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turbo...come costruirlo e come montarlo...


Ospite trespino

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Ospite Biondo85
Secondo me non è una cagata vera e propria, ci sarebbe molto da studiare e da sviluppare.

Certo non è che fai un collettore, monti una turbina da Smart e la attacchi al filtro ed il gioco è fatto.

Per me fare un 2t ad iniezione e turbo potrebbe essere una bella cosa.

Escludendo il turbo, immaginatevi in una gara di drag un motore 2t con nos. Quanti problemi di fusione del pistone ha?? Tantissimi...

Prendi una elettronica seria, con telemetria e automapping. Metti una lambda in scarico e una termocoppia per la temp dei gas di scarico. Riesci, oltre a gestire l'anticipo, anche la carburazione...eviti imbrodamenti ai bassi e smagrimenti agli alti. Puoi usare un launch control per una partenza assistita, magari aiutata da un controllo di trazione (montando un disco freno al posteriore con un piccolo circuito dell'ABS). Magari usando una valvola sullo scarico si potrebbe gestire il turbo...ci sarebbe tanto da studiare...

 

Si potrebbe essere ma ci vuole tanta testa, qui arrivano quattordicenni che hanno appena imparato si e no a sostituire un gruppo termico e ti chiedono come fare a montare il turbo..... :oops:

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scusate ma se il trespino vuole mettere il turbo sotto allora che si metta su un....................................M 1............. :lol::lol:;-)

HHIHIHIHIIHIIHIHIHIIIII!!!!! :oops:

IL turbo e' come il due carburatori funzionare funziona ma non rende ci vuole ben altro per far andare una vespa i proto inguidabili da 45 cv ne sono un esempio lampante inoltre dopo aver provato un mr che e' quasi il top in commercio ti senti volare ma un proto che e' quasi il doppio e' pauroso al limite dell inguidabilita'.................... 8) rifletti su questo!!! :lol:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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ragazzi ora non so proprio che dirvi....provero a costruire questa sovralimentazione per sta vespa poi se non funzionera .... vediamo se poi riusciamo a smentire queta storia....

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ragazzi ora non so proprio che dirvi....provero a costruire questa sovralimentazione per sta vespa poi se non funzionera .... vediamo se poi riusciamo a smentire queta storia....

 

si, si.....

fatti non parole...

 

Lavori, foto e prove al banco!

 

Niente più bla bla bla....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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ragazzi ora non so proprio che dirvi....provero a costruire questa sovralimentazione per sta vespa poi se non funzionera .... vediamo se poi riusciamo a smentire queta storia....

 

si, si.....

fatti non parole...

 

Lavori, foto e prove al banco!

 

Niente più bla bla bla....

 

quoto :oops:

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ragazzi ora non so proprio che dirvi....provero a costruire questa sovralimentazione per sta vespa poi se non funzionera .... vediamo se poi riusciamo a smentire queta storia....

 

su di un 2T è possibile mettere il turbo e qui non ci piove, (non stare a sentire quelli che dicono che non è possibile) ma non su un 2t classico come la vespa... bisogna fare alcune modifiche radicali...

 

ti posso dare 2 dritte, il progetto ce l'ho nella testa da parecchi anni ma non ho i mezzi e probabilmente le capacità per realizzarlo da solo. (una sorta di simbiosi tra motore 2 e 4 tempi con turbo :D )

 

puoi trovare su internet alcuni 2t turbo di anni passati, che venivano usati in gare di accellerazione oppure in alcuni motori fuoribordo, vedrai che adottano sistemi simili al 4T ma fanno tutto in un solo giro come il 2T quindi sono in tutto e per tutto dei 2T... :oops:

 

non fare come i crucchi che collegano semplicemente una turbina alla vespa per vedere come va... i risultati sarebbero scadenti..

