+ PDD-Poeta Inviata 2020 Dicembre 11 Share Inviata 2020 Dicembre 11 c'è chi taglia una coppia di carter per vedere fisicamente come siposiziona la presa sugli inranaggi seppur non può vedere la crociera... in realtà sulle large il centraggio non può essere regolato come sulle small con l'altezza degli spallamenti, quindi bisogna affidarsi all'esperienza ascultando fisicamente le battute sugli ingranaggi e la presa della crocera sulle ruote dentate di ogni marcia, a carter chiusi e tamburo serrato per ben posizionare il cambio..... al contrario tuo io ho usato i rasamenti DRT, su la mia CHETAK Baja Cassic import prima serie 150cc, note per il cambio difettoso... il difetto non ho mai ben capito, se fosse dipeso dal selettore troppo basso o dallo stelo cilindrico su cui si avvita la crociera troppo lungo, ma risolsi aprendo studiandomela e sostituendo la crocera e spessorando con gli spessori DRT partendo bal battito che sentivo in folle..... Comunque, ripeto con il selettore giusto per il modello e crocera nuova, spallando a 0,2/0,25 non dovresti avere problemi, IMPORTANTE la coppia guaine marce deve essere solidale con anello di rame e guaina di protezione verso il motore.... PS Che cavolata che ho fatto a dar via la ChetaK, ci avevo lavorato tanto ed era perfetta... FIGLIE DI UN colui_il_quale MINORE. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 16 (modificato) Mi è arrivato tutto! 😀 Stasera ho misurato la guarnizione del cilindro e domani porto tutto in rettifica a saldare per scavare i travasi. Leggendo il fascicolo allegato all'albero dice che il volano non deve essere di peso superiore a 1.6kg 😥 io ho il volano lml senza ghiera, è sui 2.2kg. Che faccio? Modificato 2020 Dicembre 16 da superjack Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Dicembre 16 Share Inviata 2020 Dicembre 16 il volano lo puoi far tornire a 1,9 e sei Ok.... più che saldare mi attrezzerei di asportec bicomponente.... devi far spianare i carter per poggiarci il TSV, se spiani il piano scende 0,8 ben che vada, quindi preventiva basetta da 1-1,5mm per il TSV. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Dicembre 17 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 17 Il 12/12/2020 in 00:07 , PDD-Poeta ha scritto: c'è chi taglia una coppia di carter per vedere fisicamente come siposiziona la presa sugli inranaggi seppur non può vedere la crociera... in realtà sulle large il centraggio non può essere regolato come sulle small con l'altezza degli spallamenti, quindi bisogna affidarsi all'esperienza ascultando fisicamente le battute sugli ingranaggi e la presa della crocera sulle ruote dentate di ogni marcia, a carter chiusi e tamburo serrato per ben posizionare il cambio..... al contrario tuo io ho usato i rasamenti DRT, su la mia CHETAK Baja Cassic import prima serie 150cc, note per il cambio difettoso... il difetto non ho mai ben capito, se fosse dipeso dal selettore troppo basso o dallo stelo cilindrico su cui si avvita la crociera troppo lungo, ma risolsi aprendo studiandomela e sostituendo la crocera e spessorando con gli spessori DRT partendo bal battito che sentivo in folle..... Comunque, ripeto con il selettore giusto per il modello e crocera nuova, spallando a 0,2/0,25 non dovresti avere problemi, IMPORTANTE la coppia guaine marce deve essere solidale con anello di rame e guaina di protezione verso il motore.... PS Che cavolata che ho fatto a dar via la ChetaK, ci avevo lavorato tanto ed era perfetta... FIGLIE DI UN colui_il_quale MINORE. quella secondo me dovevi tenerla ,è una vespa particolare ,ha un suo fascino ...difficile trovarne un altra 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 17 12 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: il volano lo puoi far tornire a 1,9 e sei Ok.... più che saldare mi attrezzerei di asportec bicomponente.... devi far spianare i carter per poggiarci il TSV, se spiani il piano scende 0,8 ben che vada, quindi preventiva basetta da 1-1,5mm per il TSV. 1.9 dici che basta? Non vorrei trovarmi il volano che mi supera in velocità 🤣 Ma anche gli altri alberi tipo Jasil, Bgm etc. hanno questo limite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Dicembre 17 Share Inviata 2020 Dicembre 17 Un volano large che pesa 2 Kg è leggero non pesante! Guada che sotto 1,8 ti dà problemi di minimo, le accensioni a fase variabile funzionano slo se guidi come un pazzo invasato.... di turistico hanno NULLA. Il volano da 2,2Kg fà tutto, il 2Kg inizia ad essere leggero... come tocchi il gas schizza di giri, ed ha una briciola di inerzia, si sbiella con la roba leggera non con la roba pesante! