Vai al contenuto

Dubbio sul olore olio motore


Messaggi consigliati

Oggi ho smontato il carterino per revisionare l' ambaradan della boccola della leva e fin lì tutto ok, se non fosse che ho notato che l'olio era neeero.
l'ultimo cambio olio, 30-40W minerale Motul l'ho fatto 800 km fà con nel motore la frizione Falc.
Ho notato che già gli infradischi in "alluminio" di per sè, rendono l' olio più scuro causa sfregamento di cambiate, tantissime, perchè abito in collina ed anche in città nel traffico e ai semafori, la frizione è molto usata se paragonata ad una gara o ad una gara d'accellerazione;  detto tutto ciò la mia domanda è:

E' normale che abbia quel colore nero, ma non puzza di bruciato ?
Il motore funziona alla meraviglia e la leva ha un gioco di 1 cm circa prima che lo spingidisco d' acciaio tocchi la frizione.
Se mi potete dare un vostro parere, benvenga, perchè in molti anni non mi ricordo di avere mai visto una cosa così nei miei motori, se poi va bene, meglio così.

Ciaooo

IMG_20180418_163133.jpg.3b0e0fc117b102c72a094b8f14fc131f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho notato questa cosa con gli oli nuovi,diventano neri dopo 20 km ma a me non ha mai dato problemi.per curiosita' dopo aver visto che anneriscono subito,ho messo un vecchio 80/90 che avevo sepolto in officina,dopo un'estate a girarci con campana e dischi in alluminio era ancora color piscio,era solo diventato torbido

  • Like 1

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Silver Dollar Forger ha scritto:

anche io ho notato questa cosa con gli oli nuovi,diventano neri dopo 20 km ma a me non ha mai dato problemi.per curiosita' dopo aver visto che anneriscono subito,ho messo un vecchio 80/90 che avevo sepolto in officina,dopo un'estate a girarci con campana e dischi in alluminio era ancora color piscio,era solo diventato torbido

Aah, gli olii di nuova generazione sarebbe la causa allora.In effetti anche io sopra avevo scritto sta cosa, cioè con gli olii vecchi non succedeva, ma se però non ci si può neanche fidare del Motul Minerale...
Chissà se mettere uno sintetico cambia ?
Comunque la mia domanda era; Il motore e/ofrizione ne può risentire ?

Aspetto comunque altri pareri, anche perchè forse interessa ad altre persone che non fanno gare. ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate  volevo solo correggere il titolo, ma col cellulare mi ha fatto questi due strani post.

Per quanto riguarda l'olio, pure io nel px, se uso 80/90, rimane color piscio, ma se uso sae 30 o 20/50, diventa nero dopo pochi km

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, siccome il motore non mi da problemi continuo con il motul minerale 20-30, anche perchè nelle risposte nessuno mi dice di usare olio sintetico e magari 80-90w.

Ne ho qua un pò della Malossi sintetico 80-90 ma mi sembra molto poco denso.
Comunque siccome ho anche un'ape magari metterci un'olio 80-90 era giusto visto il peso e la velocità ma non lo avevo scritto. Anche l'ape a sotto un Falc 57x51 e 4^ corta perciò va molto "su di giri" in pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...