+ resia Inviata 2022 Gennaio 1 Share Inviata 2022 Gennaio 1 Salve a tutti ... e buon anno ! come da titolo mi è venuto il prurito di aggiornare il mio onesto 102 con un 130, senza pretese eccetto una buona affidabilità ! La vespa è una hp con cambio a 4 marce. Avevo pensato al dr130 che andrà montato preferibilmente senza lavorare i carter ( ma non è un problema la lavorazione ) per mantenerne l'originalità, albero anticipato jasil, carb 19 , e campana 24/61. Il dubbio che ho è la marmitta. Sul corsa corta che ho adesso ho la classica Proma per pk , mi chiedevo quanto complicato fosse adattare quella marmitta al corsa lunga. Penso che questa configurazione ( base ) dovrebbe bastare per avere velocità di crociera sopra i 70 ed essere affidabile .... che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Gennaio 1 Share Inviata 2022 Gennaio 1 Io fossi in te li raccorderei non sono carter rari oltre che i travasi del dr non sono enormi e se vuoi riportare il tutto originale lo puoi fare oltre che raccordando il motore ne guadagnerà 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Gennaio 1 Share Inviata 2022 Gennaio 1 21 minuti fa, resia ha scritto: mi chiedevo quanto complicato fosse adattare quella marmitta al corsa lunga. Nessuna complicazione, monti il cilindro e gli attacchi la Proma, gli interassi dei prigionieri sono uguali al corsacorta in questo caso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Gennaio 1 SuperMod Share Inviata 2022 Gennaio 1 45 minuti fa, Alogeno ha scritto: Nessuna complicazione, monti il cilindro e gli attacchi la Proma, gli interassi dei prigionieri sono uguali al corsacorta in questo caso. Non é l'interasse prigionieri il problema,ma l'inclinazione del collettore oltre che alla dimensione dello stesso. C43 non monta in c51 appunto se fa un 130 come dice di voler fare. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2022 Gennaio 1 Share Inviata 2022 Gennaio 1 Mi sembra una ottima configurazione, affidabile e con prestazioni molto buone rispetto alla spesa necessaria. Consiglio però di raccordare i carter, che sul DR è una operazione semplice, in quanto non c'è molto da scavare per raccordare I condotti di travaso alle sacche del carter. Già che ci sei potresti lavorare leggermente anche il condotto di aspirazione del carter per un carburatore da 24,magari da installare in seguito. Considera che un Phbl 24 rispetto al 19 va meglio e tendenzialmente consuma meno. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resia Inviata 2022 Gennaio 1 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 1 (modificato) edit Modificato 2022 Gennaio 1 da resia errore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resia Inviata 2022 Gennaio 1 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 1 1 ora fa, filipporace ha scritto: Non é l'interasse prigionieri il problema,ma l'inclinazione del collettore oltre che alla dimensione dello stesso. C43 non monta in c51 appunto se fa un 130 come dice di voler fare. secondo te con il cannello si riesce a combinare con il collettore esistente, o bisogna ricorrere al collettore per special accorciato e risaldato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2022 Gennaio 1 Share Inviata 2022 Gennaio 1 la Proma corsa corta non monta, se levi il motore da sotto la vespa ed hai un saldatore idoneo, puoi tagliare la flangia che si avvita sul cilindro e riproporre la marmitta appuntando la flangia nella nuova inclinazione. il DR và raccordato, non è vero che ha travasi piccoli, o meglio non ha certo i grandi travasi di un QUATTRINI, piuttosto ha i travasi standart dei 130 classici quali il POLINI e il PINASCO 121 alu, e il Malossi vecchi modelli... come rapporto usa 27 / 69DD e non il 24/61DE, sono uguali ma i 27 (una briciola più corti) sono a dente dritto e scorrono meglio, sono meglio insomma... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Gennaio 1 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 1 Ciao e buon anno anche a te. La velocità di crociera di un motore simile, sarà più elevata dei 70 orari da te richiesti. A tal proposito, ti lascio questa mia discussione in qui parlo del mio DR proprio su motore HP Considerando che vorresti mantenere la proma, scelta che comprendo, approvo la 24/61 come primaria altrimenti ti avrei consigliato ad occhi chiusi la 29/68 da montare con una padella. Zero problemi e potrai mantenere la ruota di scorta. Monta tutto per bene e durerà una vita questo motore. Applica solo un velo di pasta sulla parte superiore del cilindro quando andrai a serrare la testa e via di gas Se non vuoi raccordare, valuta un Polini doppia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Gennaio 1 SuperMod Share Inviata 2022 Gennaio 1 2 ore fa, resia ha scritto: secondo te con il cannello