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Nuovo motore semituristico Procup3


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Buongiorno a tutti amici di et3, sto per accingermi a fare il mio primo blocco per la mia et3 e sarei molto felice se mi daste qualche consiglio per completarlo??

La configurazione è la seguente: 

-cilindro pro cup 3 fasi di scatola

-albero anticipato artigianale

-accensione Vmc anticipo variabile 1,4kg

-crociera faio eco

-rapporti 27/69 con cestello e parastrappi fabbri endurance

-carburatore sono indeciso se 28 o 30 entrambi polini a valvola piatta. 

-scarico vmc top di gamma ancora da prendere per una futura rifasatura al momento terrò la proma

Spero molto in un vostro aiuto e a capire che cosa potrei ottenere con questa configurazione. Poi una cosa che ho notato nel montare il cilindro per una prova è che il pistone sta da subito a dirlo con lo scarico e i travasi senza rifasarlo aspetto vostri consigli?

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2 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Io ti dico di tenere sotto controllo sia il cilindro che lo statore, io ne ho grippato 1 in 800mt andando piano, e ho bruciato uno statore dopo 100km

Io ho la vmc elettronica da 1 anno con ormai 4000km all’attivo e non ho mai bruciato nulla addirittura da 4 mesi ho anche batteria e fari a led .

va controllata quando arriva con abbia sbavature nel caso avotecnica sostituisce

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Si anche io con accensione ho fatto già tutta l'estate e mai un problema per il cilindro apparte qualche bavetta nei travasi era ok e anche dopo un bel giro rimane sempre fresco, per il momento devo decidere che carburatore mettere siccome sto preparando i carter e mi manca la lavorazione appunto del collettore. 

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1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Io ho la vmc elettronica da 1 anno con ormai 4000km all’attivo e non ho mai bruciato nulla addirittura da 4 mesi ho anche batteria e fari a led .

va controllata quando arriva con abbia sbavature nel caso avotecnica sostituisce

Ti va bene, 1 statore su 5 brucia?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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57 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Ti va bene, 1 statore su 5 brucia?

Non mi risulta visto che è il secondo statore( il primo il meccanico aveva avvitato le viti senza stringerle e mi si sono svitate in marcia trinciando tutto e anche li avevo gia fatto discreti km) comunque ci mando anche la batteria, forse la gente scazza collegamenti io ho letto a giro gente che collega in maniera diversa dalla mia e gli va uguale ma probabilmente in quel modo scalda troppo boh.

io parlo per esperienza personale paragonata alla polini non ho sentito differenze da giustificare 100€ in piu poi ognuno fa come crede ci mancherebbe

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  • Moderatore
25 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Non mi risulta visto che è il secondo statore( il primo il meccanico aveva avvitato le viti senza stringerle e mi si sono svitate in marcia trinciando tutto e anche li avevo gia fatto discreti km) comunque ci mando anche la batteria, forse la gente scazza collegamenti io ho letto a giro gente che collega in maniera diversa dalla mia e gli va uguale ma probabilmente in quel modo scalda troppo boh.

io parlo per esperienza personale paragonata alla polini non ho sentito differenze da giustificare 100€ in piu poi ognuno fa come crede ci mancherebbe

Anche io parlo per esperienza personale, comunque il discorso batteria non centra minimamente con i problemi dello statore, la bobina che brucia è quella per l'Alimentazione della bobina/centralina AT quella nastrata di nero, quella o va in corto o si apre.

Non ti accanire su questo, ho solo suggerito di tenerli d'occhio perché la qualità dei prodotti vmc non mi pare elevata, d'altronde il prezzo giustifica la qualità.

Mattia rosso, il lavoro sembra fatto bene, continua così, riporta se devi e fai un bel lavoro?

Per il discorso candela, verificalo quando hai la testa in mano, perche sul mio procup che avevo era una via di mezzo, se mettevo la lunga usciva troppo, la corta stava dentro di 5mm

 

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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44 minuti fa, mattia rosso ha scritto:

Eh si:( farò un riporto in alluminio in entrambi i carter così da togliere anche lo scalino al cilindro. 

