Vai al contenuto

Consigli allestimento corsa lunga


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Mega like al buon Zambe che ti ha parlato della biella lunga come trucco per raccordare al meglio sfruttando la basetta

1 ora fa, mattiarhcp ha scritto:

devo lavorare gli originali e non voglio riportare

Scendi a compromessi, scegli per bene cosa vuoi ottenere in base alle tue capacità. Ripeto, un Malossi in ghisa al cilindro, con banana e un rapporto cortino, può stupirti. Parlo di un aspirato al GT per eliminare dalle scatole il discorso valvola/anticipo/ritardo e albero che vibra come un vibrovaglio per inerti (ne so qualcosa essendo del settore)

Il suo collettore è un pò "sifonesco", alla lavandino però monta bene. Quello MRT non lo conosco, se non di fama e quelli nuovi per l'MHR sono si più dritti ma vanno a collidere col foro carburatore 

Richiede solo un ottimo montaggio e vai via liscio senza aprire un mutuo bancario che poi una cosa tira l'altra come dice Zambe. Non puoi allestire un Falc con campana RMS e con una frizione 3 dischi e molla rinforzata

Per concludere, c'è anche il Parmakit Challenger sempre al cilindro. Sono rindondante, ma come ti accennavo un qualsiasi lamellare al GT, preso e montato andrà meglio dei motori a valvola, parlando di p&p. Monti un albero a spalle piene, il cilindro e via andare. A valvola c'è tutto un mega discorso dietro per riuscire a ottenere prestazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che è appunto il motore che ti ho consigliato io.....

ora però mi sollevi il discorso TRAVASI.... allora possiamo genericamente suddividere i cilindri in varie categorie alluminio e ghisa, oppure corsa lunga e corta, oppure lamellari e aspirati, insomma ne abbiamo di ogni foggia, FOCALIZZIAMOCI PERO su un lamellare al cilindro, perchè facile, o meglio più facile di un lamellare al carter che è diciamolo per gente che vive con il fresino in mano!

I travasi sono di tre tipi,

  1. quelli tipo originale, li ha in pratica il solo cilindro 50cc Piaggio e il 75 DR tre travasi base
  2. quelli tipo POLINI GHISA (Tutti),  Malossi, Pinasco ecc dal 75cc al 135cc
  3. quelli tipo Quattrini, falc, polini evolution e varii zuera e mostriciattoli i più varii fino ai VMC che sono praticamente tutti dei veri mostri che vivono poco forse ma meglio un giorno da Leoni che 100 da lambrette!

 ti spiego... sò Pietro ti spiego!

  1. travaso tipo originale - non esiste guarnizione , viene usata quella tipo 2....ma in foto puoi vedere quanto sia piccolino...Immagine 1 - KIT CILINDRO GRUPPO TERMICO VESPA 50 APE 50 75 cc DM 47 - MODIFICA MOTOREsi vede che la guarnizione è più grande del perimetro effettivo del travaso, questo un 75cc DR o simile, il 50cc originale è uguale...
  2. travaso tipo POLINI e MALOSSI- la guarnizione è uguale a quella sopra ma si capisce meglio se ti metto la foto della base cilindro POLINI 130 Kit cilindro: Kit Cilindro Gruppo Termico Polini Modello Racing Ø 57 130 Cc Piaggio  Vespa Ape 50 125

travaso tipo quattrini falc e mostri varii - in vero sono simili ma non sempre proprio uguali, diciamo che partendo dal disegno di questa guarnizione di solito sono più grandi, inoltre simili travasi serve la pala per replicarli e di solito bucare il carter è obbigatorio e quindi vanno poi fatte saldature riporti e menate varie, ti allego anche qualche cilindro per capire meglioSpessore cilindro QUATTRINI d 56 - 0,8mm KIT CILINDRO MALOSSI MHR 136cc VESPA 50, PK, XL D.57,5 CORSA 51mm - senza testa

 

 

ora TU devi mantenerti sul secondo tipo lavorando quindi i travasi ma senza esagerare... la Biella lunga da 105 ti aiuta perchè tra biella 97 e 105 ci sono ben 8mm, utilizzando una BASETTA DA 8mm tra BASE CILINDRO e CARTER, come detto da ZAMBE, riusciresti a raccordare il travaso scavando meno il CARTER e quindi non rischi di FORARE!