 

quello che mi ha sempre fermato è che probabilmente in una vespa non vale la pena farlo, perchè i problemi poi li avresti a scaricare tutta la potenza a terra, pensa che già un proto da 25-30 cavalli mette in seria difficoltà la frizione che dopo 2 partenze inizia a slittare... quindi facci i tuoi conti :oops:

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Gechid scommetto che anche tù hai avuto la mia stessa idea :oops:

un motore turbo su termica ciclo otto tradizionale funziona, ma non rende e non ci piove.

se quello che pensi è quello che penso io può essere, ma nemmeno io ho le tecnologie ed i mezzi per metterlo in funzione.

è anni che ho studiato e pensato a questa cosa, praticamente una variante dei motori d tek aprilia oppure dei e-tec evinrude nautici.

ma la mia intenzione è quella di eliminare le luci di aspirazione portandole in testa con valvola gestita da albero a camme e diniezione elettronika.

a tutti gli effetti è un 2 tempi perche mantiene la gerarchia di 4 fasi in 360° di rotazione albero.. ma sorgono degli inconvenienti che in fase dicalcolo non sussistono, ma nella realta non sono sicuro si possano realizare..... comunque qua stiamo divagando.

 

in passato ci sono stati esperimenti di tutti i pipi, e magari come dice gekid in nautica lo hanno anche provato, ma cè da considerare che in quell'ambito le marmitte ad espansione è impossibile utilizarle, a menoche non in competizione, ( ma tanto non cambierebbe perche ci sono altre cose che vanno mese in gioco.... non si possono superare tot giri in quanto l'elica andrebbe in cavitazione e occorrerebbe montare riduttori più massici, che poi a sua volta vorrebbe eliche......... troppo complicato qui da spiegare)

 

torniamo sula vespa.

una turbina per funzionare ha bisogno di pressione sprigionata dai gas di scarico, la quale a sua volta coprime l'aria che andra micelata con la benzina aumentando la portata che potrebbe richamare un motore in canfigurazione aspirato.

è da dire.

1- la turbina ha bisogno di un circuito di lubrigicazione

2- lo spazzio esuguo sulla vespa porterebe ad avere la turbina troppo vicino al carburatore, quindi neccessità di interculer

3-utilizzazione di aspirazione solo a disco , in quanto le lamelle sarebberò sempre aperte causa pressione continua

4-una turbina che funzione con poca pressione, quindi piccola

 

qua uno dice bhe si possono risolvere in qualche modo tutti questi probeli, tanto faccio un prototipo......

 

faccio notare che però su un motore 2T una marmitta ad espansione è una delle cose più importanti , addirittura la marmitta può divenire la causa del 50% delle prestazioni.

montando una turbina primo eliminiamo la possibilità di utilizare una espa secondo a bassi regimi stozziamo lo scarico, e per un motore di piccola cilindrata, è davvero tanto

si potrebbe arrivare ad avere un motore che sia pigrissimo sotto, e che arrivi a spingere solo quando la pressione in scarico diventa sufficiente.

 

neglo anni passati avevano provato fare moto 4t turbo, ma subito abbandonate perche inguidabili.

 

ora se nonostante questi pochi dati che ho messo uno è ancora convinto di fare un turbo che vada forte, ben venga, ma sono sicuro che un motore della stessa cilindrata fatto come colui_il_quale comanda lo fregherebbe due volte

La soluzione cè! ed è BLU

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faccio notare che però su un motore 2T una marmitta ad espansione è una delle cose più importanti , addirittura la marmitta può divenire la causa del 50% delle prestazioni.

montando una turbina primo eliminiamo la possibilità di utilizare una espa secondo a bassi regimi stozziamo lo scarico, e per un motore di piccola cilindrata, è davvero tanto

si potrebbe arrivare ad avere un motore che sia pigrissimo sotto, e che arrivi a spingere solo quando la pressione in scarico diventa sufficiente.

 

Montiamo la turbina alla fine della espansione...

