Vai al contenuto

Freno anteriore Px debole


Messaggi consigliati

Ciao. Ho un problema con il mio px pre arcobaleno.

Il freno davanti non frena minimamente, frena meno anche delle altre vespe che ho.

La leva è morbida, però quando tiro sento che le ganasce strisciano sul tamburo ma la forza frenante è nulla.

Ho sostituito tutto: cavo, guaina, camma e ganasce (newfren con intagli). Mi manca solo il tamburo.

Cosa può essere?

Possibile che sia il tamburo magari fuori tolleranza?

Qualcuno sa il diametro che deve avere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Le newfren le avevo già in casa. Non ne ho comprate altre. Una prova possa anche farla visto il costo.

Però mi viene da dire che non sia un problema solo di ganasce. Con il freno davanti proprio non frena quasi nulla anche facendo una forza incredibile.

 

La mia vnb6 sembra che abbia un freno a disco in confronto.

per questo mi chiedevo se il motivo potesse essere il tamburo usurato, è ancora il piaggio originale.

Modificato da superjack
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve se vuoi una soluzione efficace/ definitiva/ e senza beghe legali dovresti trapiantare una forcella arcobaleno completa col perno da 20 e la doppia camma ti garantisco che frena benissimo ed è equiparabile ad un disco di serie..! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho un px pre arcobaleno (perno 20 ma con camma non flottante) ed ho montato le malossi gialle ottenendo una frenata notevolmente migliore rispetto a tutto ciò che avevo provato prima. Per quanto riguarda il tuo caso,visto che hai controllato e tutto il resto è in ordine, effettivamente potrebbe essere il tamburo consumato/ovalizzato. Ho avuto un esperienza simile sul mio px al posteriore, quando ho messo su un motore "muletto" mentre revisionavo con calma il mio. Questo motore aveva un tamburo che frenava molto meglio del mio,poi controllando bene,mi sono accorto che il mio tamburo era tanto consumato ed addirittura aveva fatto un bordino all'interno. 

  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
28 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao,io ho un px pre arcobaleno (perno 20 ma con camma non flottante) ed ho montato le malossi gialle ottenendo una frenata notevolmente migliore rispetto a tutto ciò che avevo provato prima. Per quanto riguarda il tuo caso,visto che hai controllato e tutto il resto è in ordine, effettivamente potrebbe essere il tamburo consumato/ovalizzato. Ho avuto un esperienza simile sul mio px al posteriore, quando ho messo su un motore "muletto" mentre revisionavo con calma il mio. Questo motore aveva un tamburo che frenava molto meglio del mio,poi controllando bene,mi sono accorto che il mio tamburo era tanto consumato ed addirittura aveva fatto un bordino all'interno. 

EH QUI' pero' è altra cosa  ossia comunque forcella con perno da 20 e biscotto diverso ergo non affonda e volendo si cambia solo il piatto portaganasce con quello a doppia camma ..

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

per verificare il tamburo ,ora che hai usato la vespa ,lo smonti e verifichi l'usura sulle ganasce ,tanto se nuove si vede subito dove ha strusciato ,metti due foto e ti dico subito perchè non frena ,su un px mi è capitato non che fosse ovalizzato ma che la ganascia toccava solo sul dentino della ghisa consumata ,un po come montare pastiglie nuove su dischi vecchi ,vanno smolacchiate o tolto il dente sul disco o in questo caso il tamburo

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, scr@mble ha scritto:

spero di essermi spiegato bene... l'immagine (peraltro di una camma posteriore) mostra come deve essere netto e preciso l'angolo che fa aprire la ganascia.

se in questo punto fosse stondata e consumata, addio frenata...

camma.jpg

Ciao, la camma è nuova anch'essa. i bordi non sono smussati.

 

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

per verificare il tamburo ,ora che hai usato la vespa ,lo smonti e verifichi l'usura sulle ganasce ,tanto se nuove si vede subito dove ha strusciato ,metti due foto e ti dico subito perchè non frena ,su un px mi è capitato non che fosse ovalizzato ma che la ganascia toccava solo sul dentino della ghisa consumata ,un po come montare pastiglie nuove su dischi vecchi ,vanno smolacchiate o tolto il dente sul disco o in questo caso il tamburo

A questo non avevo pensato, quando torno a casa smonto il tamburo e scatto due foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

per verificare il tamburo ,ora che hai usato la vespa ,lo smonti e verifichi l'usura sulle ganasce ,tanto se nuove si vede subito dove ha strusciato ,metti due foto e ti dico subito perchè non frena ,su un px mi è capitato non che fosse ovalizzato ma che la ganascia toccava solo sul dentino della ghisa consumata ,un po come montare pastiglie nuove su dischi vecchi ,vanno smolacchiate o tolto il dente sul disco o in questo caso il tamburo

Hai ragione! È proprio questo il problemaspacer.png

È segnata soltanto sul lato verso il mozzo.spacer.png

Con il dito si sente uno scalino e diversi solchi.

Si può tornire o sostituisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua forcella è perno 16.... quella dei PX dal 77 al 1981, servono ganasce NEW FREEN PRO RACE... il tamburo devi sgrassarlo con chiante claire, sgrassatore, poi lo lavi per bene e lo asciughi, la pista la devi carteggiare con carta vetrata ROSSA grana grande 60.. lima tutti gli spigoli delle nuove ganasce a 45°, controlla bene che la camma  di apertura quella che spinge le ganasce ad aprirsi non si sia stondata...

non tornire o perdi diametro e non frena una cippa....

fatto questo...

FRENERA' ma... poco comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...