Ora , serve un cilindro con travaseria tipo POLINI o DR o MALOSSI 130 (NO MHR) che monti con biella 105... per semplificarti ancor più il tutto.... 

il cilindro sopra precedentemente consigliato ha travasi tipo 3, ovvero tipo MOSTRO, evitiamo... vedo che trovo e ti aggiorno il setting.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo!

Il PUFFO CHALLENGER ECV, della Parmakit collettore da 30, corsa 51, BIELLA 97.... ma la biella se lo sollevi di 8mm servirà da 105, se lo sollevi 18mm da 115, se lo sollevi 28mm da 125 ecc... non esistono era solo per farti capire che una cosa è la distanza tra PUMTO MORTO superiore ed inferiore detta CORSA ed un altra la lunghezza della biella che può essere 10 20 30 a parità di corsa, cioè è la stessa ma più in alto, se alzi sotto ci metti una basetta che compensa l'alzo....

Kit cilindro PARMAKIT 'PUFFO CHALLENGER' Lamellare 130cc, d57, biella 97, corsa 51, testa candela laterale, collettore da 30mm, Vespa 50, Special, 90, 125 ET3 Primavera

guardando le guarnizioni notiamo una cosa curiosa, SONO UNA VIA DI MEZZO TRA Le tipo 2 e le tipo 3, per semplicità simili travasi li ho inclusi nel tipo 2, anche il DR alluminio a valvola li ha tipo questi... sono appena più grandicelli di quelli del classico POLINI 130, ma ben più piccoli di quelli di un QUATTRINI!

Il PROBLEMA è che l'ALBERO corsa 51 biella 105 a spalle piene, seppur esiste certamente.... ed eccone uno che costa poco e comprende sia prigionieri lunghi che basettona da 8mm per passare da corsa 97 a   corsa 105

 Kit albero motore -BGM Pro Racing volani tondi- corsa 51mm, biella 105mm, cono Ø 20mm ETS

già perchè in corsa 105 i prigionieri devo essere più lunghi e servon della MD o quelli per il POLINI Evolution, che son più lunghi, nota la biela quanto è lunga, se fosse 97 sarebbe infatti 8mm più corta!

Dicevo c'è un PROBLEMONE, questi alberi biella 105 di solito hanno i VOLANI più larghi dei classici 85m di diametro li hanno infatti da 87, cosa comporta questo? Che devi far BARENARE la sede sui carter dei volano dell'albero da quasi 86 (se ben ricordo) a 87,4!!! 

Alla faccia di non voglio barenare travasare trapanare ecc....

Quindi ti consiglio questo cilindro per stare (parato) con la raccordatura dei travasi del cilindro (umani) a quelli sui carter , ma ALBERO SPALLE PIENE BIELLA STANDART da 97, quindi SENZA USARE BASETTONA ALCUNA ma la semplice guarnizione del KIT...

i travasi poi li farai molto squinci e ti dirò io come (a cilindro infilato sul semicarter lavorando da sotto) per non bucare e non bucherai....

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi....

ora che sai pro e contro della biella lunga, ora che sai grossomodo che i travasi vanno raccordati PER FORZA ma che puoi mantenerti su travasi tipo il CHALLENGER piuttosto che su quelli ECV W FORCE (molto grandi), ma quanto è bello l'ECV W-FORCE rispetto ad un CHALLENGER è una questione  che andrebbe discussa....

il setting del cambio (CROCIERA BGM fidate e molla originale spalla a 0,15 che vò dì?) della primaria della frizza ecc lo hai già...

accensione VMC cono 20 variabile... ok la 4 poli e il volano da 2,3 KG se li butti vendimeli.... fanno schifetto rispetto ad una variabile, ma per rodarlo andava benone... se cono 20 ovvio...

andrà?

