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Elaborazione vespa pk 125


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Salve, sono nuovo del forum e volevo chiedervi delle informazioni su una elaborazione per la mia vespa pk 125.

Ora ho il motore originale con solo una Giannelli ad espansione come marmitta.

Il mio pensiero sull'eborazione era:

Cilindro 130 polini doppia aspirazione in ghisa

Carburatore pwk polini 24 con collettore e filtro aria in spugna

Accensione pinasco flytech con volano da 1.6 kg

Albero terrei l'originale del pk 125 

Potrebbe andare bene come inizio o è meglio lasciar stare l'accensione e prendere magari un cilindro polini evo in alluminio e un pwk da 28? 

Dico che il mio budget è di circa 500/600 euro. 

Come ciclistica sono già a posto con freni e ammortizzatori

 

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Ciao,
direi che è una classicissima elaborazione di base senza pretese, che fatta bene può dare ottime sensazioni. 

se non erro il tuo albero è c19 con volano da 2,5 kg..in tal caso, cambiando accensione, cambierei anche l'albero.

Cosa vuoi ottenere da sto motore? 

I rapporti sono i suoi originali immagino..

 

I lavori li farai tu? su un budget del genere, incidono non poco, se li fai fare.

 

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I lavori li farei io, poiché voglio addentrarmi a questo mondo. 

Sinceramente non so che cono abbia, ho letto in giro che dovrei avere un 20 ma non ne sono sicuro. 

Il problema di cambiare l'albero è che non avrei i soldi, quindi pensavo prima di fare l'accensione e magari più avanti l'albero o viceversa o aspettare per entrambi. 

Più che altro il mio dubbio era se si poteva osare di più con il polini evo 130 ma non so se posso tenere l'albero e l'accensione originale. 

Grazie

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  • Moderatore
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concordo con claudio 7099....

 

Dr alluminio, ma per ora visto il budget niente carburo 24!!!

Terrei piuttosto il suo 19-19 SHBC aggiornandolo nei getti con 88 di max e 45 di minimo,  sostituirei il filtro aria originale con AIR BOX Polini x PHBL24 (5 fori aperti monta sul carburo 19 PX senza modifiche)

Porterei il pesantissimo volano da un tornitore e gli farei togliere perlomeno 200Gr "stando attenti a non scendere troppo per non compromettere la stabilità dei magneti".

Se apri, ma solo se apri, cambia anche la campana del rapporto primario con una 27/69DD la Polini costa poco più di una RMS/CIF ma molto meno di una DRT Racing ed è solida e ben fatta.

Taglia l'albero con il frullino (anticipandolo) un centimetro (ovvero poco e non tanto come indicazioni da libretto POLINI).

Abbassa il foro di immissione in camera di manovella sul carter di 0,5-0,8 cm (posticipandolo). ed allaergalo un pelo alla diemnsione di un eventuale 24 PWK (il collettore PWK operò non monta sulla PK! Quindi consiglio altro e per ora di evitarlo risparmiando come detto in premessa.

Ritocca se necessario i travasi sul carter (il DR li ha simili ma certo non identici al 100% agli originali).

Marmitta la tua Giannelli.

 

 

 

COSTI:

tornitura volano 10-30 euro 

air box Polini spedito 20?

cilindro alu dr 210

getti guarnizioni e min*hiate varie 25

primaria polini 27/69 Denti Dritti sui 55

 

siamo a 330 euro..... se poi vuoi strafare a stò punto cambi il carburatore con il KIT malossi PHBL da 25 per vespa PK sono 180 sacchi!

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Ma il dr 130 è meglio del polini 130 dopo la aspirazione? 

Più che altro perché preferisco spendere un po di più ma fare meno lavori possibili poiché sono alle prime armi. Inoltre ho letto  che la mia stessa configurazione era stata consigliata ad un altro come me alle prima armi. Più che altro non vorrei fare datti

