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PK Corsa 54 con Parmakit ECV 130 al cilindro


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Comunque con marmitta tipo Silent o VMC quartino Z48 (Per esempio) e 27/69 carburatore sul 24/26 e V-tronik con volano da 1,6 Kg sei intorno ai 16/17 Cv tranquillamente.

Lavorato, carburo da 30 in su e con espansione ricalcolata vai oltre ma i 25/26 CV che indicano loro mi sembrano troppi a parer mio. 25/26 Cv siamo sul livello M1L 56 che è tutto un'altro motore, te lo dico  perchè ce l'ho.

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Inviata (modificato)
40 minuti fa, rudy ha scritto:

Comunque con marmitta tipo Silent o VMC quartino Z48 (Per esempio) e 27/69 carburatore sul 24/26 e V-tronik con volano da 1,6 Kg sei intorno ai 16/17 Cv tranquillamente.

Lavorato, carburo da 30 in su e con espansione ricalcolata vai oltre ma i 25/26 CV che indicano loro mi sembrano troppi a parer mio. 25/26 Cv siamo sul livello M1L 56 che è tutto un'altro motore, te lo dico  perchè ce l'ho.

Per quello che ho in mente io 17CV sarebbe già un ottimo risultato.
Sapresti dirmi, più o meno, il regime di rotazione?

Modificato da Moroboshy
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6 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Ciao, quello che dici è compatibile con le prestazioni dichiarate da Rudy. Su "dieci pollici" sembrano esserci due diversi cilindri. Poverò a scrivergli per capirci qualcosa, perché non posso comprare un g.t. e verificare a posteriori che roba è. Le differenze sono tali da rendere inconsistente ogni considerazione.

Scusa quali sono questi 2 cilindri? Io mi trovo sul mio foglio i codici 57.004-57.008( testa blu), e 57.007-57.009(testa grigia). Io ho 57.007, cercando nei cataloghi parmakit ho notato che apparte collettore e testa (ovviamente), i codici per i ricambi sono gli stessi identici, quindi alla fine credo che apparte la testata, grandi differenze non ce ne siano 

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11 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Scusa quali sono questi 2 cilindri? Io mi trovo sul mio foglio i codici 57.004-57.008( testa blu), e 57.007-57.009(testa grigia). Io ho 57.007, cercando nei cataloghi parmakit ho notato che apparte collettore e testa (ovviamente), i codici per i ricambi sono gli stessi identici, quindi alla fine credo che apparte la testata, grandi differenze non ce ne siano 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-parmakit-ecv-challenger-lamellare-130cc-d57-biella-97-corsa-51-collettore-da-25mm-vespa-pk-50-125.1.1.25.gp.8472.uw

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-parmakit-challenger-ecv-lamellare-130cc-d57-biella-97-corsa-51-collettore-da-25mm-vespa-50-special-90-125-et3-primavera.1.1.25.gp.2134.uw

Stesso nome e stessa configurazione, ma prezzi e codici diversi.

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.....ovvero la sua inclinazione perchè i PK hanno un collettore più obliquo....

l'albero te l'ho segnalato....

la marmitta pure, se ha 178 di scarico serve foro 30, il 26 di una Simonini D&f ad esempio non basta!

primaria quella che hai in alluminio con dischi polini alluminio nuovi dedicati, frizione sei molle FERODO a sette dischi e rallino DRT + 2mm (serve o hai la leva messa male di angolo), se non prendi-spendi per la primaria ti rimane da spendere per il pignone specifico di accorcio e per un cluster AVOTECNICA quartino da 20.... 

spingo per la primaria in alluminio vintage che hai perchè è strafiga!

Una primaria senza parastrappi è roba da puristi.... rifaserei inoltre lo scarico a 180° appena appena.... accensione vai di VMC con volano monoblocco (€ 200), idem marmitta la VMC RACING o una bella grossa  comunque....

carburatore mi par tu lo abbia.... ma in caso un PWK cinese da 35 euro e un set getti da 12 euro un filtro venturi con rete 18 ed hai il carburatore più spinto che si possa immaginare....

Dicono 14 Cv.... fai pure 18... per i 20 serve uno scarico da 32 e carburo da 30mm e tanta ignoranza.... ma se vai di fino in c51 e biella 97 viene bello bello...

e non è bello ciò che piace in ambito vespa, ma ciò che FISCHIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAaaaaaaaaaaa!