Certo che andrà....ed aggiungo per come nemmeno te lo aspetti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

quindi....

ora che sai pro e contro della biella lunga, ora che sai grossomodo che i travasi vanno raccordati PER FORZA ma che puoi mantenerti su travasi tipo il CHALLENGER piuttosto che su quelli ECV W FORCE (molto grandi), ma quanto è bello l'ECV W-FORCE rispetto ad un CHALLENGER è una questione  che andrebbe discussa....

il setting del cambio (CROCIERA BGM fidate e molla originale spalla a 0,15 che vò dì?) della primaria della frizza ecc lo hai già...

accensione VMC cono 20 variabile... ok la 4 poli e il volano da 2,3 KG se li butti vendimeli.... fanno schifetto rispetto ad una variabile, ma per rodarlo andava benone... se cono 20 ovvio...

andrà?

Certo che andrà....ed aggiungo per come nemmeno te lo aspetti!

Grazie @poetaleggere tutte le tue spiegazioni così chiare mi affascina e mi fa conoscere anche cose nuove. 

Io seguo il tuo consiglio, mi sembra veramente un ottimo cilindro. Come scarico che montiamo cosa mi consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il challenger non è un W force, ma poco ci manca.... scarico sempre VMC (rapporto qualità prezzo)

prima con cilindro ECV WFORCE ti consigliai la VMC RACER (come specificato da ZAMBE ha 62 di interasse) quindi si chiama  VMC RACER SEIDUE, ma ora che siamo sul cilindro CHALLENGER PARMAKIT direi i prendere la VMC MEED (stavolta ha interasse 52)

Espansione racing VMC MEED Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera - interasse 52mm

differisce dalla EVO RACER davvero in poco, ha la pancia appena più stretta di diametro 105 anzichè 108 (enorme comunque)ed il silenziatore identico si posiziona sotto la pancia ben aderente grazie al cannellino a doppia S, in vero questa MARMITTA non solo è più in linea come volume al CHALLENGER, ma è una volta montata....

STUPENDA!  E' molto, davvero molto più bella della sorella maggiore (di poco maggiore) EVO RACER, dico davvero è BELLISSIMA proprio per il particolarissimo posizionamento del silenziatore, il cannello a doppia S poi sembrerebbe un ostacolo, ma su cilindri non esasperati aiuta a comprimere i gas ai regimi medi, e sopratutto sui lamellari al cilindro sempre un pigri in basso è pure consigliata.

Dimenticate di montarla sui POLINI GHISA lavorati quanto vi pare, è sempre una EVO RACER, solo più MEED diciamo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la PK avrai problemi anche con il carburatore e devi sacrificare il pozzetto, la marmitta che funziona per la PK è la SIMONINI D&F per vespa PK costa 160... e và bene.... per certo il CHALLENGER che esiste anche (mi pare) con il cvollettore inclinato per PK.

22 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Beh che da challenger a wforce ci passi poco non direi, c'è una enorme differenza 😅

Vero ma se lo dici poi ci ripensa... sono due lamellari con collettore da 30.... belle bestiole, certo il WFORCE,,, ma è l'ECV non il RED,... il CHALLENGER è già tanto....come primo motore, il mio era un primavera mezzo grippato tanto per dire.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Vero ma se lo dici poi ci ripensa... sono due lamellari con collettore da 30.... belle bestiole, certo il WFORCE,,, ma è l'ECV non il RED,... il CHALLENGER è già tanto....come primo motore, il mio era un primavera mezzo grippato tanto per dire.... 

 

La travaseria del challenger fa abbastanza pietà, per assurdo ha più potenziale un 130 Polini di quello 😅😂

L'ecv è carino, lo scarico andrebbe ritoccato ma è già un cilindro più serio, insomma travasi generosi, booster di aspirazione, pacco monocuspide con molto potenziale... Due accortezze e diventa un bel motore.

