Vai al contenuto

Upgrade 150 sprint veloce Pinasco 177 ghisa


Messaggi consigliati

Il 26/10/2020 in 21:36 , Carmy ha scritto:

Cilindro  ti confermo per quel che ho testato durevole ,marmitta  migliore a quei tempi drugo si chiamava,buon mix  x bassi e allungo,3 marcia sui 100 di tachimetro

 

 

Credo che il vecchio pinasco ghisa fosse diverso da quello attuale, anzi il vecchio lo conservo ancora e il nuovo l'ho montato grippato e poi aggiustato, è inoltre ben diverso anche la versione in alluminio...

la vespa nel video è grassa, ma ci stà alla prima accensione.... gira stretta comunque quindi attenzione!

Vespa grassa non significa affidabile, ma solo che non grippi di magrezza, il Pinasco non soffre per la magrezza o perlomeno non solo per quella, è stretto e scalda tanto, devi fare un rodaggio lunghissssssiiiimooooooooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

Credo che il vecchio pinasco ghisa fosse diverso da quello attuale, anzi il vecchio lo conservo ancora e il nuovo l'ho montato grippato e poi aggiustato, è inoltre ben diverso anche la versione in alluminio...

la vespa nel video è grassa, ma ci stà alla prima accensione.... gira stretta comunque quindi attenzione!

Vespa grassa non significa affidabile, ma solo che non grippi di magrezza, il Pinasco non soffre per la magrezza o perlomeno non solo per quella, è stretto e scalda tanto, devi fare un rodaggio lunghissssssiiiimooooooooo.

Ciao poeta.. farò come dici.. rodaggio lunghissimo.. puoi dirmi per favore quanti km? oppure pieni ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dipende da come usi il mezzo,se guidi da vecchietto 80 enne magari non serve. Io quando ero 16 enne col px che ti ho detto ricordo che si lesionava cestello e una volta rimasi a piedi x fortuna vicino casa,ovvio che ci si divertiva col mezzo . Detto questo x costo abbastanza contenuto ti consiglio  di montarcelo x maggior sicurezza

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carmy ha scritto:

Ciao,dipende da come usi il mezzo,se guidi da vecchietto 80 enne magari non serve. Io quando ero 16 enne col px che ti ho detto ricordo che si lesionava cestello e una volta rimasi a piedi x fortuna vicino casa,ovvio che ci si divertiva col mezzo . Detto questo x costo abbastanza contenuto ti consiglio  di montarcelo x maggior sicurezza

 

Ok allora lo metto.. grazie!👍 stamattina ho fatto un giro..ma proprio pianissimo..e comunque era molto legata e si imbrodava.. oggi pomeriggio ho cambiato il Min. E ho messo su il 48..(prima era 50..)ed il max ho messo su 108..(prima era 109..)e sono uscito dinuovo.. ed è andata meglio..ma secondo me di max sono ancora troppo alto.. ma oramai il tempo è quello che è....e quindi penso che rimanderò tutto in primavera.. quando potrò fare chilometri..e finire il lunghissimo rodaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti..ho fatto la "spesuccia"per la frizione... Kit molle e scodellini pinasco..seger frizione bgm,rallino e piattello crimaz...e campana frizione rinforzata con rinforzo.. e ho iniziato a rimontare..ho preso anche il dado esagonale..con teoricamente la sua rondella elastica..ma la rondella non entra (troppo larga) e allora ho preso delle groover dentellate da 12mm userò una di quelle e per evitare inconvenienti metterò anche del frenafiletti..

 

IMG_20201110_154000.jpg

IMG_20201109_112757.jpg

IMG_20201110_154643.jpg

IMG_20201110_161645.jpg

Modificato da gluca63
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quelle rondelle piegate le trovi dove vendono i cuscinetti ,almeno io le prendo li ,uso solo più quelle per frizione e pignone con una goccia di frenafiletti

Grazie Claudio.. non capisco perché nel kit mettono le rondelle che non entrano ..mahh!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non é che ne esistono di altezze diverse? Magari il piattello spingidisco troppo sottile?

Ciao Filippo..la lunghezza è unica..ho provato a rimontare il suo rallino originale..con la sua levetta..rimonto il coperchio frizione..e nulla non stacca..poi mi è venuto il dubbio.. rismonto la frizione..e forse sono le molle pinasco troppo lunghe praticamente erano già a pacco senza premere adesso ho riaperto e rimesso le sue molle anche perché il cestello rinforzato è più spesso..e toglie corsa alla molle stesse.. penso🤔

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non è che per caso sono gli scodellini delle molle ,li vedo poco pronunciati in esterno ,ma che strano è 50 anni che fanno frizioni ,non le azzeccano più ,mahhhh...

