Vai al contenuto

Elaborazione completa PX 200


Messaggi consigliati

Buon giorno, sarei in procinto di cimentarmi nel rinnovamento completo di una Vespa PX 200, ne ho trovata una del 98 e vorrei farne una sorta di special, dell'originalità non mi importa, alla vetusta età di 54 anni è una sorta di operazione nostalgia....

Premettendo di non aver grandi problemi di budget, nei limiti del logico, ho cominciato, leggendo e chiedendo pareri, con ammortizzatori, una coppia di BGM Pro competition, upgrade dei freni con disco flottante a margherita e pinza Sip davanti ed un tamburo sportivo sempre Sip dietro..... Passando al motore le idee non sono ancora così chiare, ma tralasciando il BFA 306 che per una serie di ragioni, non solo meramente economiche, mi pare "troppo", starei orbitando attorno a una base con carter lamellari Malossi, albero pieno in corsa 60/60/64 ( anche qui, pareri ben accetti), e gruppo termico Quattrini 244, carburatore da definirsi ma leggo buone cose del Mikuni 35. Per quanto riguarda invece il comparto cambio e frizione (parto da un foglio bianco, devo acquistare tutto poichè la Vespa l'ho avutra senza motore) sono un pochino al buio, alla voce frizione mi pare tecnicamente valida la Crimaz, ma valuto anche altre, mentre alla voce scelta rapporti e qualità brancolo nel buio totale, qui una mano concreta aiuterebbe molto.......

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza..... Buona giornata a tutti!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate il ritardo, stamattina ho avuto un pò di caos col lavoro, grazie a tutti per le risposte....... Ordunque, in merito all'albero motore mi affascinerebbe parecchio il corsa 64, e Kingwelle sembrerebbe farne uno a masse piene che mi sembra ben fatto, in ogni caso vedremo.........In merito alla frizione leggo ovunque pareri positivi circa la Crimaz CMX, per cui ok per quella, per il cambio, partendo da zero, si accettano consigli, ho guardato in casa Benelli e l'albero mi pare molto ben fatto, ma circa ingranaggi e tutto il resto brancolo un pochino nel buio, la Vespa non farà mai tanta strada, è una sorta di sfizio, sarei tentato dall'adottare un'espansione, magari che non si noti troppo, confidando in un occhio benevolo da parte delle FdO in considerazione della mia età non propriamente verdissima......

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e si fagli vedere che velocià fa il 244 e se ti ricordi che rapporti monti e marmitta

Se il 244 lo monta coi carter malossi lamellari e fa un buon lavoro, non si allontanerà molto dai 25/30 cavalli.

Diciamo anche che l’obiettivo dei 140 km/h, con una configurazione del genere, è abbastanza realistico.

Io monto cambio crimaz completo, quello con l’asse ruota rinforzato ed il preselettore interno, di cui a breve potrete vederne qui la recensione.

Come primaria ho una 24-64 (che sarebbe la 23-64 malossi con pignone crimaz da 24)

Per quanto riguarda il cambio, ho il cluster crimaz 12-13-17-20 (quindi quarta corta) e gli ingranaggi da 55, 40, 38, 35. Prima e seconda lunghe, terza normale e quarta corta, ottenuta tramite cluster.

Mi ci trovo benissimo, sia per viaggi lunghi, che per qualche sparata. Certo, il mio peso si fa sentire e magari la quarta non è rapidissima, ma la forza che ha questo motore, riesce a vincere anche il vento contro ed i falsipiani...

Marmitta, se vuoi il massimo, devi chiedere a Luca di Officina Tonazzo, se ti prepara una bgm big box sport come sa lui. È una padella, ma credimi che non ti fa rimpiangere l’espansione. Altrimenti, se Monti un 30 di carburatore, va bene una megadella L. Se vuoi andare di carburatore da 35, megadella esiste anche in versione XL... 
Io attualmente sto testando una padella per un amico, che promette bene, ma che è ancora in fase di sviluppo e fino a Gennaio / febbraio 2021 non uscirà.

 

Modificato da scr@mble
  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Se il 244 lo monta coi carter malossi lamellari e fa un buon lavoro, non si allontanerà molto dai 25/30 cavalli.

Diciamo anche che l’obiettivo dei 140 km/h, con una configurazione del genere, è abbastanza realistico.

Io monto cambio crimaz completo, quello con l’asse ruota rinforzato ed il preselettore interno, di cui a breve potrete vederne qui la recensione.

Come primaria ho una 24-64 (che sarebbe la 23-64 malossi con pignone crimaz da 24)

Per quanto riguarda il cambio, ho il cluster crimaz 12-13-17-20 (quindi quarta corta) e gli ingranaggi da 55, 40, 38, 35. Prima e seconda lunghe, terza normale e quarta corta, ottenuta tramite cluster.

Mi ci trovo benissimo, sia per viaggi lunghi, che per qualche sparata. Certo, il mio peso si fa sentire e magari la quarta non è rapidissima, ma la forza che ha questo motore, riesce a vincere anche il vento contro ed i falsipiani...

Marmitta, se vuoi il massimo, devi chiedere a Luca di Officina Tonazzo, se ti prepara una bgm big box sport come sa lui. È una padella, ma credimi che non ti fa rimpiangere l’espansione. Altrimenti, se Monti un 30 di carburatore, va bene una megadella L. Se vuoi andare di carburatore da 35, megadella esiste anche in versione XL... 
Io attualmente sto testando una padella per un amico, che promette bene, ma che è ancora in fase di sviluppo e fino a Gennaio / febbraio 2021 non uscirà.

