Vai al contenuto

consigli su cilindro 125 primavera lamellare al carter


Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo, vorrei un aiuto nella realizzazione di questo mio piccolo proggetto. in casa ho un vecchio cilindro 125 primavera a due travasi, avevo in mente di fare un blocco "eterno" usato principalmente per radunio viaggetti. la mia idea è di sfruttare un paio di carter pks che avevo in casa già barenati per allogiare un albero spalle piene, con spalle da 87, con un lamellare polini per il 24 magari modificandone il pacco: volevo usare un pacco di marelli (ma non ho ben chiaro il discorso lamelle) usando però un carburatore 21 phbg perchè appunto vorrei consumi molto bassi. ovviamente come marmitta userò una siluro (visti i rapporti così lunghi) ovviamente il cambio resta originale 4 marce e come accensione avevo pensato all hp (visto il peso dell albero). cosa ve ne pare?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se vuoi usare un 21 non c'è bisogno di modificare il pacco lamellare secondo me ,perchè invece non prendi in considerazione un dr130 che con 90 euri lo porti a casa completo di testa nuovo

con 98 te lo spediscono a casa http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-MODIFICA-MOTORE-DR-130-cc-PER-VESPA-SPECIAL-L-R-N-PK-S-XL-50/360559009434?hash=item53f2fdde9a:g:cYEAAOSwv9hW6D8z

se lo tratti bene ,lo fai scaldare bene,fai un buon rodaggio è molto duraturo ,cambi solo le fasce ogni 5000-6000 km

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

claudio l'idea del dr mi alletta abbastanza però volevo utilizzarlo come cilindro di "ripiego" nel senso che l'intenzione è per ora di utilizzare quello che ho già in casa cercando di farlo rendere al massio. per quanto riguarda il pacco,io ho letto nel forum che comunque ne trarrei beneficio... avendo il pacco di minarelli in casa vedrò il da farsi, non appena  avrò tutto inizierò a pubblicare qualche foto dei lavori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cilindro del primavera come minimo devi spianare la parte superiore del cilindro di 2 mm e alzare con basetta 1/1,5 mm.

Pistone Vertex,marmitta siluro e carburatori contenuti (max 21) e vai ovunque...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno con il proseguimento dei lavori: la valvola come da vostro suggerimento è stata allargata e lavorata verso l'alto, per il cilindro alla fine ho trovato un vecchio pinasco 122 in alluminio e ho deciso di usare quello è un fondo di magazzino quindi è nuovo :) ho provato pure ad inserire l'albero di seguito troverete tutte le foto. ogni consiglio è bene accetto :)

23483194_1695744373789231_1721976989_o.jpg

23513532_1695744687122533_1002706324_n.jpg

23548054_1695926187104383_1664188610_n.jpg

23476915_1695961943767474_2019998096_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ti ringrazio del consiglio, credo che proverò entrambi i volani e sceglierò quello che mi gusta di più :) intanto presto vedrò di bilanciare la campana,cambierò la crociera e metterò il cambio in tolleranza :) vediamo cosa ne esce.... la cosa che mi preoccupa un pò però è la carburazione perchè è la prima volta che faccio un lamellare e non so bene come si comporti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Visto che è lamellare aprire quei lembi in basso sulla camicia.  Poi visto l'uso che vuoi farne anche secondo me devi tenerti sul 1.6/1.8 di volano 

la cosa è che l albero è pesante di suo... non è il classico spalle piene da 83 ma è spalle da 87.... in quanto a peso ne ha già tanto lui apposta la scelta di un volano leggero perchè così facendo dovrebbe sforzare meno il cuscinetto del volano... oltre ad avere un bilanciamento migliore... (almeno questa è l'idea poi provandolo mi renderò conto se ha bisogno o meno di più peso) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...