+ mmarco78 Inviata 2020 Aprile 24 Share Inviata 2020 Aprile 24 (modificato) Ciao ragazzi, come alcuni di voi sanno, sono abbastanza neofita del mondo vespa, motociclista da molti anni. Complice il molto tempo davanti al pc dato dalla quarantena, ho spulciato la rete in cerca di elaborazioni e cosa si possa fare o sia stato fatto sulle vespe, ed inevitabilmente mi è caduto l' occhio su kit piuttosto esosi, sia in termini di spesa che di potenza. Premesso che, una volta finalmente messa in strada, mi piacerebbe fare un motore corsa lunga (130in ghisa, nulla di trascendentale) per fare del turismo e, perchè no, anche per il diletto di assemblarlo e lavorare col fresino, mi chiedo quanto senso abbiano determinate elaborazioni estreme in strada. Parlo sia di motori con fasature altissime e coppia a regimi estremamente elevati, che dei kit "di punta" come M200, FALC vari, Egig 250/300... La domanda che vi pongo, al di fuori di qualsiasi polemica, è: dove sta il limite di "senso" per un motore da usare in strada, e dove comincia la "ricerca del numero" di cavalli, giri, cilindrata che sia? Premesso che ho, attualmente, un KTM 1190 (150cv) e un Gas Gas 300 (cv non so, ma va davvero tanto forte in fuoristrada, e pensare alla stessa cilindrata sul telaio di una special mi mette i brividi) e che avere tanti cavalli è semplicemente bello, ho avuto anche moto molto più modeste per viaggiare e, beh, fanno il loro. Credo che il KTM, per quanto meraviglioso da usare, sia francamente una mostruosità per quello che è, ovvero una turistica votata anche all' off road (i più anzianotti come me ricorderanno che la prima R1 del 1999 aveva 139cv, ed era considerata una bara su due ruote...). Spero in un ritorno, in termini motociclistici, a prestazioni più umane. Insomma, anche una Royal Enfield Himalayan 400 arriva dappertutto, e anche bene, e forse da più l' idea di "viaggio" che non un gigante da 150cv, che nel 99% dei casi non vengono sfruttati. Ecco, come lo vedete voi questo discorso rapportato alla vespa? PS: mi pare giusto concludere questo post esprimendo al mia massima stima ed ammirazione per chi riesce a realizzare motori di un certo tipo. Io sicuramente non ne sarei capace, e sono delle pure opere d' arte, utili/sensati o meno che siano. Un saluto, Marco EDIT: Mannaggia, l' ho messa in Amarcord la discussione, scusate. Prego i MOD di spostarla nello spazio più adeguato, se possibile. Grazie Modificato 2020 Aprile 24 da mmarco78 4 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mdallas182 Inviata 2020 Aprile 24 Share Inviata 2020 Aprile 24 io ho avuto un motore da circa 28CV e ti posso dire che mi sono divertito come un matto, il motore fortunatamente era bello rotondo ed era un piacere andare per strada. (con freno a disco, gomme buone e sospensioni a posto). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 24 con grosse qubature non conviene cercare la potenza max in giri ,secondo me per strada basta il coppione che ha e vai dovunque ,anzi io abbasserei il cilindro se voglio fare il turista Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2020 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 24 Ciao "cugino" Ktm. Possiedo come te una bella austriaca, un 690 Duke. Uno dei motti che preferisco e che più si addice al culto vespa/elaborazione è "Vespa, fatti pungere dalla passione". Per quel che mi riguarda, la Vespa è Vespa e non si può paragonare a nessun'altra moto/scooter o veicolo a ruote al mondo. Quando questa passione ti punge, diventa impossibile fermarsi. L'elaborazione crea un legame col proprio mezzo, qualunque essa sia. C'è chi cerca prestazioni estreme, chi qualcosa di tranquillo ma il fine è sempre quello ovvero montare componenti diversi gli uni dagli altri per avere un mezzo personalizzato. Faccio però una distinzione tra chi fa un classico montaggio di un corsa lunga o corta di scatola con un paio di lavoretti e chi si spinge oltre coi supremi Falc, Quattrini pepati, ghisoni che volano come i Concorde. Si cerca molto di più di un mezzo diverso, si cerca di mettere in gioco le proprie capacità. Ore, giorni e mesi in garage a trovare il giusto getto del massimo e un grado più o meno nella propria accensione e nel momento in cui la pedalina d'avviamento scende e la marmitta inizia a borbottare, la soddisfazione risulta estrema. E' un legame quasi mistico, non solo col mezzo ma col proprio lavoro e trae gioia nel sentire la coppia che lo lancia per aria in impennata. In