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superjack

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5 Neutral

Che riguarda superjack

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  1. Sei stato super esaustivo! 😀 Mi ci vorrà un pò per allestire il motore, in questo momento è aperto sul pavimento con il perno dell'ingranaggio a ventaglio per la messa in moto storto che mi tocca tagliare. Si vede che il vecchio proprietario è caduto . Dopo una profonda pulizia dei carter mi darò al rimontaggio e farò un pò di foto da farvi vedere per non sbagliare 😀
  2. Ok mi organizzo per lo smontaggio del cilindro dal px per fare la prova di montaggio. Basettandolo non sposta molto le fasi verso l'alto? Ho letto nel forum tante storie sulla chiusura del terzo travaso (principalmente per il DR), che bisogna aprire una finestra sul pistone per farlo pescare comunque.
  3. Per la basetta ci sono consigli su come fare? Perchè se alzo sotto con la basetta e spiano sopra andrei a modificare le fasi, non vorrei farlo a casaccio. Ci sono delle misure che possono andare bene?
  4. Per rimanere sulla ghisa io ho un Pinasco 3 travasi fresco di rettifica montato attualmente sul mio px. Potrei mettere questo sulla Vnb con basetta per chiudere il 3' travaso e prendere quello in alluminio per il px che uso per scampagnate di 100/200 km il weekend. Potrebbe andare bene con il travaso chiuso? Posso anche modificare i carter leggermente. Ho già visto che con il 20.20 il foro sul carter andrebbe allargato perché c'è un bello scalino. La mia paura è che modificando troppo poi non riesca più a montare il suo cilindro originale nel caso in cui ci fosse la necessità. Quegli alberi linkati da FREE TUNING sono già anticipati? Nella descrizione del prodotto non c'è scritto. Per non esagerare con le spese in questo momento direi: 177 Pinasco ghisa (il mio che ho già o quello 2 travasi) Carburatore 20.20 (che ho già in casa con annessa raccordatura scatola/carter) Albero anticipato Marmitta Sip road Frizione rinforzata Che ne dite?
  5. Per il pignone posso aspettare, essendo che posso metterlo anche dopo senza smontare tutto. Confermato che il 24.24 va bene anche senza raccordare il motore? Che albero anticipato mi consigli? Ho visto che c'è anche il pinasco abbinato al cilindro cono 17 ma supera i 200 euro 😬
  6. Scusate ho scritto cono 19 ma intendevo 20 😅 Il mio dubbio sull'albero e l'accensione è perché ho letto che il cono da 17mm che monta in origine rischia di essere debole con un 177. In più c'è molta meno scelta di alberi rispetto al 20mm. Non volendo fare una cosa estrema, se mi dite che il cono 17 può andare bene con il pinascone per fare giri in collina in due lo tengo volentieri. Così utilizzo la sua accensione a puntine risparmiando il costo dell'accensione per ora. Quindi direste Pinasco in alluminio, albero anticipato (quale modello?), Si 24/24 (senza raccordare la scatola ne vale la pena?) e Sip road. Senza allungare i rapporti non risulta un po' corto con le ruote da 8? Consigli sulla frizione e parastrappi?
  7. Ciao a tutti, Sto restaurando una vnb6t, aspettando che il carrozziere finisca di verniciare il telaio mi sono messo a rifare il motore. Essendo demolita dovrà passare l'iscrizione FMI poi il collaudo. Pensavo di mettere un 177 Pinasco 2 travasi per avere un po' più di schiena e girare tranquillo sui 75-80km/h, ma non vorrei modificare i carter. Leggendo su internet ho trovato diverse configurazioni, mi sono fatto un'idea di massima: 177 Pinasco 2 travasi (alluminio?) Carburatore Si 20/20 Dell'Orto che ho già in casa Albero motore (quale? Anticipato o no?) Marmitta (Quale?) Rapporti (mettere solo pignone da 23 o altro?) L'accensione originale può bastare o mi conviene passare a quella Px elettronica (con annesso albero cono 19)? Ci sono altri accorgimenti? Ad esempio frizione o altro? Grazie 😁
  8. Ah dovrò fare così, non si trova la vite a testa piatta da saldare? Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
  9. Sto finendo di rimontare la mia px 125, oggi andando a chiudere i due semicerchi con un pneumatico nuovo ho notato che uno dei dadi che serra le due metà del cerchio girava a vuoto. Così l'ho svitato del tutto e ho visto che il perno su cui faceva presa è completamente liscio e non c'è più la filettatura. Si riesce a sistemare secondo voi o mi tocca comprare il cerchio nuovo? Non ho trovato nessun'altro online che si è cimentato in questa operazione quindi non so se si riesca a trovare solamente il perno e si riesca a cambiarlo. Grazie!
  10. Prima avevo una polini a banana e l'ho scambiata per una proma nuova e mi è sembrata subito un'altro pianeta. è che con questa crisi qui da me abitando in città la polizia si attacca veramente a tutto e ho già sentito di multe per robe così. Ho studiato la modifica che mi avete linkato al siluro e leggendo che gente ottiene buoni risultati su degli m1 e robe simili mi è parsa la soluzione migliore! Pensavo quindi di prenderne una usata che tanto dovendola aprire la pulirei bene internamente e la rivernicerei facendola tornare come nuova! L'unica cosa che non mi convince troppo è la rumorosità, com'è messa dopo la modifica? Me la ricordo su una vecchia special e con la mitraglia tutta forata ti faceva scoppiare i timpani!
  11. Scusatemi avevo letto male la sezione! Potete spostare se volete! Quindi un'espansione dite che svuoterebbe troppo in un motore così poco spinto? Era quello che pensavo pure io...
  12. superjack