P. S.. Il pro cup ha candela a passo lungo o corto? 

Cioè riporti facendo saldare? Chiedo per curiosità visto che io per paura non ho allargato tanto ?

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25 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Anche io parlo per esperienza personale, comunque il discorso batteria non centra minimamente con i problemi dello statore, la bobina che brucia è quella per l'Alimentazione della bobina/centralina AT quella nastrata di nero, quella o va in corto o si apre.

Non ti accanire su questo, ho solo suggerito di tenerli d'occhio perché la qualità dei prodotti vmc non mi pare elevata, d'altronde il prezzo giustifica la qualità.

Mattia rosso, il lavoro sembra fatto bene, continua così, riporta se devi e fai un bel lavoro?

Per il discorso candela, verificalo quando hai la testa in mano, perche sul mio procup che avevo era una via di mezzo, se mettevo la lunga usciva troppo, la corta stava dentro di 5mm

 

Ma non te lo hanno sostituito?

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Ciao,nella configurazione vedo hai 27/69 ed espansione,direi ci manca una quarta corta ,io sul procup2 con espansione m6 ho la 21/47.

Carburatore monto un vhsb34 valvola che avevo già in casa,fin eccessivo ma riesco a farlo andare,io sono per più c'è ne meglio é quindi tra i due per me vai di 30.

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Per la 27/69 pensavo al limite di mettere un Pignone da 25 invece del quartino se possibile. 

Oggi ho preso il collettore da 28 della polini penso rimuoveró lo scalino all' Imbocco è vado di 30 pwk. 

Secondo voi l'attacco del collettore è meglio fresarlo tondo o seguire il profilo in foto? 

IMG_20180830_185928.jpg

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Mentre hai tutto in mano meglio quarta corta del pignone,così avvicini maggiormente terza e quara che é il passaggio più delicato.

Per lo stesso motivo io preferisco lasciare la terza originale e accorciare la quarta cosi son più vicine,il salto seconda/terza mai fregato un hazz...

Cluster con 10-14-18-20 su cambio originale la cosa più semplice.

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13 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Mentre hai tutto in mano meglio quarta corta del pignone,così avvicini maggiormente terza e quara che é il passaggio più delicato.

Per lo stesso motivo io preferisco lasciare la terza originale e accorciare la quarta cosi son più vicine,il salto seconda/terza mai fregato un hazz...

Cluster con 10-14-18-20 su cambio originale la cosa più semplice.

Grazie per la risposta ma scusa l'ignoranza, tra la 4a corta e il cluster 10 14 18 20 che differenza troverei? 

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Quello è il cluster che ti accorcia solo di quarta,la z48 anche ma agisci dalla parte dell'ingranaggio,però la z48,che si monta col cluster originale,accorcia poco e senti ancora il salto dalla terza.....scaricati qualche programma di speedcalculator e vedi le differenze delle varie combinazioni,lo trovi in sezione guide tecniche....avere una quarta più lunga raggiunge velocità teoriche più elevate,ma se il motore fatica ad entrare in coppia ci vogliono i km per lanciarsi a sufficenza,oppure addirittura in quarta il motore perde velocità o si pianta li dov' è perche non ha potenza sufficente per spingerla....alla faccia degli altri parametri che ottimizzano ma non fanno i miracoli,no anzi poi fanno i danni.....

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Il 30/8/2018 in 21:22 , robertoromano ha scritto:

Quello è il cluster che ti accorcia solo di quarta,la z48 anche ma agisci dalla parte dell'ingranaggio,però la z48,che si monta col cluster originale,accorcia poco e senti ancora il salto dalla terza.....scaricati qualche programma di speedcalculator e vedi le differenze delle varie combinazioni,lo trovi in sezione guide tecniche....avere una quarta più lunga raggiunge velocità teoriche più elevate,ma se il motore fatica ad entrare in coppia ci vogliono i km per lanciarsi a sufficenza,oppure addirittura in quarta il motore perde velocità o si pianta li dov' è perche non ha potenza sufficente per spingerla....alla faccia degli altri parametri che ottimizzano ma non fanno i miracoli,no anzi poi fanno i danni.....

Grazie tantissimo per la dritta:) 

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