Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 13 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 13 Salve apro il post per chiedere / capire meglio se è possibile su carter 200 px o Cosa con valvola rovinata ove le uniche possibilita' sono tentare la ricostruzione della valvola , adottare un pacco lamellare che se non di qualita' e comunque con lavorazioni ad hoc non porta grandi benefici ..girovagando mi sono imbattuto in questo che è per 160 gs / 180 ss = comunque in corsa 60 https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26031907-cilindro-pinasco-225cc-per-vespa-gs160-ss180.1.15.46.gp.8963.uw essendo il panorama delle termiche lamellari al cilindro alquanto esiguo salvo il quattrini M1XL " per carter 125/150" .. per i 200 a meno che non si voglia usare solo l'ammissione lamellare al cilindro di un pinasco doppia aspirazione ..chiedo che ne pensate ? di questa variante che è pur sempre un " parente del doppia " 😋 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Gennaio 13 Share Inviata 2020 Gennaio 13 Mi pareva che per carter 200 ci fosse anche il Pinasco 9 travasi lamellare al cilindro. o sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 13 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 13 4 ore fa, 500turbo ha scritto: Mi pareva che per carter 200 ci fosse anche il Pinasco 9 travasi lamellare al cilindro. o sbaglio? VOLENDO cè questo https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26032901-cilindro-pinasco-225cc-884-rx-in-alluminio-corsa-60mm-doppio-carburatore-con-candela-centrale-per-vespa-200-px-pe-rally.1.15.46.gp.6950.uw.. ha di buono la candela centrale , la testata a 8 bulloni ..pero' forse occorre " aprire il portapacco lamellare e cercare di inserire un pacco piu' grande e performante ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Gennaio 13 Share Inviata 2020 Gennaio 13 Mi riferisco a questo. https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26031903-cilindro-pinasco-215-9-travasi-957-vtr-slave-per-vespa-px-200.1.15.46.gp.8873.uw 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 14 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 14 (modificato) 12 ore fa, 500turbo ha scritto: Mi riferisco a questo. https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26031903-cilindro-pinasco-215-9-travasi-957-vtr-slave-per-vespa-px-200.1.15.46.gp.8873.uw Certamente un cilindro piu' performante " perlomeno sulla carta " MA non propio P&P ossia occorre fare lavori importanti sui carter ..ed altresi' per i miei gusti personali i 9 travasi ed il monofascia" li trovo un p'o' delicati " .. come dire probabilmente con tutto l'ambaradam , pacco lamellare un bel 30 o piu' di carburatore ecc possono erogare belle prestazioni ..di contro non lo vedo un cilindro propio per uso quotidiano o " turismo veloce "..tutto qui' .Ripeto sicuramente lavorato e montato con cognizione di causa sicuramente ha un bel potenziale pero' " alla distanza non so' dire che durata possa avere ossia affidabilita' " Modificato 2020 Gennaio 14 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Gennaio 14 Share Inviata 2020 Gennaio 14 Se volevi una cosa soft e p&p è un altro discorso. Però a questo punto, invece di complicarmi la vita, ripara la valvola e via. E poi ci puoi mettere il tuo cilindro Ponsacco preferito. 😁 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 14 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 14 (modificato) 2 ore fa, 500turbo ha scritto: Se volevi una cosa soft e p&p è un altro discorso. Però a questo punto, invece di complicarmi la vita, ripara la valvola e via. E poi ci puoi mettere il tuo cilindro Ponsacco preferito. 😁 ihihihihiihih pensa al tuo parmacotto hahahahahah scherzi a parte .. il 9 travasi ..ho letto tra la tra qua' che in versione a valvola non ha avuto la medesima affidabilita' del noto 6 travasi ..= gran macinatore di km..tutto qui' chiaramente qui' si apre un'ulteriore discorso che mi garberebbe molto approfondire ossia sulle small è da sempre il contendendere se piuì performante in lamelllare al carter o al GT ..sulle large il discorso non è mai stato molto approfondito ..percui apriamo le danze !! Modificato 2020 Gennaio 14 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Gennaio 14 Share Inviata 2020 Gennaio 14 Ti consiglio di fare quello che ho fatto io. Togli la valvola e monti il collettore lamellare MRP. poi decidi che termica e albero montare. Io ho montato albero e cilindro Quattrini 244. Sono oltre i 10.000 km e tutto perfetto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Gennaio 14 Share Inviata 2020 Gennaio 14 1 ora fa, FREE TUNING ha scritto: pensa al tuo parmacotto Non ho nessun parmacotto per fortuna 😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 14 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 14 23 minuti fa, 500turbo ha scritto: Non ho nessun parmacotto per fortuna 😂 Ihihihihi...lasciamo stare il LAMPREDOTTO o PARMACOTTO , che ne pensi meglio lamellare al CARTER o al GT ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Gennaio 14 Share Inviata 2020 Gennaio 14 Lamellare al carter forever. Almeno rimane una buona lubrificazione dell'albero... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 14 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 14 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Lamellare al carter forever. Almeno rimane una buona lubrificazione dell'albero... IN effetti è cosi' ..pero' essendo io bastian contrario ..confesso che il pallino da sempre è un doppia con doppio pacco lamellare " ora vedrai che qualcuno si irrita " 😋😋.. naturalmente con due carburatori uguali ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Gennaio 14 Share Inviata 2020 Gennaio 14 Per me alla fine vale sempre la regola che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole. 😄 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Gennaio 14 SuperMod Share Inviata 2020 Gennaio 14 3 ore fa, FREE TUNING ha scritto: IN effetti è cosi' ..pero' essendo io bastian contrario ..confesso che il pallino da sempre è un doppia con doppio pacco lamellare " ora vedrai che qualcuno si irrita " 😋😋.. naturalmente con due carburatori uguali ! ho sentito 2 carburatori doppio doppia lamellare?😂😂 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 14 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 14 1 ora fa, filipporace ha scritto: ho sentito 2 carburatori doppio doppia lamellare?😂😂 FILIPPO ILLUMINACI Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 15 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 15 non funge con 2 lamellari 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 15 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 15 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: non funge con 2 lamellari Spiega ...io penso che puo' funzionare ..pero' sono aperto a sentire tutte le campane : mi spiego meglio se un doppia alimentazione funziona con 2 carburatori ed una aspirazione a valvola e l'altra con il lamellare ..come mai non dovrebbe funzionare con due aspirazioni lamellari e 2 carburatori ? Probabilmente occorre un'albero fatto ad hoc e ci puo' stare .. altrimenti soluzione di " ripiego" un carburatore e doppio condotto di alimentazione ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Gennaio 15 SuperMod Share Inviata 2020 Gennaio 15 rcamiseria con sti 2 pacchi lamellari ce l'hai su eh😉. In un doppio doppia un'aspirazione deve essere necessariamente meccanica o a disco o a valvola nello specifico quella ai carter. il lamellare non evendo vincoli meccanici quale per esempio la rotazione dell'albero che comanda valvola o disco rotante, funziona con le pressioni o correnti che si creano durante la fase di aspirazione che fanno muovere le lamelle. Se tu ne metti 2 condotti lamellari funzionerà solo quello con cuspide favorevole, in questo caso il lamellare al gt. L'altra cuspide non avrà sufficiente pressione per funzionare a meno di non fare una rivisitazione complessa e subbividere la fasatura di aspirazione in 2 tratti es. anticipo farlo fare al carter chiudendo il lamellare al gt in quel tratto utilizzando un pistone specifico e un tratto di anticipo e ritardo farlo lamellare al gt sorvolando sul fatto che comunque il pacco al carter in questo tratto non funzionerebbe, anzi potrebbe essere addirittura deleterio ai fini delle prestazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 15 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 15 (modificato) la spiegazione la trovi nel cilindro polini doppia aspirazione ,fai finta che ci siano due collettori ,uno al carter comandato dalla valvola (o disco rotante ) e l'altro lamellare al cilindro ,in pratica lascianto l'albero originale l'anticipo e il ritardo viene gestito dalle lamelle (o lamella) mentre la valvola gestisce tutto il resto dell'alimentazione ,per qusto motivo anche montato plug and play và molto più forte di una classica aspirazione singola al carter ........chiamiamolo una specie di overboost dato dal lamellare al cilindro e dalle prove fatte sul doppia il carburatore che più si presta a questo tipo di aspirazione è il carburatore a membrana che manda miscela solo