    CAD 3D VESPA - Telaio e Motore

    Mi sa che ti sei perso un pezzo per strada
  13. Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per cambiare la marmitta al mio 130. Il motore è un primavera tutto originale con 130 polini e la proma come marmitta. La vespa va benissimo, paga un po' il piccolo carburatore che aprendo urla tanto senza spingere molto ma stavo pensando di cambiarlo. L'unico problema è la marmitta, il suono mi piace molto ma il problema è che alla polizia non troppo, mi hanno fermato e mi hanno fatto delle storie. Chiedevo allora una alternativa che potrebbe andare bene nella mia configurazione magari più silenziosa. Mi avevano consigliato la sinonimi d&f o la zirri silent ma essendo delle espansioni non so come potrebbero essere digerite dal mio motore! Voi che dite? Consigli?
  14. superjack

    Materiale cambio Vespa

    con precisione è molto difficile, si avrebbero arrotondamenti grossolani. Poi trovare la circonferenza di base o l'angolo di spinta la vedo molto dura da una ruota dentata. Ovvio che se dovessi riprogettarlo da zero non mi interesserebbero questi dati dato che potrei scegliere una qualsiasi tipo di dentatura e regolarmi di conseguenza!
  15. superjack

    CAD 3D VESPA - Telaio e Motore

    dato che qui vedo che siete molto ferrati su disegni tecnici e avevo postato pure io una discussione in cui chiedevo informazioni riguardanti organi del motore ti chiedo: sto finendo Ingegneria Meccanica e devo fare un'esame (Costruzione di Macchine T se c'è qualcun altro meccanico qui in zona ) in cui ho deciso di studiare e progettare un cambio per una primavera mi serviva sapere se conoscevi l'acciaio con cui erano costruiti originariamente il quadruplo e le ruote dentate sul contralbero con carichi di snervamento, di rottura e di rottura a fatica, trattamento termico eseguito, trattamenti superficiali eccetera. Per disegnarle poi hai seguito le caratteristiche originali delle ruote quali modulo, circonferenza di base, circonferenza primitiva e angolo di spinta oppure hai preso valori comuni? Grazie mille!
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