+ Nossico Inviata 2017 Settembre 9 Autore Share Inviata 2017 Settembre 9 (modificato) 9 ore fa, Vespa Ninja ha scritto: La verità non ho mai fatto il rodaggio a nessuno motore che ho avuto... Sempre scaldato per bene e poi full gas... Ma a questo motore ci tengo e infatti questa settimana andrò a lavorare in vespa per fare almeno 20/25 km al giorno e per vedere come si comporta il tutto... Quanti km dovrei fare di rodaggio? 3 pieni di miscela al 2,5 olio buono sintetico andatura allegra con qualche sgasata senza tirargli il collo Comunque leggo che hai rettificato a 56,4..allora vai tranquillo..il mio è 55,4 A quanto lo squish con questa testa? Modificato 2017 Settembre 9 da Nossico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 10 Share Inviata 2017 Settembre 10 Oggi ho iniziato a provare la vespa... Mi è iniziata a slittare la frizione... Tante che non regge neanche con la pedi ella regge... Cosa può essere? E una doppia molla polini... Questa frizione lo tenuta anche con il m1 d60 e mi sono sempre trovato bene... Ora con un cilindro et3 mi slitta... Non riesco a capire come mai... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Settembre 10 Autore Share Inviata 2017 Settembre 10 (modificato) 2 ore fa, Vespa Ninja ha scritto: Oggi ho iniziato a provare la vespa... Mi è iniziata a slittare la frizione... Tante che non regge neanche con la pedi ella regge... Cosa può essere? E una doppia molla polini... Questa frizione lo tenuta anche con il m1 d60 e mi sono sempre trovato bene... Ora con un cilindro et3 mi slitta... Non riesco a capire come mai... Hai controllato se la molla scende bene e tutta?? E soprattutto che olio stai usando??..secondo me con questo motore ti basta una 3 dischi con molla polini..lascia perdere la doppia molla e 4 dischi.. Una 3 dischi ben fatta lo regge eccome un 125 et3.. Comunque dai un occhio alla guida che trovi qui sul forum.. Consiglio spassionato monta la molla polini..ce l ho col 102 con frizione 3 dischi newfren con olio castrol sae 30 minerale va benissimo https://www.et3.it/topic/49576-guida-messa-a-punto-frizioni-monomolla-by-tm400sm/ Modificato 2017 Settembre 10 da Nossico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Settembre 11 Share Inviata 2017 Settembre 11 evidentemente è montata male o ha qualcosa da sistemare...impossibile che non regga un motore così... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 11 Share Inviata 2017 Settembre 11 Stasera la smonto... Ho una 3 dischi dr nuova... Può andare? L'olio ho messo il 75/90 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Settembre 11 Autore Share Inviata 2017 Settembre 11 1 ora fa, Vespa Ninja ha scritto: Stasera la smonto... Ho una 3 dischi dr nuova... Può andare? L'olio ho messo il 75/90 metti il sae 30 minerale e controlla i piani della molla..se il disco che comprime la molla sul mozzetto scende tutto e dritto sei a cavallo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 11 Share Inviata 2017 Settembre 11 Ho comprato una 4 dischi polini con la sua molla... Assemblata con moltissima attenzione... Nel bloccarla nella campana già slittava nel stringerla... La rismonto è provo con due infradischi più spessi e la doppia molla... Presumo che si sia consumato il piattello... Può essere questo il problema? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 11 Share Inviata 2017 Settembre 11 Certo che saliva, poi dipende molto da cosa intendi ma con quella configurazione rimane un motore ultra affidabile e versatile. Di certo non è un motore con l'erogazione appuntita di uno da 30 cv. Per il carburatore avevo la seguente configurazione: minimo 48 massimo 88-90 spillo alla 3a tacca dall'alto vite miscela aperta di 1 giro 1 /4 - 1 giro 1/2 Attenzione che i getti sopra indicati sono verificati ossia misurati con un calibro perché i produttori li marchiano ma in realtà la misura indicata non corrisponde con quella effettiva. Se vuoi andare sul sicuro prendi i getti Polini che hanno una perfetta corrispondenza tra misura e numero indicato.... Questo è il motore di aplus... Ho fatto la stessa carburazione... Come max ho messo il 88...dovrebbe andare già bene? O devo aumentarlo? Non ho avuto modo di provare il motore a causa della frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nossico Inviata 2017 Settembre 11 Autore Share Inviata 2017 Settembre 11 (modificato) 1 ora fa, Vespa Ninja ha scritto: Ho comprato una 4 dischi polini con la sua molla... Assemblata con moltissima attenzione... Nel bloccarla nella campana già slittava nel stringerla... La rismonto è provo con due infradischi più spessi e la doppia molla... Presumo che si sia consumato il piattello... Può essere questo il problema? Sistema prima la frizione