se chiamato in causa e con due viti fai la carburazione ,il più semplice in assoluto sarebbe bello se qualcuno provasse un polini doppia girato con due alimentazioni distinte ,dovrebbe starci tutto sotto la vaspa Modificato 2020 Gennaio 15 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Gennaio 15 SuperMod Share Inviata 2020 Gennaio 15 36 minuti fa, claudio7099 ha scritto: la spiegazione la trovi nel cilindro polini doppia aspirazione ,fai finta che ci siano due collettori ,uno al carter comandato dalla valvola (o disco rotante ) e l'altro lamellare al cilindro ,in pratica lascianto l'albero originale l'anticipo e il ritardo viene gestito dalle lamelle (o lamella) mentre la valvola gestisce tutto il resto dell'alimentazione ,per qusto motivo anche montato plug and play và molto più forte di una classica aspirazione singola al carter ........chiamiamolo una specie di overboost dato dal lamellare al cilindro e dalle prove fatte sul doppia il carburatore che più si presta a questo tipo di aspirazione è il carburatore a membrana che manda miscela solo se chiamato in causa e con due viti fai la carburazione ,il più semplice in assoluto sarebbe bello se qualcuno provasse un polini doppia girato con due alimentazioni distinte ,dovrebbe starci tutto sotto la vaspa fatto piu di 25 anni fa, se trovo delle foto cartacee te le posto, anche un Ponsacco avevo fatto ibrido piston ported e valvola rotante. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 15 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 15 claudio7099 130 rifasato sarebbe bello se qualcuno provasse un polini doppia girato con due alimentazioni distinte ,dovrebbe starci tutto sotto la vaspa = OTTIMA CONSIDERAZIONE qui' occorre " SAN FILIPPORACE " patrono dei doppia & girati ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Gennaio 15 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 15 1 ora fa, filipporace ha scritto: rcamiseria con sti 2 pacchi lamellari ce l'hai su eh😉. In un doppio doppia un'aspirazione deve essere necessariamente meccanica o a disco o a valvola nello specifico quella ai carter. il lamellare non evendo vincoli meccanici quale per esempio la rotazione dell'albero che comanda valvola o disco rotante, funziona con le pressioni o correnti che si creano durante la fase di aspirazione che fanno muovere le lamelle. Se tu ne metti 2 condotti lamellari funzionerà solo quello con cuspide favorevole, in questo caso il lamellare al gt. L'altra cuspide non avrà sufficiente pressione per funzionare a meno di non fare una rivisitazione complessa e subbividere la fasatura di aspirazione in 2 tratti es. anticipo farlo fare al carter chiudendo il lamellare al gt in quel tratto utilizzando un pistone specifico e un tratto di anticipo e ritardo farlo lamellare al gt sorvolando sul fatto che comunque il pacco al carter in questo tratto non funzionerebbe, anzi potrebbe essere addirittura deleterio ai fini delle prestazioni. OK diciamo che " capisco ma non comprendo in toto = mio limite " pero' mi chiedo se si usa un solo carburatore ..è uguale <? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 15 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 15 (modificato) in pratica le lamelle lavorano per pressione-depressione che si crea in camera di manovella ,se io non creo questo gioco le lamelle stanno ferme ,con due pacchi lamellari si aprirà sempre quello più vicino alla pressione-depressione ,filippo aveva già pensato "metto lamelle diverse " ma non credo funzioni (mai dire mai però) se io ho un alimentazione comandata dalla spalla dell'albero o dal pistone con piston-port o un disco che mi apre e chiude un condotto la depressione finisce tutta in quel buco e non sulle lamelle Modificato 2020 Gennaio 15 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Gennaio 15 SuperMod Share Inviata 2020 Gennaio 15 3 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: OK diciamo che " capisco ma non comprendo in toto = mio limite " pero' mi chiedo se si usa un solo carburatore ..è uguale <? si é uguale se parliamo di 2 cuspidi. Nel Malossi mk2 ho fatto un collettore con 2 porte di uscita( fatto come una scatoletta simile al doppia polini) 1 solo pacco lamellare. Quindi era un doppia aspirazione lamellare sia carter che gt. Provare per crederec cosa non tira fuori un motore fatto cosi😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 15 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 15 si ok ,un solo pacco ,si funge 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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