+ Andrea78153 Inviata 2018 Febbraio 17 Share Inviata 2018 Febbraio 17 Buongiorno a tutti Avrei bisogno di un aiuto, devo rivedere uno statore 6 poli di una vespa V (Ducati), nello specifico voglio sostituire tutti i fii, sostituire il pickup e la bobina ccensione. per i primi (fili e Pickup) nessun roblema: i fili metto quelli normali da impianto elettrico 1,5mmq mentre per il pickup ho capito che negli statori 6 poli sono praticamente tutti uguali. Il problema è a bobina accensione, spulciando tra i vari siti non mi è ben chiaro quale acquistare. Stavo per acquistare questa Bobina accensione BGM ma ha ua forma diversa dall'originale che andrebbe a crearmi difficoltà di spazi/connessioni. Mentre questa bobina accensione SIP sembra essere della forma corretta e uguale (credo) a qulla dello statore delle px A questo punto mi rimane il dubbio: quel'è la sua? sarà facile da sostituire? Se qualcuno l'ha gia fatto e/o può aiutarmi ...... , e alla fine riporterei tutto il lavoro fatto. PS non voglio uno statore nuvo, vorrei sistemare quello ho per una questione di principio visto che in 25 anni è la prima volta che non risolvo un problema di funzionamento su una di una mia vespa, ovvero questo riportato in questa discussione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Febbraio 18 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 18 è molto difficile che una bobina si bruci ,di solito nel 90% dei casi è il pic-up ,si stacca o si interrompe quel filino verde che è saldato a massa ,ne ho aggiustato propio uno in questa settimana ,a forza di mettere e togliere il volano per l'anticipo aveva dissaldato il filo in questione ,ma finchè non l'ho smontato non si vedeva ,praticamente la vespa si accendeva ,andava per 10 secondi e poi incominciava a tartagliare credo dalle vibrazioni ,quindi toccava e non toccava Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 18 ovviamente, come al solito, mi sono spiegato male, fili e pickup li ho già sostituiti, senza nessun risultato graze comunque per la risposta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Febbraio 18 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 18 (modificato) ma hai provato la continuità della bobina con il tester e vedere anche se genera corrente dai faston che vanno alla bobina at spedivellando ,non è che per caso hai la bobina at azzurra Modificato 2018 Febbraio 18 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 18 Non vorrei sembrare sgarbato ma sono prove già tutte effettuate, come suggerito nella discussione segnalata sopra e su altri siti, grazie comunque per le risposte. La bobina restituisce esattamente il valore previsto poco meno di 500 ohmm. Va in tilt quando si scalda il motore. Quello che chiedo è come sostituirla, o meglio, quale è quella da acquistare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Febbraio 18 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 18 si ma visto le poche informazioni anche nell'altro post ,sei troppo vago ......metti una foto del 6 poli almeno ,non dici che bobina-centralina alta tensione monti come facciamo noi ,non siamo indovini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 18 Sempre cercando di non sembrare sgarbato, VERAMENTE! non voglio la soluzione del problema, chiedo quale delle 2 bobine devo comprare Lo statore è il classico 6 poli della vespa V (3 fili non 5) ed ho già cambiato pick-up, fili, centralina esterna(ducati), candela e cavo candela. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Febbraio 18 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 18 non voglio essere sgarbato ,ma "AGGIUSTATI DA SOLO" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 18 (modificato) Che me la debba vedere da solo è poco ma sicuro Comunque per dimostrarti che io, forse a differenza di quanto tu possa aver capito, non me la prendo anche se mi mandi a quel paese, sarei ben contento di avere tuoi consigli sulla soluzione del problema, ma sull'altro post. Anche perché il titolo e lo scopo di questo rimane sempre lo stesso: la sostituzione della bobina dello statore. Grazie a tutti coloro vogliano provare ad aiutarmi. Modificato 2018 Febbraio 18 da Andrea78153 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Febbraio 18 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 18 (modificato) non mi capisci ,ci sono diverse accensioni (le trovi anche qui sul forum)io ad esempio ne ho due e non sono identiche anche ape (sono uguali),era solo per capire che tipo hai tu prima di consigliarti un acquisto ,a me rode abbastanza buttare soldi inutilmente se non è compatibile ,le ha perfino avotecnica sul sito a 30 euri quindi non so cosa consigliarti se non vedo il pezzo la piaggio nei suoi mezzi riciclava spesso anche da nuovi tutti i componenti elettrici ,da un mese di produzione all'altro cambia Modificato 2018 Febbraio 18 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 18 Adesso ci capiamo, con un po di pazienza..... Io nella mia ignoranza pensavo che dicendo "accensione 6 poli Ducati (o CEV sono identiche) della Vespa V con 3 fili di alimentazione impianto" (non 5 come la HP) bastasse ad identificarla, ma mi sbagliavo ora trovo qualche foto e così si capisce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 18 ecco quà, con qualche bel primo piano della bobina in questione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Febbraio 19 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 19 (modificato) la prendi nuova da avotecnica e in futuro se recuperi quello bgm (ci assomiglia di più,guarda il foro quadrato in centro )metti a posto anche questa ..https://www.avotecnica.com/statore-volano-per-vespa-50-pk-ape-50-3-attacchi-fili-cod199495-p-1038.html?zenid=u208l9q17cbobbuum3jhpd9234 anche queste bcr https://www.ebay.it/itm/STATORE-5-BOBINE-CONNETTORE-3-FILI-COME-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PK-XL-125-86-89/152154895101?hash=item236d2372fd:g:kT8AAOSwCcZaPj1e ne ho montate diverse su scooter della stessa marca Modificato 2018 Febbraio 19 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Marzo 10 Autore Share Inviata 2018 Marzo 10 finalmente dopo qualche tempo sono arrivati i ricambi e con calma ho fatto il lavoro intanto comincio col dire che la bobina che ho comprato, nonstante fsse venduta come ricambio apposito per il mio statore uguale non è ed infatti mi portato a fare alcune mdifiche E' sia più grande (probabilmente ha più avvolgimenti) ma sopratutto ha l'occhiello dove vanno saldati i fili in un'altra e molto scomoda posizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Marzo 10 Autore Share Inviata 2018 Marzo 10 In pratica il filo verde (sarebbero due saldati assieme) che porta l'alimentazione alla centralina andrebbe saltato vicinissimo a quello blu che alimenta l'impianto elettrico. Per non "smanettare" con la nuova e più delicata bobina, ho rivisto collegamento e posizione del filo bluvisto che l sua bobina è più "gestibile". Questa modifica è un lavoro che Sconsiglio, c'è da mettersi con molta calma a lavorare con saldatore, pinzette e pazienza. Meglio rimediare la bobina "giusta" piuttosto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Marzo 10 Autore Share Inviata 2018 Marzo 10 Questo è il lavoro finito. Come si vede ho ridotto il numeoro dei fili: siccome 2 in realtà sono dei ponti li ho colegati "fuori dal volano". Ho usato del semplice cavo unipolare da 1,5mmq degli impianti elettrici per la 220vNon si vede dalle foto ma ho poi sigilato le saldature con della pasta rossa, non so se ho fatto bene o ho solo perso tempo in questo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Marzo 10 Autore Share Inviata 2018 Marzo 10 DIMENTICAVO!!!! Per adesso sembra che tutto funzioni a dovere 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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