Poi qua comunque ognuno sta tirando da una parte diversa, sono uscite mille configurazioni diverse 😂 penso che Mattia sia ancora più indeciso di prima 😅😅

@mattiarhcp se ti va dacci magari dei paletti che ti sei imposto sul progetto, ad esempio un budget indicativo, lavorazioni che assolutamente non vuoi fare, altre lavorazioni che invece si possono fare ma se non ci sono da fare è meglio, la zona in cui verrà usato (collina, pianura, montagna) e soprattutto l'utilizzo che ne verrà fatto di questo motore... Magari capiamo anche noi meglio cosa consigliare

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo ha detto all'inizio, non vuole BARENARE, FRESARE ecc, e vuole un 130 che si muova e sia divertente èer andarci al mare, ovvero immagino per farci qualche uscita giornaliera...

quindi direi:

 

TRAVASI non enormi... che si lavora poco

LAMELLARE AL CILINDRO..... non deve rifasare albero e valvola o peggio fare un lamellare al carter

BIELLA 97 corsa 51 ALBERO SPALLE PIENE.... vibra nulla e in corsa standart trova alberi con spalle regular quindi non deve Barenare la camera a 87,4, solo monta...

CARBURATORE 28 PWK... trova tutto come ricambi ed è più economico di un PHBL

CILINDRO... alluminio che siamo nel terzo millenio.

CAMBIO... cluster quartino da 20

FRIZIONE... la W1R bella e pronta con rallino DRT da +1mm o il POLINI bellissimo (alza anche lui mi pare di 0,5mm

tutto molto facile.... e prestante, con costi umani, poi leggendo si è fatto anche una mezza idea di che si tratta, per certo ha scoperto che ci sono tre tipi di travaso, tre tipi di ammissione e curiosando sul web vede tanti cilindri, e alberi, il concetto di Corsa e Biella prende forma... un 130cc di solito è 51 di corsa e le bielle ,,,,, ecc.. ecc...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivediamo un po' il tutto insieme, allora:

Partiamo come base da un blocco pk rush, cosa principale visto che sto scomodo ad andare in rettifica, che sta a 40 km da casa e inoltre sono lentissimi a consegnarmi i lavori, non voglio spianare i piani, barenare, riportare alluminio sotto i travasi ecc...

Ci vado in giro giusto a lavoro, al mare con la donna e se capita qualche raduno in zona dove vorrei comunque presentarmi con una vespa discreta... Che si difende....

Detto ciò ero convinto e lo so sono ancora in parte di montare un ghisone. Sotto vostro consiglio il Malossi 136con collettore lamellare per carburatore da 25 mi ammicca molto, corredato da una componentistica adeguata e uno scarico decente ma non troppo rumoroso.

Poeta, mi consiglia una cosa "speciale" o più specifica per le mie esigenze, il challenger! mi piace molto! ma la cosa di tagliare la paratia alla vespa per lo scarico molto meno.... E anche l'idea di andare filo filo con i travasi al limite di bucare, anche questo un po' mi fa pensare.

Con il fresino non vado male, di travasi ne ho fatti, sono ben attrezzato, ma sono a rischio. 

Punto sempre alla MASSIMA AFFIDABILITÀ, nel tempo. Quindi valutiamo insieme tra i due sopra, quale montare. 

Detto questo, per alzata di mano, fatemi sapere quale preferite poi buttiamo giù il setting completo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

su pk l'unica è la simonini d&f ,basta piegare un pezzetto di paratia perchè in due tocca un pelo ma lo vedrai da solo se la monti

malossi in ghisa 57,5

collettore lamellare al cilindro dedicato con 25 

27 69

frizione 6 molle o la nuova polini con molla wave

albero tameni o mazzucca spalle piene biella 97 

accensione parti con quello che hai

la valvola la stucchi e poi metti la piastrina che ti danno in dotazione così un domani se serve togli lo stucco

puoi fare la stessa configurazione con il parmakit challenger (forse hanno fatto il collettore per pk) e un 24-25-26-28 phbh

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=24&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5575&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti riapro la conversazione perché sto ordinando i pezzi e i consigli non fanno mai male... 