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  • Moderatore

Salve , in primis hai un pk 125 s  o una serie successiva vedi XL  o V ? ..Da propietario di vespa pk 125 s ..ti dico  :praticamente il tuo motore è il clone di quello dell'et3 ..percui  dipende da come è messo il tuo motore  se alquanto usato o quasi nuovo ..personalmente  sono contrario alle lavorazioni sui carter originali di ogni mezzo ..chiaramente  se cè dda dare una piccola raccordatura non accade nulla anzi togliendo " certi scalini nocivi " sovente otteniamo belle sorprese e soddisfazioni !Andando  per ordine,,se  non vuoi sforare il budget  probabilmente  anche con cio' che hai possono uscire interessanti prestazioni  aprendo il motore ti rendi immediatamente conto se l'albero è in salute ..se lo è usa quello , l'accensione hai una 6 poli ..non toccare il volano originale e cercane uno ape  6 poli cono 19 lo trovi anche da 1600gammi  e pure qualcosa in meno se per accensione elettronica togliendo la ghiera !  il carburatore sicuramente un 24 phbl  è preciso ..i rapporti ti faccio presente  che i 24/61   sono piu' lunghi dei 27/69  seppur di un pelo percui perchè cambiarli ? Ti specifico che esistono pignoni per codest campana sia per accorciare che per allungare !  Termica ..OVVIAMENTE  se andiamo verso l'ottimizzazione  del tutto eviterei il doppia per non acquistare il collettore ,," nemmeno tanto semplice da mettere in piano " ed occorre quello dedicato alla tua vespa ..percui  penserei sicuramente al DR in alluminio o ad un polini in alluminio e perchè no un bel girato old style con una simonini che non ti svena  acquistabile anche usata .. la frizione  metti questa  https://www.officinatonazzo.it/dischi-frizione-s1340-frizione-4-dischi-in-sughero-surflex-con-molla-rinforzata-per-vespa-50-et3-primavera.1.15.81.gp.7000.uw 

Modificato da FREE TUNING
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La mia è una pk 125 s dell'82 tutta originale a parte la marmitta

La frizione l'ho appena cambiata ( quella a tre dischi)

Io comunque per budget ho 500/600 quindi non vedo il problema di mettere un collettore. A me la config di Claudio mi piace parecchio

Rapporti se ho capito bene tengo quelli originali

Carburatore un phbl 24 con filtro dedicato

Il dr 130 in alluminio è buono? 

Guardando i prezzi così sono a circa 300 euro

Cosa aggiungere a livello motore per sfruttare al meglio il dr?

Ripeto che smontare una vespa non ci vuole un genio, e penso di farcela ma altre cose tipo quelle elencate da poeta non so nemmeno cosa significa. Scusate l'ignoranza ma mi sto approcciando solo ora a questo mondo. Inoltre se metto la frizione a 4 dischi devo cambiare qualcosa oppure no?

Modificato da Brian PK
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Ciao,

io ti do un'altra opzione, così, visto che ci siamo.

Malossi 132 MKIII (~200€)

Collettore MRT 28 al cilindro (~120)

Carburatore 28, usato (~ 70)

tornita al volano, ma giusto una pelatina.

In futuro potrai sempre migliorare la configurazione.
 

Se non apri non raccordi. se non raccordi bene, un aspirato al carter non va (quanto potrebbe).

Se apri magari valuterei un cluster 10-14-17/18-20/21..ma quello puoi farlo anche dopo. accorciare il salto 3/4, non è mai così male. 

è che il malossi non va (è mai andato?) di moda, ma a me personalmente piace parecchio come idea.

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Cioè, quindi al posto del dr 130 questo malossi

Come 28 posso metterci anche un pwk oppure è meglio un dell'orto

Non penso proprio di aprire, cerco un GT in cui lo monto e via, magari con qualche lavoretto. 

Ma il dr è aspirato? Scusate ancora l'ignoranza 

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comunque penso di optare per un dr 130 a 6 travasi giusto?  200 euro circa

Carburatore un phbl dell'orto da 24 con filtro (che filtro😅)  130 euro circa

Un volano alleggerito 1.6 kg cono da 19   130 euro circa

Collettore se mi avanzano soldi (che collettore va bene per la mia vespa pk 125 s) 50 euro circa anche meno da quello che ho visto

E potrei chiudere così il carello. 

Ci potrebbe stare? Più che altro perché il malossi non lo trovo

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4 minuti fa, Brian PK ha scritto:

comunque penso di optare per un dr 130 a 6 travasi giusto?  200 euro circa

Carburatore un phbl dell'orto da 24 con filtro (che filtro😅)  130 euro circa

Un volano alleggerito 1.6 kg cono da 19   130 euro circa

Collettore se mi avanzano soldi (che collettore va bene per la mia vespa pk 125 s) 50 euro circa anche meno da quello che ho visto

E potrei chiudere così il carello. 