quell'impennata si smette di pensare a tutto quello che c'è di male. E poi, sai quante persone dicono ancora "ma è solo una Vespa, cosa potrà mai fare una motoretta di 40 anni fa?" "Ah si?" Così questi guru dei motori mettono a tacere tutti, basta vederlo ai raduni. Chi monta motori più da passeggio (tipo me che sono un cultore del turismo e dei chilometri) crea si un motore personalizzato ma invece di trarre gioia da un'impennata e dalla coppia esplosiva, la trae dal paesaggio e da chilometri e chilometri in sella, in pace col proprio mezzo. Le due cose sono naturalmente miscelabili, non è che un motore da impennata non può fare 200 chilometri di fila. Ogni vespa è diversa, proprio come il proprietario. Si porta nel proprio mezzo la propria personalità. Subentra poi l'estetica, chi originale, chi colorato e vivace per non passare inosservato e così via per non parlare del legame sentimentale. Possono essere mezzi lasciati da parenti, con storie alle spalle 56 minuti fa, mmarco78 ha scritto: Io sicuramente non ne sarei capace Perchè dici questo? Nessuno è nato "imparato" e quelle ore e ore di garage, abbattono questa barriera Concludo dicendoti che adoro la mia Duke, la strapazzo in montagna con dei giri con forti pendenze e ha si delle personalizzazioni, ma finisce li. La Vespa è un'altra cosa, imparagonabile. Ho una HP e una 125 Primavera seconda serie, acquistata da mio padre quando aveva 17 anni nel lontano 1977. Non la darò mai via La Vespa sarà vecchia, instabile, senza freni, piccola...ma come per le persone, sono i difetti a renderle uniche 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Aprile 24 Autore Share Inviata 2020 Aprile 24 20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ciao "cugino" Ktm. Possiedo come te una bella austriaca, un 690 Duke. Uno dei motti che preferisco e che più si addice al culto vespa/elaborazione è "Vespa, fatti pungere dalla passione". Per quel che mi riguarda, la Vespa è Vespa e non si può paragonare a nessun'altra moto/scooter o veicolo a ruote al mondo. Quando questa passione ti punge, diventa impossibile fermarsi. L'elaborazione crea un legame col proprio mezzo, qualunque essa sia. C'è chi cerca prestazioni estreme, chi qualcosa di tranquillo ma il fine è sempre quello ovvero montare componenti diversi gli uni dagli altri per avere un mezzo personalizzato. Faccio però una distinzione tra chi fa un classico montaggio di un corsa lunga o corta di scatola con un paio di lavoretti e chi si spinge oltre coi supremi Falc, Quattrini pepati, ghisoni che volano come i Concorde. Si cerca molto di più di un mezzo diverso, si cerca di mettere in gioco le proprie capacità. Ore, giorni e mesi in garage a trovare il giusto getto del massimo e un grado più o meno nella propria accensione e nel momento in cui la pedalina d'avviamento scende e la marmitta inizia a borbottare, la soddisfazione risulta estrema. E' un legame quasi mistico, non solo col mezzo ma col proprio lavoro e trae gioia nel sentire la coppia che lo lancia per aria in impennata. In quell'impennata si smette di pensare a tutto quello che c'è di male. E poi, sai quante persone dicono ancora "ma è solo una Vespa, cosa potrà mai fare una motoretta di 40 anni fa?" "Ah si?" Così questi guru dei motori mettono a tacere tutti, basta vederlo ai raduni. Chi monta motori più da passeggio (tipo me che sono un cultore del turismo e dei chilometri) crea si un motore personalizzato ma invece di trarre gioia da un'impennata e dalla coppia esplosiva, la trae dal paesaggio e da chilometri e chilometri in sella, in pace col proprio mezzo. Le due cose sono naturalmente miscelabili, non è che un motore da impennata non può fare 200 chilometri di fila. Ogni vespa è diversa, proprio come il proprietario. Si porta nel proprio mezzo la propria personalità. Subentra poi l'estetica, chi originale, chi colorato e vivace per non passare inosservato e così via per non parlare del legame sentimentale. Possono essere mezzi lasciati da parenti, con storie alle spalle Perchè dici questo? Nessuno è nato "imparato" e quelle ore e ore di garage, abbattono questa barriera Concludo dicendoti che adoro la mia Duke, la strapazzo in montagna con dei giri con forti pendenze e ha si delle personalizzazioni, ma finisce li. La Vespa è un'altra cosa, imparagonabile. Ho una HP e una 125 Primavera seconda serie, acquistata da mio padre quando aveva 17 anni nel lontano 1977. Non la darò mai via La Vespa sarà