Così fischia.

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4 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

...spingo per la primaria in alluminio vintage che hai perchè è strafiga!

Una primaria senza parastrappi ...

e non è bello ciò che piace in ambito vespa, ma ciò che FISCHIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAaaaaaaaaaaa!

Così fischia.

Se uso quella primaria fischia di sicuro...😁

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  • SuperMod

Tieni presente che l'albero Fabbri mover che ti ha consigliato Poeta é spalle 87,piu adatto al carter che al gt.  Bell'oggetto di certo,starei invece lontano km da un cluster vmc. A mio avviso su quelle componenti spendi bene una volta e ti togli il pensiero.

I cv che come sempre crescono ad ogni messaggio, sono frutto di un complesso sistema di affinamento motore che interpretriamo ognuno a modo suo....non centra nulla cio che scrivono sul leggio della termica.

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Inviata (modificato)
53 minuti fa, filipporace ha scritto:

Tieni presente che l'albero Fabbri mover che ti ha consigliato Poeta é spalle 87,piu adatto al carter che al gt.  Bell'oggetto di certo,starei invece lontano km da un cluster vmc. A mio avviso su quelle componenti spendi bene una volta e ti togli il pensiero.

I cv che come sempre crescono ad ogni messaggio, sono frutto di un complesso sistema di affinamento motore che interpretriamo ognuno a modo suo....non centra nulla cio che scrivono sul leggio della termica.

Ciao,
in questo momento sto cercando di capire se la mia idea di base sia percorribile o meno, quindi, ancor prima di decidere cambio ecc... devo capire cilindro e corsa. Cosa ne pensi della mia idea di partenza? Ti sembra interessante o mi suggeriresti vie più proficue? Non voglio incagliarmi sulla corsa 54, ma per me sarebbe un "battesimo" che un po' mi intriga. Come ho spiegato dall'inizio, non voglio accendere un mutuo e non aspiro a potenze da drugster. I 17CV che dice qualcuno andrebbero benissimo e, a patto di avere un motore progressivo e che non muri a 8000 giri, per il resto posso cambiare tutto.

Modificato da Moroboshy
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1 ora fa, Moroboshy ha scritto:

Ciao,
in questo momento sto cercando di capire se la mia idea di base sia percorribile o meno, quindi, ancor prima di decidere cambio ecc... devo capire cilindro e corsa. Cosa ne pensi della mia idea di partenza? Ti sembra interessante o mi suggeriresti vie più proficue? Non voglio incagliarmi sulla corsa 54, ma per me sarebbe un "battesimo" che un po' mi intriga. Come ho spiegato dall'inizio, non voglio accendere un mutuo e non aspiro a potenze da drugster. I 17CV che dice qualcuno andrebbero benissimo e, a patto di avere un motore progressivo e che non muri a 8000 giri, per il resto posso cambiare tutto.

Io gia ti ho detto che era percorribile,mi accontento di poco io nei motori: basta che siano molto vicini al quadro,e che la biella sia leggermente piu corta o uguale al doppio della corsa,  girati😂😂.  Scherzi a parte se le fasi del gt  in c51 b97 son quelle descritte( bassine) in c54 b105 te la giochi bene,hai anche fatto i calcolo giusti sulla variazione del differenziale. ( cosa che qua vedo molto raramente)

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3 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Ciao,
in questo momento sto cercando di capire se la mia idea di base sia percorribile o meno, quindi, ancor prima di decidere cambio ecc... devo capire cilindro e corsa. Cosa ne pensi della mia idea di partenza? Ti sembra interessante o mi suggeriresti vie più proficue? Non voglio incagliarmi sulla corsa 54, ma per me sarebbe un "battesimo" che un po' mi intriga. Come ho spiegato dall'inizio, non voglio accendere un mutuo e non aspiro a potenze da drugster. I 17CV che dice qualcuno andrebbero benissimo e, a patto di avere un motore progressivo e che non muri a 8000 giri, per il resto posso cambiare tutto.

Se ti bastano i 17cv a parere mio resta sul corsa 51 biella standard. Io l'ho preso su tonazzo non ricordo quale variante perché io lo monterò su ape per cui il collettore lo butto e non mi interessava, però è la versione testa grigia e collettore da 25. La maggior parte riscontra 176/8 di scarico contro i miei 175, può essere che abbiano squish più alto o sia leggermente diversa la fusione o sbaglio io o loro a misurare o un'insieme di cose. 

