+ Alby50special Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 Salve, vorrei montare un'accensione elettronica sulla mia Vespa 50 Special 102 Polini. In merito alle accensioni non sono molto afferrato e ho poche competenze in merito e chiedo il vostro aiuto! Premessa, è una cono 19 (albero Mazzucchelli anticipato c.43). Montando l'accensione elettronica della PK - S quali migliorie avrei? Cosa pensate della VMC? Per vari motivi la mia prima scelta sarebbe una Polini, ma non navigo in buone acqua ultimamente e devo rinunciarci (almeno che non trovi una buona occasione usata). Grazie anticipatamente per le risposte. Alberto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 Ciao sto montando ora accensione vmc a prima vista non sembra male nel week finisco di montarla e la provo l'unica cosa ricordati che la vmc non fornisce staffa per fissare bobina e regolatore e necessita di uno spessore di 3 mm per distanziare il copriventola 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alby50special Inviata 2021 Marzo 18 Autore Share Inviata 2021 Marzo 18 3 minuti fa, rogyracing ha scritto: Ciao sto montando ora accensione vmc a prima vista non sembra male nel week finisco di montarla e la provo l'unica cosa ricordati che la vmc non fornisce staffa per fissare bobina e regolatore e necessita di uno spessore di 3 mm per distanziare il copriventola Montando l'accensione del PK - S quali migliorie avrei? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 Hai cono Albero 19 mm immagino giusto ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 La polini si ma cono 20, ha poco senso un accensione cono 19 ti ritroveresti un domani a doverla cambiare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 se hai l'albero cono 19mm puoi mettere adattatore Crimaz e montare accenzione con cono 20 mm. Io comunque su un motore come il tuo metterei accenzione PK cono 20 mm. Il motore va bene con volano sui 1.8 Kg. allunga meglio ed è più piacevole da guidare. Poi ovvio questi sono gusti personali... 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 Si le accensioni elettroniche tolgono il piacere di guidare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Marzo 18 SuperMod Share Inviata 2021 Marzo 18 Boooh io non ci credo che una 4 poli pk va meglio di una idm anche la piu mediocre. Su 100Polini volano da 1,8kg? Perché allunga meglio? Gia passando da puntine a elettronica ciaone....con quei motori le puntine sono il top. Le idm se settate correttamente vanno moooolto meglio delle accensioni pk 4 poli e come peso e come raffreddamento e come prestazioni. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 Sono d'accordo con Filippo, io misi la pk s in seguito alla rottura delle puntine, come prestazioni le puntine vincono 10 a 0. Ma da allora (1 anno) manco la candela ho cambiato più 🤘👋 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 e poi fa molta più luce... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 Ma senti non sono d'accordo. Io avevo il 115 Polini e le istruzioni riportano anticipo a 16 Gradi ok si setta e così ho fatto, presa la strobo e via. Volano 1,6Kg gira bene ma allunga peggio, montata accenzione Pk cono 20 portato il peso del volano intorno a 1,8/1,9 Kg e il tutto è cambiato, tira di più in allungo ed è molto più godibile come motore. Onestamente l'accenzione IDM sul 102 serve poco o niente perchè cilindro progettato per altri tempi. Ripeto i calcoli fatti sui cilindri di nuove generazione sono per le benzine di oggi che sono differenti e anche gli anticipi. M244 anticipo -26° M1XL anticipo -22° M1L GTR 56 anticipo -24/25° Falc 58x54 Lam -25° Mi sembrano un pò diversi i settaggi di queste termiche. La luce ma parliamone a bassi giri quasi si spengono. La SIP è un'altro livello di accenzione su questo non c'è il minimo dubbio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 Le prestazioni su un 100CC la IDM manco col cavolo aumentano. Le prove l'ho fatte e di motori anche di più. Mi dispiace ma la IDM è indicata sulle termiche di nuova generazione, infatti adattata a vespa con le nuove termiche non a caso. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Marzo 18 SuperMod Share Inviata 2021 Marzo 18 1 ora fa, rudy ha scritto: Le prestazioni su un 100CC la IDM manco col cavolo aumentano. Le prove l'ho fatte e di motori anche di più. Mi dispiace ma la IDM è indicata sulle termiche di nuova generazione, infatti adattata a vespa con le nuove termiche non a caso. Si ma non ti incavolarti, prove ne ho fatte anch'io e non é come descrivi per quanto mi riguarda. Cosa centra idm dedicata a gt di ultima generazione? Non fa altro che adeguare l'anticipo ai regimi di rotazione in qualsiasi motore ed é fuori da ogni dubbio che sia migliorativo. Anche per un 50cc. Tuttoquesto se settata opportunamente ovvio e se tutto dell'accensione funziona. Il peso del volano quindi delle masse volaniche in movimento mi puoi far vedere tutto quel che vuoi: non allunga meglio,non prende meno giri...non va di piu in lungo o in discesa,casomai ti concedo che sopperisce leggermente ad un cambio mal spaziato 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 Ho acceso oggi la vespa con la vmc settata a 21 gradi al minimo arriva attorno ai 16 gradi a pieno regime la configurazione è la seguente 130 doppia 27 69 24 phbl Marmitta marri easy Accensione vmc 1,4 kg La vespa va benone ma sto facendo delle prove con vari anticipi comunque così settata direi che va già moto bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alby50special Inviata 2021 Marzo 18 Autore Share Inviata 2021 Marzo 18 7 ore fa, rudy ha scritto: Hai cono Albero 19 mm immagino giusto ? Si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2021 Marzo 19 Share Inviata 2021 Marzo 19 Si montata cono 19 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2021 Marzo 19 Share Inviata 2021 Marzo 19 Volevo sapere io ho montato accensione con la bobina e la centralina ho messo regolatore e bobina in un unica posizione con sia i cavi della centralina che quelli della bobina tutti insieme provando la va benone vorrei sapere se porta problemi ed è meglio separare il regolatore e bobina?? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 19 Share Inviata 2021 Marzo 19 Filippo, non mi sono arrabbiato parliamo e ci confrontiamo tranquillamente. Dico solo che su motori come Falc, Quattrini con termiche di ultima generazione montare una IDM dà un vero valore aggiunto e provando il motore si percepisce bene. Sul 102, 115 Polini non ce nè bisogno va bene anche con un'accenzione PK ad anticipo fisso, il volano più pesante è come dici tu. Effettivamente per via del salto 3a, 4a il volano più peso permette di prendere meglio i giri. Alemno sul 102 e sul 115 Polini io ho riscontrato questo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 19 3 ore fa, rudy ha scritto: Filippo, non mi sono arrabbiato parliamo e ci confrontiamo tranquillamente. Dico solo che su motori come Falc, Quattrini con termiche di ultima generazione montare una IDM dà un vero valore aggiunto e provando il motore si percepisce bene. Sul 102, 115 Polini non ce nè bisogno va bene anche con un'accenzione PK ad anticipo fisso, il volano più pesante è come dici tu. Effettivamente per via del salto 3a, 4a il volano più peso permette di prendere meglio i giri. Alemno sul 102 e sul 115 Polini io ho riscontrato questo. l'accensione pk 4 poli è il peggio che ci possa essere ,le puntine su special vanno perfette ,prova a impennare la vespa con un accensione 4 poli e una a puntine e vedi immediatamente la differenza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 19 Share Inviata 2021 Marzo 19 Peccato non si possano montare le puntine con cilindri tipo evolution... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Marzo 19 Share Inviata 2021 Marzo 19 Claudio, Le puntine hanno altri problemi o per meglio dire i condensatori. Durano pochissimo e affidabilità quasi zero. Poi è altrettanto vero che anche le accenzioni PK di vario tipo durano pochissimo, o si brucia il peck-up (sarebbe poco ma rimani a piedi), oppure la bobina delle luci e rimani al buio. Comunque il 102 con accenzione PK va bene io l'ho provata, gli statori però non durano. Di contro io stò cambiando lo statore sull'IDM perchè non va più, mi schianta le candele in continuazione quindi anche l'IDN parliamone ......vi aggiorno appena risolto il problema. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 19 3 ore fa, Campagnolo ha scritto: Peccato non si possano montare le puntine con cilindri tipo evolution... perchè non puoi ,le abbiamo usate 50 anni ora non vanno più ,sono scadute come il tonno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 19 Share Inviata 2021 Marzo 19 Tocca il volano 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 19 figurati che le ho usate su un proto con raffreddamento a liquido ,tornito all'impossibile e andava a meraviglia ..non come una pvl ma il suo lavoro lo faceva 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 19 Share Inviata 2021 Marzo 19 Bisogna tornirlo si e su certi volani e un po un lavoraccio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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