vecchia, instabile, senza freni, piccola...ma come per le persone, sono i difetti a renderle uniche Bellino tanto il duke, anche se piccolo per me (sono 1.96 x 95kg). Ho guidato l' SM690 e stavo valutando l' enduro, sempre 690, ma poi ho preso una specialistica. Trovo la tua risposta esauriente ed adeguatissima, e concordo con ogni punto. E' proprio vero che la vespa è "altro". Al di là delle prestazioni non esagerate in senso assoluto (come telaistica, piuttosto che per altri limiti congeniti) ha un fascino indicibile. Personalmente, sono molto legato all' estetica originale o semi-originale, ma ho trovato divertentissimo mettere assieme il mio motore, pur con tutte le difficoltà, gli errori e le bestemmie dovuti alla mia inesperienza. Come dicevo, sicuramente avrei piacere di mettere assieme un motore più prestante di questo mio primo (75 RMS, 16 16, sito), ma intanto mi è servito per imparare moltissimo. Chi sa che poi io non arrivi, un giorno, a desiderare e saper gestire uno di quei kit che, ad oggi, vedo lontani da me. Nel frattempo, durante l' inverno vorrei cimentarmi nel restauro della carrozzeria, che non ha ruggine, ma per il resto necessita di una bella rinfrescata. Ho restaurato diverse moto, anche partendo da un telaio nudo, ma la vespa è diversa. Mi trasmette il desiderio di fare tutto da solo, in casa, vuoi che sia la verniciatura, piuttosto che il fatto che difficilmente comprerei mai un motore assemblato o elaborato da qualcun altro. Sarà la semplicità, l' essenzialità, o forse anche solo l' appeal di questo mito senza tempo che crea un legame tutto particolare col proprietario... La primavera te la invidio proprio tanto. E' la mia preferita tra tutte, anche se, ahimè, avendo il telaio della special, mi è proprio stretta. Sulla PK sono molto più comodo... Grazie delle belle parole 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2020 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 24 9 minuti fa, mmarco78 ha scritto: SM690 L'avevo. Me l'hanno rubata dopo 4 mesi che la possedevo. Sono rimasto in casa Ktm e avendo già pratica col motore LC4 ho trovato per puro caso questo Duke e non me lo sono lasciato sfuggire. Non avrai difficoltà a restaurarla e ti divertirai molto. Inoltre appoggio il montaggio di un bel corsa lunga (aspettiamo un tuo topic in merito 😉) Quando passo dalla HP alla Primavera, mi sembra di essere seduto per terra. Hanno del resto hanno 14 anni di differenza (la mia HP è del 91, 3 marce originale portato a 4) 15 minuti fa, mmarco78 ha scritto: Grazie delle belle parole A te 😃 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 24 Salve ben arrivato e buona permanenza , leggo che sei alto 1,96 ..io 1,98 e peso piu' di te. inevitabilmente la " colonna d'aria " che andiamo ad impattare ossia" frenare "e maggiore rispetto a chi ad esempio è 20 / 30 cm meno alto percui occorre pensare " al motore furbo" ossia privilegiare la coppia ..la velocit' verra' di conseguenza " magari prestando attenzione a limitare le masse in movimento = facilita' nel prendere giri", Se intendi " partire " con un ghisa ti consiglio di prendere in considerazione questo :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw, un cilindro che puoi " potenzialmente " realizzare in 4 / modi diversi ( caso unico ) ossia dritto a valvola o lamellare al cilindro , girato a valvola o girato lamellare al carter ecc ecc ...E' una termica votata alla coppia che puoi fare sia nella classica corsa 51 oppure in corsa 53 . Altrimenti se gia' ti è venuta fame ..: OVERTURE = https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw RIGORASAMENTE GIRATO 😄....Scherzi a parte salire di cubatura o di " pregio delle termiche ecc ecc" non è assolutamente da considerare un esercizio di stile MA occorre tener conto di quante vespe hai : Se hai un solo mezzo francamente non trovo molto sensato avere un 189 falc / un 200 quattrini o bfa 288 ecc ..perchè inevitabilmente " dovranno essere piu' umane ossia " stradalizzate" altrimenti se non vai a palla bruci solo le candelea hhahaahah!! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Aprile 24 Autore Share Inviata 2020 Aprile 24 2 ore fa, FREE TUNING ha scritto: Salve ben arrivato e buona permanenza , leggo che sei alto 1,96 ..io 1,98 e peso piu' di te. inevitabilmente la " colonna d'aria " che andiamo ad impattare ossia" frenare "e maggiore rispetto a chi ad esempio è 20 / 30 cm meno alto percui occorre pensare " al motore furbo" ossia privilegiare la coppia ..la velocit' verra' di conseguenza " magari prestando attenzione a limitare le masse in movimento = facilita' nel prendere giri", Se intendi " partire " con un ghisa ti consiglio di prendere in considerazione questo :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw, un cilindro che puoi " potenzialmente " realizzare in 4 / modi diversi ( caso unico ) ossia dritto a valvola o lamellare al cilindro , girato a valvola o girato lamellare al carter ecc ecc ...E' una termica votata alla coppia che puoi fare sia nella classica corsa 51 oppure in corsa 53 . Altrimenti se gia' ti è venuta fame ..: OVERTURE = https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw RIGORASAMENTE GIRATO 😄....Scherzi a parte salire di cubatura o di " pregio delle termiche ecc ecc" non è assolutamente da considerare un esercizio di stile MA occorre tener conto di quante vespe hai : Se hai un solo mezzo francamente non trovo molto sensato avere un 189 falc / un 200 quattrini o bfa 288 ecc ..perchè inevitabilmente " dovranno essere piu' umane ossia " stradalizzate" altrimenti se non vai a palla bruci solo le candelea hhahaahah!! Grazie mille del benvenuto, è un piacere conoscerti! Ti ringrazio molto dei suggerimenti, che terrò sicuramente in buona nota. Al momento sono fermo col primo motore della mia PK XL, in quanto gli ultimi pezzi sono arrivati in ufficio, ormai un mese fa, e io non ci sono più andato. Il motore corsa lunga lo affronterò durante l' inverno, credo, e vaglierò le varie ipotesi, anche perché non vorrei trovarmi a rimetterci mano dopo breve. Per ora, so solo che lo vorrei: - lamellare al carter o al cilindro - cilindro in ghisa (a meno che non ce ne siano di altrettanto affidabili in alluminio, senza spendere il doppio - potrei valutare di spendere di più per un lamellare al cilindro, ovviamente in alu, già munito del suo bel collettore e pacco, a patto che... vedi prossimo punto 😅) - soprattutto che monti tutto su telaio PK senza dover tagliare lamiera (e questo so già che mi limiterà in diverse scelte, ad esempio relativamente alla dimensione del carburatore e, credo, al lamellare al cilindro) Per una potenziale seconda vespa (oltre alla special della mia compagna) sicuramente mi piacerebbe, ma ho paura che aggiungendola alle già 3 moto presenti, finirei a dormire in garage assieme a loro... 😁 Per ora vedo di finire BENE questa, poi si valuterà! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Aprile 25 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 25 mmarco78- soprattutto che monti tutto su telaio PK senza dover tagliare lamiera (e questo so già che mi limiterà in diverse scelte, ad esempio relativamente alla dimensione del carburatore e, credo, al lamellare al cilindro)QUESTA PREMESSA ti porta inevitabilmente a pensare al GIRATO = no tagliare paratia POI scegli se a valvola o lamellare al carter ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Aprile 27 Autore Share Inviata 2020 Aprile 27 Il 25/4/2020 in 09:52 , FREE TUNING ha scritto: mmarco78- soprattutto che monti tutto su telaio PK senza dover tagliare lamiera (e questo so già che mi limiterà in diverse scelte, ad esempio relativamente alla dimensione del carburatore e, credo, al lamellare al cilindro)QUESTA PREMESSA ti porta inevitabilmente a pensare al GIRATO = no tagliare paratia POI scegli se a valvola o lamellare al carter ! Grazie mille, questo discorso mi interessa parecchio. Tutti i collettori per il lamellare che ho visto, per PK, richiedono di tagliare qualche pezzo di telaio. Tu a quale stavi pensando? In ogni caso, sarei comunque limitato al massimo ad un 24, vero? Che, per carità, con un buon 130 e uno scarico come si deve, per un motore turistico, penso dovrebbe darmi potenza più che a sufficienza! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Aprile 27 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 27 9 ore fa, mmarco78 ha scritto: Grazie mille, questo discorso mi interessa parecchio. Tutti i collettori per il lamellare che ho visto, per PK, richiedono di tagliare qualche pezzo di telaio. Tu a quale stavi pensando? In ogni caso, sarei comunque limitato al massimo ad un 24, vero? Che, per carità, con un buon 130 e uno scarico come si deve, per un motore turistico, penso dovrebbe darmi potenza più che a sufficienza! https://www.et3.it/topic/49888-collettore-lamellare-per-pk/ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Aprile 27 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 27 su pk è sempre un casino con il collettore lamellare e pure per il valvola le cose non cambiano molto (io parlo di tutti i collettori a 3 fori spacciati per pk) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Aprile 27 Share Inviata 2020 Aprile 27 Ciao a tutti Ma il collettore lamellare Polini per PK e carb 24 esiste ed è pure inclinato..neanche quello ci sta senza tagliare sulla PK? Sul telaio PK Rush ci avevo montato senza tagliare, se non ricordo male, il collettore a valvola Zirri, quello dritto, e ci ho montato vari carburatori grossi che non toccava il fondo e senza prolunghe sul ammo posteriore.. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Aprile 27 Autore Share Inviata 2020 Aprile 27 2 ore fa, albe dm ha scritto: Ciao a tutti Ma il collettore lamellare Polini per PK e carb 24 esiste ed è pure inclinato..neanche quello ci sta senza tagliare sulla PK? Sul telaio PK Rush ci avevo montato senza tagliare, se non ricordo male, il collettore a valvola Zirri, quello dritto, e ci ho montato vari carburatori grossi che non toccava il fondo e senza prolunghe sul ammo posteriore.. Parli del lamellare al cilindro degli M1? Posso chiederti qualche dettaglio in più per favore? Un qualche filtro ci stava? A quanto ho letto, il 24 é il più grande che ci sta senza tagli alle paratie, per lo meno al carter. Al cilindro, mi sa che ne sai di più tu! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2020 Aprile 27 Share Inviata 2020 Aprile 27 Puoi (come palliativo) alzare il posteriore della vespa, cosicché il carburatore torni in posizione più alta, a quel punto un 30 dovrebbe entrarci e dico DOVREBBE... Su pk s comunque abbiamo messo un 28 phbh nd, quello con lo sfiato sotto la vaschetta, con collettore polini 130 doppia per 24 e boccola di riduzione , e non toccava. Ammo posteriore nuovo però, e mai andati in 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Aprile 28 Share Inviata 2020 Aprile 28 Marco78 Scusami mi riferivo al collettore al carter per PK che però Claudio dice non sono precisi nemmeno loro sui lamellari al cilindro leggendo online non è facile adattarli ai telai PK Mi spiace non poterti dire altro, l'unica volta fu quello Zirri al carter per grandi diametri e filtri aria non ne ho montati...mi ha stupito che i vari carburatori non toccavano il fondo ma lo Zirri mi pare puntasse in alto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Aprile 28 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 28 la diversità stà nel 2 fori e tre fori ,probabile che il due fori monti ,il 3 ni nel senso che bisogna alzare la vespa e il cavalletto e qualche molatina ,tutto si fà ma purtroppo di plug and play nulla fino ad adesso ,perfino il vmc 3 fori montato su special tocca e su pk bisogna rifare il tubo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Aprile 28 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 28 Allora parlando con qualche conoscente che ha vespa pk mi ha confermato che con alimentazone a valvola realizzando collettori artigianali sono riusciti a montare sino al 37 senza tagliare nulla ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Aprile 28 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 28 (modificato) 31 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: Allora parlando con qualche conoscente che ha vespa pk mi ha confermato che con alimentazone a valvola realizzando collettori artigianali sono riusciti a montare sino al 37 senza tagliare nulla ! a si se lungo si riesce anche di traverso così ci stà pure il filtro ......te lo devi fare allora si ci stà tutto ,l'unico chiamiamolo" difetto" è che rimane un pelo inclinato il carburo e su roba grossa anche l'asta rubinetto rompe le scatole Modificato 2020 Aprile 28 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Aprile 30 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 30 Il 28/4/2020 in 20:02 , claudio7099 ha scritto: a si se lungo si riesce anche di traverso così ci stà pure il filtro ......te lo devi fare allora si ci stà tutto ,l'unico chiamiamolo" difetto" è che rimane un pelo inclinato il carburo e su roba grossa anche l'asta rubinetto rompe le scatole Bravissimo per l'asta rubinetto ,una volta ne ho vista una realizzata artigianalmente con degli snodi usando qualche asta e tagliandole ed unendole con snodi ( se non ricordo male un paio di snodi") Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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