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Elaborazione 177 Px prima serie


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c'è chi  taglia una coppia di carter per vedere fisicamente come siposiziona la presa sugli inranaggi seppur non può vedere la crociera... in realtà sulle large il centraggio non può essere regolato come sulle small con l'altezza degli spallamenti, quindi bisogna affidarsi all'esperienza ascultando fisicamente le battute sugli ingranaggi e la presa della crocera sulle ruote dentate di ogni marcia, a carter chiusi e tamburo serrato per ben posizionare il cambio..... al contrario tuo io ho usato i rasamenti DRT, su la mia CHETAK Baja Cassic import prima serie 150cc, note per il cambio difettoso...

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il difetto non ho mai ben capito, se fosse dipeso dal selettore troppo basso o dallo stelo cilindrico su cui si avvita la crociera troppo lungo, ma risolsi aprendo studiandomela e sostituendo la crocera e spessorando con gli spessori DRT partendo bal battito che sentivo in folle.....

10Pollici - 16824 - Spessori preselettore cambio Vespa PX, Sprint, GT, GL,  TS, Super, Rally, per allineare la crociera - DRT

Comunque, ripeto con il selettore giusto per il modello e crocera nuova, spallando a 0,2/0,25 non dovresti avere problemi, IMPORTANTE la coppia guaine marce deve essere solidale con anello di rame e guaina di protezione verso il motore....

 

PS Che cavolata che ho fatto a dar via la ChetaK, ci avevo lavorato tanto ed era perfetta...

 

 

FIGLIE DI UN colui_il_quale MINORE.

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Mi è arrivato tutto! 😀

Stasera ho misurato la guarnizione del cilindro e domani porto tutto in rettifica a saldare per scavare i travasi.

Leggendo il fascicolo allegato all'albero dice che il volano non deve essere di peso superiore a 1.6kg 😥 io ho il volano lml senza ghiera, è sui 2.2kg.

Che faccio?

Modificato da superjack
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Il 12/12/2020 in 00:07 , PDD-Poeta ha scritto:

c'è chi  taglia una coppia di carter per vedere fisicamente come siposiziona la presa sugli inranaggi seppur non può vedere la crociera... in realtà sulle large il centraggio non può essere regolato come sulle small con l'altezza degli spallamenti, quindi bisogna affidarsi all'esperienza ascultando fisicamente le battute sugli ingranaggi e la presa della crocera sulle ruote dentate di ogni marcia, a carter chiusi e tamburo serrato per ben posizionare il cambio..... al contrario tuo io ho usato i rasamenti DRT, su la mia CHETAK Baja Cassic import prima serie 150cc, note per il cambio difettoso...

44815337_chetak11.thumb.jpg.f8a18aee4b885ddaf2f9e32afb954610.jpg

il difetto non ho mai ben capito, se fosse dipeso dal selettore troppo basso o dallo stelo cilindrico su cui si avvita la crociera troppo lungo, ma risolsi aprendo studiandomela e sostituendo la crocera e spessorando con gli spessori DRT partendo bal battito che sentivo in folle.....

10Pollici - 16824 - Spessori preselettore cambio Vespa PX, Sprint, GT, GL,  TS, Super, Rally, per allineare la crociera - DRT

Comunque, ripeto con il selettore giusto per il modello e crocera nuova, spallando a 0,2/0,25 non dovresti avere problemi, IMPORTANTE la coppia guaine marce deve essere solidale con anello di rame e guaina di protezione verso il motore....

 

PS Che cavolata che ho fatto a dar via la ChetaK, ci avevo lavorato tanto ed era perfetta...

 

 

FIGLIE DI UN colui_il_quale MINORE.

quella secondo me dovevi tenerla ,è una vespa particolare ,ha un suo fascino ...difficile trovarne un altra

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12 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il volano lo puoi far tornire a 1,9 e sei Ok.... più che saldare mi attrezzerei di asportec bicomponente.... devi far spianare i carter per poggiarci il TSV, se spiani il piano scende 0,8 ben che vada, quindi preventiva basetta da 1-1,5mm per il TSV.

