Blackdevil Inviata 2017 Novembre 4 Share Inviata 2017 Novembre 4 ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo, vorrei un aiuto nella realizzazione di questo mio piccolo proggetto. in casa ho un vecchio cilindro 125 primavera a due travasi, avevo in mente di fare un blocco "eterno" usato principalmente per radunio viaggetti. la mia idea è di sfruttare un paio di carter pks che avevo in casa già barenati per allogiare un albero spalle piene, con spalle da 87, con un lamellare polini per il 24 magari modificandone il pacco: volevo usare un pacco di marelli (ma non ho ben chiaro il discorso lamelle) usando però un carburatore 21 phbg perchè appunto vorrei consumi molto bassi. ovviamente come marmitta userò una siluro (visti i rapporti così lunghi) ovviamente il cambio resta originale 4 marce e come accensione avevo pensato all hp (visto il peso dell albero). cosa ve ne pare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 5 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 5 (modificato) se vuoi usare un 21 non c'è bisogno di modificare il pacco lamellare secondo me ,perchè invece non prendi in considerazione un dr130 che con 90 euri lo porti a casa completo di testa nuovo con 98 te lo spediscono a casa http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-MODIFICA-MOTORE-DR-130-cc-PER-VESPA-SPECIAL-L-R-N-PK-S-XL-50/360559009434?hash=item53f2fdde9a:g:cYEAAOSwv9hW6D8z se lo tratti bene ,lo fai scaldare bene,fai un buon rodaggio è molto duraturo ,cambi solo le fasce ogni 5000-6000 km Modificato 2017 Novembre 5 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2017 Novembre 5 Share Inviata 2017 Novembre 5 oppure un bel ET3 piaggio, e quasi non hai bisogno neanche di scaldre Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Novembre 5 Share Inviata 2017 Novembre 5 Io rimarrei sul classico a valvola,collettore lamellare ti obbliga a lavorare il carter,poi le lamelle potrebbero usurarsi nel tempo,in base al collettore che scegli,invece a valvola non hai pensieri,visto che vuoi un motore che duri il piu' possibile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 5 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 5 ha i carter già barenati per l'albero ,quindi deve eliminare tutta la valvola e anche di più per far passare la benza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackdevil Inviata 2017 Novembre 5 Autore Share Inviata 2017 Novembre 5 claudio l'idea del dr mi alletta abbastanza però volevo utilizzarlo come cilindro di "ripiego" nel senso che l'intenzione è per ora di utilizzare quello che ho già in casa cercando di farlo rendere al massio. per quanto riguarda il pacco,io ho letto nel forum che comunque ne trarrei beneficio... avendo il pacco di minarelli in casa vedrò il da farsi, non appena avrò tutto inizierò a pubblicare qualche foto dei lavori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 6 ok sul recupero ,ma non ti aspettare chissà che prestazioni ,vai più forte con un 102 polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Novembre 6 Share Inviata 2017 Novembre 6 Con cilindro del primavera come minimo devi spianare la parte superiore del cilindro di 2 mm e alzare con basetta 1/1,5 mm. Pistone Vertex,marmitta siluro e carburatori contenuti (max 21) e vai ovunque... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackdevil Inviata 2017 Novembre 7 Autore Share Inviata 2017 Novembre 7 ciao Bergo quindi tu dici di rifasarlo? ma non sarebbe controproducente con una campana così lunga? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackdevil Inviata 2017 Novembre 8 Autore Share Inviata 2017 Novembre 8 buongiorno, vi allego le foto della valvola appena fatta come vi sembra? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 8 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 8 togli ancora ,allarga,allunga soprattutto in alto ,devi fargli spazio .........appoggia l'albero dentro e ti accorgi subito se basta o no Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2017 Novembre 9 Share Inviata 2017 Novembre 9 Devi togliere in alto a sx secondo me. Il primavera è da rifasare perchè è veramente troppo basso. Un et3 o un dr invece già sono migliori. Metterei un 130 dr per farlo durare in eterno con prestazioni interessanti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackdevil Inviata 2017 Novembre 10 Autore Share Inviata 2017 Novembre 10 vi aggiorno con il proseguimento dei lavori: la valvola come da vostro suggerimento è stata allargata e lavorata verso l'alto, per il cilindro alla fine ho trovato un vecchio pinasco 122 in alluminio e ho deciso di usare quello è un fondo di magazzino quindi è nuovo ho provato pure ad inserire l'albero di seguito troverete tutte le foto. ogni consiglio è bene accetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2017 Novembre 10 Share Inviata 2017 Novembre 10 Ecco, questo GT diventa perfetto per quel che vuoi tu ti consiglio però una accensione vespa V ovvero un volano da 1,6 kg, quello della HP "stona" secondo me con la configurazione che stai preparando (l'accensione e i volano HP/V sono perfettamente intercambiabili) troppo leggero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackdevil Inviata 2017 Novembre 10 Autore Share Inviata 2017 Novembre 10 Andrea ti ringrazio del consiglio, credo che proverò entrambi i volani e sceglierò quello che mi gusta di più intanto presto vedrò di bilanciare la campana,cambierò la crociera e metterò il cambio in tolleranza vediamo cosa ne esce.... la cosa che mi preoccupa un pò però è la carburazione perchè è la prima volta che faccio un lamellare e non so bene come si comporti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2017 Novembre 10 Share Inviata 2017 Novembre 10 (modificato) Visto che è lamellare aprirei quei lembi in basso sulla camicia. Poi visto l'uso che vuoi farne anche secondo me devi tenerti sul 1.6/1.8 di volano Modificato 2017 Novembre 10 da blaps_85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackdevil Inviata 2017 Novembre 10 Autore Share Inviata 2017 Novembre 10 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: Visto che è lamellare aprire quei lembi in basso sulla camicia. Poi visto l'uso che vuoi farne anche secondo me devi tenerti sul 1.6/1.8 di volano la cosa è che l albero è pesante di suo... non è il classico spalle piene da 83 ma è spalle da 87.... in quanto a peso ne ha già tanto lui apposta la scelta di un volano leggero perchè così facendo dovrebbe sforzare meno il cuscinetto del volano... oltre ad avere un bilanciamento migliore... (almeno questa è l'idea poi provandolo mi renderò conto se ha bisogno o meno di più peso) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackdevil Inviata 2017 Novembre 10 Autore Share Inviata 2017 Novembre 10 per quanto riguarda il cilindro voglio lasciarlo esattamente così com'è, al massimo più in la monterò una testa di marziali a candela centrale ma questo con calma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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