Vai al contenuto

Primo 130 ..


Messaggi consigliati

Salve a tutti ... e buon anno !

come da titolo mi è venuto il prurito di aggiornare il mio onesto 102 con un 130, senza pretese eccetto una buona affidabilità !

La vespa è una hp con cambio a 4 marce. Avevo pensato al dr130 che andrà montato preferibilmente senza lavorare i carter ( ma non è un problema la lavorazione ) per mantenerne l'originalità, albero anticipato jasil, carb 19 , e campana 24/61. Il dubbio che ho è la marmitta. Sul corsa corta che ho adesso ho la classica Proma per pk , mi chiedevo quanto complicato fosse adattare quella marmitta al corsa lunga. 

Penso che questa configurazione ( base ) dovrebbe bastare per avere velocità di crociera sopra i 70 ed essere affidabile .... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
45 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Nessuna complicazione, monti il cilindro e gli attacchi la Proma, gli interassi dei prigionieri sono uguali al corsacorta in questo caso.

Non é l'interasse prigionieri il problema,ma l'inclinazione del collettore oltre che alla dimensione dello stesso.  C43 non monta in c51 appunto se fa un 130 come dice di voler fare.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una ottima configurazione, affidabile e con prestazioni molto buone rispetto alla spesa necessaria. Consiglio però di raccordare i carter, che sul DR è una operazione semplice, in quanto non c'è molto da scavare per raccordare I condotti di travaso alle sacche del carter. Già che ci sei potresti lavorare leggermente anche il condotto di aspirazione del carter per un carburatore da 24,magari da installare in seguito. Considera che un Phbl 24 rispetto al 19 va meglio e tendenzialmente consuma meno.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non é l'interasse prigionieri il problema,ma l'inclinazione del collettore oltre che alla dimensione dello stesso.  C43 non monta in c51 appunto se fa un 130 come dice di voler fare.

secondo te con il cannello si riesce a combinare con il collettore esistente, o bisogna ricorrere al collettore per special accorciato e risaldato?

Link al commento
Condividi su altri siti

la Proma corsa corta non monta,

se levi il motore da sotto la vespa ed hai un saldatore idoneo, puoi tagliare la flangia che si avvita sul cilindro e riproporre la marmitta appuntando la flangia nella nuova inclinazione.

il DR và raccordato, non è vero che ha travasi piccoli, o meglio non ha certo i grandi travasi di un QUATTRINI, piuttosto ha i travasi standart dei 130 classici quali il POLINI e il PINASCO 121 alu, e il Malossi  vecchi modelli...

come rapporto usa 27 / 69DD e non il 24/61DE, sono uguali ma i 27 (una briciola più corti) sono a dente dritto e scorrono meglio, sono meglio insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao e buon anno anche a te. La velocità di crociera di un motore simile, sarà più elevata dei 70 orari da te richiesti. A tal proposito, ti lascio questa mia discussione in qui parlo del mio DR proprio su motore HP

Considerando che vorresti mantenere la proma, scelta che comprendo, approvo la 24/61 come primaria altrimenti ti avrei consigliato ad occhi chiusi la 29/68 da montare con una padella. Zero problemi e potrai mantenere la ruota di scorta. Monta tutto per bene e durerà una vita questo motore. Applica solo un velo di pasta sulla parte superiore del cilindro quando andrai a serrare la testa e via di gas

Se non vuoi raccordare, valuta un Polini doppia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, resia ha scritto:

secondo te con il cannello si riesce a combinare con il collettore esistente, o bisogna ricorrere al collettore per special accorciato e risaldato?

Secondo me fai prima e meglio a montare direttamente quella giusta per pk125https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=92111&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, filipporace ha scritto:

Non é l'interasse prigionieri il problema,ma l'inclinazione del collettore oltre che alla dimensione dello stesso.  C43 non monta in c51 appunto se fa un 130 come dice di voler fare.

Ah, okay.Pensavo che tra Hp e Pk fosse della stessa inclinazione
Mai scritto che non deve cambiare albero Fil. Chiaramente l' albero è da cambiare, ma penso che almeno quello lo sappia se dice di voler mettere il Jasil, che comunque non ha specificato la corsa.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ah, okay.
Chiaramente l' albero è da cambiare, ma penso che almeno quello lo sappia se dice di voler mettere il Jasil, che comunque non ha specificato la corsa.

Ovvio che sul 130 metto un corsa lunga :-) ... il problema era se fosse possibile adattare un proma per corsa corta ( per PK ) ad un corsa lunga. Sapevo che una soluzione era tagliare un collettore per special, speravo di poter "sagomare" il collettore che ho adesso con il cannello... e mi chiedevo se qualcuno qui ci avesse mai provato!

 

13 ore fa, filipporace ha scritto:

credimi è la prima volta che la vedo !! ero convinto che il proma per PK a corsa lunga non esistesse !!!

 

ad ogni modo grazie a tutti ... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ah, okay.Pensavo che tra Hp e Pk fosse della stessa inclinazione
Mai scritto che non deve cambiare albero Fil. Chiaramente l' albero è da cambiare, ma penso che almeno quello lo sappia se dice di voler mettere il Jasil, che comunque non ha specificato la corsa.

Sommo ascolta....l'inclinazione del collettore corsa 43 é identica su tutti i modelli small. Ci sono differenti strozzature della prima curva e sottolineo solitamente in c43 su marmitte Proma e simili c'è perlomeno una flangia con porta entrata piu piccola rispetto alle dedicate in c51.Oltreché in alcuni casi proprio tutto il primo tratto di collettore é di diametro diverso.  Alcune espansioni montano sia in c51 che in c43 per una conformazione del collettore che lo permette...vedi silent,k2 tra le comuni,ma anche altre. La Proma non permette  questo adattamento passando da una corsa all'altra; a menoche appunto non si inizi a segare,risaldare,e sonullaio che altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho modificato il collettore della proma per corsa corta scaldandolo con la fiamma e "tirandolo" tramite un tubo infilato dentro, in pochi minuti si fa e la marmitta monta tranquillamente su cilindro corsa lunga. In effetti, però, non so se, come dice Filippo, il collettore dedicato per corsa lunga abbia il primo tratto di diametro diverso o altre caratteristiche particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

Sommo ascolta.......l'inclinazione del collettore corsa 43 é identica su tutti i modelli small. Ci sono differenti strozzature della prima curva e sottolineo solitamente in c43 su marmitte Proma e simili c'è perlomeno una flangia con porta entrata piu piccola rispetto alle dedicate in c51.Oltreché in alcuni casi proprio tutto il primo tratto di collettore é di diametro diverso.  Alcune espansioni montano sia in c51 che in c43 per una conformazione del collettore che lo permette...vedi silent,k2 tra le comuni,ma anche altre. La Proma non permette  questo adattamento passando da una corsa all'altra; a menoche appunto non si inizi a segare,risaldare,e sonullaio che altro.

NON ho capito.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...