1.9 dici che basta? Non vorrei trovarmi il volano che mi supera in velocità 🤣 Ma anche gli altri alberi tipo Jasil, Bgm etc. hanno questo limite?

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Un volano large che pesa 2 Kg è leggero non pesante! Guada che sotto 1,8 ti dà problemi di minimo, le accensioni a fase variabile funzionano slo se guidi come un pazzo invasato.... di turistico hanno NULLA.

Il volano da 2,2Kg fà tutto, il 2Kg inizia ad essere leggero... come tocchi il gas schizza di giri, ed ha una briciola di inerzia, si sbiella con la roba leggera non con la roba pesante!

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I motivi che pensavo io sono gli stessi che dici tu.

La rettifica mi ha detto che il mio albero originale Piaggio non è messo male, e secondo loro sarebbe meglio reimbiellarlo, anticiparlo ed equilibrarlo. Gli ho lasciato anche l'albero da recuperare.

 

Penso quindi che farò recuperare il mio albero e monterò il mio volano senza alleggerirlo.

Che ne dici?

Modificato da superjack
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l'albero fai male, perchè andrebbe ricentrato e riequilibrato e lo spinotto una volta tolto quando lo rimettono è cedevole e le spalle non tengono a lungo, in gergo si dice che si GIRA, inchiodandosi nei carter e sovente rovina la valvola.... l'albero và quindi preso certamente NUOVO,!

Almeno che... non lo fanno dei veri esperti che ti saldano magari lo spinotto, oppure usano una spina nuova maggiorata... oppure sul TSV quell'albero dura 1gg, alla prima aperta butti tutto....

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25 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

l'albero fai male, perchè andrebbe ricentrato e riequilibrato e lo spinotto una volta tolto quando lo rimettono è cedevole e le spalle non tengono a lungo, in gergo si dice che si GIRA, inchiodandosi nei carter e sovente rovina la valvola.... l'albero và quindi preso certamente NUOVO,!

Almeno che... non lo fanno dei veri esperti che ti saldano magari lo spinotto, oppure usano una spina nuova maggiorata... oppure sul TSV quell'albero dura 1gg, alla prima aperta butti tutto....

Ok, suggerisco quella di saldare la spina. Domani smontano l'albero e mi dicono come sono messe le spalle.

Altrimenti su che altro albero mi devo orientare che non costi molto di più?

La questione del Mazzucchelli e del volano leggero mi ha un po' spaventato. Avevo chiesto espressamente al negozio la questione del volano e mi avevano detto che i nuovi non avevano problemi con volano originali, mentre invece mi sono trovato quell'informativa del volano leggero.

Modificato da superjack
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1 ora fa, rudy ha scritto:

Perchè non ascolti i consigli di Poeta ? Semplicemente c'è passato per esperienza.

Quoto Poeta: Volano devi alleggerire è troppo peso.

Mi sembra di averlo ascoltato in realtà. Il Mazzucchelli non credo sia adatto, anche alleggerendo il volano sembra che non sia sufficiente per garantirmi che non si spezzerà.

Non mi sembra che Poeta mi abbia suggerito di alleggerire il volano, è già 2.2 kg.

Mi sembra di aver capito che conviene cambiare albero e usarne un altro più affidabile e duraturo.

La rettifica ieri mi ha detto che reimbiellando il mio avrei un albero molto più robusto del Mazzucchelli. Poeta mi ha suggerito che se utilizzo il mio albero di fare un bel lavoro saldando lo spinotto e così ho detto alla rettifica.

Sto aspettando ancora il preventivo, non l'hanno ancora fatto quindi posso restituire il Mazzucchelli (come penso che tanto farò comunque) e prenderne un altro. Ma a questo punto quale prendo?

 

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allora vedamo di spiegarci meglio...

il mazzucchelli attuale non si trancia, infatti il problema è che i vecchi Mazzucchelli troncavano il cono lato volano, per assurdo in ragione dell'acciaio durissimo di qualità.. in quel caso il librettino consiglia alberi fino a mi pare 1,6 Kg, in realtà esagerano. ed un volano da 2 KG lo tiene benone, io ho il 208 polini indemoniato con mazzucchelli c 57 anticipato, e non ho mai ne girato nè  troncato.. l'albero originale devi anticiparlo e devi pure lavorare la valvola, se hai già preso  il mazzucchelli anticipato tieni quello e fai tornire il tuo volano a 1,9/2,0 kg in rettifica spendi meno e sei settato meglio---.

