+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 11 Share Inviata 2020 Novembre 11 21 ore fa, Bizio ha scritto: Bravo, infatti ti dico che in ripresa era abbastanza vivace ma murava subito, tant'è che tra metà gas e tutto gas cambiava poco o niente! 😅 Ragion per cui la causa è nel rapporto... Esempio banale di due blocchi originali con il 115 uguali con un'unica differenza uno al posto del carburantore originale ha il 24, l'altro al posto dei rapporti originali ha uno più adeguato anche di poco... Scommettiamo che uno va uguale l'altro cambia tantissimo? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2020 Novembre 11 Share Inviata 2020 Novembre 11 22 minuti fa, Bizio ha scritto: Non hai la bronzina su quell'albero? Sinceramente non saprei nemmeno risponderti. Ma oggi ho messo in moto, e dopo qualche regolazione, suona abbastanza bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2020 Novembre 11 Share Inviata 2020 Novembre 11 4 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Ragion per cui la causa è nel rapporto... Esempio banale di due blocchi originali con il 115 uguali con un'unica differenza uno al posto del carburantore originale ha il 24, l'altro al posto dei rapporti originali ha uno più adeguato anche di poco... Scommettiamo che uno va uguale l'altro cambia tantissimo? Cambia dal giorno alla notte 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 11 Autore Share Inviata 2020 Novembre 11 5 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Ragion per cui la causa è nel rapporto... Esempio banale di due blocchi originali con il 115 uguali con un'unica differenza uno al posto del carburantore originale ha il 24, l'altro al posto dei rapporti originali ha uno più adeguato anche di poco... Scommettiamo che uno va uguale l'altro cambia tantissimo? Si senz'altro ci credo, però vorrei sperimentare sul 102 e magari mi tengo il 115 sulla mensola, chissà... 2 minuti fa, Cupra r ha scritto: Sinceramente non saprei nemmeno risponderti. Ma oggi ho messo in moto, e dopo qualche regolazione, suona abbastanza bene. Si, sono andato a sbirciare nella tua discussione, complimenti per l'ottimo lavoro a carter/cilindro, credo che mi ispirerò molto al lavoro che hai fatto tu. A proposito di questo chiedo: per quanto riguarda il terzo travaso sul 102, pro e contro del tagliare la camicia? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2020 Novembre 11 Share Inviata 2020 Novembre 11 1 minuto fa, Bizio ha scritto: Si senz'altro ci credo, però vorrei sperimentare sul 102 e magari mi tengo il 115 sulla mensola, chissà... Si, sono andato a sbirciare nella tua discussione, complimenti per l'ottimo lavoro a carter/cilindro, credo che mi ispirerò molto al lavoro che hai fatto tu. A proposito di questo chiedo: per quanto riguarda il terzo travaso sul 102, pro e contro del tagliare la camicia? Non ho esperienza per rispondere alla tua domanda. Io ho aperto il terzo travaso perché per me è una sfida personale e se si dovesse rompere domani, non mi preoccupa perché era in preventivo il cambio gt all'inizio. Secondo me il pro è che il gt avrà più sete di prima, più prestazioni credo. Il contro è che indebolisce la camicia. Ma credo che dipenda sempre dall'uso che ne farai 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 11 Autore Share Inviata 2020 Novembre 11 (modificato) 1 ora fa, Cupra r ha scritto: Non ho esperienza per rispondere alla tua domanda. Io ho aperto il terzo travaso perché per me è una sfida personale e se si dovesse rompere domani, non mi preoccupa perché era in preventivo il cambio gt all'inizio. Secondo me il pro è che il gt avrà più sete di prima, più prestazioni credo. Il contro è che indebolisce la camicia. Ma credo che dipenda sempre dall'uso che ne farai Ok aspetto qualche parere più esperto di noi, magari ci illumina a riguardo! Secondo voi questo è un buon kit guarnizioni e paraoli per 55 euro? E' completo di tutto o manca qualcosa? La descrizione è subito dopo la foto. "KIT REVISIONE COMPLETA MOTORE PIAGGIO VESPA 50 COMPOSTO DA: 1 SERIE GUARNIZIONI MOTORE PARAOLI 9382-CP 2 CUSCINETTI SKF 6204 100200130 1 CUSCINETTO SKF 6303 100200090 1 SKF 16005 100200520 1 CUSCINETTO SKF 6200C3 100200200 1 GABBIA A RULLI