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75cc Polini Racing o Dr F1?


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  • Moderatore

i travasi sono sempre 6 in tutti e due e lo scarico sono 3 ,credo che con il 10 travasi indicano anche la feritoia in basso sul dr(sono 2 e fà 11 buchi) ,mentre il polini sfocia direttamente nel carter 

non capisco mai cosa vuol dire "lavorato",me lo spiegate per favore 

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

Volevo risponderti nell'altro post, ma l'ho perso di vista

Che vespa hai? 3/4marce?

Io sarei dell'idea di creare una bella configurazione bilanciata, nel senso che non occorre investire molto sul gruppo termico e trascurare altre cose e dato che il DR come prestazioni non è affatto male, ti permetterà di investire qualcosa in altri componenti dato che come prezzo è vantaggioso

Dipende dal budget disponibile, ma si può tirare fuori qualcosa di niente male. Sul 75 HP avevo la 21/76 con cambio tre marce, quindi la reputo la campana adatta ai 75cc, insieme alla 18/67. La 21/76 è nativamente un poco più lunga della seconda consigliata, ma non ha pignoni disponibili mentre la 18/67 ne ha uno in allungo, il 19

Trattandosi di un 75, cercherei di spingermi su tutti i giri disponibili 

75 DR, carburatore CP 21 Polini, campana 21/76, marmitta Giannelli a banana (anche se ci vedrei molto bene la Simonini 40.310, marmitta che apre mica male su termiche di questo tipo e costa poco), frizione non serve chissà cosa e come albero va bene di tutto (dal Jasil al Mazzucchelli e così via, come va benone anche l'onnipotente originale). Non trascurare l'accensione, una bella elettronica da 1.4 kg cascherebbe a fagiolo per dargli un bel pò di brio ma prima di affrontare il discorso accensione, attendo di sapere che vespa hai

Avendone le possibilità, utilizzerei la stessa configurazione sopra ma con albero in corsa 45 (mica male il Pinasco, ma ti parlo solo per esperienza visiva dato che non ho mai avuto modo di provarlo) per poter guadagnare qualche cc extra (la cilindrata non si sostituisce con niente) e per valutare come basettare il GT magari per alzare un poco le fasi ma il tutto si valuta nei falsi montaggi e campana 24/72 con cluster 18/20, con la quarta accorciata e una primaria comodissima da accorciare o allungare, anche in futuro con cilindrate superiori senza riaprire il motore

Aggiungi crociera buona, cambio ben chiuso, travasi e valvola raccordati senza scalini con quest'ultima rivista in ritardo, cuscinetti e così via in entrambi gli esempi

Attendo più info sulla vespa che possiedi e di sapere che budget hai, poi vediamo di proseguire

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mi sembra una configurazione buona, comunque ho una speciale 4 marce del 74, con questa configurazione oppure fatta al meglio con un dr f1 quanti chilometri potrei fare all’ora? ps non ho un budget posso spendere quanto serve

Modificato da paolofra13
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Cosa ti spinge a fermarti ad un 75? Se vuoi rimanere in corsa corta e non vuoi intervenire troppo pesantemente sui carter, potresti anche valutare un 102. Io preferisco il Pinasco ma sono ottime scelte anche Polini o Malossi. Alla fine il contorno è simile a quello che useresti su un 75, anzi grazie ai cc in più potresti anche cambiare solo campana senza lavorare sul cluster.

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  • Moderatore

Come fa un 102 a dare nell'occhio? E' la stessa cosa di un 75, è sempre un'elaborazione e non può esistere un 75 che spinga come il 102, per i discorsi sulla cilindrata differente. Compensiamo però l'assenza di coppia cercando un maggior numero di giri. Alta cilindrata, rapporti lunghi, meno giri. Bassa cilindrata, rapporti corti, più giri

Il tutto è indicativamente così, montato di scatola. Se si parla di rifasamenti, stiamo qui fino al mese prossimo

Da calcoli speedcalc, facendo finta di raggiungere gli 8000 giri in ogni marcia, otteniamo queste velocità con la 21/76

Immagine.png.32ed27f2b80f0748a6a7dc68628ac2d4.png

 

 

Modificato da MarcoBorga96
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Il rumore lo fanno scarico e aspirazione, ad esempio un 102 con padellino fa sicuramente meno casino di un 75 con semiespansione. No, il discorso sound non è evidente, secondo me. Idem per la cuffia, che rimane standard con entrambi. Continuo a pensare che per quello che cerchi il 102 sia la scelta più corretta.

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3 minuti fa, paolofra13 ha scritto:

però un 102 e un 75 con una sito svuotata non sono uguali di sound o sbaglio? 

A parte che sullo svuotare le marmitte potremmo discutere ore (io penso sia inutile se non dannoso), tra un 75 e un 102 a pari marmitta la differenza non è abissale. Sempre fuori norma sei 😄

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  • Moderatore

E' uguale invece, sei sempre fuori norma. Io sulla HP viaggio con un 130 DR e padellino. E' meno rumorosa e vistosa di quando avevo il 75 HP in alluminio con la polini a banana e il sound d'arrivo, fa la maggior parte della scena

In ogni caso, se sei ferreo sul 75, troviamo un compromesso per quello

Modificato da MarcoBorga96
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20 ore fa, paolofra13 ha scritto:

ovvio che sei fuori norma, ma pensi che per i poliziotti sia uguale 102 e 75? io penso proprio di no, magari per un 75 chiudono un occhio anche perché puoi dirli che 50 non c’è la faceva in salita sennò 😂

ma scusa se fai una elaborazione "antisgamo" con 102 e sito siluro come fanno a sapere che monti un 102 piuttosto che un 75 ?? 😂

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  • Moderatore

tutto si fà come dico sempre ,non cè una legge scritta sulle tavole di pietra da mosè che deve per forza essere fatto così ,anche prendere un 75-90-102-105-115cc e montarlo di scatola senza neanche aprire il motore (forse basta una frizione e un getto max) con il resto tutto originale anche il padellino ,io lo faccio spesso con chi non vuole spendere 

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23 ore fa, AndreaZ ha scritto:

A parte che sullo svuotare le marmitte potremmo discutere ore (io penso sia inutile se non dannoso),

Quotone. Ci sono diversi video che spiegano perchè e per come, svuotare le marmitte sopraelencate sia solo un peggiorativo.
Per esempio qui il Marri lo spiega bene, Fa marmitte da una vita

 

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Guarda... Io il Polini non l'ho avuto. Ma preso e montato il 75 dr mi faceva più del mitico 75 HP (con 19 e proma). Questo 75 dr io onestamente non lo vedo male.. e costa veramente poco. Se guardi la mia discussione "corsa corta corto" però alla fine sono passato al 102. Non perché gli 80 (che li prende) non bastino, quanto per la forza, o coppia, che comunque vuoi o non vuoi è poca. Secondo me se non apri il motore scegli tu se mettere un 75 o un 102... Si, andrà in fuorigiri ma sticazzi a na certa.

Se apri il motore invece il mio consiglio è di passare direttamente a un 130.. 24/61 e Polini banana o siluro (la Polini fa persino meno rumore). E basta anche un 19.

Se invece ti vuoi sbizzarrire col corsa corta puoi andare dal classico 102 con 24/72 al 75 incazzato. Ma resta un esercizio di stile.

Ma adesso che primaria hai?

PS. Se vuoi che giri è importantissimo dare anticipo con l'albero e ritardo con la valvola. Se invece non fai niente punta sulla cilindrata (102) e allunga il più che puoi con pignone e gommone

 

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