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6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no non sono uguali ,l'ho scritto prima 

 

14 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Se può esserti utile, allego qualche simulazione che ho fatto con un foglio excel , mettendo dentro la primaria che vorresti usare. Impostando un regime massimo di cambiata a 10000 giri, ho simulato vari tipi di cluster.

La cosa da tenere in considerazione è il calo di giri tra una marcia e l' altra.

questo è il cluster originale 10-14-18-22

1307025425_CLUSTER10141822.thumb.JPG.a0344bbf41a619671e5315847e8f08ff.JPG

Questo invece il 10-14-18-20

1742092676_CLUSTER10141820.thumb.JPG.44e628bbe765cf5bd62192f631f41338.JPGEcco il 10-14-17-20

855224306_CLUSTER10141720.thumb.JPG.bea4c6ce98d1405463b31d4184254a6c.JPG

Ed infine il 10-15-18-20

1243071992_CLUSTER10151820.thumb.JPG.f0ded54197e2e0f5b4ee0cdab7b090b8.JPG

Come vedi, il 10-14-17-20 ha un calo di giri tra 3° e 4° che è inferiore al cluster originale, ma in alcuni motori con erogazione appuntita non riesce a colmare il "buco" tra terza e quarta come invece il 10-14-18-20 può fare. Non dimenticare che quando si tira la terza e si mette la quarta, si è già a velocità sostenuta, quindi la resistenza dell' aria fa si che il motore sia meno propenso a riprendere dal sottocoppia. Il 18-20 è vero che ha più "buco" tra secnda e terza, ma è anche vero che a velocità più bassa (e con la terza che è ovviamente più corta della quarta) il motore tira via meglio.

anche il molossi mi ispira con la seconda lunga tanto il salto tra prima e seconda non dovrebbe essere eccessivo 

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42 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Io sto albero lo andrò ad usare per un valvola, Diciamo che può andare bene per un lamellare al carter, tuttavia spenderei quale soldino in più per un vero e proprio volani tondi.

ps: già da 4 giorni drt ha disponibili i suoi alberi, io mi affretterei per comprarglieli prima che finiscano…

Modificato da StefanoFeltrin
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2 ore fa, rogyracing ha scritto:

 

anche il molossi mi ispira con la seconda lunga tanto il salto tra prima e seconda non dovrebbe essere eccessivo 

La Malossi l'ho provata su un cilindro da giri, con coppia non stratosferica, con potenza credo sopra i 20 cavalli ( Anche se bisognerebbe valutare in base ai valori della coppia)  e va veramente bene in 2' 3 ' e 4'. Il salto 1' 2' si fa sentire e una prima lunga da 55 (mi sembra esista) ci starebbe tutta. Come diceva, mi sembra Filippo, ci sono dubbi sulla tenuta su motori coppiosi, non lo so

Modificato da Architito2002
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Stavo pensando anche ad un'altra cosa se trovassi il drt sprinter cono 20 con spalle da 85 e poi bareno a 88 e meglio che non montare uno con spalle da 87 ce più volume in camera di manovella?? In alternativa sono in trattativa per il quattrini a 87 ma è largo 36 dunque va barenato anche lo spallamento di 0,5 mm x parte

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  • Moderatore
7 ore fa, rogyracing ha scritto:

Stavo pensando anche ad un'altra cosa se trovassi il drt sprinter cono 20 con spalle da 85 e poi bareno a 88 e meglio che non montare uno con spalle da 87 ce più volume in camera di manovella?? In alternativa sono in trattativa per il quattrini a 87 ma è largo 36 dunque va barenato anche lo spallamento di 0,5 mm x parte

No Rogy, meglio si per il lamellare al carter uno spalle 85 per avere più passaggio e aumentare il volume in camera (aumentare il volume in camera ci andrebbe la sfera di cristallo per sapere se è meglio o peggio) ma devi barenare a 85,5 perché il volume intorno all’albero è quello chiamato “ volume nocivo” .

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  • Moderatore
4 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Ok allora a sto punto prendo il quattrini trovato nuovo a 200 euro circa ma devo far barenare anche lo spallamento al carter 

A figo non sapevo si riuscissero a montare anche gli alberi per carter Quattrini. Tutto di guadagnato per il peso sicuramente maggiore che porta ad avere meno vibrazioni.

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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il quattrini è questo ,monta si due cuscinetti uguali e paraoli classici ,ti allego le istruzioni anche

100_1247.JPG

100_1248.JPG

Che dite questo dovrei portarmelo a casa per 190 200 euro spedito nuovo invece il falc scaricato come questo 220 euro usato non so che scegliere?? 

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Un'altra curiosità vorrei chiedere quando si spessori il cambio per ridurre il gioco io lo faccio mettendo un velo di olio sugli ingranaggi e corretto perché ho pensato che se chiindonun cambio a 5 10 centesimi per renderlo con meno gioconpossibile a secco gira bene ma poi con l'olio che si infila tra gli ingranaggi va a finire che gira forzato.... 

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  • SuperMod
10 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Un'altra curiosità vorrei chiedere quando si spessori il cambio per ridurre il gioco io lo faccio mettendo un velo di olio sugli ingranaggi e corretto perché ho pensato che se chiindonun cambio a 5 10 centesimi per renderlo con meno gioconpossibile a secco gira bene ma poi con l'olio che si infila tra gli ingranaggi va a finire che gira forzato.... 

Ma no aspe...il cambio lo chiudi a 0,15 0.25 e non ti preoccupare che l'olio non crea nessun atrito,ci mancherebbe. 

 

53 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Dunque anche tornendo lo spallamento non va a modificare la posizione del paraolio?? 

No non vanno modificate le sedi tenute meccaniche. Su quell'albero serve barenare 87,6 88.0 lato volano; il problema é la poco remota possibilità di sfondare/forare i carter Piaggio in camera manovella.

Tra albero e carburatore si sta facendo sempre piu interessante sto mutur, buon proseguo 

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Ma dunque è un problema montare questo quattrini sinceramente sarei più orientato sul quattrini nuovo che su un falc usato tra l'altro è più costoso comunque per il gioco cambio mi è capitato una volta di riaprire un potore dove avevo spessorato a 10 centesimi e si vedeva proprio che il rasamento aveva lavorato come se l'olio infilandosi tra gli ingranaggi aveva portato il gioco a zero 

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