si riesce a combinare con il collettore esistente, o bisogna ricorrere al collettore per special accorciato e risaldato? Secondo me fai prima e meglio a montare direttamente quella giusta per pk125https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=92111&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Gennaio 2 Share Inviata 2022 Gennaio 2 (modificato) 17 ore fa, filipporace ha scritto: Non é l'interasse prigionieri il problema,ma l'inclinazione del collettore oltre che alla dimensione dello stesso. C43 non monta in c51 appunto se fa un 130 come dice di voler fare. Ah, okay.Pensavo che tra Hp e Pk fosse della stessa inclinazione Mai scritto che non deve cambiare albero Fil. Chiaramente l' albero è da cambiare, ma penso che almeno quello lo sappia se dice di voler mettere il Jasil, che comunque non ha specificato la corsa. Modificato 2022 Gennaio 2 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resia Inviata 2022 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 2 3 minuti fa, Alogeno ha scritto: Ah, okay. Chiaramente l' albero è da cambiare, ma penso che almeno quello lo sappia se dice di voler mettere il Jasil, che comunque non ha specificato la corsa. Ovvio che sul 130 metto un corsa lunga :-) ... il problema era se fosse possibile adattare un proma per corsa corta ( per PK ) ad un corsa lunga. Sapevo che una soluzione era tagliare un collettore per special, speravo di poter "sagomare" il collettore che ho adesso con il cannello... e mi chiedevo se qualcuno qui ci avesse mai provato! 13 ore fa, filipporace ha scritto: Secondo me fai prima e meglio a montare direttamente quella giusta per pk125https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=92111&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc credimi è la prima volta che la vedo !! ero convinto che il proma per PK a corsa lunga non esistesse !!! ad ogni modo grazie a tutti ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Gennaio 2 SuperMod Share Inviata 2022 Gennaio 2 2 ore fa, Alogeno ha scritto: Ah, okay.Pensavo che tra Hp e Pk fosse della stessa inclinazione Mai scritto che non deve cambiare albero Fil. Chiaramente l' albero è da cambiare, ma penso che almeno quello lo sappia se dice di voler mettere il Jasil, che comunque non ha specificato la corsa. Sommo ascolta....l'inclinazione del collettore corsa 43 é identica su tutti i modelli small. Ci sono differenti strozzature della prima curva e sottolineo solitamente in c43 su marmitte Proma e simili c'è perlomeno una flangia con porta entrata piu piccola rispetto alle dedicate in c51.Oltreché in alcuni casi proprio tutto il primo tratto di collettore é di diametro diverso. Alcune espansioni montano sia in c51 che in c43 per una conformazione del collettore che lo permette...vedi silent,k2 tra le comuni,ma anche altre. La Proma non permette questo adattamento passando da una corsa all'altra; a menoche appunto non si inizi a segare,risaldare,e sonullaio che altro. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nazzaoilfilters Inviata 2022 Gennaio 2 Share Inviata 2022 Gennaio 2 Io ho modificato il collettore della proma per corsa corta scaldandolo con la fiamma e "tirandolo" tramite un tubo infilato dentro, in pochi minuti si fa e la marmitta monta tranquillamente su cilindro corsa lunga. In effetti, però, non so se, come dice Filippo, il collettore dedicato per corsa lunga abbia il primo tratto di diametro diverso o altre caratteristiche particolari. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Gennaio 2 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 2 1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto: il collettore dedicato per corsa lunga abbia il primo tratto di diametro diverso Questo si, dato certo Si potrebbe trovare solo il collettore da applicare alla pancia già in possesso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Gennaio 2 Share Inviata 2022 Gennaio 2 (modificato) 4 ore fa, filipporace ha scritto: Sommo ascolta.......l'inclinazione del collettore corsa 43 é identica su tutti i modelli small. Ci sono differenti strozzature della prima curva e sottolineo solitamente in c43 su marmitte Proma e simili c'è perlomeno una flangia con porta entrata piu piccola rispetto alle dedicate in c51.Oltreché in alcuni casi proprio tutto il primo tratto di collettore é di diametro diverso. Alcune espansioni montano sia in c51 che in c43 per una conformazione del collettore che lo permette...vedi silent,k2 tra le comuni,ma anche altre. La Proma non permette questo adattamento passando da una corsa all'altra; a menoche appunto non si inizi a segare,risaldare,e sonullaio che altro. NON ho capito. Modificato 2022 Gennaio 2 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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