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 17 (modificato) I motivi che pensavo io sono gli stessi che dici tu. La rettifica mi ha detto che il mio albero originale Piaggio non è messo male, e secondo loro sarebbe meglio reimbiellarlo, anticiparlo ed equilibrarlo. Gli ho lasciato anche l'albero da recuperare. Penso quindi che farò recuperare il mio albero e monterò il mio volano senza alleggerirlo. Che ne dici? Modificato 2020 Dicembre 17 da superjack Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Dicembre 17 Share Inviata 2020 Dicembre 17 l'albero fai male, perchè andrebbe ricentrato e riequilibrato e lo spinotto una volta tolto quando lo rimettono è cedevole e le spalle non tengono a lungo, in gergo si dice che si GIRA, inchiodandosi nei carter e sovente rovina la valvola.... l'albero và quindi preso certamente NUOVO,! Almeno che... non lo fanno dei veri esperti che ti saldano magari lo spinotto, oppure usano una spina nuova maggiorata... oppure sul TSV quell'albero dura 1gg, alla prima aperta butti tutto.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 17 (modificato) 25 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto: l'albero fai male, perchè andrebbe ricentrato e riequilibrato e lo spinotto una volta tolto quando lo rimettono è cedevole e le spalle non tengono a lungo, in gergo si dice che si GIRA, inchiodandosi nei carter e sovente rovina la valvola.... l'albero và quindi preso certamente NUOVO,! Almeno che... non lo fanno dei veri esperti che ti saldano magari lo spinotto, oppure usano una spina nuova maggiorata... oppure sul TSV quell'albero dura 1gg, alla prima aperta butti tutto.... Ok, suggerisco quella di saldare la spina. Domani smontano l'albero e mi dicono come sono messe le spalle. Altrimenti su che altro albero mi devo orientare che non costi molto di più? La questione del Mazzucchelli e del volano leggero mi ha un po' spaventato. Avevo chiesto espressamente al negozio la questione del volano e mi avevano detto che i nuovi non avevano problemi con volano originali, mentre invece mi sono trovato quell'informativa del volano leggero. Modificato 2020 Dicembre 17 da superjack Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 18 Share Inviata 2020 Dicembre 18 Perchè non ascolti i consigli di Poeta ? Semplicemente c'è passato per esperienza. Quoto Poeta: Volano devi alleggerire è troppo peso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 18 Share Inviata 2020 Dicembre 18 Nella mia zona di Mazzucchelli, sia con 177 Polini che con Parmakit se ne sono girati 3 o 4. E li se gira disintegri i carter e dopo spendi un Botto. O spendi per prendere un buon albero oppure Tameni e lo fai sardare da persona competente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 18 1 ora fa, rudy ha scritto: Perchè non ascolti i consigli di Poeta ? Semplicemente c'è passato per esperienza. Quoto Poeta: Volano devi alleggerire è troppo peso. Mi sembra di averlo ascoltato in realtà. Il Mazzucchelli non credo sia adatto, anche alleggerendo il volano sembra che non sia sufficiente per garantirmi che non si spezzerà. Non mi sembra che Poeta mi abbia suggerito di alleggerire il volano, è già 2.2 kg. Mi sembra di aver capito che conviene cambiare albero e usarne un altro più affidabile e duraturo. La rettifica ieri mi ha detto che reimbiellando il mio avrei un albero molto più robusto del Mazzucchelli. Poeta mi ha suggerito che se utilizzo il mio albero di fare un bel lavoro saldando lo spinotto e così ho detto alla rettifica. Sto aspettando ancora il preventivo, non l'hanno ancora fatto quindi posso restituire il Mazzucchelli (come penso che tanto farò comunque) e prenderne un altro. Ma a questo punto quale prendo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 18 Share Inviata 2020 Dicembre 18 Tameni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 18 Share Inviata 2020 Dicembre 18 over 2Kg il volano è peso però dipende dallo stile di guida e da ciò che si vuole. Per me il peso ideale è 1.8 Kg. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Dicembre 18 Share Inviata 2020 Dicembre 18 allora vedamo di spiegarci meglio... il mazzucchelli attuale non si trancia, infatti il problema è che i vecchi Mazzucchelli troncavano il cono lato volano, per assurdo in ragione dell'acciaio durissimo di qualità.. in quel caso il librettino consiglia alberi fino a mi pare 1,6 Kg, in realtà esagerano. ed un volano da 2 KG lo tiene benone, io ho il 208 polini indemoniato con mazzucchelli c 57 anticipato, e non ho mai ne girato nè troncato.. l'albero originale devi anticiparlo e devi pure lavorare la valvola, se hai già preso il mazzucchelli anticipato tieni quello e fai tornire il tuo volano a 1,9/2,0 kg in rettifica spendi meno e sei settato meglio---. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 26 Rieccomi qua, mi sono tornati i carter dalla rettifica e ho lavorato un po' in questi giorni. Carter saldati e spianati. Ho raccordato i travasi al cilindro: Questo è il risultato: Ahimé qui ci sono delle microbolle dovute alla saldatura: 😥😥 Questa era la misura prima di lucidarlo, il cilindro sembra che sbordi ma posizionato bene è perfetto. Ho un paio di domande però, i travasi sul cilindro chiudono un pò nel tratto finale, li porto pari alla zona superiore? Che ne dite della luce di scarico? A metà condotto c'è un restringimento, ma c'è materiale per allargarla: Non ho ancora la frizione 8 molle, me l'hanno spedita ma con le vacanze di natale non mi è ancora arrivata😥 Prima di iniziare a montare i cuscinetti volevo finire i lavori. Questo dentino lo devo togliere con la 8 molle? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 27 (modificato) Si il.dentino toglilo dai travasi La frizione di solito tocca sul coperchio frizione non sul carter ,almeno io mi ricordo così ,qualche largista sarà più preciso Ricordati di eliminare tutte le guarnizioni e usare una basetta da 1mm Modificato 2020 Dicembre 27 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 27 6 ore fa, claudio7099 ha scritto: Si il.dentino toglilo dai travasi La frizione di solito tocca sul coperchio frizione non sul carter ,almeno io mi ricordo così ,qualche largista sarà più preciso Ricordati di eliminare tutte le guarnizioni e usare una basetta da 1mm Ho la possibilità di farmi le basette in alluminio o acciaio dove lavoro, pensavo di misurare le fasi e lo squish per poi fare la basetta corretta. Aspetto la frizione o indicazioni su cosa devo fresare per poi una volta finito, montare i cuscinetti e misurare le fasi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 28 Ho un'altra domanda 😀 stamattina ho fatto un po' di lavori, tra cui controllare pistone e cilindro. il gioco della fascia sul cilindro alle 2 estremità è 0.25mm. corretto?il pistone scorre bene su tutta la lunghezza senza impuntamenti. Ho notato però che il pistone copre parzialmente il travaso, dite di rimuovere la parte di pistone che ostruisce il passaggio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 30 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 30 (modificato) Mi è arrivata la frizione e oggi inizio ufficialmente il rimontaggio! Mi sono messo a rimontare il cambio spessorandolo. Con lo spessore che avevo montato da 2.15 mm ci passava lo spessore da 0.65mm. Avevo rimasugli di small frame e usando due spessore sono riuscito a farne uno da 2.65mm. Ora lo spessore da 0.25 passa ovunque e quello da 0.3 si infila a fatica in un punto solo (all'opposto dei due occhielli del seeger). Dite di arrivare a 0.15mm andandone a prendere uno più grande? Modificato 2020 Dicembre 30 da superjack Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Dicembre 30 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 30 (modificato) ma guarda io su px non so stringo a 0,1-0,15 come le small ,solo per la questione sistema crocera-selettore ,deve avere del gioco ,ora 0,6 è troppo ,ma 0,2-0,25-0,3 va bene ,già odio il rumore del clack ogni volta che cambi ,non mi piace e più stringi e più lo accentui Modificato 2020 Dicembre 30 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Dicembre 30 Share Inviata 2020 Dicembre 30 sempre ricordiamo che devi misurarlo con due spessimetri uno per lato....o con l'appositospessimetro ad U della sip..... checosta mi pare solo 40 euro!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Dicembre 30 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 30 3 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: sempre ricordiamo che devi misurarlo con due spessimetri uno per lato....o con l'appositospessimetro ad U della sip..... checosta mi pare solo 40 euro!!!!! esagerato ,stiamo a guardare il micron adesso ,sono soldi buttati nel ce..o 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ superjack Inviata 2020 Dicembre 30 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 30 (modificato) Ho controllato con due spessori uguali, chiuso a 0.25 mm! Approfittando del brutto tempo sono andato avanti con i lavori, ho revisionato il parastrappi, le molle originali erano tutte rotte. Ho montato le doppie molle del kit per il parastrappi rinforzato: Ho controllato poi la frizione 8 molle e ho dovuto limare il dentino sia sul carter (di circa 3 mm) e quasi tutto sul coperchio frizione: Ho montato poi il pignone DRT da 23 denti: Domani inizio a mettere i cuscinetti e farcire il tutto! Come olio motore cosa mettete voi? Io ho sempre messo il sae30 o il 10w40 ma guardando il bugiardino dentro il pignone DRT c'è scritto che consigliano l'80w90 che non ho in casa 🙄 Modificato 2020 Dicembre 30 da superjack Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Dicembre 30 Share Inviata 2020 Dicembre 30 Ma che hanno di rinforzato questi parastrappi? Poi pignone da 23.. ma che primaria hai? Essendo la 6 molle potevi mettere anche i pignoni economici senza scomodare DRT Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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