BGM invece erano in due pezzi. Questi due devono toccarsi? Stasera verifico utilizzando due assi di legno lunghe e dritte se le ruote sono sulla stessa retta.
  14. Allora stasera ho messo a bolla le pedane della Vespa mettendo uno spessore sotto la scarpetta di destra. La ruote mi sembrano anche allineate. Però con la Vespa dritta non riesco a capire se la ruota è storta. Ad occhio direi che la ruota è inclinata a destra e spostata a sinistra rispetto la mezzeria del telaio, ma non vorrei mi fregasse il codino. Il codino posteriore ha 3 mm di differenza tra un lato e l'altro. Come può essere che un silent block nuovo dia questo problema?
  15. Come faccio a verificare se le ruote sono in asse? Ad occhio mi sembra di si. Ho provato con un calibro a misurare l'altezza delle pedane da terra e ho trovato 4-5mm di differenza. Però quello potrebbe essere imputabile anche al cavalletto.
×
×
  • Crea nuovo...