E poi se fai un proto per drag il tiro serve solo in alto, del basso non te ne fai nulla.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

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faccio notare che però su un motore 2T una marmitta ad espansione è una delle cose più importanti , addirittura la marmitta può divenire la causa del 50% delle prestazioni.

montando una turbina primo eliminiamo la possibilità di utilizare una espa secondo a bassi regimi stozziamo lo scarico, e per un motore di piccola cilindrata, è davvero tanto

si potrebbe arrivare ad avere un motore che sia pigrissimo sotto, e che arrivi a spingere solo quando la pressione in scarico diventa sufficiente.

 

Montiamo la turbina alla fine della espansione...

E poi se fai un proto per drag il tiro serve solo in alto, del basso non te ne fai nulla.

 

hai pochissima pressione e comunque và ad interferire con le onde di risonanza.

riguardati il video di quella turbina, il motore praticamente non ha coppia

 

sul 4T turbo ok

sul 2T tubo nada

La soluzione cè! ed è BLU

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Gechid scommetto che anche tù hai avuto la mia stessa idea :oops:

un motore turbo su termica ciclo otto tradizionale funziona, ma non rende e non ci piove.

se quello che pensi è quello che penso io può essere, ma nemmeno io ho le tecnologie ed i mezzi per metterlo in funzione.

è anni che ho studiato e pensato a questa cosa, praticamente una variante dei motori d tek aprilia oppure dei e-tec evinrude nautici.

ma la mia intenzione è quella di eliminare le luci di aspirazione portandole in testa con valvola gestita da albero a camme e diniezione elettronika.

a tutti gli effetti è un 2 tempi perche mantiene la gerarchia di 4 fasi in 360° di rotazione albero.. ma sorgono degli inconvenienti che in fase dicalcolo non sussistono, ma nella realta non sono sicuro si possano realizare..... comunque qua stiamo divagando.

 

vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda :D (a grandi linee è proprio quello che avevo in mente io; niente luci; aspirazione gestita da valvola con relativo albero e scarico classico del 2T) ovvio che si parla per assurdo, tutto ciò teoricamente si potrebbe fare anche su di una vespa, ma è roba da gente con le palle, che ha un bel budget e che possiede le attrezzature giuste (attrezzature che un comune mortale come me e come penso quasi tutti quelli del forum possono solo sognare di avere e di sapere usare); anche una buona dose di pazzia non farebbe male... :D

 

però teoricamente non è impossibile (o almeno finchè qualcuno non riesce a realizzarlo come dico io e mi smentisce), è questo che mi affascina... :D

 

PS: scusate se ho divagato, ma mi piace troppo parlare di queste cose un pò fantascientifiche :oops:

 

PPS: però è curioso che abbiamo pensato la stessa cosa più o meno nello stesso momento senza esserci mai consultati, forse così assurda non è...

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faccio notare che però su un motore 2T una marmitta ad espansione è una delle cose più importanti , addirittura la marmitta può divenire la causa del 50% delle prestazioni.

montando una turbina primo eliminiamo la possibilità di utilizare una espa secondo a bassi regimi stozziamo lo scarico, e per un motore di piccola cilindrata, è davvero tanto

si potrebbe arrivare ad avere un motore che sia pigrissimo sotto, e che arrivi a spingere solo quando la pressione in scarico diventa sufficiente.

 

Montiamo la turbina alla fine della espansione...

E poi se fai un proto per drag il tiro serve solo in alto, del basso non te ne fai nulla.

 

hai pochissima pressione e comunque và ad interferire con le onde di risonanza.

riguardati il video di quella turbina, il motore praticamente non ha coppia

 

sul 4T turbo ok

sul 2T tubo nada

 

Per forza, non hanno montato una marmitta...un turbo per funzionare bene ha bisogno di una contropressione.

Magari si prende una turbina senza wastegate così non ci sono problemi di calo di pressione...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

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... ET3.IT PER MITCH93 ...