Avevo lo stesso cilindro nel 2010/2011 e andava molto forte allungo infinito con espansione a parer mio aveva altre fasi da queste quell'annata li. Infatti era diverso, non aveva oring in testa, la base era diversa ora ha una specie di gradino prima delle alette penso per non limarlo più per montarlo,  toccava pure sul lamierino di chiusura valvola.

 

Comunque se non hai fretta e hai problemi di Hunger tonazzo spesso fa sconto 10% che non è male infatti io albero c51 e cilindro ho risparmiato 45€ circa

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2 minuti fa, rudy ha scritto:

Se poi i tuo target si alsa e vuoi arrivare ai 20-22 CV, secondo me oltre non và ma posso anche sbagliare perchè non l'ho mai testato, allora il discorso ovviamente cambia.

In cv non so però lui diceva che gli bastavano 17cv secondo me con espansione ci arriva. Se vuole più di 20cv andrei pure io su un altro cilindro. Io sono restato su quello semplicemente per discorso di budget, volevo tenere la ghiera per l'avvimento avendo l'ape e non volevo comprare 300€ di accensione e perché non l'ho mai cambiata e di elettronica so 0. L'unico cilindro era quello. Tutti gli altri hanno travasi grossi e non montano.

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Ci arriva perchè l'ho provato io con Zirri Silent te lo posso dire tranquillamente.

In corsa 54, se fatto bene acquista qualcosa sotto ma gira di meno come tutti i corsa maggiorata. Non sono io a dirlo ma me lo disse anche Lauro al telefono quando dovevo decidere se fare il 58x51 oppure 58x54 sempre lamellari al cilindro. Il mio adesso è un 58x54,5mm Lam al cilindro in biella 110mm.

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Prima lo provai con Proma 28/69 e quartino Z48 e tirava su i 120Km/h bene, ovviamente non girava un gran che però andava bene.

Poi misi il pignone da 27 e Zirri Silent la musica cambiò decisamente, un bel motorello per utilizzo turistico.

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12 minuti fa, kessa92 ha scritto:

In cv non so però lui diceva che gli bastavano 17cv ... Se vuole più di 20cv...

Non è che ho paura di avere troppa potenza, non sia mai! E' che ho stimato che con il mio budget sia difficile fare di meglio. Tanto è vero che volevo fare la corsa lunga per avere più potenza spendendo più o meno uguale. Con la corsa lunga, a parità di fasi dovrei avere più potenza per la maggiore cilindrata e per le maggiori sezioni di passaggio di scarico e travasi. Vispo che si parla di max 10k RPM i giri dovrebbe prenderli tutti senza problemi di eccessive forze di inerzia alterne.

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23 minuti fa, Moroboshy ha scritto:

Non è che ho paura di avere troppa potenza, non sia mai! E' che ho stimato che con il mio budget sia difficile fare di meglio. Tanto è vero che volevo fare la corsa lunga per avere più potenza spendendo più o meno uguale. Con la corsa lunga, a parità di fasi dovrei avere più potenza per la maggiore cilindrata e per le maggiori sezioni di passaggio di scarico e travasi. Vispo che si parla di max 10k RPM i giri dovrebbe prenderli tutti senza problemi di eccessive forze di inerzia alterne.

Togliendo 100€ di roba extra x l'evenienza hai 900€.

500 cilindro+ albero

120€ campana+ parastrappi

150€ frizione

70/80€ crociera

70€ marmitta.

Se hai la valvola buona facendo questo calcoli a spanne spanne puoi fare un qualsiasi cilindro travasi grossi a valvola al carter.

 

O ho dimenticato qualcosa?

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Inviata (modificato)

Giusto per capirci, se facessi un motore più potente, usando un altro g.t., il resto del motore come dovrebbe essere? Esempio pratico, un cilindro tipo QUATTRINI M1L 60R 60x53

 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-quattrini-m1l-60r-60x53-per-vespa-smallframe.1.1.25.gp.969.uw

cosa comporta? Ci vuole per forza un albero da 400€, scarico da 350€ e cambio da 900€?

Modificato da Moroboshy
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