Vai al contenuto

Sostituzione Bobina accensione statore vespa V 6 poli


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un aiuto, devo rivedere uno statore 6 poli di una vespa V (Ducati), nello specifico voglio sostituire tutti i fii, sostituire il pickup e la bobina ccensione.

per i primi (fili e Pickup) nessun roblema: i fili metto quelli normali da impianto elettrico 1,5mmq mentre per il pickup ho capito che negli statori 6 poli sono praticamente tutti uguali.

Il problema è a bobina accensione, spulciando tra i vari siti non mi è ben chiaro quale acquistare.

Stavo per acquistare questa Bobina accensione BGM ma ha ua forma diversa dall'originale che andrebbe a crearmi difficoltà di spazi/connessioni.

Mentre questa bobina accensione SIP sembra essere della forma corretta e uguale (credo) a qulla dello statore delle px

A questo punto mi rimane il dubbio: quel'è la sua? sarà facile da sostituire?

Se qualcuno l'ha gia fatto e/o può aiutarmi ...... :A, e alla fine riporterei tutto il lavoro fatto.

PS non voglio uno statore nuvo, vorrei sistemare quello ho per una questione di principio :M visto che in 25 anni è la prima volta che non risolvo un problema di funzionamento su una di una mia vespa, ovvero questo riportato in questa discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è molto difficile che una bobina si bruci ,di solito nel 90% dei casi è il pic-up ,si stacca o si interrompe quel filino verde che è saldato a massa ,ne ho aggiustato propio uno in questa settimana ,a forza di mettere e togliere il volano per l'anticipo aveva dissaldato il filo in questione ,ma finchè non l'ho smontato non si vedeva ,praticamente la vespa si accendeva ,andava per 10 secondi e poi incominciava a tartagliare credo dalle vibrazioni ,quindi toccava e non toccava

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare sgarbato ma sono prove già tutte effettuate, come suggerito nella discussione segnalata sopra e su altri siti, grazie comunque per le risposte. La bobina restituisce esattamente il valore previsto poco meno di 500 ohmm. Va in tilt quando si scalda il motore.

Quello che chiedo è come sostituirla, o meglio, quale è quella da acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti

Che me la debba vedere da solo è poco ma sicuro:-)

Comunque per dimostrarti che io, forse a differenza di quanto tu possa aver capito, non me la prendo anche se mi mandi a quel paese, sarei ben contento di avere tuoi consigli sulla soluzione del problema, ma sull'altro post. Anche perché il titolo e lo scopo di questo rimane sempre lo stesso: la sostituzione della bobina dello statore.

Grazie a tutti coloro vogliano provare ad aiutarmi.

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non mi capisci ,ci sono diverse accensioni (le trovi anche qui sul forum)io ad esempio ne ho due e non sono identiche anche ape (sono uguali),era solo per capire che tipo hai tu prima di consigliarti un acquisto ,a me rode abbastanza buttare soldi inutilmente se non è compatibile ,le ha perfino avotecnica sul sito a 30 euri quindi non so cosa consigliarti se non vedo il pezzo

la piaggio nei suoi mezzi riciclava spesso anche da nuovi tutti i componenti elettrici ,da un mese di produzione all'altro cambia

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ci capiamo, con un po di pazienza.....

Io nella mia ignoranza pensavo che dicendo "accensione 6 poli Ducati (o CEV sono identiche) della Vespa V con 3 fili di alimentazione impianto" (non 5 come la HP) bastasse ad identificarla, ma mi sbagliavo

ora trovo qualche foto e così si capisce:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la prendi nuova da avotecnica e in futuro se recuperi quello bgm (ci assomiglia di più,guarda il foro quadrato in centro )metti a posto anche questa ..https://www.avotecnica.com/statore-volano-per-vespa-50-pk-ape-50-3-attacchi-fili-cod199495-p-1038.html?zenid=u208l9q17cbobbuum3jhpd9234

anche queste bcr https://www.ebay.it/itm/STATORE-5-BOBINE-CONNETTORE-3-FILI-COME-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PK-XL-125-86-89/152154895101?hash=item236d2372fd:g:kT8AAOSwCcZaPj1e

ne ho montate diverse su scooter della stessa marca

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

finalmente dopo qualche tempo sono arrivati i ricambi e con calma ho fatto il lavoro

intanto comincio col dire che la bobina che ho comprato, nonstante fsse venduta come ricambio apposito per il mio statore uguale non è ed infatti mi portato a fare alcune mdifiche

E' sia più grande (probabilmente ha più avvolgimenti) ma sopratutto ha l'occhiello dove vanno saldati i fili in un'altra e molto scomoda posizione.

 

P_20180224_141510.jpg

P_20180224_145945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il filo verde (sarebbero due saldati assieme) che porta l'alimentazione alla centralina andrebbe saltato vicinissimo a quello blu che alimenta l'impianto elettrico.

Per non "smanettare" con la nuova e più delicata bobina, ho rivisto collegamento e posizione del filo bluvisto che l sua bobina è più "gestibile".

Questa modifica è un lavoro che Sconsiglio, c'è da mettersi con molta calma a lavorare con saldatore, pinzette e pazienza. Meglio rimediare la bobina "giusta" piuttosto

P_20180224_180157.jpg

P_20180224_145509.jpg

P_20180224_144356.jpg

P_20180224_145509.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il lavoro finito. Come si vede ho ridotto il numeoro dei fili: siccome 2 in realtà sono dei ponti li ho colegati "fuori dal volano".

Ho usato del semplice cavo unipolare da 1,5mmq degli impianti elettrici per la 220vNon si vede dalle foto ma ho poi sigilato le saldature con della pasta rossa, non so se ho fatto bene o ho solo perso tempo in questo

P_20180224_184304.jpg

P_20180224_184316.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...