Vai al contenuto

Polini 75 HP - Presentazione


Messaggi consigliati

Buongiorno Ragazzi, sono nuovo del forum

Dopo qualche annetto di cross ho deciso di tornare al primo amore : la vespa

Ho un vecchio blocco V5X1M ed ho deciso di dedicargli un pò di  tempo. Sono sempre stato affascinato dalle piccolissime cilindrate e quindi la scelta è stata ovviamente un 75 

Ho messo le mani su un 75 HP Polini in alluminio nuovo di scatola.

Premetto che sono abbastanza una capra ed ho fatto pochissimi lavori sempre sul mio vespino special.

Vi prego di non insultarmi e di non dire che questo motore in mano mia è sprecato in quanto ho molta voglia di imparare , purtroppo poco tempo causa pargolo :), e pochissima fretta.

Le basi sono queste ed ora il primo quesito : mi piacerebbe fare una vespa per uso pista in quanto ho già confidenza e non  amo molto fare lo stupido per strada , questo motore può essere adatto, o devo abbandonare di base il progetto e dirottare il gt sulla mia stradale ? Io parto del presupposto che per divertirsi in pistine e kartodromi un 75 possa già essere piu che sufficiente, voi che ne pensate ?

Ora veniamo alla configurazione : ho poca dimestichezza con frese ecc , quindi pensavo di dedicarmi al raccordo dei carter ed eventualmente alla lavorazione della valvola tutto qua, sprecato per questo cilindro ? Dovrei rivedere fasi ? Luce di scarico ? Travaseria ?  Squish ?

Mi piacerebbe farlo in corsa 43 ed avere un bel motoretto che gridi come un pazzo, fattibile ? 

Direi di montarlo Girato 

Mi piacerebbe fare un piccolo blocco con ottimi materiale e qui chiedo nuovamente aiuto a voi 

- Cilindro HP Alluminio Polini ( Pistone originale? Vertex?)

- Albero ? Ho visto i Polini for Race mi sembrano buoni

- Carburatore 24/26 (?) Lamellare (?) ( Qualcosa di importazione Cross tipo keihin e pacco cr 85 ? O classico Dell'Orto?)

- Rapporti  (Cambio, primaria, crociera ?)

- Frizione prendere una bella frizione rinforzata è il caso ? (Considerando l'uso solo su pista?)

- Accensione ?

- Marmitta dedicata (Chi potrebbe farmela ?)

 

Come potete vedere sono nuovo in questo mondo e ho le idee un pò confuse . Ho le idee più chiare sul telaio, abbastanza semplice.

Grazie in anticipo a chi vorrà schiarirmi un pò le idee 

 

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io per prima cosa partirei dal telaio tipo forcella a disco e ammortizzatori buoni ,con barra di rinforzo ,poi cerchi e gomme e infine il motore ,lacerei stare il 75 a meno che montando una accensione a rotore interno tipo pvl e un espansione allora potrebbe avere senso ,non a valvola però io andrei direttamente di lamellare e cambio molto corto per fargli fare minimo 12000 giri

la spesa secondo me però è alta e non so se ne vale la pena per un 75cc ....forse forse ci fai un 130 e oltre

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Credo che il collettore polini non vada bene per il girato ,mai usato , bisogna fare un falso montaggio per capire

Non per forza collettore Polini, girando online ho trovato anche qualcuno che gli fa di sua produzione, probabilmente potrebbero venirmi in contro. Per quanto riguarda il carburatore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, filipporace ha scritto:

Ahhhaaaaa uuuuun hp 47x43? Girato, corto di finale e magari con cambio dedicato?  Tutto leggero? Con almeno un 28/30 di carburo su lamellare.  Si ti aiutiamo😄😉

 

Esatto 😂  Gradito ogni consiglio, spero di essere stato chiaro nel post di presentazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 Polini per HP...che cilindro. Ne ho venduti due (ogni tanto per arrotondare,vendo qualche ricambio per conto terzi) e non ne ho mai tenuto uno per me,ma vorrei. Poliniha praticamente preso il cilindro del Fifty Top,ha copiato travasi e scarico e lo ha fatto diventare ad aria. Praticamente è un cilindro da scooter ma da montare su Vespa. Bando alle ciance, sicuramente corsa 43 girato, sicuramente campana cortissima (18/67 con cambio 4 marce credo sia ideale) e sicuramente vi vuole una espansione. Per come sono conformate le luci e lo scarico (soprattutto lo scarico) io eviterei di usare espansioni progettate specificamente per Vespa. Dato che ha il diagramma molto simile ai cilindri Polini Evolution da scooter,userei appunto una Evolution 3:ricordo che il mio fu Gilera DNA passava allegramente i 13000 giri con quella marmitta. Alimentazione secondo me, assolutamente lamellare e con un carburatore tra 24 e 28,ma non usando collettore Polini. La cosa migliore sarebbe adattare un pacco da scooter

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Il 75 Polini per HP...che cilindro. Ne ho venduti due (ogni tanto per arrotondare,vendo qualche ricambio per conto terzi) e non ne ho mai tenuto uno per me,ma vorrei. Poliniha praticamente preso il cilindro del Fifty Top,ha copiato travasi e scarico e lo ha fatto diventare ad aria. Praticamente è un cilindro da scooter ma da montare su Vespa. Bando alle ciance, sicuramente corsa 43 girato, sicuramente campana cortissima (18/67 con cambio 4 marce credo sia ideale) e sicuramente vi vuole una espansione. Per come sono conformate le luci e lo scarico (soprattutto lo scarico) io eviterei di usare espansioni progettate specificamente per Vespa. Dato che ha il diagramma molto simile ai cilindri Polini Evolution da scooter,userei appunto una Evolution 3:ricordo che il mio fu Gilera DNA passava allegramente i 13000 giri con quella marmitta. Alimentazione secondo me, assolutamente lamellare e con un carburatore tra 24 e 28,ma non usando collettore Polini. La cosa migliore sarebbe adattare un pacco da scooter