ALBERO RUOTA 5818 11 PERNI CHIUSURA MOTORE 11 RONDELLE PIANE PER CHIUSURA MOTORE 11 RONDELLE A SPACCO PER CHIUSURA MOTORE 55297 1 CHIAVELLA VOLANO ED 1 CHIAVELLA FRIZIONE 1 RONDELLA VOLANO ED 1 RONDELLA FRIZIONE 1 DADO VOLANO ED 1 DADO FRIZIONE 2 TAMPONI FINE CORSA LEVA MESSA IN MOTO" Modificato 2020 Novembre 11 da Bizio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 12 Share Inviata 2020 Novembre 12 Sembra ottimo👍 Vai di 102 con la testa bella è meglio in tutt 24/72 Carburatori li hai e sei già apposto, se vuoi raccorda e sei apposto per un po'... Poi se ti senti soddisfatto tieni così, se vuoi monti il 115 per vedere che va peggio... Se vuoi di più passi a un corsa lunga ma per ora prova poi spendi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 12 Autore Share Inviata 2020 Novembre 12 26 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Sembra ottimo👍 Vai di 102 con la testa bella è meglio in tutt 24/72 Carburatori li hai e sei già apposto, se vuoi raccorda e sei apposto per un po'... Poi se ti senti soddisfatto tieni così, se vuoi monti il 115 per vedere che va peggio... Se vuoi di più passi a un corsa lunga ma per ora prova poi spendi Esattamente! Per i rapporti prendo dei 22/63. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2020 Novembre 12 Share Inviata 2020 Novembre 12 3 ore fa, Bizio ha scritto: Esattamente! Per i rapporti prendo dei 22/63. Secondo me sei lungo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 12 Autore Share Inviata 2020 Novembre 12 1 minuto fa, Cupra r ha scritto: Secondo me sei lungo! È che non vorrei stare sempre su di giri. Vorrei rimanere su una velocità di crociera di 70 all'ora. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Novembre 12 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 12 se sei a puntine dovresti farcela a tirare la 22 63 ,io solo su un motore ho tribulato ,poi se corsa 45 di sicuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 12 Autore Share Inviata 2020 Novembre 12 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: se sei a puntine dovresti farcela a tirare la 22 63 ,io solo su un motore ho tribulato ,poi se corsa 45 di sicuro Corsa 45 di sicuro la tiro o di sicuro tribolo? 😆 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2020 Novembre 12 Share Inviata 2020 Novembre 12 12 minuti fa, Bizio ha scritto: Corsa 45 di sicuro la tiro o di sicuro tribolo? 😆 Anche io non ho decifrato il messaggio 🙈 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Novembre 12 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 12 (modificato) puntine ?? se si va bene la 22 64 come la 25 72 che più o meno sono lo stesso rapporto ,ma solo con semiespansione tipo proma-polini e come detto puntine Modificato 2020 Novembre 12 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 12 Autore Share Inviata 2020 Novembre 12 45 minuti fa, claudio7099 ha scritto: puntine ?? se si va bene la 22 64 come la 25 72 che più o meno sono lo stesso rapporto ,ma solo con semiespansione tipo proma-polini e come detto puntine 22 64? 🤔 Marmitta ho già la proma e la vespa monta accensione originale a puntine. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Novembre 12 SuperMod Share Inviata 2020 Novembre 12 21 minuti fa, Bizio ha scritto: 22 64? 🤔 Marmitta ho già la proma e la vespa monta accensione originale a puntine. No 22/63 l'ha detto prima....con accensione a puntine va bene. Unico neo é che non hai ne accorcio ne allungo di pignoni,quindi per me 24/72 risulta la piu gestibile. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Novembre 12 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 12 (modificato) confermo ,io vedo meglio la 24-72 ,si può allungare con il pignone da 25 e si può ulteriormente allungare con gomma 90 90 10 o addirittura 3.50 10 (di queste solo alcuni modelli montano al pelo senza modifiche e spessori ) se lavori bene a palla sei sui 100kmh ,un 65-70 appena sopra la coppia per fare strada Modificato 2020 Novembre 12 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 12 Autore Share Inviata 2020 Novembre 12 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: confermo ,io vedo meglio la 24-72 ,si può allungare con il pignone da 25 e si può ulteriormente allungare con gomma 90 90 10 o addirittura 3.50 10 (di queste solo alcuni modelli montano al pelo senza modifiche e spessori ) se lavori bene a palla sei sui 100kmh ,un 65-70 appena sopra la coppia per fare strada Ho intenzione di prendere proprio delle 90 90 10. Quindi dovrei prendere la 24 72 e sostituire il pignone con uno da 25 con quelle gomme? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Novembre 12 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 12 (modificato) una cosa per volta ,il pignone da 25 è molto simile al rapporto 22 63 ,parti con questo e se vedi che non ti soddisfa cambi gomma ,puoi farlo anche dopo ipotizzando 8000 giri cè 1kmh di differenza Modificato 2020 Novembre 12 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 12 Autore Share Inviata 2020 Novembre 12 5 ore fa, filipporace ha scritto: No 22/63 l'ha detto prima....con accensione a puntine va bene. Unico neo é che non hai ne accorcio ne allungo di pignoni,quindi per me 24/72 risulta la piu gestibile. Ha scritto 22/64, pensavo fosse un rapporto che non conoscevo... 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: una cosa per volta ,il pignone da 25 è molto simile al rapporto 22 63 ,parti con questo e se vedi che non ti soddisfa cambi gomma ,puoi farlo anche dopo Le gomme non le ho proprio, cambio cerchi con quelli tubeless Sip quindi devo prendere gomme nuove per forza. Come procedo quindi? 😋 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Novembre 13 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 13 Allora fai il contrario ,parti con 90 90 10 e 24-72 ,poi eventualmente allunghi con pignone da 25 se serve 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 14 Autore Share Inviata 2020 Novembre 14 Il 13/11/2020 in 05:59 , claudio7099 ha scritto: Allora fai il contrario ,parti con 90 90 10 e 24-72 ,poi eventualmente allunghi con pignone da 25 se serve Ok, dove si scarica quel programmino che hai tu, il gear calculator? I vari link in giro sono rotti.. Comunque aspetto delucidazioni sul terzo travaso con valvola tradizionale: si può tagliare la camicia ecc oppure no? Forse è meglio se apro una nuova discussione sulla mia vespa per tutti queste domande.. 😄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Novembre 14 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 14 (modificato) in guide tecniche ma la vespa non è la stessa ,continua qui ,perchè aprire un altro post non ti piacciono le risposte ??? Modificato 2020 Novembre 14 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bizio Inviata 2020 Novembre 14 Autore Share Inviata 2020 Novembre 14 (modificato) 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: in guide tecniche ma la vespa non è la stessa ,continua qui ,perchè aprire un altro post non ti piacciono le risposte ??? Era più bello quello che hai tu di programma, questa è la versione excel. 😁 Si apprezzo moltissimo le vostre risposte! Pensavo stessimo andando off topic e quindi che era necessario aprire una discussione nuova, tutto qui! Detto questo vi aggiorno perchè sono andato avanti nello smontaggio del motore ed ecco cosa ho trovato. Partiamo dal volano: Pesato fa 1850g. E' originale special o no? Se non sbaglio dovrebbe pesare 1,5/1,6 kg.. Passiamo ai rapporti: Contati i denti risulta essere una 24/72 . (ripeto questo è il motore che era montato sulla vespa) Di seguito l'usura sul cestello della primaria: La riutilizzo o la butto via? Come capisco se i parastrappi sono buoni? La frizione: Deduco non sia originale anche questa.. Prossimamente la aprirò. La mezzaluna è andata.. Nottolino spingidisco:. (scusate le mie manacce..) Sostituisco? E' normale quell'usura lì? Nell'olio cambio c'era molta limatura. Cosa ne pensate? Sono confuso, pensavo ci fossero dei rapporti originali montati.. Modificato 2020 Novembre 14 da Bizio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Novembre 14 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 14 (modificato) ma guarda che io l'ho preso in guide il programma ,non me lo sono inventato hai già una 24 72 ,andava troppo piano Modificato 2020 Novembre 14 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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