Io con i 177 uso 3 molle originali e 3 molle malossi e tengono bene con una normalissima 3 dischi

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Non è che per caso sono gli scodellini delle molle ,li vedo poco pronunciati in esterno ,ma che strano è 50 anni che fanno frizioni ,non le azzeccano più ,mahhhh...

Non so che dire Claudio.. praticamente con la frizione chiusa le molle pinasco sono a pacco..e quindi non hanno abbastanza corsa per staccare la frizione..ho rimontato le molle non rinforzate e oggi provo.. probabilmente li vedi poco pronunciati perché il cestello è più spesso . Oggi misuro lo spessore dell'originale e di quello nuovo..

Modificato da gluca63
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Non c'è da stupirsi ,ho buttato una campana racing per small dopo un mese ,non quella economica ,quella da 170 neuri ,ho recuperato solo il parastrappi dal pieno ,soldi buttati nel ces.o

Va a finire che rimetto tutto originale e vaffa!! Secondo quando progettano i particolari non li provano neanche.. a matematica vanno bene.. e poi chi li deve montare impazzisce come nei prototipi.. funziona così..

Modificato da gluca63
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2020 in 18:04 , filipporace ha scritto:

 

Ciao a tutti...ho forse capito perché il rallino crimaz non funzionava..a parte le molle pinasco troppo lunghe che praticamente impaccavano la frizione e le impedivano di staccare il problema del rallino è il carter frizione che ha la sede consumata..ed il rallino tende a lavorare storto quando viene su..e quindi saltava l'accoppiamento tra i denti del rallino e quelli dell'ingranaggio sull'albero.. adesso ho ordinato il carterino nuovo originale piaggio.. quando arriva si riprova.. voglio dare un'altra possibilità a crimaz.. speriamo bene..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che hai comprato anche lo spingidisco CRIMAZ, bellissimo, ma, una sei molle con il giusto kit di molle e dischi è morbidissima alla leva, non comprendo perchè tutta stà roba? hai speso più per la frizione che per il cilindro! Costava meno una 8 molle NEWFREEN che  montata sarebbe stata infinitamente più morbida e superiore in tutto a questa frizione, anche una banale 7 molle con il pignone esatto andava forse meglio! Chiedere prima, ma comunque dopo un buon settaggio avrai una frzione bellissima... inutile su un PINASCO ghisa,  ma bellissima, 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2020 in 18:04 , filipporace ha scritto:

 

Si probabilmente non era il caso..ma volevo provarla.. anche perché per tirare la frizione della sprint ci va una mano bella grande..e non è il mio caso..e quindi se riesco ad ammorbidire un po' la leva.. tanto di guadagnato..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2020 in 18:04 , filipporace ha scritto:

 

Ciao a tutti..sta frizione mi sta facendo disperare..ho adattato il carterino nuovo per mettere il rallino crimaz praticamente vanno smussati gli spigoli per permettere al rallino di entrare..e sull'alberino va arrotondato lo spigolo per essere inserito nel comando del rallino.. vabbè con un po' di pazienza si fa.. comunque monto tutto.. provo la frizione e sembra che a questo giro stacca..e penso.. questa volta è fatta..!!! invece NO!!!tiro su la vespa..la porto fuori dal garage..vado per mettere in moto.. pedalina bloccata..!!😭 adesso..se tiro la frizione la pedalina va giù.. altrimenti.. tutto bloccato!!cosa può essere successo??

.

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver centrato la mezzaluna? non è che infilando si è messa fuori sede di traverso tra pacco e albero?

una 8 molle newfreen quanto era meglio! Te la danno poi assemblata, la infili e via! Anzi no devi togliere prima un dentino sull coperchio.... circa 3 secondi....in caso se  butti tutto, 

Frizione 8 molle z22 denti NEWFREN rinforzata FC.1178 RD Vespa PX125, 150, 200, COSA

ha il pignone da 22 per primaria 200.... è morbida e non ha niente a che vedere con una sei molle, è proprioun altro pianeta a 135 euro circa....

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

sei sicuro di aver centrato la mezzaluna? non è che infilando si è messa fuori sede di traverso tra pacco e albero?

una 8 molle newfreen quanto era meglio! Te la danno poi assemblata, la infili e via! Anzi no devi togliere prima un dentino sull coperchio.... circa 3 secondi....in caso se  butti tutto, 

Frizione 8 molle z22 denti NEWFREN rinforzata FC.1178 RD Vespa PX125, 150, 200, COSA

ha il pignone da 22 per primaria 200.... è morbida e non ha niente a che vedere con una sei molle, è proprioun altro pianeta a 135 euro circa....

Domani smonto tutto..e vediamo..ma che palle!! Adesso ho il dubbio..ma sono quasi sicuro che prima di mettere il coperchio la frizione girava..

Modificato da gluca63
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...