Per io pacco avevo pensato anche a qualcosa da cross, ma mi hanno già scritto che probabilmente c'è poco spazio quindi bisognerà capire come procedere. Ripeto sono un novizio, una marmitta da scooter come la potrei adattare ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Per me un espa da scooter non va bene. Adattandola in ogni caso ne vari la resa e non é sempre detto,anzi quasi mai,che adattare produca un miglioramento dell'espa.     Per iniziare con 90€ prendi una Simonini dinosauro nuova e ti faccio vedere con 2 piccoli tagli e risaldatura collettore come adattarla in modo semplice. La resa su piccole cubature é molto diversa se paragonata montata sui c51

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Per me un espa da scooter non va bene. Adattandola in ogni caso ne vari la resa e non é sempre detto,anzi quasi mai,che adattare produca un miglioramento dell'espa.     Per iniziare con 90€ prendi una Simonini dinosauro nuova e ti faccio vedere con 2 piccoli tagli e risaldatura collettore come adattarla in modo semplice. La resa su piccole cubature é molto diversa se paragonata montata sui c51

A forza di sentirne parlare questa Simonini la prendo e la metto da parte (non si sa mai)!!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

A forza di sentirne parlare questa Simonini la prendo e la metto da parte (non si sa mai)!!

Ma perché no?   Sui c51 se vai oltre i 183 di scarico serve a nulla. Sui c43 tranquilla oltre i 187. Sembra quasi i volumi siano piu adatti a cubature piccole appunto i c43. Hp lo conosco bene e anche se lo paragonate al gt del fifty o scooteristici vi accorgete che poco hanno in comune. La soluzione adottata per lo scarico da Polini su quel gt ritengo di complesso riadeguamento. Su termiche ad h2o di quel periodo Polini aveva fatto studi e proposto applicazioni di teste a volume variabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio paragone coi Cilindri da scooter/Fifty era abbastanza forzato,ma è innegabile abbiano preso ispirazione da quelli: basta guardare i travasi alla base,lo scarico a W (soluzione strana per avere uno scarico largo senza avere problemi di fasce,o almeno così la interpreto...ma funziona),la testa ad incasso etc. A conferma di ciò riesce a girare allegro oltre i 10000 giri proprio come uno scooter,e non credo che siano molti i 75 corsa corta a fare certi numeri. Comunque io non vedo una cattiva soluzione adattare espansioni scooter: è un cilindro che deve girare con carburatori grossi e in alto,quindi non la vedo una soluzione proprio fallimentare. Okay,la Vespa non è a variatore ma deve comunque girare con un cambio molto corto quindi...perché no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Montarlo "girato nel verso giusto" ci sono un paio di ostacoli da superare:  in c43 b87 la mezzalina va rimossa.   Lamellare al carter la difficoltà  aumenta un po' vista l'impossibilita di montarlo p&p; risolvobile eh,anche con collettore Polini 24.    Non ci sono in commercio scarichi p&p su c43 dedicati al girato. La cuffia del d47hp, la quale oggetto specifico per quel gt, facilmente sistemabile; difficilmente reperibile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Il mio paragone coi Cilindri da scooter/Fifty era abbastanza forzato,ma è innegabile abbiano preso ispirazione da quelli: basta guardare i travasi alla base,lo scarico a W (soluzione strana per avere uno scarico largo senza avere problemi di fasce,o almeno così la interpreto...ma funziona),la testa ad incasso etc. A conferma di ciò riesce a girare allegro oltre i 10000 giri proprio come uno scooter,e non credo che siano molti i 75 corsa corta a fare certi numeri. Comunque io non vedo una cattiva soluzione adattare espansioni scooter: è un cilindro che deve girare con carburatori grossi e in alto,quindi non la vedo una soluzione proprio fallimentare. Okay,la Vespa non è a variatore ma deve comunque girare con un cambio molto corto quindi...perché no?

A livello visivo posso anche darti ragione...li seguivano una certa filosofia e pare ovvio che a prima vista sembrano simili. 

Adattare un'espa bisogna esser capaci o sbaglio. Oltre alla tecnica adottata per ricostruire un'espa ...come la saldo, i volumi, le proporzioni...? Se no si fa la marmitta a culo( gia fatte eh) ci appiccico un'espa qualsiasi e appunto fortunosamente funziona correttamente.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le soluzioni, credo che con i mastri marmittai che abbiamo farsi fare uno scarico calibrato non sia un problema, tralasciando chiaramente la questione costi. Quindi probabilmente la soluzione migliore credo sia questa che ne dite ? 

Il cilindro quindi non dovrei lavorarlo e potrei anche montarlo p&p da quel che ho capito ? O almeno lo scarico andrebbe rivisto ? 

 

Sono un po' inquieto per quel che riguarda la questione spazi collettore perché non saprei cosa inventarmi 😶😶

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

questo è il vmc per girato ,come vedi è molto inclinato 

100_1174.JPG

100_1175.JPG

Interessante,  sai dirmi che tipo di pacco può montare ? E che modello è ? 

Per quanto riguarda il carburatore ho letto cifre intorno a 28 30, dovrò farlo bere così tanto ? Moolto bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...