Ottimo, avere comparazioni con qualcuno con una corporatura simile alla mia ( 1.90 x 95 kg circa) è un dato prezioso, in merito al motore i carter Malossi Vr-one li ho già a casa, per il gruppo termico direi che ho deciso per il Quattrini, sull'albero ho qualche dubbio tra il Fabbri specifico in corsa 60 e il Kingwelle corsa 64, che porterebbe la cilindrata a 260 ma temo renderebbe settare il tutto un pò + complicato..... Circa il cambio, se mi fornisci dei link te ne sarei grato, prendo tutto come tu suggerisci e passa la paura, grazie mille.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari pesassi 95 kg.... mi sentirei quasi un’acciuga😂😂😂

Allora: per l’albero motore kingwelle, devo essere onesto: ci ho pensato pure io ed una volta ho quasi fatto click su “acquista”. Onestamente, se dovessi prenderlo, non andrei oltre al corsa 60, perché 62 e 64 onestamente mi fanno un po’ paura. La cosa da sapere è che sia con l’albero originale quattrini (che non disdegnerei affatto) che con il Fabbri, dovrai barenare il semicarter lato volano a 99,5 o giù di lì, per poterlo alloggiare. Nel caso in cui tu decidessi per il kingwelle, dovrai barenare entrambi i carter a 100 mm, altrimenti non ci va. Io ho l’albero Fabbri, ma sono convinto che il suo originale non sarebbe da meno...😉 Per il cambio crimaz, puoi sentire sempre officina tonazzo; lo trovi pure da lui.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, allora per il cambio sono a posto, circa l'albero...... Boh, attendo qualche giorno e conto fino a mille, il dito sul pulsante acquista ci è già passato vicino parecchie volte, a me il concetto di corsa lunga visto il pistone da 72 da non dispiace, però vengo da un mondo a 4 tempi completamente diverso, esperienze recenti sui motori vespa zero..... Ultima curiosità, vedo parecchi caldeggiare l'accensione Sip Vape, è valida o meglio guardare a....?😁

Modificato da giangievo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, l’accensione è un altro di quei punti su cui poi alla fine ci sarebbe da scrivere un libro e comunque non si chiarirebbe mai. Io sono e resto per l’originale, ma la sip by vape, specie la versione fissa (che poi fissa fissa non è) secondo me è una ottima alternativa. Eroga moltissima corrente ai fari ed ai servizi (il che non è trascurabile per chi magari fa qualche viaggetto) ed è pure robusta a livello di scintilla e non teme gli alti giri. Ha un volano dal Pieno ed una ventola non di plastica, ben concepita e che raffredda discretamente il motore... Potrei continuare ore, ma ti annoierei e col telefono scrivo male.. Di carne al fuoco ne hai. Pensa all’albero, ma non dimenticare che tra kingwelle in corsa 60 e Fabbri specifico per 244, non ci sono grandissime differenze di prestazioni... Purtroppo in rete non si trovano molte informazioni e quelle poche che si riescono a scovare sono tutte in tedesco ed io non lo so tradurre, tantomeno leggere con i traduttori online

Modificato da scr@mble
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Dunque, l’accensione è un altro di quei punti su cui poi alla fine ci sarebbe da scrivere un libro e comunque non si chiarirebbe mai. Io sono e resto per l’originale, ma la sip by vape, specie la versione fissa (che poi fissa fissa non è) secondo me è una ottima alternativa. Eroga moltissima corrente ai fari ed ai servizi (il che non è trascurabile per chi magari fa qualche viaggetto) ed è pure robusta a livello di scintilla e non teme gli alti giri. Ha un volano dal Pieno ed una ventola non di plastica, ben concepita e che raffredda discretamente il motore... Potrei continuare ore, ma ti annoierei e col telefono scrivo male.. Di carne al fuoco ne hai. Pensa all’albero, ma non dimenticare che tra kingwelle in corsa 60 e Fabbri specifico per 244, non ci sono grandissime differenze di prestazioni... Purtroppo in rete non si trovano molte informazioni e quelle poche che si riescono a scovare sono tutte in tedesco ed io non lo so tradurre, tantomeno leggere con i traduttori online

Dal lato traduzione dal tedesco per una volta son fortunato anch'io, mia moglie è tedesca, io non spiccico una parola di teutonico ma a parte il fatto che quando si parlano lei e sua madre non capisco una mazza già diverse volte mi ha aiutato a capirci qualcosa..... Direi che a grandi linee ci siamo, il grosso dei componenti dovrei averlo deliberato, non mancherò di informarvi circa i vari stati di avanzamento ed il risultato finale, nel frattempo domani smonto a telaio il tutto e mando in carrozzeria....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, giangievo ha scritto:

 

Ottimo, allora se hai modo di dare una sbirciata al German Scooter Forum, qualcosa riesci a trovare pure li...

3 minuti fa, giangievo ha scritto:

Grazie per gli input, vedo che un pò tutti sconsigliate l'anticipo variabile, qualcuno mi aiuterebbe a capire? Grazie anticipatamente

Secondo me , la curva di anticipo di queste accensioni, essendo un compromesso "standard per il mercato"  non si sposa bene coi regimi delle vespe large...

Ci vorrebbe un modulo aggiuntivo, magari programmabile a pc, con il quale ci si può "cucire" una curva giusta per il proprio motore...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi fido molto di questi oggetti....

Di roba ne ho provata diversa in questi anni, ma a mio modesto parere, tutti questi ammennicoli vanno a degradare la qualità e l'intensità della scintilla....

In ogni caso, un 244 ben fatto, se ne va via senza problemi con un anticipo di 18/19 gradi,.... ;-) che lo fa andare forte ugualmente, senza pericolo di fare danni....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...