Vai al contenuto

Vespa con 2 km di autonomia - Consigli?


Messaggi consigliati

Intanto ne approfitto per rinnovare gli auguri a tutti

E' la prima volta che un motore mi mette così in difficoltà dopo 20 anni :fiu

Configurazione: 130 polini testa racing con travasi allargati/raccordati leggermente rifasato (sui 180/123 non ricordo)

valvola allungata a 4/5 mm di tenuta, albero ETs originale, 24 phbl (getti 102-50 e 3^ tacca)

27/69 e 4^ cluster da 21, espansione VMC economica (stampata)

Volano vespa V, statore vespa V e centralina originale Piaggio/Ducati

Vengo al problema: la vespa parte benissimo, va discretamente ,a da tre mesi (non ho avuto molto tempo da dedicargli) dopo 2/3 km si spegne di netto e riparte dopo qualche minuto ma anche solo per alcuni secondi.

Dai sintomi pensavo, e penso ancora, sia un problema elettrico, ma dopo aver sostituito statore (altro vespa V) volano da HP a V, Centralina da piaggio CEV a Piaggio DUCATI e 2 candele NGK B9ES il problema permane. Ho anche rivisto tutti i fili statori, compreso quello della AT per la candela, forchettina e pipetta.

Ho anche provato escludendo l'impianto elettrico (trasformato da normalmente chiuso ad aperto), ma niente

Per scrupolo ho pulito e revisionato carburatore e serbatoio, ho pensato addirittura all'acqua nella benzina.... niente.

Dopo aver letto qui e li nei forum penso possa esser un problema di Centralina ovvero le classiche simil originali sopra un tot di giri fanno i capricci, la vespa tirando le marce a morte prende sui 9500 giri scarsi (conti da speed calc e gps), vorrei quindi acquistarne una "valida" (consigli?)

Chiedo aiuto perché economicamente non è un buon periodo e non vorrei comprare 1000 componenti diversi procedendo a caso

Chi ha avuto problemi simili? Consigli su come procedere?

AIUTO!:WA:WA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema elettrico....

filo verde spegnimento.... secondo indiziato, e il Primo?

bobina di pre-carica quella telata da cui parte il verde.... infatti se sei CERTO che le CENTRALINE-BOBINE che hai montate sono OK, non rimane che lei, se fosse il Pick-u murerebbe in caso, o non funzionerebbe...

invece a caldo qualcosa si interrompe è certo quindi un avvolgimento---- 

 

Bobina alimentazione interna originale Piaggio per statore a puntine 6V Vespa ET3 - PX

 

sull'accensione sono due, quello dentro la CENTRALINA e quello di PRECARICA sullo statore,

è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un bel controllo sul tappo del serbatoio.

Assicurati che il foro di areazione non sia ostruito.

Per accertarsi velocemente, ti basterebbe fare una prova senza chiuderlo completamente, in modo che prenda aria....

E' una cosa che ti ruba pochi istanti, ma perlomeno ci togliamo pure questo dubbio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2018 in 16:55 , scr@mble ha scritto:

Io farei un bel controllo sul tappo del serbatoio.

Assicurati che il foro di areazione non sia ostruito.

Per accertarsi velocemente, ti basterebbe fare una prova senza chiuderlo completamente, in modo che prenda aria....

E' una cosa che ti ruba pochi istanti, ma perlomeno ci togliamo pure questo dubbio......

Già fatto..... :WA

comunque penso che se fosse stato un problema del genere non farebbe ON/OFF ma diventerebbe strana la carburazione, mgra che rimane un pelo accelerata, come quando sta per andare in riserva.

Ecco perchè propendo anche io per un problema elettrico, adesso devo "solo" trovare tempo e denaro per fare quanto suggerito da Poeta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Inviata (modificato)

Alleluiah!!

Alla fine come inmmaginavo e come suggerito anche da Poeta, ho sostituito la bobina dello statore dedicata all'accensione (oltre al picuk) e finalmente, o almeno dopo qualche chilomero di prova, la vespa si spegne quando dico io :bik

Quì qualche foto del lavoro fatto.

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...