Ho deciso questa configurazione: 

Cilindro parmakit 130 challenger ecv lamellare 

Carburatore 24 o 28?

Albero Mazzucchelli spalle piene

Frizione 4 dischi Polini con molla wave 

Cambio e cluster originali pk 

Rapporti 27/69? Con parastrappi newfren

Accensione VMC 1.4kg 

Scarico che mi consigliate senza spendere un rene? Io pensavo una proma o Polini banana... O magari una proma con collettore Dexter racing...

Fatemi sapere che ne pensate accetto consigli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

Ciao a tutti riapro la conversazione perché sto ordinando i pezzi e i consigli non fanno mai male... 

Ho deciso questa configurazione: 

Cilindro parmakit 130 challenger ecv lamellare 

Carburatore 24 o 28?

Albero Mazzucchelli spalle piene

Frizione 4 dischi Polini con molla wave 

Cambio e cluster originali pk 

Rapporti 27/69? Con parastrappi newfren

Accensione VMC 1.4kg 

Scarico che mi consigliate senza spendere un rene? Io pensavo una proma o Polini banana... O magari una proma con collettore Dexter racing...

Fatemi sapere che ne pensate accetto consigli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 La configurazione non credo andrebbe bene ,perché il challenger ecc dovrebbe avere travaso a 130 e scarico a 190  quindi dovresti adattare tutta la configurazione. Carburatore un  keihin pwk  28 o 30 e scarico vmc evo racer interasse 52, o marri K2 evo pk per  corsa lunga .Albero Mazzucchelli, non saprei per la durata, ( un anticipato ben bilanciato andrebbe lo stesso,(anche se avresti più volume in camera di manovella),cluster 10/15/18/20 Malossi o cluster 10/14/18/20,rapporti vanno bene ,meglio un pignone da 25 ,così 25/69, frizione la wave dovrebbe tenere una 15 una di cavalli.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

challenger ecc dovrebbe avere travaso a 130 e scarico a 190

Probabilmente questa è la versione più datata. L'attuale con testa puffo, ha scarico pari a 176. I travasi, non li ricordo onestamente

2 ore fa, mattiarhcp ha scritto:

Cilindro parmakit 130 challenger ecv lamellare 

Carburatore 24 o 28?

Albero Mazzucchelli spalle piene

Frizione 4 dischi Polini con molla wave 

Cambio e cluster originali pk 

Rapporti 27/69? Con parastrappi newfren

Accensione VMC 1.4kg 

Scarico che mi consigliate senza spendere un rene? Io pensavo una proma o Polini banana... O magari una proma con collettore Dexter racing...

Fatemi sapere che ne pensate accetto consigli

Per me va benone, con 24 e banana Polini. Non serve darci dentro con carburatori giganti in configurazioni simili. Va benone la 27/69 con cambio originale, al limite si accorcia tutto col pignone. La Wave potrebbe anche farcela, oppure un multi spring tipo Crimaz. Appoggio questo motore, ben montato ti porterà ovunque coi vantaggi dell'alluminio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Probabilmente questa è la versione più datata. L'attuale con testa puffo, ha scarico pari a 176. I travasi, non li ricordo onestamente

Per me va benone, con 24 e banana Polini. Non serve darci dentro con carburatori giganti in configurazioni simili. Va benone la 27/69 con cambio originale, al limite si accorcia tutto col pignone. La Wave potrebbe anche farcela, oppure un multi spring tipo Crimaz. Appoggio questo motore, ben montato ti porterà ovunque coi vantaggi dell'alluminio 

Pardon... L ecv challenger cambia fasatura spesso.Ero rimasto ai 130/190

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...