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Consigli elaborazione pk xl


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TU non aprirlo serve a nulla o perlomeno a poco erischi di metterti nei guai....

Allora per i travasi;  metti la guarnizione sotto al cilindro poi lo infili sui carter belli nudi (cuscinetti e paraolii tutto via!)  la posizioni quindi sui carter.... questo per evitare che ti sbagli ad infilarla, a volte rimane il segno sui carter e quindi è difficile sbagliare, insomma fai come ti pare ma mettila nel verso giusto, sbagliare è più facile di quanto non creda infatti.

Fatto questo con un fresino limi senza MAI SUPERARE il bordo della guarnizione che avrai segnato su ognuno dei semi carter....  non puoi fare gli spigoli netti con un fresino ovaloide, quindi non cercare cose impossibili tienili come vengono perchè.... fatti i carter infilerai il cilindro su uno dei semicarter (fissalo con i due dadi)  e da sotto con un fresino sempre più piccolo e conico (quelli del minitrapano fanno al caso)  cerchi di replicare la sagoma del travaso sul cilindro, dato che essendo infilato farà sia da argine sia da sagoma, ovviamente il senso della cosa è che devi lavorare il carter e non il cilindro !

DEvi farli esattamente trapezoidali come quelli base cilindro originali.

fatti i travasi (ultimo tocco agli spigoli con una lima triangolare vai sugli angoli da sopra e li fai perfettamente a spigolo), ti dirò come fare il cilindro la valvola e l'albero in modo poco invasivo... 

Esistono varie scQuole per i travasi.... questa è quella più ostica che ti obbliga a farli esattamente come il cilindro, spigolosi e trapezoidi.... ma è quella che insegna a far bene e con calma.

 

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comunque la configurazione finale sará:

102 polini con travasi rivisti,terzo travaso aperto.

carter raccrdati al gt e la valvola abbassata di 0,5mm

albero originale anticipato

rapporti 24/72 RMS con frizione newfren 4 dischi

carburatore 24 phbl con collettore polini

proma

kit completo di guarnizini,cuscinetti e ció che serve per chiudere il motore.

le parti sopra citate sono giá state ordinate nuove,ho deciso di andare sul nuovo.

la vespetta in generale avrá faro nuovo,stop nuovo,gemme nuove,nasello cupolino fianchetti codino tutti nuovi(i vecchi originali rimarranno comunque da parte)

impianto elettrico nuovo.cavi e guaine idem.

devo revisionare il contachilometri,preparare forcella,tamburi,cerchi per la verniciatura.

ho deciso questa configurazione basandomi sui vostri consigli/opinini ma anche perché mi sono trovato il 102 polini giá a disposizione,altrimenti sarei passato al corsa lunga sicuramente.

non ho grandi pretese,vediamo se vien fuori un motore discreto e che mi dia qualche soddisfazione.

nel complesso spero che venga fuori una bella vespetta da conservare gelosamente in ricordo della mia gioventu!!!!

il colore lo mostrero a telaio verniciato.

 

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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ora alzi il cilindro di 1mm e rimisuri 

ora non ho uno spessore da 1mm da usare,ma uno da 1,2mm. ho messo solo questa,senza guarnizione e i risultati sono 172 di scarico e 125 di travaso.

l'albero l'ho anticipato e l'anticipo arriva a 109,fin dove posso arrivare?120/125? dovrei tagliarne un altro cm sulla spalla

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  • Moderatore

con 1mm dovresti essere a 122-123 di travaso ,si albero 120°-125° va bene ,cerca una rondella ,una spatola ,qualsiasi cosa che faccia 1mm di spessore ,con un falso montaggio ti segni esattamente il punto con un pennarello attraverso la valvola ,devi tagliare fino al pennarello

poi segni 45-50° di ritardo sempre con il pennarello ,però prima dovresti abbassare lla valvola così segni giusto

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

con 1mm dovresti essere a 122-123 di travaso ,si albero 120°-125° va bene ,cerca una rondella ,una spatola ,qualsiasi cosa che faccia 1mm di spessore ,con un falso montaggio ti segni esattamente il punto con un pennarello attraverso la valvola ,devi tagliare fino al pennarello

poi segni 45-50° di ritardo sempre con il pennarello ,però prima dovresti abbassare lla valvola così segni giusto

stava filando tutto liscio,e invece ho fatto la c.....a!!!!! ho fatto esattamente cio che hai scritto:non ho abbassato la valvola prima di ritardare l'albero. ora ho 121 di anticipo e 50 di ritardo,ma senza abbasare la valvola.

ora mi chiedo:lascio la valvola cosi e raccordo il collettore con essa?o la abbasso e aumento ancora il ritardo?

di travaso ho 121 e di scarico 167 con una basetta di 1mm preciso.

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  • SuperMod
23 minuti fa, Cupra r ha scritto:

stava filando tutto liscio,e invece ho fatto la c.....a!!!!! ho fatto esattamente cio che hai scritto:non ho abbassato la valvola prima di ritardare l'albero. ora ho 121 di anticipo e 50 di ritardo,ma senza abbasare la valvola.

ora mi chiedo:lascio la valvola cosi e raccordo il collettore con essa?o la abbasso e aumento ancora il ritardo?

di travaso ho 121 e di scarico 167 con una basetta di 1mm preciso.

Abbassi ugualmente la valvola.  Lo metti in crisi se ti riesce ad arrivare a 90° di ritardo. Se arrivi a 60 con valvola abbassata va benissimo 

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Abbassi ugualmente la valvola.  Lo metti in crisi se ti riesce ad arrivare a 90° di ritardo. Se arrivi a 60 con valvola abbassata va benissimo 

ok,allora la abbasso di un 5mm verso il basso e stop. mi manca misurare lo squish.

il pistone é a filo luce scarico quando stá al pmi,ne deduco che non mi serve abbassare lo scarico?!lo lucido e stop?!altro dubbio é se tra carter e basetta,e basetta e cilindro,dovró metterci le guarnizioni?perché se metto basetta da 1mm,e aggiungo 2 guarnizione,salgo troppo.

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

un filino di pasta rossa ,non a secchiate e chiudi il cilindro solo con basetta ........lo scarico lo pulisci e se riesci ad alzarlo qualche grado è meglio ,non 200° e mi raccomando senza alzare 1cm

perfetto. no,odio i carter che sbordano il sigillante. infatti,visto che i carter sembrano in ottime condizioni,non vorrei nemmeno meterne in chiusura.da ragazzo mettevo la guarnizione senza nulla.

domani abbasso la valvola,ma non posso raccordare finché non arrivano le guarnizioni.

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