e poi provi la fatturazione.. In che senso quando la stringevi già slittava? Mica l ultimo disco scavalcava la campana? Comunque metti una 3 dischi dr con molla polini.. Posta magari qualche foto del piattello Modificato 2017 Settembre 11 da Nossico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 11 Share Inviata 2017 Settembre 11 Per il momento non la smonto... Devo sistemare la carburazione... A te libero la rivedo... Comunque che getto max dovrebbe andare..?? Di solito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 12 Share Inviata 2017 Settembre 12 Ho iniziato a provarla e a carburarla... Ho iniziato con 50 min 94 max vite aria un giro e mezzo... Spillo seconda tacca dal basso... Ed era un po' magra... Colore candela nocciola chiaro... Ho messo il 100 non avendo altro ed è troppo grassa... E possibile che un cilindro et3 originale chieda più di un 94?sto sbagliando qualcosa nella carburazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 12 Share Inviata 2017 Settembre 12 Ho anche ritardato un'altro po'... E comunque ho provato a misurare lo squish inserendo un filo di stagno e mi risulta meno di un millimetro... E possibile? Chiedo aiuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 13 Share Inviata 2017 Settembre 13 Nessuno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 13 Share Inviata 2017 Settembre 13 Potrei avere problemi con uno squish così basso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Settembre 13 Share Inviata 2017 Settembre 13 Si potrebbe essere quella misura, i carter vespa non sono mai uguali ed infatti la piaggio utilizzava tolleranze molto larghe.... Indubbiamente vuole alzato almeno ad 1,3 mm... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 13 Share Inviata 2017 Settembre 13 Che problemi causano uno squish inferiore a un millimetro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Settembre 13 Moderatore Share Inviata 2017 Settembre 13 aggiungi una guarnizione sotto il cilindro da almeno o,5mm per incominciare e rimisuri quanto viene ,sopra il mm sei a posto..........quello che conta di più è il rapporto di compressione detto rdc e cioè il volume che hai tra il pistone e la cupola della testa e se troppo elevato (tipo 15:1)aumentano le temperature di combustione con conseguente surriscaldamento e grippaggio ,diciamo che senza lavorare la testa su tornio o fresa si cerca sempre un compromesso tra prestazioni e affidabilità tenendo uno squish sopra il mm e un rdc intorno ai 10:1-11:1 ottenendolo spessorando con guarnizioni quindi parti da 0,5 mm di guarnizione e se scalda troppo ne aggiungi un altra da 0,3-0,5mm per ottenere temperature di esercizio basse ,la biella e pistone ringrazieranno(sono i più sollecitati) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 13 Share Inviata 2017 Settembre 13 Mi sto facendo alzare lo squish da un meccanico... L'accensione a puntine dice che si mette a 17 gradi... E giusto quello che dice? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 13 Share Inviata 2017 Settembre 13 Nessuno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 14 Share Inviata 2017 Settembre 14 Attendo delucidazioni... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Settembre 14 Moderatore Share Inviata 2017 Settembre 14 (modificato) io mi ricordo che il piatto puntine va esattamente a metà delle asole ,se usi la pistola strobo fai attenzione perchè le puntine al minimo danno valori assurdi ,parti da 1000 giri per verificare ,non ho mai capito il perchè (forse perchè non è schermato) Modificato 2017 Settembre 14 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 14 Share Inviata 2017 Settembre 14 Anche con cilindro et3? E a metà a quanti gradi corrisponde? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Settembre 14 Share Inviata 2017 Settembre 14 2 ore fa, Vespa Ninja ha scritto: E a metà a quanti gradi corrisponde? Non ti basare sulle asole più di tanto perché anche lì ci sono valori diversi da carter a carter e basta troppo poco per variare 1 o 2 gradi.... usa la stroboscopica e metti a 19°....conta che originale et3 è 20°... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2017 Settembre 14 Share Inviata 2017 Settembre 14 Io ho le puntine però... Vale uguale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Settembre 14 Share Inviata 2017 Settembre 14 (modificato) 11 minuti fa, Vespa Ninja ha scritto: Io ho le puntine però... Vale uguale? Si, ho letto! Ma l'anticipo non cambia da puntine ad accensione elettronica ( a meno che non sia una accensione ad anticipo variabile e non è questo il caso). Modificato 2017 Settembre 14 da BERGO Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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