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mi piace sta cosa qui :oops: il mondo è in mano ai creativi!! :oops: vedo il tutto molto utopistico :D ma, se posso dare il mio piccolo contributo.. le moto turbo sono state fatte a metà anni ottanta quando anche solo la parola "turbo" faceva vendere a pacchi.. io ne ricordo tre.. kawa 750 honda cx 550 e yamaha 650.. l'honda e il kawa le ho anche provate :D insomma che dire.. è come provare oggi un renault 5 maxi.. fa ridere.. non va in nessuna maniera.. neanche a spingerlo!! però all'epoca eccome se andava!! per le moto uguale.. l'honda in particolare era davvero ridicola.. misteri del marketing!! andava metà del cb 750 di dieci anni prima!! comunque non è vero che erano inguidabili!! erano guidabili ne più ne meno dei pari modelli senza turbo!! solo si sono accorti che per andare a trovar cavalli lungo tutto l'arco di utilizzo il turbo faceva più male che bene.. A titolo esemplificativo.. un volumetrico su un motore kawa 1400 dragster assorbe un centinaio di cavalli per funzionare!!! e ha 4000 mila giri utili.. (ok.. ne ridà sei volte tanto..) Concludo dicendo che, utopia per utopia, se ne sapessi come voi io la testa la perderei su un'altra cosa.. ho letto un'intervista qualche anno fa che mi ha fulminato.. ogni tanto ci penso.. non chiedetemi che ingegnere.. comunque in ambito gp 500 2t.. diceva.. "inutile che noi ci roviniamo la vita nel cercare di trasformare il più razionalmente possibile un moto alternato in moto rettilineo.. la cosa migliore è abbandonare il moto alternato!! e la soluzione esiste già.. si chiama wankel"

a voi la parola :D

arz..

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eheheh approvo! chi l'ha detto è un grande... :oops: il wankel è sempre stato il meglio per me... non credo volesse intendere di metterlo sulla vespa banzi... :oops:

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:oops: pensarlo su un vespa è un po' troppo fantascienza :oops:

però se ci pensate.. la norton ci ha corso più di qualche anno col wankel!! e ha anche vinto qualche corsa!! il comportamento è molto 2t (piace ai piloti) e il rendimento complessivo è molto alto.. peccato che nessuno ci abbia investito dei soldini (tranne mazda) perchè se ne sarebbero viste delle belle!!

arz..

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eheheh approvo! chi l'ha detto è un grande... :D il wankel è sempre stato il meglio per me... non credo volesse intendere di metterlo sulla vespa banzi... :oops:

 

scherzavo nel metterlo sulla vespa :oops:

 

il wankel non ha mai avuto un grande successo perchè ho sentito dire che una marca che lo ha adottato per prima sulle macchine si ritrovata a sostituire anche 3 motori con macchina ancora in garanzia e ha fallito...

il problema stava nelle "fasce"

adesso il problema è stato risolto con il "renesis" che equipaggia la mazda rx8....ma ha sempre affascinato sto motore

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in effetti non capisco perchè non abbia mai preso piede!?! sembra che solo ora lo abbiano scoperto con la RX8... :oops: mah...

 

Gekid il discorso che non abbia mai preso piede ci sono solo 2 conclusioni realistiche

 

1- markheting

2- all'epoca non esistevano, materiali buoni per quel genere di motore.

 

le "fasce lelastiche" per rotore, non toccano costantemete le pareti del cilindro, quindi si usuravano troppo in fretta.

cè da dire che per mè il conceto di quel motore è eccezionale, ha il rendimento terorico del 2 tempi, praticamente il poppio di potenza di un motore 4T di pari cilindrata :oops:

 

una cosa cè da dire e penso che ormai in tanti la cominciano a pensare. per quanto bello sia un motore 2T o 4T, sono comunque motori diventati obsoleti, li puoi spremere come vuoi, gli puoi cambiare tipo di alimentazione per inquinare di meno, ma restano comunque motori con pochissima resa.

è ora che si investa in nuove tecnologie

ma purtroppo le leggi le dettano 4 persone, inculcando nella massa della società con la parola"progresso" i loro voleri.

per mè anche se molte soluzioni sono già pronte e funzionali le vedremmo solo quando non ci sarà più da guadagnare con il petrolio.