 

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Rieccomi qua, mi sono tornati i carter dalla rettifica e ho lavorato un po' in questi giorni. Carter saldati e spianati.

Ho raccordato i travasi al cilindro:

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Questo è il risultato:

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Ahimé qui ci sono delle microbolle dovute alla saldatura:  😥😥

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Questa era la misura prima di lucidarlo, il cilindro sembra che sbordi ma posizionato bene è perfetto.

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Ho un paio di domande però, i travasi sul cilindro chiudono un pò nel tratto finale, li porto pari alla zona superiore?

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Che ne dite della luce di scarico? A metà condotto c'è un restringimento, ma c'è materiale per allargarla:

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Non ho ancora la frizione 8 molle, me l'hanno spedita ma con le vacanze di natale non mi è ancora arrivata😥

Prima di iniziare a montare i cuscinetti volevo finire i lavori. Questo dentino lo devo togliere con la 8 molle?

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Si il.dentino toglilo dai travasi 

La frizione di solito tocca sul coperchio frizione non sul carter ,almeno io mi ricordo così ,qualche largista sarà più preciso 

Ricordati di eliminare tutte le guarnizioni e usare una basetta da 1mm

Modificato da claudio7099
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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Si il.dentino toglilo dai travasi 

La frizione di solito tocca sul coperchio frizione non sul carter ,almeno io mi ricordo così ,qualche largista sarà più preciso 

Ricordati di eliminare tutte le guarnizioni e usare una basetta da 1mm

Ho la possibilità di farmi le basette in alluminio o acciaio dove lavoro, pensavo di misurare le fasi e lo squish per poi fare la basetta corretta.

Aspetto la frizione o indicazioni su cosa devo fresare per poi una volta finito, montare i cuscinetti e misurare le fasi.

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Ho un'altra domanda 😀 stamattina ho fatto un po' di lavori, tra cui controllare pistone e cilindro. il gioco della fascia sul cilindro alle 2 estremità è 0.25mm. corretto?il pistone scorre bene su tutta la lunghezza senza impuntamenti.

Ho notato però che il pistone copre parzialmente il travaso, dite di rimuovere la parte di pistone che ostruisce il passaggio?

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Mi è arrivata la frizione e oggi inizio ufficialmente il rimontaggio!

Mi sono messo a rimontare il cambio spessorandolo. Con lo spessore che avevo montato da 2.15 mm ci passava lo spessore da 0.65mm. Avevo rimasugli di small frame e usando due spessore sono riuscito a farne uno da 2.65mm.

Ora lo spessore da 0.25 passa ovunque e quello da 0.3 si infila a fatica in un punto solo (all'opposto dei due occhielli del seeger). Dite di arrivare a 0.15mm andandone a prendere uno più grande?

Modificato da superjack
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ma guarda io su px non so stringo a 0,1-0,15 come le small ,solo per la questione sistema crocera-selettore ,deve avere del gioco ,ora 0,6 è troppo ,ma 0,2-0,25-0,3 va bene ,già odio il rumore del clack ogni volta che cambi ,non mi piace e più stringi e più lo accentui

Modificato da claudio7099
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Ho controllato con due spessori uguali, chiuso a 0.25 mm!

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Approfittando del brutto tempo sono andato avanti con i lavori, ho revisionato il parastrappi, le molle originali erano tutte rotte. Ho montato le doppie molle del kit per il parastrappi rinforzato:

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Ho controllato poi la frizione 8 molle e ho dovuto limare il dentino sia sul carter (di circa 3 mm) e quasi tutto sul coperchio frizione:

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Ho montato poi il pignone DRT da 23 denti:

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Domani inizio a mettere i cuscinetti e farcire il tutto!

Come olio motore cosa mettete voi? Io ho sempre messo il sae30 o il 10w40 ma guardando il bugiardino dentro il pignone DRT c'è scritto che consigliano l'80w90 che non ho in casa 🙄

 

Modificato da superjack
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