Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Share Inviata 2017 Ottobre 25 Ciao, qualche mese fa mi sono preso una coppia di carter da usare per elaborarlo senza andare a toccare il motore originale che deve rimanere così. L' altro giorno leggendo un post ho letto (..... lascia perdere i carter non accopiati...) allora ho subito guardato se quelli che ho preso su ebay per 90€ e molto ben messi, erano accoppiati con lo stesso numero e aimè non lo sono. Quali sono i "rischi "a cui posso andare incontro oppure posso andare tranquillo ? Illuminatemi....grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2017 Ottobre 25 Share Inviata 2017 Ottobre 25 I carter vengono accoppiati per subire le lavorazioni meccaniche,ovvero ricavare le sedi cuscinetto , spianatire ECC. Se sono disaccoppiati possono esserci disallineamenti fra le parti e quindi albero che gira male o aspirazioni dai piani ,estremizzando il discorso. Alcuni non notano differenze,altri si.personalmente eviterei,soprattutto per motori con elaborazioni di un certo calibro 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2017 Ottobre 25 Share Inviata 2017 Ottobre 25 Devi rifare il piano cilindro in asse con l'albero e sei a posto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 25 35 minuti fa, FedeBO ha scritto: I carter vengono accoppiati per subire le lavorazioni meccaniche,ovvero ricavare le sedi cuscinetto , spianatire ECC. Se sono disaccoppiati possono esserci disallineamenti fra le parti e quindi albero che gira male o aspirazioni dai piani ,estremizzando il discorso. Alcuni non notano differenze,altri si.personalmente eviterei,soprattutto per motori con elaborazioni di un certo calibro azz, comunque monterò un corsa corta 112... comunque sò che si possono far allineare le sedi volendo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 25 (modificato) 5 minuti fa, drop ha scritto: Devi rifare il piano cilindro in asse con l'albero e sei a posto aspetta, rifare il piano sò come si fa ma se mi dici in asse con l' albero vado in confusione . Basta portare in rettifica i carter e far spianare se c'è bisogno, se non sono in "squadra" ? oppure devo avere l'albero montato? Modificato 2017 Ottobre 25 da Biella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Ottobre 25 Moderatore Share Inviata 2017 Ottobre 25 è tutta una questione di fortuna ,monti l'albero chiudi il motore senza paraoli e vedi come si comporta l'albero ,se sfrega sulla valvola o è duro da muovere devi per forza andare in una rettifica ,se tutto libero e il piano cilindro combacia sei a posto e non devi far nulla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Ottobre 25 SuperMod Share Inviata 2017 Ottobre 25 Personalmente farei controllare la coppia di carter completamente. Si parla di parallelismi sedi albero/pianoforte termica,ma non sono le sole cose da controllare. c'è da valutare anche la perfetta simmetria di tutte le altre sedi cuscinetti e in alcuni casi estremi si interviene addirittura su gli angoli dei fori filettati dei prigionieri. Si parla di tolleranze molto piccole ovvio,ma che se entro certi limiti possono evitare problemi:rumorosità, sfregamenti,consumo anomalo componenti,varie fessure come ti hanno già detto. poi é vero anche che potresti essere fortunato e non avere bisogno di aggiustamenti. Detto questo di "pro" vedo ben poco in a coppia di carter non accoppiati. Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Ottobre 25 SuperMod Share Inviata 2017 Ottobre 25 1 ora fa, Biella ha scritto: aspetta, rifare il piano sò come si fa ma se mi dici in asse con l' albero vado in confusione . Basta portare in rettifica i carter e far spianare se c'è bisogno, se non sono in "squadra" ? oppure devo avere l'albero montato? le misurazioni che effettuano sono da farsi con i carter spogli di tutto. Non serve avere l'albero montato anzi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 25 (modificato) 5 ore fa, filipporace ha scritto: le misurazioni che effettuano sono da farsi con i carter spogli di tutto. Non serve avere l'albero montato anzi.. okay. Unica cosa ho notato che dentro nella camera di manovella dove c'è l'accoppiamento tutto attorno, non combaciano, c'è uno scalino di 1mm 1mme mezzo. Non sò se mi sono spiegato bene. Anche a fare una foto non è facile li dentro. Siccome dovrei farli barenare devo vedere che ci sia abbastanza ciccia. Modificato 2017 Ottobre 25 da Biella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 25 (modificato) Per non aprire un' altro post avrei bisogno di sapere se..... Siccome nei carter che stò preparando non c'è l'avviamento a pedale, vorrei che qualcuno mi potesse dire quali sono le misure o per meglio dire le dentature della : mezzaluna prenderei quella 12 denti Ingranaggio accensione di che misura dovrà essere ? Per il Pk ci sono questi su Sip. Ingranaggio accensione 12-10 Ingranaggio accensione 12-12 Ingranaggio accensione 15-10 quale dei 3 ? Grazie Modificato 2017 Ottobre 25 da Biella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Ottobre 25 Moderatore Share Inviata 2017 Ottobre 25 se non si chiudono neanche devi per forza andare in rettifica ,lo scalino è il centraggio della camera di manovella ,se già non si accoppia li sei stato sfortunato purtroppo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 25 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: ,se già non si accoppia li sei stato sfortunato purtroppo.. quindi? Chiudersi si chiudono e si accoppiano ma dentro c'è lo scalino e non quei 2 che già ci sono . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Ottobre 25 Moderatore Share Inviata 2017 Ottobre 25 lo scalino di cui parli all'interno c'è in tutti i carter ,se però non metti una foto non ci capiamo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Ottobre 25 SuperMod Share Inviata 2017 Ottobre 25 38 minuti fa, Biella ha scritto: okay. Unica cosa ho notato che dentro nella camera di manovella dove c'è l'accoppiamento tutto attorno, non combaciano, c'è uno scalino di 1mm 1mme mezzo. Non sò se mi sono spiegato bene. Anche a fare una foto non è facile li dentro. Siccome dovrei farli barenare devo vedere che ci sia abbastanza ciccia. Urkavacca...ti consiglio di farli controllare come prima fase del tuo lavoro. Parlavo di tolleranze di 0.09 mm massimo!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 25 In questo momento, claudio7099 ha scritto: lo scalino di cui parli all'interno c'è in tutti i carter ,se però non metti una foto non ci capiamo infatti provvederò Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Ottobre 25 SuperMod Share Inviata 2017 Ottobre 25 Se può esserti di aiuto per spiegare quale scalino ti preoccupa: nella prima foto v5a2m come mamma li ha fatti. Le due porzioni di camera manovella differiscono di diametro...ma l'accoppiamento risulta perfetto anche solo avvicinando i due semicarter. (I 2 piani a cui verra applicata la guarnizione si toccano in tutta la loro percorrenza ed é tollerata una fessura all'interno della camera) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Ottobre 25 SuperMod Share Inviata 2017 Ottobre 25 Nella secoda foto al semicarter lato valvola v5a2m ho applicato semicarter vma2m. Non é tanto il problema che la fessura si é allargata e il piano non tocca (se non in 2/3 punti) e quindi amplifica il problema.... nemmeno il non combaciare le altezze dei due semipiani con i prigionieri.... Ma sono disassati le altezze dei fori cuscinetti....misurando solo quelli di banco (al volo) ci sono 0.448mm di differenza...!!! Non sarebbero utilizzabili nemmeno con na termica originale!!! Ecco le misure e le problematiche di cui parlavo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 25 (modificato) 1 ora fa, filipporace ha scritto: Nella secoda foto al semicarter lato valvola v5a2m ho applicato semicarter vma2m. Non é tanto il problema che la fessura si é allargata e il piano non tocca (se non in 2/3 punti) e quindi amplifica il problema.... nemmeno il non combaciare le altezze dei due semipiani con i prigionieri.... Ma sono disassati le altezze dei fori cuscinetti....misurando solo quelli di banco (al volo) ci sono 0.448mm di differenza...!!! Non sarebbero utilizzabili nemmeno con na termica originale!!! Ecco le misure e le problematiche di cui parlavo. Comunque spiegami come hai fatto a misurare le sedi dei cuscinetti e vedere che non sono uguali? devo farlo anche io, se mi spieghi bene, perchè non l'ho mai fatto. Modificato 2017 Ottobre 25 da Biella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Ottobre 25 SuperMod Share Inviata 2017 Ottobre 25 23 minuti fa, Biella ha scritto: Comunque spiegami come hai fatto a misurare le sedi dei cuscinetti e vedere che non sono uguali? devo farlo anche io, se mi spieghi bene, perchè non l'ho mai fatto. Non so se riesco a spigarmi bene con poche parole. Di solito uso come riferimento le sedi del semicarter lato valvola....con un comparatore misuro il parallelismo tra pianoforte e centro sede cuscinetto (utilizzo dima in hss per trovare centraggio) Stesse misurazioni vengono effettuate prima al semicarter abbinato non montato...questa fase svela la compatibilità dei due componenti. Una differenza (angolo) tra le due sedi superiore a 0.115mm sara considerata da correggere. Scusami se non mi spiego. É più facile farlo che scriverlo in breve. Grossa grana ti sei preso (battuta). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 25 4 minuti fa, filipporace ha scritto: Non so se riesco a spigarmi bene con poche parole. Di solito uso come riferimento le sedi del semicarter lato valvola....con un comparatore misuro il parallelismo tra pianoforte e centro sede cuscinetto (utilizzo dima in hss per trovare centraggio) Stesse misurazioni vengono effettuate prima al semicarter abbinato non montato...questa fase svela la compatibilità dei due componenti. Una differenza (angolo) tra le due sedi superiore a 0.115mm sara considerata da correggere. Scusami se non mi spiego. É più facile farlo che scriverlo in breve. Grossa grana ti sei preso (battuta). potrei portarlo in una officina per misurare il parallelismo tra pianoforte e centro sede cuscinetto ? cosa è pianoforte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Ottobre 25 SuperMod Share Inviata 2017 Ottobre 25 21 minuti fa, Biella ha scritto: potrei portarlo in una officina per misurare il parallelismo tra pianoforte e centro sede cuscinetto ? cosa è pianoforte Dove poggia la base del cilindro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Ottobre 25 SuperMod Share Inviata 2017 Ottobre 25 In questo momento, filipporace ha scritto: Dove poggia la base del cilindro Si certo che in officina lo fanno....anche in modo piu preciso se hanno un tastatore....e più velocemente inoltre!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2017 Ottobre 25 2 minuti fa, filipporace ha scritto: Dove poggia la base del cilindro leggi pm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2017 Novembre 2 Autore Share Inviata 2017 Novembre 2 Il 25/10/2017 in 23:32 , Biella ha scritto: leggi pm metto immagini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.