La soluzione cè! ed è BLU

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comunque secondo me attualmente il wankel è il milglior motore per auto (tanto che la prima 24 ore di le mans con la mazda 787B aveva vinto mi pare e poi con quel motore su un auto (con un amico ho fatto un giro con l'rx8) sembra di guidare una moto l'unica pecca è l'affidabilita e la durata di questo motore, poi c'è il diesel (ultima dimostrazione l'audi R10 diesel...) poi il 2 tempi e poi il 4 tempi... sperimao come ha detto il negres che ci siano altre tecnologie e nuovi motori...

ciao ciao

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purtroppo mi sa che si andrà verso l'idrogeno e l'elettrico... che schifo! addio al rombo del motore... spero che queste tecnologie arrivino il più tardi possibile, almeno un centinaio d'anni, non potrei sopravvivere alla morte del motore a scoppio... :D sono passato al 4T con un CBR 600 RR da 5-6 mesi e già mi manca il rombo del 2T :D

 

di cavalleria ne ha ma è sempre sotto controllo è inutile il 4T è sornione anche con 110 cv sotto al culo :oops:

il 2T invece ti da emozione, sembra vivo, ogni volta che gli dai il gas ti sorprende, non puoi mai aspettarti una accellerazione precisa alla precedente, poi i 14 mila del 4T non saranno mai come i 14mila del 2T è inutile... è come domare un cavallo con l'imbragatura e la sella dentro ad un recinto o domare uno stallone senza imbragatura e sella in mezzo alla prateria, emozioni troppo distanti!!!

 

già mi spezza il cuore il passaggio dal 2 al 4T figuriamoci se ci metteranno sotto al culo dei motori elettrici...

 

mi sa che la prossima moto sarà un vecchio 500 2T quelli si che sono cattivi :oops:

 

PS: si era capito che sono pro 2T? :D

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Figo tutti alla ricerca del gamma 500!!!!!

Io vi dico di aver guidato un gamma 250 ed è scioccante!!!!Soprattutto con me sopra che peso 63 kg è fuori da ogni logica la moto sembra appunto un cavallo che cerca di sbalzarti via!!!!

Quando entri in coppia ti sembra davvero di avere un turbo che tira la moto in avanti e te dietro!!!!!

Appena compio 18 anni sarà quella la mia prima moto!!!!!

Premetto che ho provato anche un gsxr 600 ma non è come il gamma 250 !!!!Cioè è tutto più controllato anche se fa paura lo stesso.

Io preferisco le moto italiane,l'ideale sarebbe trovare una bella bimota 500 2t.

BELLAAAAAAAAAAA :oops::oops::D

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purtroppo mi sa che si andrà verso l'idrogeno e l'elettrico... che schifo! addio al rombo del motore... spero che queste tecnologie arrivino il più tardi possibile, almeno un centinaio d'anni, non potrei sopravvivere alla morte del motore a scoppio... :D sono passato al 4T con un CBR 600 RR da 5-6 mesi e già mi manca il rombo del 2T :D

 

di cavalleria ne ha ma è sempre sotto controllo è inutile il 4T è sornione anche con 110 cv sotto al culo :oops:

il 2T invece ti da emozione, sembra vivo, ogni volta che gli dai il gas ti sorprende, non puoi mai aspettarti una accellerazione precisa alla precedente, poi i 14 mila del 4T non saranno mai come i 14mila del 2T è inutile... è come domare un cavallo con l'imbragatura e la sella dentro ad un recinto o domare uno stallone senza imbragatura e sella in mezzo alla prateria, emozioni troppo distanti!!!

 

già mi spezza il cuore il passaggio dal 2 al 4T figuriamoci se ci metteranno sotto al culo dei motori elettrici...

 

mi sa che la prossima moto sarà un vecchio 500 2T quelli si che sono cattivi :oops:

 

PS: si era capito che sono pro 2T? :D

 

ecco un altro 2-tempista sfegatato come me...

 

vorrei avere un CR500 da trasformare in SM... :D:D

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