Ci potrebbe stare? Più che altro perché il malossi non lo trovo

Aspetta pure qualche consiglio, non avere fretta.
Ti dicevo del malossi perché, essendo montabile piston ported, e non volendo tu raccordare, quantomeno non hai la strozzatura della valvola. potrebbe potenzialmente lavorare meglio del DR..almeno, credo. 

In futuro però, con budget e voglia di aprire, potresti mettere un bel corsa 54, raccordare i travasi, e tutte quelle belle cose li, mantenendo il GT..e avresti si un motore coi fiocchi..non il missile tipo m o falc, ma più che sufficiente per farti un gran male se non gli dai del Lei.


In realtà una termica da 200 euro da montare P&P mi sembra, personalissimamente parlando, una proverbiale corazzata potemkin, se ci intendiamo.

a sto punto prendo un DR 130 ghisa o il suo originale se è messo bene e gli sistemo squish scarico bave e vivaddio..tanto P&P non credo che avrai una differenza sensibilissima..

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  • Moderatore

il dr in alu non ha niente a che spartire con il dr 130 in ghisa ,solo il nome .........la qualità è top performance dei cilindri in alu ,un cilindro per fare tanti km in scioltezza ,tira tranquillamente una 24-61 originale senza problemi ,anzi a me la prima volta che l'ho montato e provato sembrava corta (forse perchè ho il cluster da 20 finale ),ora avendolo rifasato un pelo è giusto come rapporti 

stesso discorso per il dr 177 in alu visto al salone di milano 

Modificato da claudio7099
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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

il dr in alu non ha niente a che spartire con il dr 130 in ghisa ,solo il nome .........la qualità è top performance dei cilindri in alu ,un cilindro per fare tanti km in scioltezza ,tira tranquillamente una 24-61 originale senza problemi ,anzi a me la prima volta che l'ho montato e provato sembrava corta (forse perchè ho il cluster da 20 finale ),ora avendolo rifasato un pelo è giusto come rapporti 

P&P senza raccordi, con le fasature originali all'albero? che è, teletrasporta la miscela in camera di combustione? 😃

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In questo momento, claudio7099 ha scritto:

non ho detto che è un missile terra-aria ,ma meglio del ghisa di sicuro anche montato p&p

questo non lo metto in dubbio..
solo che boh, è il solito discorso: montare una termica della madonna senza null'altro al contorno, senza gli opportuni adeguamenti, è sbatter via il denaro atmo..se no mi accontento, ottimizzo il poco che ho, e poi faccio quando posso.

Ho parlato del 130dr ghisa non per confronto con l'alluminio, ma perché costa come rettificare il cilindro originale..

altra cosa che io non sottovaluterei mai, è che un ghisa ti porta a casa anche se sbagli a carburare e dai una grippata. un alluminio lo metti nel bidone del ferro e riapri il portafoglio, dopo aver spinto fino a casa..forse uno con poca esperienza (tipo me) dovrebbe preferire la ghisa.

ma è questione di opinioni..

 

Ciao!

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Da quello che ho capito su una cosa siamo sicuri, il carburatore 24. Adesso per la mia ignoranza non so cosa possa andare bene, cioè filtro e collettore e su eBay ho trovato questo che è tutto insieme da un buon negozio. Mi intriga parecchio solo perché so che tutti i pezzi vanno sull mia vespa. Ci può stare? 

Screenshot_20191217_150301_com.ebay.mobile.jpg

Screenshot_20191217_150315_com.ebay.mobile.jpg

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31 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non so se hai 2 fori o tre 

99% 2 fori.

puoi cercarne uno per ET3/50special etc.

 

voto anche io il phbl classico, e comunque ti direi di aspettare a avere tutta la configurazione definita prima di acquistare..
sui collettori e anche sui carburatori c'è un buon mercato dell'usato, nella maggior parte dei casi risparmi parecchio e hai pari al nuovo..non son parti soggette a grande usura e comunque spilli/getti e variazioni sul tema dovrai cambiarli in fase di carburazione
 

Modificato da bobshaero
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